BMW Serie 1 F20/F21 - BMW M140i - riflessioni sparse | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 BMW M140i - riflessioni sparse

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da poliziottesco, 18 Luglio 2018.

  1. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    La mia è bianca, pesa meno, mezzo secondo minimo sullo 0-100 :cool:
    :haha
     
    A nec videar piace questo elemento.
  2. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Plausibile che la M140 sia vicina alla M2, in fin dei conti ci passano 30 cv in più sulla seconda, ma 50 kg meno per la prima e il motore è lo stesso. Discorso diverso è sul guidato, la M2 ha l’assetto da M.
    Finalmente, con la M2 Competition, hanno fatto una M completa mettendoci anche il motore giusto!

    A proposito di 120i, sarebbe sufficiente poterlo pompare come il 2 litri della mercedes...allora si che ci si diverte!!!
    (sarà così con la nuova 1 trazione anteriore)

    E comunque capisco il povero @nec videar ...più la guardo arancione e più mi piace...forse se avessi fatto cm lui e avessi guardato 1000 video, l’avrei cambiata!!
     
    A nec videar piace questo elemento.
  3. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Il motore non è lo stesso. M2 ha il vecchio N55, M140i il nuovo B58, in una delle sue configurazioni piú performanti.
    L'attuale M2 ha un motore sotto tono perché altrimenti biemme non venderebbe più M4.
    La nuova M2 guadagna ora, giustamente, qualche cv, ma non tutti quelli che potrebbe avere.

    Comunque le due macchine non sono proprio paragonabili, perché M2 ha una parte telaistica e di assetto superiore, essendo appunto stata configurata come una vera M.
    Non scordiamoci che su circuiti difficili M2 le suona alla Giulia Quadrifoglio, cosa che nemmeno M3/4 riescono a fare.
    M140i invece é una configurazione MPerformance, ovvero il top sportivo della gamma normale.

    Per superare i 300 cv, poi, io personalmente preferirei un 3 litri a un 2 litri, é tutta un'altra cosa, ma é solo una scelta personale.
    Biemme lo fará con la nuova 1er MPerformance, perché costretta dall'abominevole trazione anteriore che comporta un motore trasversale
     
  4. poliziottesco

    poliziottesco Secondo Pilota

    505
    172
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    20.825.408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    Qualche altra riflessione basata sui vostri interventi.

    1. Non conosco bene la M2 attuale, pero' in base all' esperienza che ho avuto provandola due volte su strada (extraurbano rurale in Yorkshire e Galles), anche secondo me e' una vettura abbastanza diversa. Sterzo IMHO migliore, erogazione motore meno lineare e meno vigorosa rispetto a quello della m140 (ora ovviamente le cose andranno in pari). Assetto diverso, per certi versi l' auto diverte di più' (complice anche il cambio più' scorbutico e le scarpe decisamente migliori rispetto alla mia) perché' anche in questo caso i saltellamenti ci sono e sono più' evidenti. L' auto e' più reattiva e ci sta. LA CP sarà parecchio interessante come evoluzione

    2. I runflat in UK (dove risiedo) sono opzionali (gratuito); nel mio caso, avendo acquistato la vettura km0 non li ho scelti personalmente perché già' montati sulla' auto. Sicuramente peggiorano molte le prestazioni sopratutto in tenuta pero' c'e' da dire in primis che la tecnologia RFT e' migliorata parecchio rispetto a qualche anno fa (la mia vecchia 123d M Sport con RFT era terribile), in secundis in passato mi ha fatto molto comodo averli perché' data la tipologia di strada che percorrevo, le forature erano davvero frequenti, sopratutto in inverno e di notte.

    3. Rimarco quanto detto in precedenza, come auto tuttofare per uso lavoro-famiglia e divertimento la M140i e' un piccolo gioiello. CI sono altre hot hatch che sicuramente fanno meglio in alcuni aspetti ma il connubio TP, 6L e ZF8 nel segmento C sono un unicum...che prossimamente si perderà'...quindi lunga vita alla M140i

    Infine ripeto che la daro' via non perché non ne sia soddisfatto ma perché visti i cambiamenti di percorso e vista la disponibilità' di altre auto sportive (in aggiunta alla mini ed alla 124 che ho citato in precedenza), preferisco virare su qualcosa di meno eclettico e più' particolare/sfizioso.
     
  5. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Sará un peccato darla via.
    Io ancora rimpiango di non aver preso la mia con il motore 3 litri (a causa del superbollo), anche se il mio 2 litri con scarico MPe mi fa divertire tanto.
    Auguri per la tua prossima sfiziosa acquisizione.
     
  6. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.878
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Guarda...a me sul 120i mi basterebbe avere la cavalleria del 230i e sarei più che soddisfatto. (almeno per qualche mese :mrgreen:)...non la voglio esasperare ma mantenerla in un certo ambito di affidabilità.
    Non so voi ma a me il 120i sopra i 4000 giri mi sembra un 2000 aspirato, il turbo non lo sento nemmeno….chissà quanto lo avranno tappato per tenerlo nei 184 cavalli.
    Riguardo il colore ormai non mi esprimo più perché ho frantumato i maroni a tutti ormai :haha
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI

    Purtoppo devo dirti che dopo un pò non basta più nemmeno quella del 230i, perché é molto lineare e sembra che non spinga, anche se in realtá cammini parecchio.
    Te ne accorgi quando arrivi in curva e ti attacchi ai freni perché sei arrivato troppo sparato senza rendertene conto.
    Oppure quando non riesci a tirare a limitatore perché il rettileneo, che ti sembrava tanto lungo, é giá finito.
    Questi nuovi motori sono fatti così.
    Spingono, ma non appagano in proporzione.
    Un tempo, una macchina con 252 ma anche con 184 cv sarebbe stata un orgasmo continuo.
    Io mi rifaccio con il mio scarico MPe che canta da dio.
    Diciamo che i miei orgasmi sono più sonori che di schiena....
    :haha:haha
     
    A nec videar piace questo elemento.
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.299
    1.970
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Non credo sia tanto tappato, la pressione di sovralimentazione è bassa (credo intorno ad 1,2 bar), per questo non è tanto potente
     
  9. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.878
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    e infatti credo che le centraline di @Gabo lavoreranno sulla pressione del turbo :mrgreen:
     
  10. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.878
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Hai messo quello sdoppiato del 140i immagino…...solo terminale o hai lavorato anche sul centrale e Dp?
     
  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.299
    1.970
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Lui potrà confermarlo o meno, ma penso che interverrà anche su tempi e/o fasature dell'iniezione e (forse,forse) valvetronic/vanos
     
    A nec videar piace questo elemento.
  12. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Confermo che agli alti si svuota un pò, magari non a 4000 giri ma sui 5000/5500 effettivamente sembra spingere meno.
    Concordo comunque su quello che dice @espi one , la linearità ti toglie la sensazione di spinta ma filare fila, come lui a volte mi sono trovato ad attaccarmi ai freni perchè la curva è arrivata prima del previsto :mrgreen:
    Santi freni “M” [-o<
    Credo che una cinquantina di cv in più abbinati ad uno scarico più godurioso me li potrei far bastare :cool:
     
    A espi one piace questo elemento.
  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Solo terminale
    image.jpeg
     
    A nec videar e Alessio75 piace questo messaggio.
  14. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Ha l'assetto da M poi finisce li.
    >:>>:>
     
  15. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Comunque in onore della mia piccola su autostrada all’estero sono rimasto affiancato nel passaggio 100-!!! Ad una rs3 con tanto di guidatore che guardava incredulo...W b58!!!
     
  16. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Bello.
    :wbmw:
     
  17. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    :vamp:
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    se dovessi comprare una BMW in questo momento credo che andrei su una B58

    motore con margini abnormi...
     
  19. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    si agisce su tutti i parametri che sono decine nel file mappa
     
  20. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Mi stai ingolosendo sempre di più :biggrin:
     

Condividi questa Pagina