Bmw M2 CSL | che ne pensate? | Pagina 88 | BMWpassion forum e blog
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Bmw M2 CSL | che ne pensate?

Discussione in 'BMW M2' iniziata da fighter, 20 Settembre 2017.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    la rivista AMuS pesa le vetture secondo le norme DIN, cioè macchina a vuoto e con serbatoio pieno;
    per esempio:
    VDA 132 l
    Gewichte
    LeergewichtHersteller
    1493 kg
    Leergewicht Testwagenvollgetankt 1424 kg
    Gewichtsverteilungvorn / hinten 39,1 / 60,9 %
    Zulässiges GesamtgewichtHersteller 1765 kg
    ZuladungHersteller 272 kg

    GT 3
     
  2. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Ho letto la prova della M2 Cs di “ Auto “ e come tutti voi la definirei quanto meno sorprendente condividendo le vostre motivazioni.

    Purtroppo “ Auto “ da tempo scrive i numeri a casaccio come la potenza della CP a 510 cv oppure la M3 che fa il Km in 3,90 sec.

    Sono chiaramente errori di chi non si preoccupa di controllare la stampa prima della pubblicazione.

    Ma mentre gli errori di stampa sono chiaramente identificabili, anche se denotano un decadimento editoriale, molto più gravi e più difficilmente identificabili sono invece alcuni rilevamenti che possono ingannare il lettore come per esempio il tempo sul Km da fermo dove la povera M2 CP avrebbe secondo loro ottenuto il tempo di 24 .76 sec ,per fare un esempio la M135 4 cil da 320 cv 2 anni fa avrebbe ottenuto un più realistico 24,06 sec . Vale a dire la CP con 100 cv in più andrebbe 0,7 sec di meno

    Chiuso questo capitolo apro il capitolo del tempo sul giro in 2.55.19 della CS contro per esempio il tempo CP in 2.52.33 se fossi con un amico potrei dire semplicemente che chi ha pilotato che non è all’altezza visto che è l’unico caso tra tutte le prove condotte de vari tester in ogni pista che sia riuscito ad ottenere un tale risultato.

    Ma per contro vorrei provare a dare una spiegazione di come si potrebbe arrivare ad un risultato simile in certe condizioni avendo avuto prima della CS la CP e la N55

    1) Lo sterzo è preciso è rapido ma molto più duro di qualunque altra M dovuto anche alla deportanza significativa sviluppata dallo spoiler anteriore ed infatti personalmente non lo uso in sport+

    2) La CS è più rigida e ribassata rispetto alla CP e ciò implica escursioni e tempi di reazioni ridotti. Le problematiche cambiano con la selezione meno rigida delle adattive

    3) Per quanto sopra esposto è assolutamente necessaria una temperatura ottimale dei pneumatici in mancanza una conseguente perdita d’aderenza. Sulla mia ho scelto i Pilot per un uso in ogni condizione stradale.

    4) In inserimento di curva Bmw definisce la trazione posteriore delle sue M in leggero sottosterzo in inserimento e successiva gestione del sovrasterzo . La CS non fa eccezione con un ottimale controllo in curva

    5) In definitiva più la vettura è estrema maggiormente viene richiesta una esperienza e una capacità di guida adeguata cosa che probabilmente non era nel bagaglio di chi l’ha guidata.

    6) Capitolo cambio : per facilità fluidità di guida e per evidenti problemi di gestione degli assetti per questo pilota sarebbe stato un ben di dio per lui ……un bel DKG

    7) Per le difficoltà incontrate pilota stesso si giustifica onestamente quando dichiara :

    - Continuo corpo a corpo per riallineare la coda
    - Certamenre il nostro tracciato di Balocco non digerisce gli assetti troppo rigidi
    - La CS è troppo improntata alla pista nonostante la regolazione elettronica degli ammortizzatori
    - La M2 CS è davvero un auto per professionisti
    - La vettura è veloce in ogni situazione
    - Ma da un certo step in avanti necessita di competenze tipiche di un pilota professionista
     
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  3. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Viene il dubbio a questo punto, che chi l'ha provata non sia nemmeno lo stesso tester che ha fatto i record archiviati, perchè ok l'assetto rigido, ok tutto, ma troverei meno impegnativa una M2 CS di una Lambo STO o una porsche GT3 portate al limite.
     
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  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    E' possibile che il tester non sia lo stesso, non dovrebbe essere così in quanto già confrontare i tempi sul giro in pista non è facile, se in più ci mettiamo la variabile umana del conducente perde qualsiasi significato, tuttavia non possiamo saperlo.

    Detto questo, come già da me sostenuto in precedenza è possibile che la qualità del pilotaggio non sia all'altezza del mezzo così come è possibile che la particolare conformità del tracciato abbia esaltato più i limiti della M2 CS (rispetto alla CP) che le sue qualità ma. In ogni caso senza conoscere il quadro completo della situazione (condizioni ambientali, conducente etc) è impossibile determinare con certezza il tempo sul giro non esaltante della M2 CS.
     
  5. TAB

    TAB Collaudatore

    357
    251
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    41.943.995
    M3 e92 Manuale
    come già detto confrontare tempi in pista non effettuati nelle stesse condizioni, con lo stesso pilota e con le stesse gomme non ha minimamente senso... i giornalisti quando mettono i tempi dovrebbero almeno specificare condizioni e temperatura dell'asfalto, nome del pilota, modello gomme... e oltre a queste cose ci sono anche le impostazioni elettroniche dell'autovettura che possono dare delle variabili sui tempi in pista...
    la cosa che mi lascia perplesso però sono le sensazioni di guida che ha avuto, così in negativo, troppo, non mi sembra molto attendibile, leggendole sembra un'auto pessima, e non è sicuramente così
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  6. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4

    Quoto.
    Ribadisco che provare le auto in condizioni climatiche diverse e con piloti diversi e' fuoriluogo ai fini di un Benchmark fra auto diverse.
    Vanno provate stesso giorno stessi pneumatici come tipologia e stesso "pilota" se tale e' .

    Fine
     
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