o forse no 10k di danni... pare siano segnalati casi anche con DKG https://translate.google.it/transla...de/blog/BMW-M2-Competition-Motorschaden/b-19/
Scusate l'ignoranza ,come mai M2/3/4 non usano lo zf? Se non erro la Giulia quadrifoglio verde monta lo zf
Il cambio sequenziale a paddles per sua natura è più sicuro in quanto in piena accelerazione bisognerebbe passare dal paddle di dx a quello di sx. In ogni caso il sistema riconosce in dipendenza della situazione di guida momentanea,in base alla posizione del pedale dell’acceleratore, del regime del motore, l’accelerazione richiesta dal guidatore o, al contrario, la riduzione della velocità. Quando l’elettronica riconosce, ad esempio nella guida estremamente sportiva e nelle frenate brusche, che il cambio-marcia determina un grosso salto di regime, essa adatta automaticamente il regime del motore al rapporto al cambio. Penso che sia improbabile che possa accadere un evento di quella portata con il DKG
Lo ZF8 è montato anche sulla M5 Competition che ho avuto l'occasione di provare a Monza. Secondo me rispetto al DKG è altrettanto valido in salita di marcia ma po lento in scalata. Le M2/3/4 montano il DKG a doppia frizione che ritengo per ora ancora superiore allo ZF Quest'ultimo sebbene sia molto migliorato penso che il suo utilizzo segua logiche commerciali
Certo! Se sei a 7000 giri e scali non ti piglia la marcia, ci mancherebbe! Quello del video comunque è un cane: come caspita si fa a sbagliare in quel modo???
No, è impossibile. In ogni caso, non ci proverei mai: sarebbe più forte di me, essendo un gesto innaturale, folle, doloroso solo a pensarci Quello che descrivi nel capoverso precedente è invece la normale "doppietta automatica", che il DKG esegue sempre (in modo impeccabile) in corrispondenza di ogni scalata "alta".
hanno dovuto aprire il motore ecco qua il link tradotto: https://translate.google.it/transla...de/blog/BMW-M2-Competition-Motorschaden/b-19/
con un cambio automatico è impossibile che succeda una cosa del genere ... l'unica cosa che si puo' fare in questi casi , ma si hanno solo pochi centesimi di secondo a disposizione : è premere subito la frizione per liberare il motore dal cambio ... e se si è fortunati si salva il tutto ... mi ricordo di avere letto un'intervista ad un pilota di formula 1 , in cui dopo tanti anni confessava che , quando era stufo di girare intere giornate per dei collaudi , a volte per andare a casa prima , quando era in un punto del circuito dove dai box non potevano sentirlo ( ne controllarlo in quanto non esisteva ancora la telemetria ) lui buttava una marcia inferiore in accelerazione , proprio come nel video del danno quì sopra ... il motore si rompeva , venivano a prenderlo e lui se nè andava a casa dicendo che si era rotto accidentalmente o per mancanza di affidabilita' ...
Era Gilles Villeneuve L’episodio lo racconto’ un altro pilota (mi pare Arnoux) che lo aspettava in barca...
Ho letto qualche post, poi mi sono rotto. Ma stiamo scherzando? “These things happen”?? Certo, se sei un impedito, degno rappresentante del detto “perle ai porci”, sono cose che accadono! Poi magari questo è uno di quelli che “ostenta” la scelta del cambio manuale, perché è roba da “puristi”, da manici, da veri appassionati di guida...