BMW Serie 1 F40 - BMW M135i ordinata | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 1 F40 BMW M135i ordinata

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da FraTop, 1 Agosto 2020.

1. garrincha

garrincha Guest

Reputazione:
    0
    Mah, non ne sono sicuro. Da un lato BMW stessa si sta forse ricredendo, mi pare di aver letto che la prossima serie 1 possa ritornare ad essere TP. Dall'altro penso che che l'automobilista medio se ne freghi del ferro, del ponte torcente, di dove sia la trazione e così via, e quindi credo sia difficile fare profitti restando in una nicchia di mercato. Meglio giocare secondo le regole classiche: per ogni aficionado che si sentirà tradito, ci saranno un centinaio di clienti potenziali in più (e credo che la scelta di una testimonial femminile vada in quella direzione).

2. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.749
    5.288
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Concordo in pieno con te. Per Alfa Romeo poteva essere l'occasione di accapararsi clienti Bmw della f20(non tanti ma una piccola % che pone ancora le soluzioni meccaniche in primis nella scelta di una vettura).
    Comunque 1er E87, F20 e X1 E84 sono state nella produzione automobilistica mondiale le uniche vetture compatte(di segmento C) con disposizione longitudinale e trazione posteriore e rimarranno in questo le uniche(e per la verità non è che siano state tanto premiate dai numeri di mercato...)
    Se prendiamo in esame anche marchi premium giapponesi, Lexus(che in Usa vende nettamente più di Audi), Infiniti ed Acura che basano la loro produzione dal segmento "d" in su con piattaforme a trazione posteriore. Però sulle loro vetture di segmento C anche i giapponesi non sfuggono alle economie di mercato e utilizzano anche loro ben più economiche piattaforme a trazione anteriore

A Afterburner piace questo elemento.
  3. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6.885
    7.217
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Non so è non mi metterò di sicuro a fare ricerche ma mi sembra che l'utile netto per singola macchina sia più alto per porsche che per volkswagen per esempio.
    Quindi guadagnare 2000 € a macchina con numero assoluto di pezzi basso può dare più utili che guadagnare 200€ a macchina con grandi tirature.

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.489
    22.606
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si vede cosa ha fatto alfa con la Giulia e come il mercato l’ha premiata. Una macchina splendida da guidare. Risultati di vendita penosi

A Gab330 piace questo elemento.
  5. Ludo Baumeister

Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    la mia nuova non scricchiolava, le sorprese sono sempre possibili. diciamo che confiderei sul fatto che hanno cambiato auto

io ci ero saltato dentro ormai 10 mesi fa, non ricordo se fosse piu' confortevole in questo senso, ma non ci ho posto attenzione, perche' anche se stavo per farmi fare un preventivo, sapevo al 99% che non l'avrei presa subito . sul fatto che piacerebbe alla mia cerchia di conoscenze, non ne ho dubbi, ma non ha importanza

6. Ale_72

56.489
    22.606
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Hai cambiato amici da quando avevi l’f20?

7. Ludo Baumeister

5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    la prima non so cosa sia, la seconda non fa per me oltre a non piacermi

8. Ludo Baumeister

5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    assolutamente no

9. Ludo Baumeister

5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    critiche? da quando ho visto la f40 dal vivo, per me la f20, anche per la mia incompatibilita', era da buttare subito. il problema era che con l'auto in firma, non c'era competizione sul prezzo a parita' di accessori. se avessi aspettato qualche mese, con i prezzi che si trovano ora su certe km zero-aziendali seminuove, che non immaginavo, forse l'avrei scelta. il prezzo sicuro da pagare , era un'ulteriore svalutazione della mia di minimo 2.000€. qualche settimana fa , ero a cazzeggio in un paese turistico, e ho visto non proprio da vicino, di fianco-retro , un suv bmw che ha attirato la mia attenzione. non conosco bene i modelli, ma per il fatto che non fosse uno scatolone come i vari x1,3,4,5 ecc, ho pensato che fosse il raro x2. infatti aveva qualcosa di simile ad una f40. giorni dopo ero impegnato in un parcheggio ostico, con la coda dell'occhio vedo la f40 blu puffo che vedo spesso qui' in giro, che si infila in una strada che porta ad un parcheggio. finito di parcheggiare, decido di andare a vederla: mentre mi avvicino, realizzo che era troppo alta per essere una f40, infatti era un x2. che dire, non mi piacciono i suv o cross over, ma questa mi dice qualcosa, una linea molto sportiva che assomiglia a una f40 rialzata. lo scorso anno, quando presi la mia, quello che si vedeva in rete sulla f40 era ancora molto vago, se prima di firmare avessi potuto vederle fianco a fianco dal vivo, forse la curiosita' di provare una tp non sarebbe stata abbastanza per scegliere una f20. della mia peugeot sono soddisfatto, pero' mi sono imposto di non entrare in un conce bmw per almeno 6 anni perche' ho paura che mi prudano le mani a vederla :mrgreen:. ps, quando sono tornato in auto, nell'attesa che arrivasse mamma, il destino ha voluto che sulla strada di fronte,tra il traffico rallentato, passasse la f40 blu puffo che probabilmente puo' essere quella che ho incrociato diverse volte: msport, gran figurone, e chi la guidava? una bella f****a :mrgreen::mrgreen: spettacolo!

10. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.834
    25.121
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Qualche affare sugli X2 si può fare. Non sono molto ricercati.

11. garrincha

garrincha Guest

Reputazione:
    0
    Mi mancavano i tuoi pistolotti incomprensibili e inconcludenti.
    Il fatto è che, per quanto mi riguarda, se parli bene di un auto, mi viene assolutamente spontaneo pensare il contrario. Non è per cattiveria, è che per me sei proprio il prototipo dell'utente che non può apprezzare la F20, anche se ne hai comprata una.

12. Gab330

2.749
    5.288
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, nel caso della Giulia a livello di vendite pesa anche tanto il fatto della mancanza della Sportwagon: analizzando i numeri di vendita delle concorrenti, come A4, serie 3, classe C, volvo v60 le station wagon in % di vendita fanno decisamente volumi migliori. Per dire anche Jaguar Xe e Lexus is(entrambe a trazione posteriore e soprattutto la Jag ottima come dinamica)anche loro per via del fatto di essere solo berlina fanno numeri di vendita decisamente esigui.
    Comunque della tecnica e della meccanica non interessa quasi più niente a nessuno: per esempio rimanendo sempre in casa Bmw è curioso fare un paragone fra X1 E84 vs F48: la "vecchia" aveva piattaforma longitudinale e nella versione sdrive trazione posteriore(condivideva la meccanica con la 3er E9x) mentre la f48 ha il pianale Ukl. Avendo avuto la vecchia x1 xdrive 23d posso tranquillamente dire che alla guida era nettamente migliore della f48(in tante altre cose no).
    Eppure nonostante l'eccellente base meccanica la x1 e84 come vendite è stata quasi un fiasco, addirittura è stata in commercio per soli 6 anni(ottobre 2009/ottobre 2015)quando un ciclo di vita di ogni Bmw dura 7 anni.
    La f48, invece, tecnicamente molto inferiore ma con qualità che il cliente poco esperto in meccanica alla fine apprezza perfino di più, come il maggior spazio a bordo, del baule(dato dalla disposizione trasversale del motore) e anche altre migliorie rispetto alla e84 come confort e qualità costruttiva a 5 anni dal lancio vende ancora decisamente molto bene nonostante il lancio delle nuove Q3 e Gla e finirà tranquillamente il suo ciclo produttivo dopo 7 anni, nel 2022.

13. Ale_72

56.489
    22.606
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Esatto.

PS: le giardinette hanno una quota di mercato irrisoria. Cerca l’articolo con i numeri su jaloplink (o come diavolo si chiama :D)

14. Gab330

2.749
    5.288
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Insomma. In generale ormai le vetture basse hanno scarso mercato rispetto a crossover e suv. Però tra una berlina/wagon sia di segmento d (a4, serie 3, classe C) sia di segmento E executive (a6, serie 5, classe e) le station wagon fanno decisamente la parte maggiore di vendita.
    Soprattutto le Audi: le a4 e a6 berlina sono molto rare, mentre le Avant sono decisamente molto più diffuse.
    Un caro saluto

15. Ale_72

56.489
    22.606
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Come vuoi. Non voglio convincerti. I numeri sono quelli. Poi se lo chiedi a me vorrei tutte le opzioni possibili su tutte le macchine, da consumatore.

16. Gab330

2.749
    5.288
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao Ale, guarda di Mercedes e di Bmw qualche berlina per strada ancora si vede.
    Però di Volvo e soprattutto di Audi berline in giro quasi non se ne vedono: prendi l'a4, personalmente dell'ultima serie di a4 berlina non se ne vede quasi nessuna in giro, di station wagon A4 Avant è pieno.
    Anche le ultime generazioni RS4 e RS6 esistono solamente in versione Avant station wagon...

17. garrincha

garrincha Guest

Reputazione:
    0
    Mai fare riferimento ai propri sensi per fare statistica.
    Mi pare inoltre che le RS siano sempre esistite solo in versione Avant.

Comunque anch'io ho l'impressione che le sw siano un po' in flessione, e che vengano preferite crossover e SUV. Può darsi che le berline convenzionali siano meno toccate dalla crescita delle crossover e SUV, perché forse destinate a clienti più tradizionalisti. Ma questa è una mia considerazione basata su quello che vedo e penso, per cui è fondamentalmente una stupidaggine.

18. Ludo Baumeister

5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    vero , nulla da dire :mrgreen:

19. Gab330

2.749
    5.288
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, allora ho fatto qualche calcolo prendendo in esame i dati delle immatricolazioni in Italia per il mese di Luglio 2020 dal sito della Unrae.
    Ho preso in esame le Audi A4 e A6 e per Bmw la 3er G2x.
    Audi A4: 973 unità di cui 906 avant station wagon e 67 berlina.
    Audi A6: 383 unità di cui 350 station wagon e 33 berlina.
    Bmw 3er: 614 unità di cui 463 Touring G21 e 151 berlina G20.
    In percentuale le station wagon sono sul totale delle vendite del modello:
    Audi A4 Avant: 93%
    Audi A6 Avant: 91%
    Bmw 3er Touring g21: 75%
    Guardando questi numeri mi pare abbastanza chiaro che sul mercato italiano le station wagon rispetto alle sedan vendano decisamente di più.
    Buona serata

20. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6.885
    7.217
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Per completare il ragionamento bisognerebbe avere il dato di Alfa Giulia !

A Gab330 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina