BMW Serie 2 Coupè - BMW M2 nel quotidiano | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Coupè BMW M2 nel quotidiano

Discussione in 'BMW M2' iniziata da alfacorse, 11 Gennaio 2021.

  1. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    Salve a tutti scrivo qui dopo qualche anno di assenza dal mondo BMW: sono interessato ad acquistare una M2 usata da utilizzare come unica auto, per questo vorrei sapere da chi la usa abitualmente com'è l'assetto di serie, se è un assetto prettamente pistaiolo o se al contrario è adatto ad essere usato anche nel quotidiano e sulle strade del 'mondo reale'.
    Oltre che x una questione di comfort tendo a preferire assetti tendenzialmente morbidi perché le strade di montagna che frequento sull'Appennino sono ormai devastate, e con auto dall'assetto rigido mi diverto sempre meno a guidare veloce.
    Al contrario la guida in pista non mi interessa in quanto non ci vado.

    Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi...purtroppo non sono mai riuscito a provare quest'auto, i concessionari non ce l'hanno mai in casa e non conosco nessuno che la possiede.
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    M2 N55 o Competition ?
     
  3. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    È una questione abbastanza soggettiva, in linea di massima l'assetto originale è assolutamente vivibile nell'uso quotidiano, ovviamente è tendente al rigido come è normale che sia per l'auto che è ma non spacca la schiena. Chiaramente le auto comode sono altre, ma non è così scomoda da non consentirne un uso normale.
     
  4. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    non lo so, dipende cosa trovo...sinceramente x me una vale l'altra non mi interessa la potenza in più della Competition. Mi interessa trovarne una con cambio manuale, questo si.
    C'è differenza tra le 2 in termini di assetto?
     
  5. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    quindi, x farmi un'idea, sarà simile a qualsiasi bmw con assetto M?
     
  6. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    L'assetto è lo stesso, la Competition ha la barra di rinforzo in carbonio davanti che la rende un filo più rigida, ma roba di poco.
    Consiglio in ogni caso la Competition per tanti motivi.
    Dipende da quale assetto e su quale auto, la M2 è un po' più rigida di una M235i ad esempio, ma è anche infinitamente più precisa e piatta in curva (non solo per la taratura dell'assetto), il compromesso tra confort e tenuta di strada depone abbondantemente a favore della M2. Rigida o no dipende troppo dalle sensazioni personali in ogni caso, per me può essere rigida e per te morbida.
     
  7. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Avendo avuto la fortuna di possedere sia la M2 N55 che la Competition mi sento di poter tentare di dare un contributo :

    1) L’assetto della N55 è leggermente meno rigido permettendo di percepire con un po’ di anticipo l’eventuale sovrasterzo rispetto alla CP la quale per contro è molto efficace quando le temperature sono ottimali per il rendimento dei pneumatici anche se un po’ più impegnativa soprattutto sul bagnato e sullo sconnesso
    A tal proposito è interessante considerare che Bmw indica per la N55 una pressione dei pneumatici inferiore rispetto alla CP

    2) Una differenza rilevante tra la N55 e la CP è costituita dal motore (moturbo twinscroll con overboost contro biturbo) con un rendimento diverso nell’erogazione della coppia e potenza dove la N55 sviluppa 370 cv e 500 nm (465+ 35 overboost) contro 410 cv e 550 nm della CP

    L’N55 nella parte bassa/medio dei giri (nonostante il leggero overboost ) sembra un aspirato dolce e gestibile però un po’ carente rispetto al S55 soprattutto nella parte medio/alta dei giri

    Le prestazioni si compensano leggermente da un minor peso (54 Kg) della N55 in presenza del freni da 400 ant 6p e 380 post 4p della CP (optional) che però danno alla CP performance migliori nell'uso dei freni

    3) Una significativa differenza consiste nel fatto che con la N55 possono essere attivate 3 selezioni Confort , Sport e Sport + i cui parametri solo prescelti dal sistema, mentre nella CP avviene quanto segue :

    Taratura Sterzo :Confort, Sport, Sport +
    Mappa Motore : Efficient, Sport Sport +
    Velocità della cambiata : Moderata, Sportiva, Pista

    Le modalità sono scelte in qualunque combinazione si desideri sia in Sequenziale che in Automatico

    Le modalità sono selezionabili sia in modo estemporaneo da fermo che in marcia

    Inoltre si possono creare 2 sequenze di modalità personalizzate che possono essere richiamate con 2 tasti M1 e M2 in qualunque momento da fermo o in marcia

    Tutto ciò premesso in definitiva se non si hanno eccessive aspettative corsaiole la N55 è più gestibile e fruibile rispetto alla CP che invece eccelle in prestazioni assolute
     
    A Stefano1971, 320i S e Carlo Brogi piace questo elemento.
  8. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    grazie x l'esaustiva spiegazione!
    Probabilmente sarei più orientato alla N55 perché si trova a cifre più basse (essendo più vecchia) ed ha un superbollo sensibilmente inferiore, e da quanto scritto qui sopra sembrerebbe che nell'uso stradale sportivo se la cavi comunque bene.
    Una domanda: queste impressioni di guida e assetto si riferiscono a pneumatici Runflat? Perché credo che togliendoli potrebbe migliorare ancora...
    E riguardo ai cerchi che mi dite? Si possono montare anche diametri inferiori, in modo da avere più spalla?

    Attualmente ho una 124 Abarth, e l'apprezzo tanto in montagna proprio perché ha un assetto x nulla estremo, con cerchi e gomme 'normali', che lavorano bene un po' in tutte le situazioni....x questo sono particolarmente 'sensibile' a questa cosa.
     
    A Malar1 piace questo elemento.
  9. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Le M per fortuna non montano MAI gomme runflat...
     
    A Pecos80 piace questo elemento.
  10. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    La N55 nell'uso stradale sportivo è ottima e più gestibile della CP

    Ti sconsiglio vivamente di toccare cerchi e pneumatici. L'assetto è studiato per la soluzione di serie
     
    A Stefano1971 e 320i S piace questo messaggio.
  11. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Se opti per la M2 N55 o per una Competition con i freni standard (pinze blu) potresti anche montare i cerchi da 18" ma l'unica misura omologata è quella per le gomme termiche, c'è chi ha fatto omologare le misure per le gomme estive (245/40 e 265/40), così migliora un po' il confort e l'agilità ma perdi qualcosa in precisione di guida.
    Sulla Competition coi freni maggiorati (pinza grigia) i cerchi da 18" non montano.
    Venendo da una 124 Abarth entra nell'ottica che questa pesa mezza tonnellata in più ed è abbastanza più rigida.
     
  12. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    ottimo vi ringrazio molto mi avete spiegato ciò che mi interessava sapere!
     
  13. Davz1

    Davz1 Collaudatore

    274
    151
    29 Ottobre 2020
    EMR
    Reputazione:
    58.507.670
    EX430I
    Vedo che non l'ha accennato nessuno e mi è venuto il dubbio che...ma le adattive sulla M2 non ci sono? Sulla M4 danno una discreta manona sulle strade che ci ritroviamo, cioè pessime.
     
  14. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Ora che le ho sulla M2 CS posso dire che le adattive sono ottime soprattutto quando cambia il fondo della strada ( es. bagnato ed altro ), o alla ricerca di prestazioni ma........... ci sono solo sulla M2 CS
     
  15. Mattew_M2C

    Mattew_M2C Kartista

    142
    76
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    8.107.319
    530d xd MSport G31/520d Luxury F11
    Da neo possessore di M2 Cp (500km percorsi finora) ti posso dire che l'assetto è bello rigido come ci si aspetta ma che almeno per quanto mi riguarda ciò non ne pregiudica minimamente l'utilizzo quotidiano.
    Naturalmente ciò è proporzionale allo stato della strada percorsa : qui da me le strade sono penose e quindi la sofferenza è tanta, ma non appena la strada diventa vivibile ti dimentichi di essere su un'auto simile . Anche il cambio se impostato al primo livello è persino piu fluido dello Zf che ho sulla 520d ..
     
  16. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Buona Giornata,
    Per quanto mi riguarda l'assetto non è assolutamente rigido, anzi. E' molto più adatto ad un uso stradale/giornaliero che ad un uso in pista ,come invece ci si aspetterebbe da una M2CP.
    Se Ti può interessare Io metto in vendita la Mia.
    Per info scrivimi in privato
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  17. Mattew_M2C

    Mattew_M2C Kartista

    142
    76
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    8.107.319
    530d xd MSport G31/520d Luxury F11
    Ciao, scusa se mi permetto..ma non l'avevi appena presa? Ho letto proprio oggi la tua discussione ..posso chiederti come mai la vendi?
     
  18. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Adesso che al bar non ci si può più andare, molli la carriola da aperitivo...? :twisted:

    bac_mono_083.jpg
     
    A muggia1975 piace questo elemento.
  19. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    No no problem chiedere e lecito e rispondere e cortesia, percio....si l ho comprata in Marzo 2020 e la vendo perche devo andare in cina per lavoro 2 anni e di conseguenza nn la lascio in garage a costarmi bollo superbollo e assicurazione ed a perdere valore..... poi quando torno vediamo cosa ricomprare.....
     
    A Stefano1971 piace questo elemento.
  20. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    :D:haha:haha:haha si esatto... mi hanno tolto l unico vezzo da M2.....
    Il sogno sta prendendo pian piano forma rich la BAC si avvicina
     
    A rich20 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina