BMW Serie 1 F40 - BMW M128ti 2021 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F40 BMW M128ti 2021

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da -JoeBlack-, 17 Ottobre 2019.

  1. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Troppo piccole per gli yankees.
    Solo la serie 2 coupè va a ruba negli USA, ma quasi esclusivamente nelle versioni a tre litri, perchè è potente, scattante ed agile.
    Importano anche qualche 230i, ma lo riservano per le mogli...

    BMW-M240i-configurator-USA.jpg
     
    A nec videar piace questo elemento.
  2. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.861
    1.874
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Secondo me diversi Yankees sarebbero ben contenti di avere tra le mani una 140i.....da dare pure alle mogli magari visto le comode 4 porte.
     
    A espi one piace questo elemento.
  3. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Si per gli Americani un 2 litri 4 cilindri è solo uno spreco di materiale... abituati a dei big block da 9 litri... figuriamoci....
     
  4. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    E sì.
    Però oramai potrebbero importare solo l'improponibile TA...
     
  5. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    L'A3 uguale ad oggi: 184cv solo 4.
    ;)
     
  6. freddye78

    freddye78 Primo Pilota

    1.229
    360
    18 Settembre 2010
    bergamo
    Reputazione:
    71.760.537
    Ex E91 320D 184cv Attiva
    si ma basta OT dai, già hanno chiuso l'altro thread
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Golf Mk7.5 ha a listino 2 versioni di GTI

    - GTI Performance con 245cv, proposta a 38.200 €
    - GTI TCR con 290cv, proposta a 42.500 €

    Entrambe solo disponibili con cambio automatico DSG

    Probabilmente M128Ti si posiziona nel mezzo di queste due (tenete conto che deve coprire la prossima Golf Mk8 e non questa) ed il target di clientela è questo.

    Non capisco perché dite che il 118i parte da 40.000 €

    - 118i M Sport con automatico 7 marce: 33.650 € (3 cilindri 1.5 da 140cv ok ma tenete presente che la Golf Mk7.5 1.5 DSG di mia madre faceva oltre 35 mila € di listino a dire il vero un po' carica di accessori ma tant'è...)

    Ovvio che una M128Ti partirà sicuramente sopra i 38.200 € di una GTI Performance e probabilmente anche sopra i 42.500 € della GTI TCR ma, prendendo come riferimento Mercedes, abbiamo

    - A35 AMG 4matic a 46.340 €
    - A250 tra i 40 ed i 42.000 € con pacchetto AMG e presenza o meno della trazione integrale 4matic

    Quindi SECONDO ME sarà ben sotto i 50 mila € e prezzata ad un prezzo molto simile a quello dell'attuale Golf TCR con uno scarto di qualche migliaio di euro al massimo.
     
    A MDJ e stremax piace questo messaggio.
  8. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    non è neanche più tanto vero...almeno in CA si vedono tonnellate di honda, toyota e hyundai soprattutto ibride...poi è vero si salta su camaro, mustang, big pickup e compagnia (big per noi...un F150 per loro è un'utilitaria) con in mezzo tante tesla. Di X1 e soprattutto X2 ne ho viste parecchie e tutte 120i.

    Cmq per la mia attuale esperienza con la X1 18d sD ed i problemi (noti) di trazione all'anteriore per scaricare la coppia...260cv sulla F40 non mi azzarderei a considerarli senza almeno la TI...
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    tra la'ltro se la caricano di accessori (che nelle sorelle minori sono costosi optional) per molti potrebbe essere un best buy ;)

    in Italia, per quadrare il cerchio, potrebbero proporla con 252cv dichiarati ed evitare il superbollo, chissà ;)
     
  10. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.844
    907
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Io la voglio al Nurb insieme a questa -curata dal tecnico BMW M- per vedere quale va di più ahah

     
  11. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    In realtà basterebbe l'autobloccante sull'anteriore (come Golf GTI) per renderla più divertente di una Xdrive :-)
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Addirittura? Ma in che condizioni?
     
  13. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    parlo di sDrive TA non la xDrive che questo problema non ce l'ha.

    A me succede molto con le invernali o le estive un po' avanti con i km, con le invernali capita a prescindere che sia asciutto o meno a 5 o 15 gradi

    Il mio esempio classico è partire ad uno stop con un pelo di gas più del dovuto (e praticamente capita sempre se devi infilarti nel traffico) e comincia a pattinare. Ovviamente non parlo di partire a razzo col gas a tavoletta ma in una condizione normale che qualsiasi altra macchina TA che ho avuto solitamente non ha mai fatto a meno di partire, appunto, a tavoletta.

    Si sente anche quando acceleri a bassa velocità (specie in S) che tira il volante di qua e di la.

    Cmq nel forum della X1 F48 ci sono un po' di thread in merito (prova con "swing" come parola chiave).

    Tanto per fare un controesempio, settimana scorsa con una A3 TDI da 150cv TA a Roma sotto la pioggia (e le note buche) non faceva una piega.
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Qualcuno ha la ripartizione delle masse ant-post di X1 sDrive? Va bene anche test strumentale di riviste....

    Edit: trovato, 51-49

    Ecco la risposta al perché della minore motricità, sia rispetto ovviamente alla xDrive, sia rispetto alla maggioranza delle TA in commercio.

    Considera che in accelerazione l'inerzia fa si che la massa si sposti al retrotreno, peggiorando di fatto una situazione già "critica" in partenza, cioè lo spunto.

    Ed ecco spiegato perché una corrispondente A3 2.0 150cv si comporta meglio in questo frangente, ripartizione 63-47 ;)
     
    Ultima modifica: 21 Ottobre 2019
    A daman74 piace questo elemento.
  15. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    Ho trovato questa discussione:
    https://e84.xbimmers.com/forums/showthread.php?t=1215604

    "While the older x1 had a nearly perfect 50/50 weight distribution, the new X1 is an awful 56.4/43.6 weight distribution combined with front wheel drive and the engine being on top of the wheels there should be a good bit of understeer which I imagine the onboard computer has to manage through brake/power management."

    Nelle cartelle stampa invece parlano di "50:50".
     
  16. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Il problema dello swing c'entra poco con la motricità e si avverte quando l'usura delle gomme non è omogenea o il cerchio è sbilanciato. Sia con Xdrive che Sdrive.
    Io ho cominciato a sperimentarlo dopo 3 anni, quando sono passato alle termiche e poi rimesso le estive invertendole. Lo swing difficilmente si sperimenta in partenza (quello è uno scarico di coppia, più ne hai, più acceleri con foga e più l'antislittamento ti da' quell'effetto che non hai con le xdrive per ovvii motivi di motricità in questo caso), ma accade più spesso al cambio di marcia - e per me che avevo il manuale era più facile rendersene conto - in pratica hai delle forze che ti tirano il volante da un lato e poi si raddrizza...dondola per un istante. E' fastidioso, ed avevo una Xdrive.

    Confermo che la E84 era ripartita 50-50, mentre la F48 è sbilanciata di poco sull'anteriore, meno che Audi A3 (e meno delle Audi in generale). Ma se è un pregio per la dinamica di guida in tutte le condizioni, è un difetto in accelerazione da fermo se non hai Xdrive o trazione posteriore, come ha fatto notare qualcuno sopra, giustamente.
     
    A MDJ e stremax piace questo messaggio.
  17. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Magari! Era scritto sul sito BMW prima del restyling....se non ricordo male 54-46 o 57-43 o giù di lì.
     
    A MDJ piace questo elemento.
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ragazzi, che sia nella motricità da fermo o in movimento, la sostanza non cambia, è la ripartizione delle masse a farla da padrona. Inoltre l'xDrive è un sistema di trazione integrale elettronico e non meccanico, nelle normali condizioni una X1 xDrive è di fatto una trazione anteriore e quando i pneumatici anteriori iniziano a perdere aderenza allora l'elettronica provvede a ripartire la coppia motrice alle ruote posteriori.

    Ma la natura di base resta sempre la medesima, così come la ripartizione delle masse. Sicuramente l'effetto swing è maggiormente accentuato sulla versione a sola trazione anteriore, tuttavia non mi stupisce che, seppur in misura minore, ne soffra anche l'xDrive.
     
  19. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    63+47 fa 110 però :mrgreen:
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    :drinking::drinking::drinking::drinking:

    Portate pazienza :D
     
    A MDJ, frekino e actarus8v piace questo elemento.

Condividi questa Pagina