Sono straconvinto che la mia M3 abbia le punterie idrauliche (recupero automatico del gioco) mentre la E46 le ha meccaniche. Ma guardate un po' cosa è uscito fuori?!
L'S50 sia B306S4 che B326S4 hanno le punterie meccaniche come l'S54 B326S4. Assolutamente nessun 6 in linea M ha le punterie idrauliche.
Insomma tu mi confermi senza ombra di dubbio che sono meccaniche? Perchè in diversi meccanici mi hanno sottolineato la totale differenza tra le punterie della E36 M3 rispetto alla E46 M3...proprio tra idraulica e meccanica..
Ragazzi.. mi vergogno palesemente.... le punterie sono a bicchiere con pastiglia calibrata.... quindi meccaniche... mentre nella E46 usa levette oscillanti a pattino ancor più leggere.
Le punterie dell'S54 in effetti hanno un principio di funzionamento diverso da quello dell'S50. Nell'S54 un "complesso" ma efficacissimo sistema meccanico di levette imperniate su asta che funge da fulcro vanno a "martellare" sui piattelli registrabili (solidali con le testine delle valvole) ogni volta che la camma "scivola" sulle levette. Quelle dell'S50 sono nient'altro che dei bicchierini solidi (non a compenso idraulico quindi) e solidali con le testine dello stelo delle valvole che ricevono pressione direttamente dalla camma con interposto un piattello a spessore variabile di dimensioni maggiori rispetto a quello dell'S54 (hanno il diametro del bicchierino della valvola). In pratica le punterie meccaniche non si registrano con viti senza fine o bilanceri interposti, ma prevedono semplicemente dei piattelli spessorati che periodicamente vanno controllati e sostituiti con altri di spessore maggiore (in step di 0.25mm) per compensare l'usura delle testine delle valvole e mantenere il gioco in un range di circa 0.25-0.30mm. Poi ci sono M3 E36 che girano da 160000Km senza aver mai fatto un controllo ai piattelli di registro, e che battono come martelletti pneumatici, e che "cuociono" le valvole di scarico.
Anch'io... visto l'elevato regime di rotazione... meglio così! :) Infatti anche a 8136 giri/m non ci sono fenomi di sfarfallamento!
Si! :) Perfettamente ragione... la prima sostituzione delle pastiglie calibrate a quanto dovrebbe avvenire?
guarda non ho idea, ho provato a cercare qualcosa sul TIS ma per ora non ho trovato nulla. Cmq oggi lascio la macchina in BMW proprio per fare la registrazione, ti faccio sapere cosa mi dicono.
In teoria ogni 25.000Km circa si dovrebbe fare un controllo del gioco valvole. In pratica dipende molto dall'utilizzo che fai del mezzo. Se giri sempre in pista anche ogni 5000Km devi ricontrollare. Se viaggi a piede "umano" tra i 50000 e i 75000Km. Poi dipende davevro molto da tanti fattori. In pratica solo un controllo con piatrine micrometriche e micrometro a spessore possono dirti il vero.
Cavoli.. la mia ha 72.000 km di cui gli ultimi 15.000 veramente fatti forte.. :) E giro a 8000 giri/m... sarà meglio farci fare subito un controllino... cmq del ticchettio tipo macchina da cucire al minimo niente per ora..
Si però tieni presente che già la Ferrari F355 con 5 valvole per cilindro utilizzava punterie idrauliche... e pensa le garantivano sino ad un regime di 10.000 giri/m....