Bmw M2 CSL | che ne pensate? | Pagina 82 | BMWpassion forum e blog
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Bmw M2 CSL | che ne pensate?

Discussione in 'BMW M2' iniziata da fighter, 20 Settembre 2017.

  1. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Secondo me gli youtuber ingaggiati dalle case, vanno visti come agenzie pubblicitarie, con la differenza che invece di andare in TV, si va ad ingaggiare gli utenti iscritti al canale e quelli occasionali, poi che piacciano, non piacciano, siano più o meno bravi alla guida ecc. ha lo stesso valore di una pubblicità venuta bene o meno, sui media classici (giornali e TV).
    Il ruolo dei testimonial di livello, non cambia alla fin fine (cioè vedere gente famosa, affiancare lo youtuber di turno per un video).
     
  2. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Qui abbiamo il " De Profundis " ( funerale ) del DKG :

    https://www.bmwblog.com/2021/01/11/goodbye-dual-clutch-transmission/

    " Partecipano al Lutto " tutti i veri appassionati

    Mi auguro che nel tempo siano stati apportati dei miglioramenti allo ZF8 che ho avuto la possibilità di provare sulla M5 CP a Monza più di un anno fa dove in scalata talvolta entrava una marcia in meno di quelle inserite
     
  3. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Era inevitabile, il ZF epicicloidale, è meccanicamente e a livello di affidabilità superiore ai doppia frizione, anche se ha un ingombro superiore.
    Sulla "cattiveria" in salita di marcia, ci si può lavorare sicuramente, bisogna vedere se chi fa queste calibrazioni, si ricordi di noi...
     
  4. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Mi è sembrato chiaramente che i problemi fossero in scalata piuttosto che in salita di marcia
     
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  5. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    A livello di funzionamento puro, non ci sono differenze limitanti per entrambi i tipi di cambio, al solito è chi programma che imposta diversamente i parametri.
    Azzardo a dire (ipotesi eh) che la M5 che hai provato, con una trasmissione che si porta in dote (anche se in quel frangente era impostata posteriore), non permetta tempi tra una scalata e l'altra molto stretti e credo che anche con il DCT la situazione non sarebbe cambiata di molto.
     
  6. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    La M5 CP l'ho provata sia in modalità Post che 4wd con gli stessi limiti in scalata mentre poi nella stessa sessione con la M4 CP DKG era tutta un'altra cosa
     
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  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Sottoscrivo in toto.
    Ho provato lo ZF8 in tutte le salse su tutte le recenti M e, poco da fare, il suo limite - invalicabile - è proprio la scalata. Come sai, l’ho provato pure sulla M8 Stage 3 (820cv per 1000nm) di un caro amico ed era pure ulteriormente “flashato”, se non erro: ottimo a salire, anche se privo della “fisicità” degli innesti del DKG, solo discreto a scalare, dove il suo limite sono i passaggi al rapporto inferiore durante le staccate intense. Tutto avviene in modo troppo morbido e, a volte, leggermente tardivo. Ricordo che appena montato e pronto a partire per una bella sgroppata sul Piancavallo, il mio amico mi disse: “scordati la rapidità del DKG”.
    Il DKG (nella mia con flash GTS, che lo rende pressoché perfetto) è fantastico per le sensazioni che da’ in ogni frangente, con scalate sempre puntualissime e fulminee.
    Ancora meglio quello su E92 M3, ma ciò perché (credo) il V8 4.0 aspirato era più reattivo nel prendere giri in folle (di qui la doppietta automatica più rapida).
    C’è di meglio? Beh, il PDK 7 marce della 991.2 GT3 RS ti legge letteralmente nel pensiero! :D


    No, non lo penso affatto. Ci sono limiti tecnici insormontabili anche dal software meglio tarato. Il convertitore di coppia semplicemente non consente quelle scalate che solo la doppia frizione (che prevede, come noto, il rapporto inferiore già innestato) consente!
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Vero, a salire il sw può fare molto a livello di “sensazioni”: ricordo quello della 435i che tirava delle piacevoli “botte”.
    A scalare, puoi farci poco rispetto ad un DKG.
     
  9. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Attenzione che il ZF8HP di adesso, ha il convertitore di coppia SOLO per le partenze, poi c'è una frizione principale che chiude e rimane innestata, fino a che il mezzo non si ferma, eliminando di fatto le latenze dovute al convertitore.
    Questa versione è stata introdotta con la Giulia QV (che hanno appunto ritardato l'uscita della versione automatica), il cambio marcia sia in salita che in scalata, avviene con le singole frizioni dei singoli rapporti (che sono tutti innestati).
     
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  10. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

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    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Come peraltro già detto nelle pagine precedenti.
    Finché non si prova l'auto inutile farsi idee su qualcosa che non si conosce e non si è provato, ho parlato con un tipo che ha provato (e ordinato, ma manuale) una M4 Competition nei giorni scorsi e ne è rimasto entusiasta, nei prossimi giorni - neve permettendo - gli farò provare la mia col DKG per avere un feedback più preciso, e spero di provare presto anche io la M4 di persona per farmi un'idea.
     
    Ultima modifica: 13 Gennaio 2021
  11. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

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    21 Agosto 2004
    Reputazione:
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    M2 N55 LCI
  12. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Avendo avuto occasione di fare anch'io diversi confronti diretti in pista con M2, M4 e M5, non posso che confermare.
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Molto interessante!

    Chiedo scusa se mi era sfuggito, può capitare.
    Ciò detto, ribadisco ancora che lo ZF8 di M5 e M8 l’ho provato in lungo e in largo, quindi so di cosa parlo e l’unità che equipaggerà le nuove M3 e M4 non credo sarà molto diversa. Comunque lietissimo di sbagliarmi!
     
  14. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
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    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Ho letto alcune differenze dai dati pubblicati da BMW tra il motore del PK Competition montato sulla M4 F82 e quello della M2 CS nonostante qualcuno ci avesse spiegato che il motore fosse identico :

    1) Potenza

    M4 PK Competition 450 cv a 7000 giri
    M2 CS 450 cv a 6250 giri

    2) Coppia Massima

    M4 PK Competition 550 Nm da 1850 a 5500 giri
    M2 CS 550 Nm da 2350 a 5500 giri

    3) Capacità Olio motore

    M4 PK Competition 6,5 Litri
    M2 CS 7,0 Litri

    In considerazione dei dati sopra riportati è interessante notare che, sebbene la M2 CS venga dichiarata 35 Kg più pesante, si legga comunque un migliore risultato in ripresa

    4) Ripresa in 5 marcia 0------120

    M4 PK Competition 4,3 sec
    M2 CS 4,1 sec
     
  15. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
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    M2 Competition
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  16. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
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    20 Settembre 2009
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    30.043.613
    BMW M2 CS
    Che strano su 2 motori identici nel motore della M2 CS hanno deciso di mettere Mezzo Kg d'olio in più
    Che ci sia qualche differenza ?
     
  17. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
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    79.476.096
    M2 Competition
    Credo - ma non ne sono sicuro - che sia per migliorare la capacità di lubrificazione in caso di accelerazioni laterali molto elevate (es. in pista con gomme cup), più olio c'è in coppa e più ne riesce a pescare, ma attendiamo la conferma di @Gio72
     
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  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Per forza, Franco: di fatto, la M2 CS ha la stessa configurazione delle M3 e M4 CS, non delle Competition.
    Non per niente, al banco eroga così com’è quasi 490cv contro i circa 450/452 di una Competition OPF.
    E infatti la coppa dell’olio diversa è un altro tratto tipico dell’S55 che equipaggia le M3/M4 CS ;)
     
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  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Come dicevo, è la stessa coppa dell’S55 delle altre CS, che è l’unica differenza a livello meccanico rispetto all’S55 base.
    Credo non sia, comunque, solo per ragioni di quantità, ma anche come conformazione: l’obiettivo è sempre quello, da te indicato, di garantire il pescaggio ottimale anche sotto forti accelerazioni laterali (consideriamo che le CS hanno gli pneumatici semi-slick come prima dotazione).
     
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  20. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    che codice motore ha la M2 CS ?

    Sergio in sede mi fece vedere a libretto che la sua M3 CS ha un codice dedicato come la GTS

    mi pare lo scrissi già e ne discutemmo
     
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