BMW Serie 1 F20/F21 - BMW M140i - riflessioni sparse | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 BMW M140i - riflessioni sparse

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da poliziottesco, 18 Luglio 2018.

  1. poliziottesco

    poliziottesco Secondo Pilota

    505
    172
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    20.825.408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    Salve tutti, scrivo pochissimo e mai sulle sezioni BMW, tuttavia essendo proprietario di una M140i ne approfitto per postare un po' di riflessioni

    M140i 3 porte automatica, a 19 mesi dall' acquisto ho percorso quasi 34K km, primo tagliando eseguito il mese scorso. L' auto va benissimo, niente noie. Ottima tuttofare, non per niente e' spesso definita Dr Jekyll and Mr Hide o anche un lupo con sembianze da pecora. Allora tutto positivo? - Cercare dei difetti diviene difficile ma si, ce ne sono. Segnalo qualcosa:



    1. Sterzo con poco feedback (la M140i ha il servocomando ad assistenza progressiva)

    2. Telaio che quando messo alle strette denota una tendenza della vettura a scomporsi troppo in presenza di sollecitazioni verticali. In confort (ho le sospensioni adattive) barcolla molto e in sport/sport+ saltella in maniera eccessiva. In più' la mancanza del differenziale si sente anche se bisogna spingere parecchio per accorgersene.

    3. Dopo averla guidata in lungo ed in largo (autostrada, extraurbana rurale, pista) non sono pienamente soddisfatto della posizione di guida. Non riesco ancora a capire bene cosa ci sia che non va, tuttavia rispetto alla vecchia sr1 che ho posseduto per svariati anni, fatico a trovare la posizione giusta. Ho l' impressione che il sedile risulti sempre o troppo alto o troppo avanzato...che sia un problema della versione 3 porte, dovuto al meccanismo di abbassamento dello schienale?

    4. Scontato dirlo, l' accessibilita' e lo spazio a livello dei posti posteriori sono mediocri ed in più' le tre porte portano con se' una bella estetica (e le cornici a giorno) ma anche una mancanza di praticità' dovuta alle portiere molto lunghe che risultano di impaccio nei parcheggi stretti.



    Tra i punti positivi:

    1. Motore/cambio assolutamente eccezionali

    2. Prestazioni al vertice ed economia di esercizio pazzesca in relazione ai numeri in gioco

    3. Freni all' altezza di una vettura prestazionale

    4. Impianto di climatizzazione pienamente efficiente

    4. Ergonomia con spazio abbondante e ben distribuito per portaoggetti e portabicchieri, bracciolo scorrevole e ben disposto, bagagliaio capiente.

    5. Fari adattivi ottimi

    6. Molto buono l' impianto audio HK

    7. Impianto infotainment (professional) rapido, con grafica chiara, ben ricettivo ai comandi vocali e con un ottimo display (non sono un fissato quindi mi accontento purché mi aiuti nella guida di tutti i giorni).



    Paradossalmente, il problema che sto avendo con la M140i e' che nel tempo il mio utilizzo di quest auto e' diminuito drasticamente a causa di un cambiamento dei miei percorsi: sono passato da un misto di autostrada e frequenti tratte rurali fatte spesso di notte a ...autostrada e basta (se vado in centro a Londra uso i mezzi pubblici). Avendo anche una Mini Clubman CooperD come auto principale da lavoro ed una Abarth 124 come auto da sfizio più' utilizzo giornaliero casa-stazione da parte della moglie, la sr1 e' da parecchio tempo sotto-utilizzata. Fosse una vettura particolare e sfiziosa andrebbe bene, pero' francamente non lo e'. Non e' particolare abbastanza, e' un mezzo fantastico per chi vuole un' auto factotum da utilizzare a 360 gradi, e' un incrocio tra una hot hatch ed una mini GT.



    Per questo motivo sto pensando di cambiarla, quasi sicuramente la terro' per un altro annetto in cui prevedo di percorrere altri 15k km, poi credo che la daro' via per cambiarla con qualcosa...qualcosa di cui ignoro ancora le caratteristiche
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    alla fine i difetti che tu segnali mi paiono comuni alle altre f20 più "borghesi", assetto non all'altezza fino in fondo (la vettura che si scompone sulle sollecitazioni verticali potrebbe essere dovuto alle runflat) e lo sterzo (hai il VSS?), mentre i pregi sono quelli conosciuti, lo straordinario ed efficiente 3.0 litri, il cambio, i freni

    peccato doversene disfare, anche se non ti mancano le vetture e sicuramente arriverà qualcosa di particolarmente "sfizioso" ;)
     
  3. poliziottesco

    poliziottesco Secondo Pilota

    505
    172
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    20.825.408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    Ciao, si, ho dimenticato di specificare le gli pneumatici sono runflat, il che sicuramente influenza per il discorso dei saltellamenti. In generale l' impressione e' che quando si spinge tanto sullo sconnesso il telaio comincia ad andare in affanno. Da considerarsi che comunque non si tratta di una vettura estrema e che portata con giudizio e' davvero un' auto completa.

    Lo sterzo si, ha il VSS ma ricordo di aver guidato anche altre F20 senza questo sistema, che risultano in ogni caso davvero deboli in quanto a feedback. Peccato. Senza andare a toccare Porsche, basta guidare una Giulia per accorgersi di come si possano avere servocomandi elettrici di ben altro livello.

    per quanto riguarda la sostituta non so, non ho davvero idea, diciamo che le idee malate spaziano da una track car ad un fuoristrada duro e puro ad una utilitaria #-o
     
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    @Juma vieni che c'è un tuo socio :mrgreen:
     
  5. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Arrivo!
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Non a caso la M2 è senza VSS e con ciclistica notevolmente differente, pare di guidare un'altra macchina, alla faccia di chi dice che M140i ed M2 siano molto vicine.

    Questo vale forse nelle andature a passeggio, ma quando si comincia a spingere sul serio, emergono i limiti da te evidenziati che sono propri della F20/F21.
     
  7. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Sullo sterzo e i saltelli sono d’accorDo, la posizione di guida invece mi piace molto.
    L’lsd, come ben sai l’ho messo dopo pochi mesi.
    Io dopo circa un anno di matrimonio continuo ad adorarla,
    sono due macchine diverse dipende quello che ci devi fare: io che la uso come macchina di tutti i giorni e ci vado in giro anche con la famiglia preferisco la 140 chiaro che in pista o al limite sul misto veloce la M2 è migliore in tutto tranne che nel motore: il b58 è molto più pieno e ha più coppia (sul dritto col lsd la 140 sta davanti nonostante il cambio con convertitore, anche il cambio per l’uso di tutti i giorni è più fruibile.
    ti dico che su strada di montagna con tanti tornanti e asfalto irregolare la mia va meglio (l’M2 e la gt3 saltellavano da tutte le parti) ma io sono di parte perché adoro la mia piccola :wbmw:
     
    A espi one e Alessio75 piace questo messaggio.
  8. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Juma sei un mito!!!
    =D>
     
    A Juma piace questo elemento.
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Vallo a dire a @magnabuffi ah ah
     
  10. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.877
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    ma la 140i non dovrebbe avere le gomme runflat di serie….o mi sbaglio?
     
  11. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Infatti non le ha (come da me detto in altra discussione)
    Magari sono state montate come cambio giusto per togliere un po’ di tenuta, agilità e frenata :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    A nec videar piace questo elemento.
  12. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Non è mio socio, ha scritto che cambierebbe la 140 con un fuoristrada o un’utilitaria....:haha
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  13. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
     
  14. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    M140i FOREVER!!!!:biggrin:
     
  15. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.877
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    mmmh….dubito che la 140i del video sia stock...cmq sia quel colore mi piace, sapete dirmi qual'é? :mrgreen:
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia


    Minuto 1.18
     
  17. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Ma daiiii.....una macchina arancione #-o
    Sicuramente meglio la tua, di che colore ce l’hai che non mi ricordo? :mumble
    :haha
     
    A nec videar piace questo elemento.
  18. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Il tempo di fare un salto da @Gabo e dopo glielo facciamo vedere noi all’M2 :mrgreen:

    “120i vs 140i vs M2 the royal rumble!!!”
    :haha:haha:haha
     
  19. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.877
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    dai non esageriamo….al massimo dopo la rimappa possiamo competere con qualche nuova GTI e QV/Veloce…...ma forse la mia andrá di più dopo che avró fatto qualche buco al terminale….ogni buco sono 5 km/h il più no?! :haha
     
    A Alessio75 piace questo elemento.
  20. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Era una battuta ovviamente ^_^

    Facciamo “120i vs Gti” allora :mrgreen:
     
    A nec videar piace questo elemento.

Condividi questa Pagina