BMW M1: novità sul progetto 442 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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BMW M1: novità sul progetto 442

Discussione in 'News BMW: notizie, anteprime, spy foto, novità' iniziata da beckervdo, 3 Agosto 2010.

  1. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    ci vai giù duro .... ma probabilmente hai fatto una analisi corretta!!!
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ci vado giù duro perchè non stiamo parlando di pinco pallino, stiamo parlando di un marchio che è nella mia vita da sempre e che soprattutto avrebbe la capacità di tirar fuori un ferro incredibile. Invece di dare un erede all'S70/2 della McLaren e scrivere una pagina di storia del V12 preferiscono rincorrere il clientino sfigato della Prius!](*,)

    In BMW oggi stanno facendo tutto quello da cui hanno preso distanze per anni e che gli aveva consentito di costruirsi un'identità.

    Oggi BMW é: turbo, 4WD, cambio da nerd, motore elettrico, motore 3 cilindri zoppo, 5GT, ecc ecc.:confused: Che schifo.
     
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  3. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    =D>=D>=D>

    Non ti posso ancora reppare, ma sei a credito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.514
    22.616
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    In qualche modo devi abbattere la produzione di CO2 media a livello di marchio.

    E con le X6M, le X5M un qualcosa come la Prius con una carrozzeria da cartone manga e' utile.
     
  5. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Si ma su un entry level, mica sulla super-sportiva al top. :rolleyes:

    Vedasi Aston Martin, ha fatto quell'aborto di mezza smart malriuscita però non si è giocata i modelli di punta..... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.514
    22.616
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma Aston non ha la pretesa poi di vendere la Smart. BMW, si.

    E visto che ne vendera' ben poche, almeno che abbiano un grande margine.
     
  7. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Beh d'accordo, ma allora che facciano una pseudo-serie 1 o robe del genere con motore piccolo, prezzi una volta tanto contenuti e non sacrifichino i modelli di punta.

    Una volta che si tirano in botta a fare una sportivona come Dio comanda mi rovinano tutto col motore della Prius???? No dai, non ci siamo.

    E poi sinceramente non credo che sia una questione di inquinamento, altrimenti avrebbero rinunciato a rottami come quelli che hai detto tu, X5M e X6M (o almeno ad una) per privilegiare almeno una sportiva.... :-k
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.514
    22.616
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Spiegalo a Ludwig Willisch (fino a poco tempo fa a guidare la divisione) le cui aspettative erano quelle di vendere X5M e X6M in numero pari alle M5 ed M6.

    E se consideri che BMW ha il 45% del mercato dei furgoni, non ci aveva visto male.

    E mi sembra che anche gli azionisti siano contenti.
     
  9. nicpom

    nicpom Aspirante Pilota

    39
    0
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring
    Scusate l'incursione, ma non riesco a capire questa avversione per il motore elettrico.

    E' a tutti gli effetti un propulsore superiore a qualunque motore a combustione interna: coppia altissima a prescindere dai giri, rendimento elevatissimo, compattezza, semplicità meccanica, rumorosità quasi assente, inquinamento bassissimo o nullo.

    Fra 20 anni tutte le auto saranno elettriche con i motori dentro le ruote e la gente andrà al museo a vedere i V12 di ora, enormi e spreconi.

    La BMW fa benissimo a farsi esperienza nel settore delle ibride. Chi non lo fa è destinato ad essere tagliato fuori e lasciato indietro. E fa bene a farlo su un'auto sportiva dove le doti del motore elettrico possono essere fatte apprezzare alla sua clientela di indole sportiva.
     
  10. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Infatti, ma a questo punto ha ragione 996; non si parla più di purismo e di passione ma di semplice marketing.

    Dare vantaggio ai furgoni ///M e svantaggiare la supersportiva pura è insensato, sarebbe come una Ferrari diesel 4WD.

    E a sto punto: che schifo. :confused: Tanto vale allora comprarsi una Audi RS fatta con lo stampino.

    Che l'elettrico sia superiore sotto certi aspetti, ok.

    Che non inquini no: produrre corrente per caricare le batterie inquina eccome.

    Che BMW faccia bene a fare esperienza ok.

    Che lo faccia su un modello di punta no: da che mondo è mondo certi motori si vendono a una fascia media.... Toyota l'ha messo sulla Prius, non sulla Supra.

    Che poi il motore elettrico sia sportivo a me pare assurdo: senti un V12 girare a 6000 rpm, guarda le fiamme dallo scarico e ne riparliamo. La sportività è un insieme di varie cose, non ci si può basare solo sulla resa o sulla coppia, IMHO.
     
  11. nicpom

    nicpom Aspirante Pilota

    39
    0
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring
    Mi sembra una visione riduttiva. Il concetto di sportività evolve nel tempo.

    Adesso noi leghiamo l'idea di sportività ad un certo sound, le fiamme ecc. perchè i migliori motori di adesso hanno queste caratteristiche, ma in futuro sarà diverso e anche la nostra sensibilità cambierà. Certamente negli anni '50 gli aerei più veloci ed acrobatici erano ad elica ma quando sono arrivati i motori a reazione le cose sono cambiate ed oggi le Frecce Tricolori ad elica farebbero ridere.

    Io non ho dubbi che in un futuro non troppo lontano i motori più prestazionali saranno elettrici, magari alimentati a pile a idrogeno che forniranno quantità di energia ben maggiori di qualunque idrocarburo. E saranno considerati sportivissimi.
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.514
    22.616
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Certo. Ma perche', qualcuno crede davvero che BMW sia qualcosa di diverso?
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Si può unire l'utile e il dilettevole, no?:wink:

    Non penso che in passato lo scopo fosse chiudere l'anno in rosso.:mrgreen:
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Negli anni '50 anche no magari, il jet era già abbastanza collaudato.

    Comunque anche i freni a disco sono stati un enorme passo avanti, ma bisogna distinguere il progresso vero dalle caxxate che ci sparano.
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Aggiungo: non sono contro il progresso. Leggevo ad esempio del 599GTO: ha uno scarico che non è fatto di pezzi saldati ma modellato soffiandolo. Risparmio di peso e lamiera più fine. Questo è il progresso che piace a me, il motore elettrico per me è quello che fa fare la centrifuga per asciugare il bucato.
     
  16. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    No, si sta estinguendo.

    La sportività è fatta di quell'insieme di cose che le senti e le percepisci anche a occhi chiusi, son quei fattori che fanno la differenza tra un'auto normale per spostarsi da A a B e un'auto che nasce per farti godere da A a B.

    Oggi sono sempre meno queste auto, c'è chi rinnega questo concetto sulla M3 E92 e per certi aspetti non si può biasimarlo.

    La cosa più triste è che 10 anni fa Bmw produceva un S54 che annichiliva le rivali di categoria (e non solo, quel motore ha creato grattacapi anche in quel di Maranello...) ed è stato per anni un riferimento (e lo sarebbe tutt'ora se marketing, mode e norme antinquinamento lo consentissero), tra 10 anni se va bene la punta di diamante sarà un 4 cilindri turbo accoppiato a motori elettrici e magari TI, e buonanotte tutto quanto visto e sentito fin'ora.
     
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  17. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Il concetto di sportività magari evolve; ma come hai ben detto, bisogna lasciare tempo al tempo.

    Oggi come oggi una supercar che fa "bzzzzzzzzzzzzzzzzzz" quando acceleri è ridicola. Come è ridicola se ha il 3 cilindri come la Polo.

    IMHO se vogliamo avere un concetto di sportività innovativo ed evoluto guardiamo le case che costruiscono auto sportive di alto livello. Immagini Aston Martin fare una DBS ibrida? O Ferrari fare una Enzo elettrica?

    Questa tanto sognata sportiva BMW non doveva essere l'ammazza R8 e ammazza SLS? Bene, diamogli un motore che la renda tale no?

    No, non lo è.

    Lo era.

    :haha

    =D>=D>=D> Rep+
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.514
    22.616
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Come cantava guccini: "Di antichi fasti la piazza vestita, grigia guardava la nuova sua vita" cambia piazza con bmw ed e' fatta. Ma finche' la gente e' soddisfatta di trucchi e belletti, come dar torto alle scelte attuali?
     
  19. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Beh, Ale, a me non pare una scelta attuale. Cioè rottami come X6///M e bella compagnia si, tanto marketing e poca sostanza; ma una supercar tanto attesa dai fan elettrica assolutamente no. E vista la concorrenza nella fascia, la scelta è mooolto moooolto azzardata direi.

    Credo che tu sia partito dal presupposto che sia stata una scelta dettata dalla media delle emissioni, ma non ne abbiamo conferma.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    In più penso che molti puristi (sempre più delusi) la scarteranno a priori proprio per la mancanza di un motore "vero", da sempre anima delle vere sportive BMW. Forse questi meritavano un po' di più.
     
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  20. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Forse non sono stato abbastanza chiaro... Se mai dovesse arrivare un momento in cui altri vettori energetici possano risultare convenienti rispetto al petrolio l'auto te la puoi tranquillamente dimenticare! Un treno di pneumatici ti costerebbe 10.000 euro... Per non parlare delle strade in cemento, dei cellulari in alluminio, dei mouse in balsa, della pleistescion in ghisa, delle navi nucleari e gli aerei a... umh, per gli aerei mi sa che vi attaccate al cavolo. :mrgreen:

    Ringraziate solo che non saranno affari nostri e fate meno figli possibile :wink:
     

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