Salve a tutti. Non sono un grande esperto di BMW (non so' neanche se il prefisso di questa mail sia corretto) ma avrei deciso di farmi un regalo: ho l'occasione di acquistare una M3 3.2 cat Coupé di seconda mano sulla quale vorrei montare l'impianto a gas ad iniezione liquida della Icom. Immagino che molti di voi rabbrividiranno all'idea ma: 1) a Milano rischi di stare spesso a piedi con un euro 2 2) un'eventuale perdita di potenza anche di 50 cavalli, giusto per dire un numero, mi porterebbe a 270 cv; ce n'è ancora abbastanza per i miei gusti 3) last, but not least, il gpl costa decisamente meno della benzina e il portafoglio rimarrebbe meno leggero. Quello che vorrei sapere da voi che invece avete già un auto di questo tipo sono i costi di gestione: tagliandi (costo e frequenza), gomme, bollo etc... Grazie a tutti. Ciao
sono rabbrividito e chiudo il topic una M3 a GPL, naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa il GPL ci può stare su un 330i ma sulle ///M neanche per scherzo (anzi sulle ///M solo benzina a 100 ottani)
Lascia stare, se pensi al GPL per contenere i costi della percorrenza di una M3, sei sulla strada sbagliata. La benzina è una minima parte dei costi di gestione, gomme, freni, bollo e quant'altro hanno un valore decisamente maggiore (1000-1200 solo per le gomme per una percorrenza media di 12-15.000 km). Il GPL ha senso (per i costi) su un'auto normale (da 11-12 km/litro) se si percorrono almeno sui 20-25.000 km all' anno in su, considerando il consumo medio di una M3 (7-8 km/litro), con il GPL dovresti percorrerne almeno 15-20.000 l'anno che vuol dire un treno di gomme sicuro (se non 2), un tagliando pieno che a conti fatti valgono ben oltre quello che hai risparmiato con il GPL. Quindi consiglio da spassionato ed estimatore del GPL (principalmente come carburante migliore della benzinaccia che usiamo), scegliti una vetture più economica sotto tutti i punti di vista, o se hai proprio la fissa della M3, aggiungici una seconda vettura dove scaricare TUTTI i km che sei costretto a fare e goditi l' M3 solo per i momenti di piacere.
la penso anch'io così. Se hai l'idea di una M3 vuol dire che te la puoi permettere, sia come manutenzione, che come gestione ordinaria. Se non è così, vuol dire che non è l'auto che fa per te. Per il GPL beh..... è meglio non nominarlo nemmeno accanto alla lettera M
Quello che costa meno nella M3 è proprio la benzina .... sono bollo assicurazione e manutenzione generale che fanno la differenza ...... vai a risparmiare nel modo sbagliato ....
Assicurizione: 2.000 euro ca. Bollo: 900 euro ca. Gomme: 19° 1.100 euro - 18° 800 euro Benzina: 10 km/l a 130 km/h costanti - 7 km/l misto allegro - meno di 5 km/l pestando forte. Quanti km percorri in un anno? Vale la pena di mettere l'impianto a GPL solamente con una percorrenza superiore ai 15k km annui :wink: L'unico punto su cui non posso darti un aiuto è il costo dei tagliandi. PS: Di che anno è la vettura? Ciao!
Fai bene. Ma Icom noooooooo!!! Quell'impianto ha seri problemi di affidabilità intrensechi alla componentistica usata. Vieni a Bergamo e fatti montare questo: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=141381&highlight=m3+gpl
Siete retrogradi i tedeschi oramai lo hanno già capito da tempo e voi? [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=pkbRSOpD5wo[/YOUTUBE]
La versione di cui pari è M3 3.2 E36...Non E46...(che è uscita dopo l'E36) Io l'impianto GPL te lo sconsiglio...Su un M non si fà... Gomme e bollo son 2000 euro...L'inghippo è che l'auto ha qualche annetto oramai...Qualcosa di straordinario sarà sicuramente da fare oltre la normale manutenzione...Son soldi che alla fine per una cosa o per un altra possono partire velocemente... Per il discorso consumi quello è il meno secondo me... Se ti piace solo il 3.2 prendilo solo se convinto di quello che fai...:wink:
io una volta avevo fatto il calcolo, mettendoci dentro -assicurazione 2600 -bollo 885 -manutenzione ordinaria (cambio olio, fitri varie) 300 -manutenzione straodinaria (qualcosina c'è sempre da fare) 500 -gomme 1000-1200 -freni (solo pastiglie una volta all'anno) 250 euro +450 dischi -benza 20000-25000km all'anno 4000 euro spendo quasi 700-800 euro al mese