Bmw M2 CSL | che ne pensate? | Pagina 46 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Bmw M2 CSL | che ne pensate?

Discussione in 'BMW M2' iniziata da fighter, 20 Settembre 2017.

  1. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Tra un po' te lo dico, giovedì levo i filtri alla mia e farò un 100/200 col dragy prima e dopo. Comunque direi che 1 secondo è decisamente troppo, saremo nell'ordine di pochi decimi.
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  2. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ma adeguerai la mappa?
     
  4. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Quello sarà il prossimo step, all'inizio sono curioso di vedere quanto guadagna solo di scarico rimuovendo i filtri.
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ok ma credo che non sia possibile girare con mappa stock senza OPF. La ECU se ne accorge di sicuro.
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  6. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Sì ho già messo in conto questo, prima o poi qualche spia farà visita e allora interverrò. C'è chi ha fatto migliaia di km senza filtri e senza alcuna spia, e chi alla prima tirata si è trovato l'auto in protezione, farò qualche tentativo e vedremo cosa esce fuori. Comunque i sensori OPF sono sui downpipes non sui filtri stessi, e quelli non li tocco.
     
  7. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    10.77s con pendenza dello 0.42%, che corretto sarebbe 10.60s. Temperatura -1° e umidità 80% con asfalto sporco e bagnato.
    Considerando il leggero slittamento nel 3/4 e l'altissima umidità direi che il tempo è in linea con le previsioni. Oggi ho provato su strada chiusa al traffico con asfalto mediocre (monto gomme estive MPSS di primo equipaggiamento), domani proverò in autobahn senza limiti dove l'asfalto dovrebbe avere più grip.
    Solo dopo ho pensato che forse col cambio in modalità 2 anziché 3 la cambiata meno brusca non avrebbe causato perdita di trazione nel cambio marcia, ma ormai ero già verso casa e non mi andava di riprovare.
    Nota a margine, ho disattivato il sound finto dalle casse e ho capito immediatamente il motivo per cui Bmw lo usa, a bassa velocità praticamente non fa rumore, in scalata se non guardi il contagiri non riesci a capire che il cambio ha scalato. Meno male a breve risolvo, è veramente deludente il suono da originale.
     
    A AR147 e Carlo Brogi piace questo messaggio.
  8. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    e @Gio72 che non ha la versione OPF e ha pure lo scarico Performance che suona da Dio non lo vuole proprio levare... è concime di manzo :vamp:
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Il tempo bene o male è quello, anche perché la ECU adatta i parametri al variare delle condizioni ambientali e non ti credere che in condizioni ideali fai tanto meglio.
     
  10. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Il problema più che il sound dello scarico in sé è che l'auto è troppo insonorizzata, la sua farà senz'altro più rumore della mia ma probabilmente sarà ancora più insonorizzata. Da fuori il suono sarebbe anche quasi accettabile, ma dentro non si sente niente.
    C'è da dire che l'ASD della M2 produce un suono più verosimile rispetto a quello della M4 che ha un tono un po' troppo finto. Ancora peggio era la M5 F10 sembrava un videogioco :D
    Sì il tempo è quello, giusto il taglio del dsc nel cambio marcia potrà aver tolto qualcosina ma poca roba.
     
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2020
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    No. Massimo mezzo secondo, direi...

    Mi par di ricordare che una X4 M ha levato l’OPF prima di rimappare e girava con la spia motore accesa... Posso informarmi.

    Tempi comunque deludenti e in modo sorprendente.
    Con la 435i da 340cv stock ho sempre ottenuto tra 10”8 e 11”2.
    Nelle stesse tue condizioni (ovvero asfalto umido e molto freddo), la prima volta con M4 stock ottenni 9”7 se non erro e, in condizioni migliori, scesi a 9”3.
    Purtroppo l’OPF è un tappo pazzesco: oltre ai rilievi strumentali di Biesse su una M4, prima e dopo la sua rimozione, ricordo anche la mia personale prova della M4 a Misano, sia in versione pre-OPF (nel 2018) che con OPF (nel 2019): la differenza in termini di erogazione e velocità di punta era sensibile.

    Ma vaaaaa! Sulla mia l’ASD è un “contorno sonoro” quasi impercettibile: serve giusto ad “arrotondare” il sound.
    Per il resto, anche in abitacolo, il tuono del Performance è sempre molto presente. Basti pensare che ho assolutamente voluto avere come mappa base la CS proprio perché, in Sport e Sport+, tiene SEMPRE aperte le valvole in scalata, contrariamente alle altre versioni (base, Competition e GTS), che, una volta su due (inspiegabilmente!), le chiudono come fosse in Efficient!
    La differenza è infatti sostanziale: a valvole chiuse si sente pochissimo il motore salire di giri dopo la scalata e le valvole si riaprono solo appena rivai sul gas, mentre a valvole aperte il sound del Performance penetra nell’abitacolo e nel tuo corpo, eccitandosi di bruttooooooo! :D
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Comunque, @VIERsr, se volessi rimappare (ovviamente per usarla solo in pista o nel tuo giardino privato :D), ti consiglio fortemente Biesse Racing (di cui qui abbiamo pure un rappresentante ;)): ne hanno già fatte davvero tante e sono ferratissimi sull’S55 ;)
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Confermo che la rimozione dell’OPF causa nell’arco di massimo 300km l’accensione della spia motore: ciò perché i sensori di pressione differenziale rilevano la pressione troppo bassa sul/sui filtro/i.
    Si può solo disattivare la spia di controllo dal firmware (quindi non tramite semplice reset errori).
     
  14. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Si ho già contattato Luca, sono molto competenti ;) In realtà quello sarebbe il piano B, la preferenza ricadrebbe su un flasher tipo BM3/MHD, per via della personalizzazione totale che consentono (flashi direttamente tu da casa e puoi riportare l'auto originale in qualsiasi momento, cambia mappa, personalizzi molti parametri a tuo piacimento e così via).
    Il problema è che la mia M2 ha l'ultima DME con blocco di scrittura tramite OBD quindi allo stato attuale non è possibile flashare se non passando dalla centralina, per cui ad oggi non ho soluzioni alternative ai vari Biesse et similia.
    Ovviamente l'uso dell'auto mappata si limiterebbe solo ed esclusivamente a strade chiuse al traffico.
    Tornando seri, il tempo deludente della M2 Competition è dovuto anche al peso non proprio basso (siamo intorno ai 1600kg) e a un'aerodinamica pessima, hai citato la 435i, quella ha un'aerodinamica molto buona e in velocità fa un po' di differenza (inteso non solo come cx ma anche resistenza all'avanzamento).
     
    A Carlo Brogi, Vime e Gio72 piace questo elemento.
  15. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Non posso che concordare!
    Con Carly hanno introdotto la possibilità di gestire i livelli di "invasività" del'ASD.
    Li ho provati tutti da disattivato a molto forte (sono 5 livelli oltre alla disattivazione), di base era impostato sul livello intermedio.
    Ho abbassato di 1 livello e penso di aver trovato la quadra.
    Così è giusto un arrotondamento che non risulta artificioso, lasciando intatta la voce del Performance a valvole aperte
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    E ti par che non lo sappia? :D
    Vieni a trovarmi nella mia "riserva indiana" nella sezione "elettronica et similia" ;)
    Si, purtroppo la tua DME non consente l'immediata lettura e riscrittura via OBD, ma necessita di un preventivo sblocco, che può essere fatto solo in loco.
    Luca è gentile, disponibile e competente: sei in buone mani ;)

    Sai che non lo sapevo? Bisogna che faccia qualche prova ;)
     
  17. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    quindi puoi disattivare lo stereo brum-brum :vamp:
     
  18. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    @Gio72 ma quindi cosa mi suggerisci, sblocco centralina e poi flasher, oppure direttamente mappa tipo Biesse?
    Il tuo thread lo seguo, ma mi ha infastidito la censura sul tuning manco fossimo terroristi.
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Bravo... Pace, ma così è!

    Venendo alla domanda: io ti consiglio sblocco e poi Flasher, perché così puoi cambiare mappa in autonomia ogniqualvolta lo desideri e anche tornare stock (ad esempio quando esci dall’autodromo o dal tuo giardino e circoli per le strade pubbliche :mrgreen:)
     
    A VIERsr piace questo elemento.
  20. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Mi sa che non si può fare.

    Almeno così mi ha detto Luca quando gli ho chiesto per la mia, che ha anche lei l'ultima versione DME con il blocco.
    DISCLAIMER :Cito a solo titolo accademico e senza voler istigare nessuno a porre in essere comportamenti che vanno contro la legge[-X

    "Come da lei accennato la centralina è stata bloccata per la scrittura in seriale dall’aggiornamento effettuato.
    La centralina viene smontata per la programmazione ma non viene aperta."

    Quindi la scrittura via OBD è comunque inibita anche dopo, precludendo l'uso del Flasher.
    Si smota la centralina e si cambia mappa, ogni modifica richiede di smontare la centralina.
    Ad oggi non ci sono sviluppi in merito allo sblocco OBD.

    Giusto @Gabo ?

     

Condividi questa Pagina