Bmw M3 2003 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Bmw M3 2003

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da hvallavh, 27 Agosto 2007.

  1. hvallavh

    hvallavh Aspirante Pilota

    21
    0
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    smart
    Ciao a tutti,

    sono nuovo del forum, sto valutando di comprare una BMW M3 smg2 del 2003 e diciamo che rientra con un po' di sforzo nel budget che ho previsto per l'acquisto della prossima auto. Ovviamente ho deciso per una volta nella vita di comprarmi una macchina che mi soddisfi in molti sensi anche se beve un po'......

    Volevo fare alcune domande:

    - In che arco di prezzo dovrebbe cadere un M3 del 2003 (io ho previsto da un minimo di 25mila a un massimo di 35 - Quattroruote la valuta 26.9)

    - dove mi conviene comprarla

    - quanti sono i costi di manutenzione ordinari (tagliandi, gomme, consumo reale al km

    - cosa succede se devo affrontare un costo straordinario (ad esempio quanto costa un guasto ad un cambio del genere?)

    - ci sono garanzie su alcune parti anche oltre i 100.000Km o 3 anni?

    - quali sono o sono stati i maggiori difetti riscontrati nelle versioni 2003-2004 (quelle che potrei permettermi)

    So che sono domande difficili, ma magari qualcuno di voi ha già questo mostro e sa darmi qualche buon suggerimento, oppure ha già chiesto.....

    aiutatemi, vorrei provare a vivere questo sogno......ma non ho abbastanza soldi da permettermi il nuovo V8.....E il V6 mi è piaciuto dall'inizio.

    Mi raccomando non fatemi ripiegare su un Audi S3.

    grazie
    hvallavh
     
  2. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Da bmwista ma profano di m3:

    Prezzo:sicuramente a 25 è mooooolto difficile del 2003.... secondo me è già difficile trovarne una a 30000 in ordine. Considererei più tra 30 e 35, poi dipende da cosa ha e come sta.

    Acquisto: trovarla in una conce bmw è sicuramente più oneroso ma ti dà molte più garanzie. Il libretto dei tagliandi originale è d'obbligo per una macchina del genere. Anche per controllare i km.

    Costi: tagliandi circa 350 eurini per l'oil service 500 euri i dischi anteriori(io li avevo montati sul 330 e mi sono costati 514) 120 circa le pasticche, gomme ant (DA18)450 euro durata 25-30 mila km; gomme posteriori 550 durata dai 15000 ai 20000. (se vai piano puoi farci anche di più con le gomme).

    Se si rompe l'smg2 fuori garanzia sono c@zzi amari; credo che sia una botta da diverse migliaia di euro (ma non credo che l'smg2 sia molto delicato).

    Se in bmw trovi una premium selection di 12 o 24 mesi dovresti avere una garanzia all'incirca pari a quella di una macchina nuova, mentre le stillnuovo dovrebbe copripre solo motore, cambio, differenziale e organi lubrificati in genere. Tanto per essere chiari se ti si rompe la centralina del clima, con la premium selection rientra in garanzia con la stillnuovo no.


    Sono noti problemi ai cuscinetti di biella del motore dell'm3 ma solo in quelle precedenti al 2002.


    In ogni caso è comunque una macchina pazzesca e il piacere e le emozioni che ti potrà dare non sono minimamente paragonabili a quelle che ti potrà dare una S3. Io un giretto me lo sono fatto su tutte e due e da passeggero posso dire che non c'è paragone.
    Se poi consideri che l'S3 col mio 330cd me la mangio a colazione mentre M3 mi mangia a me a colazione... a buon intenditor poce parole.

    Pregasi qualunque utente che riconosca in quello che ho scritto qualche castroneria di correggermi prontamente. :mrgreen:
     
  3. Alex87

    Alex87 Collaudatore

    312
    14
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    4.434
    non so quando, ma sarà BMW...
    [-X [-X [-X [-X [-X

    E' un L6, non un V6... :wink:













    Dai su, perdonatemi se per una volta faccio lo "sborone"... :redface: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  4. hvallavh

    hvallavh Aspirante Pilota

    21
    0
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    smart
    Innanzitutto grazie per la pronta e dettagliata risposta.

    Non capisco però perchè i prezzi di Quattroruote non sono credibili o lo sono al ribasso solo quando vai a vendere.....è assurdo

    Dove mi consigliate di cercarla (anche su internet), qualcuno dice che si prendono bene in svizzera o in germania, è percorribile questa strada?

    Ps: Mi scuso per la svista sul V6
     
  5. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Perchè le conce vogliono guadagnare su tutto.... e quei prezzi si riferiscono alle versioni base.... i privati dal canto loro vorrebbero sempre farsi pagare gliu optional. A me hanno appena chiesto 27000 euro per una 2001..... Anche io sto cercando car ed a quanto ho visto in svizzera o in germania i prezzi sono un pò più bassi dei nostri, unico problema è che per immatricolarle in Italia bisogna pagare l'iva (le merci sono soggette al regime iva del paese di destinazione) e quindi la convenienza va a farsi benedire. L'unico vantaggio é che gli svizzeri ed i tedeschi sono molto più scrupolosi di molti italiani nell'eseguire la manutenzione. Se poi si pensa a come sono severi i controlli stradali in svizzera, non credo che le auto vendute i quel paese vengano stressate molto a livello di meccanica. Ovviamente su internet si può fare un giro sul sito della bmw e cercare fra l'usato delle conce..... Se dovessi comprare una M3 farei di sicuro così.... Certo su autoscout24 si troveranno di sicuro prezzi più interessanti ma io preferirei prenderla da un conce con garanzia pagandola anche 3 - 4 mila euro in più che da un privato senza nessun tipo di garanzia.
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    smg? mmh..io non lo prenderei..
     
  7. Alex87

    Alex87 Collaudatore

    312
    14
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    4.434
    non so quando, ma sarà BMW...

    Questa pare proprio come la vuoi tu... e se sta tutto in regola il prezzo è ottimo... :wink:

    http://www.autobaselli.it/AUTO-USATE/bmw/serie-3/BMW-M3-3.2-COUPE.htm


    P.S.

    ne parlano qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=106601
     
  8. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    10.049
    409
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    non mi quadra una cosa...allora....auto bellissima questa qua si Autobaselli....ma....non capisco perchè non ha gli xenon ma ha il lavafari...mmm...non è che c'è lo zampino di Photoshop??
     
  9. Alex87

    Alex87 Collaudatore

    312
    14
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    4.434
    non so quando, ma sarà BMW...
    non saprei... l'unico modo sarebbe vederla dal vivo... :wink:
     
  10. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    nella foto sul cruscotto è accesa pure una spia avaria faro anteriore dx.... anche se non ho capito da dove vedi che non ha gli xenon...
     
  11. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.714
    486
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Magari ha baccato davanti e gli ha messo quelli normali per risparmiare :-k, non sò come hai fatto a notare che non sono allo xeno :-s.
    Domanda, ma smg 2 non ha dato qualche problema a varie persone con l'm3?

    Comunque una possibilità per tutelarsi da rotture molto dispendiose, come appunto il cambio, è fare una polizza kasco. La comprassi usata, ci penserei sopra :wink:.

    Quote mpr330cd
    " Sono noti problemi ai cuscinetti di biella del motore dell'm3 ma solo in quelle precedenti al 2002."
    Ottima dritta!!

    Personalmente sono più propenso a comprare da un privato
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ok, ma la casco oltre al fatto che costa un botto (se non di più :lol: ) si può fare per auto con meno di 5 anni..ergo la fai un anno e poi basta..

    poi la kasko ti copre in caso di incidenti, non in caso di rotture motore/cambio..

    che io sappia, sia l'SMG I che l'SMG II han dato problemi prima o dopo.

    problemi costosi.
     
  13. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.714
    486
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Non mi risulta che non si possa fare per auto superiori ai 5 anni :-k, comunque Aurora mi costa 600 € (di kasco) e mi garantisce da rotture meccaniche (anche il cambio, non la frizione ovviamente) scoperto minimo 250 € franchigia del 10%.

    ps in effetti anche a me risulta che l'smg qualche problema lo possa avere, l'smg 1 della e36 in particolare!
     
  14. hvallavh

    hvallavh Aspirante Pilota

    21
    0
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    smart
    3 motivi per prenderlo. Ovviamente ignaro di eventuali guasti:

    1 0.8ms per una cambiata. In formula 1 1.5ms (cosi' almeno mi hanno detto)
    2 mani sempre sul volante: fondamentale in particolare per le auto a trazione posteriore
    3 Freni di sinistro.

    Non sono un pilota in pratica purtroppo.....ma la teoria l'ho studiata bene.

    Quelle di auoscout comunque sono garantite e i prezzi non sono male.

    Visto che avete tirato in ballo la questione affidabilita' dell'auto avrei altre domande:
    si riesce a capire se un auto e' incidentata se il carroziere ha fatto un ottimo lavoro?
    Come si fa ad esser certi che i chilometri siano reali?
     
  15. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.714
    486
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Che cambi più rapida di una F1 mi sa che è una castroneria che ti è stata detta :-k (magari 8ms l'smg e 1.5 ms quello della f1); per quanto riguarda la frenata con il piede sinistro ti suggerisco di stare attento dietro mentre impari, perchè ti verranno fuori delle staccatone da spavento le prime volte :wink: :mrgreen:

    Sotto il cofano anteriore, se non è stato riverniciato, dovrebbe esserci un adesivo circolare, se il carrozziere fa un'ottimo lavoro comunque non è facile sgamare eventuali parti riverniciate. Per i km assicurati che ci sia il libricino dei tagliandi e cerca di capire se ci sono anomalie nel tempo trascorso tra un tagliando e l'altro, poi con il n. di targa prova ad andare in bmw a farti raccontare qualcosina (sempre se te lo dicono).
    Ciao e in bocca al lupo per la tua ricerca :wink:
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    risposte ai 3 motivi

    1) non credere, a mano potresti essere parimenti veloce, il tempo di cambiata che hai descritto non tiene conto dei tempi di innesto/disinnesto frizione

    2) non capisco il nesso con la tp

    3) o hai il manico o ti schianti



    ora ti dò 3 buoni motivi per non prenderlo:

    1) se ha un guasto, perderai mesi a trovarlo (o a farlo trovare)

    2) se non lo trovano, ti diranno di sostituire questo quello quell'altro o tutto in blocco

    3) se lo trovano, 90% non è una kazzata (al contrario dei selespeed alfa dove al 90% il problema è sul famoso connettore elettrico N20)
     
  17. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    0.8ms?
    LOL.

    l'smg2 per una cambiata completa ci mette al'incirca 200ms, ossia 0,2sec. ;)
     
  18. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    :wink: :wink: :wink:
     
  19. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Qui vi posso dare io delucidazioni, ho i dati tecnici.

    Smart prima serie 1,200 secondi:mrgreen:

    Smart seconda serie 0,900 secondi:mrgreen:

    Selespeed 0,450 secondi

    Mercedes AMG 0,280 secondi

    Maserati cambiocorsa 0,256 secondi

    SmgII 0,200 secondi (0,180 secondi smgIII su M5 e M6 in modalità cattivissima)

    Dsg doppia frizione gruppo audi ww 0,195

    Ferrari 0,180 secondi 0,160 a seconda dei modelli

    Il cambio Ferrari F1 cambia in 0,150 secondi

    Tenete conto che sotto non ci vanno in F1 per non danneggiare altri componeti meccanici correlati.

    Inoltre il tempo di cambiata minimo percepibile dall'uomo e di 0,200 sec quindi tutti quei cambi che vanno da 0,200 in giù sembrano tutti istantanei per chi cambia in egual misura.
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ok, ma parli di inserimento marcia..in realtà andrebbe contato anche il tempo di innesto/disinnesto frizione
     

Condividi questa Pagina