BMW Serie 1 F20/F21 - BMW m140i . . . manuale. | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 BMW m140i . . . manuale.

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da superstorti, 7 Dicembre 2021.

1. Federoco

Federoco Secondo Pilota

536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Per tutto il resto c'è MasterCard

2. superstorti

superstorti Kartista

137
    65
    28 Novembre 2014
    Milano
    Reputazione:
    11.835.039
    ex 120d E87----> 140i F21
    Vero ci saranno le usate, ma ci romperanno le palle tutte le volte che andremo in una città, una strada, un certo giorno dell'anno.... ci saranno tasse aggiuntive (tipo Londra o tipo areaC Milano) e poi la benzina che costerà 15 euro al litro.... sono nato 10 anni in ritardo, almeno........................

3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.733
    22.715
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per non parlare delle mezze stagioni.
    Si stava meglio quando si stava peggio.

4. superstorti

superstorti Kartista

137
    65
    28 Novembre 2014
    Milano
    Reputazione:
    11.835.039
    :haha

Cmq come obiettivo, non avendo potuto godere delle oramai chiamate Euro0 direttamente in strada, non mi resta che fare bene i conti e poco prima dello switch off fare l'acquisto usato giusto e tenerlo per sempre....................

5. Vetus

Vetus Collaudatore

372
    248
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    61.229.583
    M135i F20
    Assolutamente quotone, stesso pensiero!
    E già, è questa la mia ansia, che comunque vada loro non ti obbligano formalmente ma in pratica si a rottamare o fermare le tue vecchie auto. Dopo quello sperimentato in Pandemia, tale modello sarà sfruttato per altri scopi, vabbè pensiamo positivo :fear:colionmartel::haha
    Io voglio poter guidare nei week end le mie auto analogiche a combustione, fino a che non crepo. Questa è la mia preghiera [-o<

6. superstorti

superstorti Kartista

137
    65
    28 Novembre 2014
    Milano
    Reputazione:
    11.835.039
    Finalmente è arrivato il momento del primo tagliando, ammetto che ero un po' in ansia essendo usata ed import...

Nessuna sorpresa degna di nota, al netto del fatto che montava un filtro aria sportivo lavabile e candele non originali. Ora è stato cambiato tutto con pezzi originali, ma il filtro l'ho tenuto non sapendo ancora che farmene...

Avendola presa da un rivenditore a Lecco, che mi aveva caldamente suggerito la concessionaria BMW di quelle parti (Gianni), sono partito da Milano apposta e posso confermare la professionalità e gentilezza nel rispondere a qualsiasi domanda, oltre ad avere una saletta per eventuale smart working al piano superiore con vista sull'officina.

Mi è stato confermato che la macchina ha fatto tutti i tagliandi previsti negli scorsi anni, ma sfortunatamente quello precedente al mio non è stato inserito nel computer di bordo dell'auto (nonostante risulti a sistema BMW in una concessionaria tedesca), quindi per inserirlo dovrei sentire a quanto pare prima BMW Italia e poi la concessionaria tedesca...boh

Che dire....meglio starci il meno possibile in quei posti, ho rischiato di lasciarci un rene, partendo dal profumo ambiente da 20 euri fino ad arrivare a qualsiasi tipo di post montaggio (autobloccanteautobloccanteautobloccanteautobloccanteautobloccante).

Ultima cosa...considerato che usare con queste temperature le gomme invernali è abbastanza deleterio, può avere senso anticipare il cambio gomme e procurarsi delle catene per essere a norma? Considerato l'assetto ribassato (ci passa un dito tra gomma e passaruota), dovrò dare per scontato che le catene non potrò mai montarle giusto? Dite che una FdO media se ne accorgerebbe?

7. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.461
    1.418
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Che marca di filtro sportivo si trattava? Io il filtro sportivo lo avrei lasciato comunque...

Al limite aspetta un altro mesetto per montare le estive già che ci sei. Poi basta che tieni le catene a bordo per essere a posto. Montarle è poi tutto un altro discorso, che si possono montare o meno. Io uso le estive tutto l'anno e mi limito a tenere le catene a bordo. Che comunque non monterò mai.

8. superstorti

superstorti Kartista

137
    65
    28 Novembre 2014
    Milano
    Reputazione:
    11.835.039
    Filtro K&N, ma dici che valga la pena lavarlo e rimetterlo? Pro e contro? Lavo con acqua e sapone?:haha

Per le catene, sì effettivamente orma siamo a marzo però considerate le invernali nuove, vorrei evitare di lasciarne metà sull'asfalto nel prossimo mese . . .

9. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.733
    22.715
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non vendono più i prodotti per la manutenzione sul sito k&n?
    Gli appassionati che apprezzano i vantaggi di un filtro aftermarket dovrebbero anche seguirne i suggerimenti del produttore per la manutenzione.
    Almeno, io farei così se ci credessi.

10. danibt

3.461
    1.418
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Il K&N mi pare sia a bagno d'olio e dovrebbe esserci un kit apposito per la manutenzione. Io lo SpintFilter a secco ed è più semplice, basta toglierlo e pulirlo con aria compressa.
    Per le gomme invernali dipende dalla temperatura nella tua zona. Se difficilmente si va sotto i 7-8 gradi puoi toglierle anche subito. Poi, se vuoi aspettare un mese per sicurezza...

11. superstorti

superstorti Kartista

137
    65
    28 Novembre 2014
    Milano
    Reputazione:
    11.835.039
    Confermo, ho trovato tutto sul loro sito, con 20 euri online si trova il kit per pulizia e rigenerazione da fare ogni 50k km, magari aspetto di intasare quello che ho su adesso e l'anno prossimo lo sistemo, a meno che non mi accorga di avere meno performance :haha

A danibt piace questo elemento.
  12. Vetus

Vetus Collaudatore

372
    248
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    61.229.583
    M135i F20
    Fallo, prima o poi, non te ne pentirai. Per me una vita senza autobloccante non vale la pena di essere vissuta :haha:haha

Manutenzioni frequenti, se ci tieni, anche allo ZF;)
    Per filtro, sicuramente aiuta un pochino il compressore, ma per me meglio liberare prima i tappi su scarico turbina. Ma in fin dei conti la potenza è l unica cosa che non manca.

13. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Non monto mai invernali, inizialmente avevo messo nel bagagliaio delle catene alle quali avevo sapientemente modificato l’etichetta delle misure :biggrin:, poi ho optato per le catene track sport della Maggi group che posso effettivamente montare sui miei 19” (e assetto basso), tanto per portarmi del peso a bordo almeno è utilizzabile…

14. superstorti

superstorti Kartista

137
    65
    28 Novembre 2014
    Milano
    Reputazione:
    11.835.039
    Non ho dubbi, ma per come sono fatto non spendo 3k di pancia senza sapere pro e contro con certezza... Può essere che fra un anno decida di cambiare auto se non è quello che cerco (parlo per assurdo) o può essere che tra un anno deciderò di montarlo...

Per manutenzioni frequenti allo ZF che intendi? In BMW ho chiesto espressamente se dovessi fare qualcosa al cambio e mi hanno detto che per ora è presto, eventualmente più avanti... Diciamo che prima dovrei capire quanti km ci farò ogni anno e quale uso ne farò soprattutto.

15. superstorti

superstorti Kartista

137
    65
    28 Novembre 2014
    Milano
    Reputazione:
    11.835.039
    Per il mio utilizzo di anche solo 5k km in inverno su statali/autostrade mi servono le invernali assolutamente e ho sempre sentito i benefici, indipendentemente dall'auto o dallo stile di guida....
    Però proprio ieri che sono uscito con 12 gradi mi sono reso conto che potrei cambiarle un mese prima ed evitare di mangiare le invernali prematuramente visto che fra 3 settimane andremo in giro con quasi 20 gradi. Oggi ho studiato la normativa e pare che se sul libretto di circolazione non c'è scritto nulla in contrario, allora si è a posto per le FdO.
    Ormai quest'anno va così e le cambio ad Aprile, ma prossimo anno faccio come hai fatto tu e cambio l'etichetta a delle catene a caso, così a metà marzo potrò rimettere le estive e se mi fermeranno con 20 gradi non penso proveranno a montarle o a misurarle :multi:

A ilGuru77 piace questo elemento.
  16. Vetus

Vetus Collaudatore

372
    248
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    61.229.583
    M135i F20
    Sicuramente conoscere prima la macchina così come è e solo dopo qualche chilometro insieme, decidere di mettere il differenziale, è necessario.
    Ciò ripensato ora che c'è l hai manuale! Perdonami. il manuale ha una pompa con filtro interno che tiene sotto controllo l inquinamento dell olio, per cui lui lavora bene anche non cambiando l olio spesso.
    Dopo questi mesi come ti trovi con la macchina, son curioso?
    Anche io mai più termiche, perché faccio 2000km annui. Le catene maggi sono top, quoto !

17. superstorti

superstorti Kartista

137
    65
    28 Novembre 2014
    Milano
    Reputazione:
    11.835.039
    Ah la macchina è uno spettacolo, come il primo giorno. Non vedo l'ora che arrivi il we per usarla, anche solo per lavarla (sono al terzo we di fila che mi armo di spugna e secchio) e posso garantire che a Milano lavarsi la macchina a mano non è banale ](*,)
    Due we fa ho raggiunto degli amici in montagna a Cervinia in giornata e sono partito alle 6 per farmi i tornanti con poca gente, inutile dire che alle 8:10 aspettavo che aprissero gli impianti, spettacolo puro...

IMG_20220220_155637.jpg

Per le gomme mi sono spiegato male prima: per me è fondamentale avere le invernali per un discorso di tenuta con il freddo e, viste le misure omologate a libretto, ho montato 4 gomme 225/40/18 per limitare il costo senza senso delle posteriori 245/35/18 invernali (capirei fossero delle SportCup2). Purtroppo ora mi trovo nella situazione in cui se facessi l'uscita nel we con 20 gradi le andrei a rovinare, quindi dal prossimo anno mi attrezzerò diversamente con qualche espediente stile catene a caso con etichetta homemade.
    Ultimo ma non ultimo, oggi ho scoperto che stanno ormai producendo delle calze da neve con omologazione Europea pari alle catene (EN 16662-1), ma ovviamente non ancora ufficializzate in Italia. Spero manchi poco dato che sono 2 anni che vengono prodotte e potrebbero risolvere tutti i problemi con gommature generose e assetti ribassati...

Ultima modifica: 6 Marzo 2022
  18. Luca85

Luca85 Direttore Corse

1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Stesso problema, anzi di più visto che a Roma sotto a 10 gradi ci si va solo la mattina e la sera, con l’aggiunta che ho comprato pure i cerchi!
    Comunque immagino il divertimento con le 225 dietro, già io ho sentito la differenza con 100 cv meno, immagino che te rischi di perdere aderenza anche in quarta!

19. superstorti

superstorti Kartista

137
    65
    28 Novembre 2014
    Milano
    Reputazione:
    11.835.039
    Avendola comprata a fine novembre, ho montato le invernali al giorno 1, quindi vi saprò dire a breve le differenze di tenuta... Adesso mettendo sport+ ho notato che perdere aderenza è una banalità...
    Tra l'altro appena monterò le estive entrerò in un altro loop/scimmia, cioè quali saranno mai le gomme giuste per le mie esigenze? L'ho presa che ha ancora su le RF originali con parecchio battistrada, ma sincero vorrei metterci su 4 gomme come si deve non RF....vorrà mica dire che sarò costretto a cuocere quelle originali?? :bazk::bazk::bazk::bazk:

A Vetus piace questo elemento.
  20. danibt

3.461
    1.418
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Io non vedo l'ora di buttarle via...

Condividi questa Pagina