BMW Serie 1 F20/F21 - BMW M140i - riflessioni sparse | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 BMW M140i - riflessioni sparse

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da poliziottesco, 18 Luglio 2018.

  1. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    PREGHIERA DELLA SERA
    Gabo nelle tue mappe, ricordati di quei poveri sficati che, col motore benza, si sono beccati per primi il filtro antiparticolato...
    :cry2:cry2:cry2
     
    A Juma piace questo elemento.
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    arriveranno le mappe anche per quel motore ;)

    dedicate al filtro per ricavare la stessa potenza delle "senza filtro" ottimizzandone la gestione da mappa
     
    A cLLii e espi one piace questo messaggio.
  3. poliziottesco

    poliziottesco Secondo Pilota

    505
    172
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    20.825.408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    Ciao, mi spiace tu non abbia potuto prendere la 3 litri, come sai e' davvero un' auto particolare con quel combo motore/cambio davvero eccitante. Purtroppo il super bollo in Italia e' una stupidata clamorosa.

    Grazie per gli auguri...nel mio caso il cambio dipende anche da altre auto che ho in programma di acquistare o che ho già' prenotato e che arriveranno in futuro, il che incidera' in termini di budget e varietà dell'auto con cui sostituiro' ma M140i.

    In generale per il rimpiazzo sto pensando a roba usata che varia da una Suzuki Swift Sport (mk1 o mk2), ad una Mitzubishi Pajero EVO (:eek:), ad una vecchia TVR Chimaera, ad una Boxster 986 strippata per uso track. Insomma, nel bene e nel male una cosa diversa. Idealmente aspetto anche la nuova AR GTV che...per ora esiste solo sulla carta e nemmeno in forma definita [-o<
     
    A cLLii piace questo elemento.
  4. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI

    Io ho avuto per 23 anni la vecchia AR GTV (Alfetta 2 litri del 1976) con 305.000 km, camme Autodelta, carburatori e spinterogeno del 1750, ammortizzatori Koni e molle Eibach e ancora la rimpiango.
    Tralatro è ancora in circolazione, non risulta radiata.

    Alfetta GTV 2000.jpg
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  5. poliziottesco

    poliziottesco Secondo Pilota

    505
    172
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    20.825.408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    Beh, con una minima licenza poetica io dico da una vita che la sr1 3 porte e' la erede putativa della Alfetta GTV, per cui con la tua auto attuale hai qualcosa che si riallaccia alla tua ex bellissima GTV
     
    A espi one piace questo elemento.
  6. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

    1.829
    403
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Tante cose in Italia sono stupidate..
    perché vogliamo parlare del super bollo che c’era sui Diesel ??
    Almeno ora è stato associato all’acquisto di auto che possono permettersi in pochi..
     
    A espi one piace questo elemento.
  7. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Quindi secondo te se uno acquista una M140 usata da meno di 50000€ deve pagare 2500 di bollo e chi prende una panamera diesel full optional da 100000 no...

    Assurdo che c’è qualcuno che trova sensato questa emerica caxxata
     
    A Juma piace questo elemento.
  8. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

    1.829
    403
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Non sono in grado di giudicare se sia giusto oppure no... però in tempi in cui non si parla altro che di decreto dignità & C. ....
     
  9. Etrom

    Etrom Collaudatore

    271
    28
    19 Aprile 2013
    Reputazione:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
    Siamo in tanti ad aver ripiegato sul 2000cc benzina per via del superbollo..

    Ancora strizzo l'occhiolino al B58/M2 che ogni volta mi tentano in concessionaria lasciandomele per 1 giorno di prova..ormai ho perso il conto dei km fatti!
     
  10. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Ma che c***o c’entra la dignità col fatto che ad una persona piacciono le macchine sportive....una cayenne diesel, una serie 5 diesel full optional costano almeno 20000 euro più della mia ma io pago oltre 2000€ di bollo e loro no...il superbollo è una boiata...
    Mi spiace per te che tu non sia in grado di giudicare...
     
    A Maxstein piace questo elemento.
  11. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    L’M2 NON monta il b58!
     
  12. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

    1.829
    403
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Vabbè non mi vorrai mica dire che si tratta di una normale auto sportiva..
    Alcuni diesel sono stati concepiti per aggirare il superbollo pur mantenendo dotazioni e caratteristiche top..
    Poi basta non voglio inquinare il post
     
  13. Etrom

    Etrom Collaudatore

    271
    28
    19 Aprile 2013
    Reputazione:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
    Lo so che la M2 monta l'N55 ma il 240i ha sotto il B58.

    Era per non confondere le 2 vetture ma amen,il nocciolo è che di gran lunga avrei preferito un 6 cilindri sotto la mia Cupè..
     
    A Maxstein piace questo elemento.
  14. poliziottesco

    poliziottesco Secondo Pilota

    505
    172
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    20.825.408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    Visto che tra la settimana scorsa e questa ho messo giu' un migliaio di km con il culo sulla M140i, e dato che non la usavo un po', qualche altra considerazione che mi e' saltata per la testa:

    Innanzitutto anche se non dico nulla di nuovo, confermo che la vettura e' davvero un unicum nel panorama delle auto sportive attuali: trovare una hatcback 3 o 5 porte con un motore/cambio del genere, una macchina che unisce la praticità di una segmento C alla cremosita' e souplesse di un 6 cilindri da piccola GT ed a prestazioni di questo livello e' davvero cosa inusuale. Mettiamoci anche il prezzo relativamente contenuto ed i consumi assolutamente accettabili ed ecco che, di nuovo, non posso che confermare le gradi abilita' da factotum di questa sr1.

    Altra cosa che ho notato e di cui mi ero un po' dimenticato e' che se da una parte, come già' detto, non sopporto lo sterzo, dall' altra e' molto godibile il modo in cui il comportamento dell' auto e' influenzato dal pedale dell' acceleratore.

    Sarebbe stato meglio l' avessi presa con il cambio manuale? Non saprei, al momento dell' acquisto l' automatico per me era una scelta obbligatoria dato l' utilizzo quasi esclusivamente lavorativo che ne avrei fatto. L' esperienza mi dice che anche tra le sportive, ci sono cambio manuali e cambi manuali e certe volte un automatico riuscito può' supplire al minore coinvolgimento se il manuale non e' piacevole da usare. Non so nel caso della M140 dato che non ho mai provato la versione a tre pedali.

    La mia auto ha le sospensioni adattive, optional che monterei di nuovo anche se, come detto in precedenza, nell' uso stradale intenso non sono riuscito trovare pianamente un comportamento soddisfacente. Piccolezze comunque, dato che nell' uso di tutti i giorni il vantaggio di poter settare l' assetto in base alla strada e magari al proprio umore non e' certo cosa malvagia.

    Altri optional di cui la mia auto e' dotata e che rimetterei al 100% sono l' impianto audio HK, davvero ottimo, e l' impianto infotainment Professional. In verità' non so come sia il Business, ma se poco poco come velocità' e funzionalità' e' simile all' impianto standard che ho sulla Mini Clubman, allora la scelta dell' upgrade e' stata sensata.

    Ho anche i fari adattivi, cosa per me fondamentale dato che, almeno fino a qualche tempo fa, mi trovavo spesso a guidare di notte su strade strette e tortuose e con visibilità' pessima. Alla luce dei miei percorsi attuali quasi solo autostradali probabilmente i semplici fari base a LED sarebbero bastati.

    Infine esteticamente la mia e' una 3 porte e la riprenderei cosi' nonostante la poca praticità'....lo stile e' unico e la rende simile quasi ad una shooting brake. Per il resto l' auto e' nera (ovviamente) con sedili riscattabili in pelle crema e dettagli interni in piano black, scelta che rifarei nuovamente (anche la mia precedente 123d era cosi').

    Insomma, per ora vista a tutto tondo l' auto e' promossa con un bilancio positivo. Se da una parte per le mie necessita' attuali non la ricomprerei, ci tengo a precisare che tra auto possedute negli ultimi 10 anni, includendo le due sr1, MX5, 911, Vantage, 124 e 488, le uniche che ricomprerei senza pensarci due volte sono la 911 e la 124...Preciso anche che invece la m140i la consiglierei senza ombra di dubbio a chi vuole un' auto sportiva tuttofare.
     
    Ultima modifica: 15 Agosto 2018
    A nicor, beckervdo, AR147 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  15. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Sarei curioso di sapere perché non ricompresresti la MX5 e la 124 si, la 488 e la Vantage.
    Riguardo la 911, non fai che allungare la schiera di tutte le persone che la definisono veramente un’auto totale, da poter usare tutti i giorni per andare a lavoro o per viaggiare o per divertirsi sul serio. Conosco una persona che ha una 930 che usa spesso dentro Roma per lavoro e non la cambierebbe per nulla al mondo
     
  16. poliziottesco

    poliziottesco Secondo Pilota

    505
    172
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    20.825.408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    Ciao,

    discorso MX5 vs 124 (Abarth): sebbene per molti versi siano ovviamente simili e sebbene la Mazda continui a piacermi in tutte le sue versioni, la 124 ha un qualcosa in più, un misto di estetica e "carattere" che la rende più particolare. Ha un qualcosa di auto da rally che mi diverte. Questo feedback non lo do solo io ma tutti quelli che l' hanno provata. Una volta superati alcuni punti critici (motore non eccezionale, prezzo elevato ed in alcuni casi la propensione a pensare che alla fine non sia altro che una MX5 ricarrozzata) non si può' non fare a meno di invaghirsi della piccola spider.

    Discorso Vantage - mi e' piaciuto molto averla, tuttavia al momento la considero un' auto che ha fatto il su tempo, bellissima e piacevole da guidare a parte un paio di cosette. Un dinosauro di gran classe che sono felice di aver posseduto ma che ora mi interessa poco. Pero' magari poi cambierò' idea ed una V12S Roadster con pack AMR magari...

    Discorso 488 - in assoluto l' auto migliore mai posseduta, non ho parole per descriverla. Anche confrontata con la concorrenza, anche quella che per prestazioni la surclassa (720S) rimane la migliore a tutto tondo. Per me i maggiori talloni di achille sono la usufruibilita' e la eccessiva attenzione da parte del mercato per le auto con i chilometraggi più' bassi possibile. Inoltre l' esperienza Ferrari a motore centrale e' stata fatta, se mai dovessi (o potessi) ritornare sul marchio credo che tenterei di andare su una F12 usata. Oppure, tanto per mischiare le carte, magari tornare su una a motore centrale ma virare piuttosto su di un quasi classico, una 360CS da usare in occasioni particolari.

    Discorso 911 - e' quello che dici tu, assolutamente utilizzabile, compatta, leggera, godibile da guidare, posizione di guida perfetta. Io ho avuto una semplice 997.2 Carrera S con cambio manuale e la ricorderò' sempre perche'..beh, perche' la 911 e' lei, e' fatta cosi' e va bene cosi'. Chissà forse di nuovo una 911?
     
  17. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Io ho avuto tra le altre anche una 996 turbo, e per una o due persone è la macchina ideale, a parte il fatto che la polizia mi fermava con una frequenza che con altre macchine non si è mai ripetuta, l’affidabilita (Ma poteva essere un problema del mio esemplare acquistato usato) non era delle migliori è una volta sono rimasto anche a piedi. Con anche solo un figlio piccolo non può essere la macchina principale (dove lo metti il passeggino?) la 140 si.
    Della 140 apprezzo anche il fatto che non dà nell’occhio: è una serie 1 un po’ più rumorosa è comodissima rispetto alle dimensioni e ha un bel motore, certo su una salita piuttosto ripida i due turbo della 996 avevano un’altra spinta, lo sterzo era un compasso e i freni potentissimi....
     
  18. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Personalmente l'mx5 a livello di design da 5 giri alla 124 che a confronto con quelle linee pesanti sembra un barcone.

    Quindi avevi il 7 marce sul 911 giusto?
     
  19. poliziottesco

    poliziottesco Secondo Pilota

    505
    172
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    20.825.408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    Il passeggino lo puoi sempre mettere nel baule
    In ogni caso condivido il discorso sobrietà della m140, per dare ancor meno nell’occhio io ho fatto togliere le sigle identificative egli stemmini M
     
  20. poliziottesco

    poliziottesco Secondo Pilota

    505
    172
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    20.825.408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    No la 997.2 aveva ancora il manuale 6 marce. La mia aveva anche lo short shifter.
     

Condividi questa Pagina