quelli dipenderà poi da che tipo di tagliando uno esegue, se mi cambia olio e filtro non sarà mai come olio + filtro + candele + filtri benzina + aria + clima e il classico "rabbocchi varii"... da una parte uno se la cava con un 120€ di olio + 7€ filtro olio metti in conto il lavoro che varia da officina a concessionaria
-assicurazione 2600 pagavo 1800 fino anno scorso, ma poi in un anno ho avuto 2 "sinistri" e che sinistri, praticamento lo preso nel cul.. -bollo 885 questa'nno pagato 910 perchè l'ho pagato in ritardo -manutenzione ordinaria (cambio olio, fitri varie) 300 cambio olio ogni 10k km -manutenzione straodinaria (qualcosina c'è sempre da fare) 500 qualcosa spunta sempre fuori, ma mica per colpa della macchina, esempio i gommini, il giunto del differenziale ecc.. roba che si consumano -gomme 1000-1200 1150 euro Bridgeston Potenza RE50 tutte 4, ho fatto 11000km quelli dietro devo già cambiarli. -freni (solo pastiglie una volta all'anno) 250 euro +450 dischi davanti le pastiglie ferodo racing ds2500 mi fanno sui 20.000km dietro ho le ferodo normali e ci ho fatto sui 35000km, i dischi li ho cambiati nuovi e sono quasi da cambiare, fatto 35000km più o meno -benza 20000-25000km all'anno 4000 euro io faccio tanti km, poi la uso quasi sempre in città e sulle provinciali, in autostrada ci vado una volta all'anno, e faccio quasi un pieno di benza in 5 giorni. 700-800 euro al mese è la media mia personale..
assicurazione (tutto incluso) : 530€ bollo : 860€ manutenzione ordinaria (tagliando olio filtro) : 150€ (per cambiare un filtro e l'olio me lo faccio da me) manutenzione straordinaria: io negli ultimi 2 anni ho cambiato gli ammortizzatori e le molle 600€ altro non ho avuto gomme : bridgestone 800€ (bon li sono un po in vantaggio ho una misura un po piu piccola) ogni due anni quelle dietro ogni 4 quelle davanti piu o meno... freni: in 5 anni che ho la macchina ho cambiato le pastiglie dietro e in questi giorni si è accesa la spia e cambiaro quelle davanti 50€ (lavoro sempre fatto da me) benza: bon io la uso poco ma non piu di 30€ settimanali queste sono le mie spese piu o meno :wink:
Da 880 a €640, ovvero 240€ in meno, ma con un impianto che può costare 1800€, hai voglia a rientrarci...
L' E36 ha costi decisamente più contenuti dell' E46 e l' E36 l'ho avuta per 5 anni dove non avuto alcuna rogna o che, l'E46 è più costosa in tutto.
sto valutando tanti aspetti sulla gestione di una M3 e46 ma non mi e mai passato in mente di metterci un impianto gpl. non ha senso almeno io la penso così
ma so che lo ha fatto un collega di lavoro sulla punto e mi ha detto che lui è rientrato in due anni nella spesa dell'impianto, tra la regione che ti da una mano e altri aiuti sempre statali, poi mi sembra che diceva che se lo fai su una macchina vecchia aumenta ancor di piu... parlando del metano e non del gpl in questo caso.
concordo con il pensiero, secondo me se cominci gia con questa idea, stai meno a prenderti un 330d / i E46 gli metti un mascherone un bel paio di cerchi e hai comunque una macchina che fa la sua figura, tanto una M3 per strada o fai il teppista o non la sfrutti... e se metti il gpl non presentarti in pista
Gli incentivi sono di 500€ per il GPL e 600€ per il metano, con anche questi sgravi, rimangono circa 1300-1400€ da rientrare e nel caso del GPL devi percorrere parecchi km.
Non è una M3, ma un serie 3 coupè fatto da AC-Schnitzer con il motore V10 potenziato ed alimentato a GPL. Vedo che però molti sono ancora convinti che il GPL serva solo per risparmiare, mettevi in testa che il GPL è un carburante come un altro, anzi è meglio della stragrande maggioranza delle benzine che possiamo trovare oltre ad essere molto più pulito in tutti i sensi.
non metto in dubbio ciò che dici, ma su di una M non ce lo vedo proprio. E' una macchina molto particolare, con spese di mantenimento altissime ed è un controsenso modificare pesantemente un motore motorsport per risparmiare qualcosa di carburante ma svenarsi tra bollo, assicurazione e manutenzione.
Scusami se mi permetto ma in effetti non si può pensare di comprare una m che è quella che in casa bmw costa di più in tutto e per tutto e poi pensare di dover risparmiare sul carburante!!! é come comprarsi uno yacht e lasciarlo sempre in porto !
Già, anche una M e36 che vale si e no 10k euro ha comunque una gestione onerosa...io prenderei un 330i e46 e lo gaserei, così hai una macchina più fresca, che costa uguale, che ti impegna molto meno a mantenerla e ti diverti lo stesso.