BMW Serie 1 F40 - BMW M135i valutazione dopo5000 km. | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F40 BMW M135i valutazione dopo5000 km.

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da mangost, 29 Novembre 2021.

  1. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.943
    7.256
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.827
    BMW 320D TOURING F31
    La gomma non poteva non esserci per assecondare i seppur minimi movimenti angolari dello stelo dell'ammortizzatore.
    Devi trovare una soluzione che contempli anche l'interposizione della gomma.

    P. S. Per i danni alla macchina al 99% sono solo plastiche o parti non saldate che si sostituiscono e ritorna come nuova.
     
  2. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @mangost solidarietà x ciò che accaduto... Cmq poteva andare molto peggio...
     
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  3. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.656
    1.549
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Si,esatto..
    Sono d'accordo,potrebbe essere piegata la traversa sotto al paraurti,ma anche in quel caso si sostitusisce senza problemi.
     
  4. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.656
    1.549
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Grazie,si alla fine nella sfiga è andata bene..
     
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  5. ceryx

    ceryx

    696
    341
    19 Febbraio 2021
    Sezze
    Reputazione:
    88.761.295
    BMW F40 118d, Msport
    Prima di tutto mi dispiace per quanto accaduto alla tua macchina, anche se sono coinvolte solo le plastiche (...si spera...) vedere una macchina nuova rovinata fa piangere il cuore. Tanto di cappello al ragazzo che ha inevitabilmente ammesso la colpa senza batter ciglio.

    Tanto per capire, vorresti modificare la sede di innesto dell'ammortizzatore per cambiare l'inclinazione rendendo il foro centrale leggermente eccentrico? Diciamo che vorresti/potresti sostituire la sede centrale con una nuova ad incastro/lettrosaldata/staffata...

    P.S. che bei ricordi con il tornio e le fresatrici... son quasi 30'anno che non ne tocco uno:cry:
     
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  6. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.457
    3.480
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    Questione non poco rognosa e vedendo il poco spazio tra i fori passanti di fissaggio non si può pensare neanche ad una alesatura dei fori per lo spostamento dell'asse dell'ammortizzatore, si guadagnerebbe comunque troppo poco oltre a, probabilmente, dover mettere mano alle geometrie dei bracci oscillanti.
    Ultima spiaggia è la sostituzione del perno fuso, non ho però idea di quanto permetta di guadagnare in termini prestazionali.
     
  7. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.656
    1.549
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Grazie @ceryx
     
  8. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.656
    1.549
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    @ceryx,visto il tipo di costruzione la soluzione tua sarebbe fattibile facendo un'alesatura decentrata,poi dovrei acquistare altri due cuscinetti di spinta,ricavare la zona centrale,inserirla in sede e saldarla,però la saldatura,vista l'importanza di questi 2 pezzi che assieme agli ammo supportano tutto l'avantreno,non mi convince.Considerando il lavoro gravoso che devono fare,e le continue vibrazioni che devono sopportare,non vorrei mai che con il tempo possano crepare le saldature,con le conseguenze che ne deriverebbero..

    @&rew,condivido il non poco rognosa#-o,concordo anche per la soluzione perno fuso,che di sicuro è costosa e offre un risultato incerto.

    Detto questo,ho pensato di disassare lo stelo dell'ammo lavorando in centro al cuscinetto,in questo modo mantengo inalterato il sistema elastico e il fissaggio dello stelo mi da più garanzie di affidabilità.Lavorando nel centro non avrò la possibilità di fare grandi spostamenti,però secondo me alla fine non sarà male..indicativamente dal calcolo che ho fatto,decentrando 4mm.guadagno 30',con 5mm.ne prendo 38',se considerate che ora sono a -40',praticamente raddoppio..vado da -1 10' a -1 18' x parte.Penso sia un buon compromesso anche considerando l'utilizzo su strada.;)

    Ho iniziato a disegnare qualcosa...
    Come si vede visto da fuori il pezzo è bello massiccio,in realtà è pieno di intercapedini e pareti sottili,che offrono poco spazio alla fantasia..:lol:
    La zona tratteggiata in rosso è il gommone dove è annegata la flangia d'acciaio su cui si fissa lo stelo.
    upload_2022-4-17_17-10-1.png
     
    Ultima modifica: 17 Aprile 2022
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  9. ceryx

    ceryx

    696
    341
    19 Febbraio 2021
    Sezze
    Reputazione:
    88.761.295
    BMW F40 118d, Msport
    Sarebbe interessante se riuscissi a lavorare sui fori esterni le legano la piastra al telaio, sempre se ci sia lo spazio utile per decentrare.
     
  10. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.656
    1.549
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Lo spazio potrebbe anche esserci,però si dovrebbero asolare non solo i fori nella carrozzeria,ma anche il grosso centraggio(vedi foto) n.4 e i fori della barra duomi n.1/2/3 andrebbero fuori centro,difficile fare un bel lavoro.


    upload_2022-4-17_20-9-35.jpeg
     
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  11. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.457
    3.480
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    Strutturalmente sono pienamente d'accordo ma solo se riporti il materiale sulla parte esterna "vecchia" con una saldatura ad arco pulsato per non scaldare troppo la gomma intorno all'anello, tanto togli e tanto riporti ;)

    P.S.
    Verifica ovviamente quanto scostamento permette la chiave per chiudere il bullone di testa dell'ammortizzatore altrimenti ti ritrovi come Paperino :mrgreen:
     
  12. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.656
    1.549
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    In generale,in meccanica,sono sempre stato riluttante a usare la saldatrice,salvo rari casi dove fosse indispensabile,in questo caso la saldatura sarebbe esattamente sopra agli steli rettificati,se dovessero staccarsi dei frammenti(la saldatura è materiale riportato e su quei pezzi si ripercuotono milioni di vibrazioni e impatti)oltre a compromettere l'affidabilità rovinerei sicuramente gli ammo,cerco una soluzione alternativa ed ho una mezza idea,vedo sul disegno che effetto mi fa..;)
     
  13. ceryx

    ceryx

    696
    341
    19 Febbraio 2021
    Sezze
    Reputazione:
    88.761.295
    BMW F40 118d, Msport
    Si, dalla foto si vede chiaramente che non e' fattibile. La barra duomi e' staffata sulla flangia che a sua volta e' incravattata sul telaio. Quindi o modifichi la parte centrale pressofusa oppure devi lavorare sullo stelo dell'ammortizzatore in qualche modo.
     
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  14. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.943
    7.256
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.827
    BMW 320D TOURING F31
    Se bastano 5 mm puoi fresare l'alloggio dello stelo, il foro su cui si fissa è l'alloggio del dado sopra di 5 mm poi fai una rondella ovale con il foro disassato da mettere sotto il dado in modo che non si sposti.
    Il punto è che 5 mm mi sembrano pochi, per fare il calcolo dovrei sapere quale è la misura tra il punto di attacco dello stelo dell'ammortizzatore in alto ed il giunto sferico in basso tra fuso e braccetto sospensione.
     
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  15. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.656
    1.549
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Sto andando in quella direzione.

    Il calcolo l'ho fatto considerando una lunghezza di 450mm.misurati con gli ammo sotto carico(gomme a terra),credo i 30'e 38' siano abbastanza precisi.
     
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  16. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.943
    7.256
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.827
    BMW 320D TOURING F31
    Forse il punto più critico è la sede del dado sopra, se così fosse si può inventarsi qualcosa in quel punto.
    Con 8 mm prenderesti 1° e sarebbe più che ottimo.
    Poi la molla lavorerebbe disassata di questi 5 o 8 mm ma credo non dia problemi.
     
  17. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Sempre più interessante il 3D di @mangost .....io mi reputo abbastanza competente,ma qua vedo che ci sono parecchi utenti da cui posso solo che apprendere e imparare...
     
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  18. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.656
    1.549
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Oltre i 5 non posso andare,rischierei di indebolire troppo la gomma lateralmente dove è annegata la rondella e inoltre sotto non posso decentrare tanto l'ammo che è protetto da un soffietto,all'interno della molla e che andrebbe a toccare quest'ultima.
     
    Ultima modifica: 9 Novembre 2022
  19. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.656
    1.549
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Grazie mi fa piacere,con il confronto da idea nasce idea;) ci sono certi cervelloni in questo forum..:sticzz:
     
    Ultima modifica: 18 Aprile 2022
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  20. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.943
    7.256
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.827
    BMW 320D TOURING F31
    Qui secondo me si può prendersi qualche rischio, nella peggiore delle ipotesi diventa rumoroso anche se si maciulla tutta la gomma la rondella in acciaio non andrà mai nella parte sotto.
    Questa parte non posso valutarla perché non la ho vista quindi mi baso su quello che dici tu.
    Poi se dopo aver fatto i primi 5 mm si può valutare meglio e recuperare ancora qualcosa....
     
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