BMW M1: novità sul progetto 442 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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BMW M1: novità sul progetto 442

Discussione in 'News BMW: notizie, anteprime, spy foto, novità' iniziata da beckervdo, 3 Agosto 2010.

  1. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    se si riuscisse a immagazzinare tutta o buona parte dell'energia della frenata (i freni classici non sarebbero più necessari...in quanto la funzione freno la farebbe l'alternatore le batterie ed eventuali resistenze per dissipare l'energia in esubero quando le batterie sono cariche) certamente avremmo tanta energia , poi in F1 le staccate sono sempre al limite nell'uso quotidiano le frenate sono molto meno intense non credo sia un buon paragone...

    Certo che è una tecnologia all'inizio e darà interessanti sviluppi , il Kers potrebbe essere un valido aiuto per creare auto scattanti con motori minori...
     
  2. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Ipoteticamente con un sistema frenante del tutto by-wire si potrebbe recuperare di più: potrebbero infatti essere gestiti in maniera fine i contributi coulombiani (freno ad attrito) ed i flussi di potenza verso batteria. Considerate però che tipicamente in ricarica le celle al litio prendono circa un quinto della corrente di scarica... quindi con 200cv di trazione ne avresti ben 40 di freno. Una roba che a 100 orari non decelera manco uno scooter :mrgreen:) Al momento poi per la produzione la vedo molto dura... mentre sulle auto da corsa non ci sono problemi visto il tipo di utilizzo.

    In Porsche (che infatti non sono i primi fessi) per ovviare ai problemi delle batterie accumulano energia su un volano (quindi sana vecchia meccanica) tramite una coppia di motori/generatori (male necessario). In questo

    modo riescono a recuperare una quantità decente di cinetica ovviando alle limitazioni delle pile da cellulare.

    Poi se sia igienico avere a bordo un volano da 40kg che fa qualche decina di milangiri al minuto lo lascio alla sensibilità del singolo :mrgreen:

    Comunque, per sfamare 200cv elettrici per 25s ci vogliono circa 20kg di batteria stato dell'arte... che si ricarica con un rendimento tragico succhiando per 2 minuti oltre 50cv da quel povero motore termico (a cui tolti accessori cavoli e mazzi rimangono un centinaio di cv scarsi).

    Ripeto, tutte balle... su auto sportive poi...
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Rino, ma come fanno sui camion da cava in cui il motore diesel serve ad alimentare la propulsione elettrica? Non fanno così anche sulle navi?

    Ipotizzo un problema di peso e spazio, giusto?
     
  4. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Concetti totalmente diversi (ibrido serie). Lì in pratica si realizza solo una trasmissione di tipo elettrico con entrambi i motori dimensionati per la medesima potenza e piccole batterie (e/o supercondensatori) per 'equalizzare' gli assorbimenti.

    Il tutto con rendimenti complessivi teribili, ma necessari per motivi di installazione/cinematica/caratteristiche di coppia. :wink:
     
  5. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Qui non fa editare, comunque ho visto che con le celle dipotenza più incazzate sul mercato il pacco minimo per 200cv elettrici viene da 75kg... Quindi si sfrutta per 1 minuto la potenza degli elettrici e poi li si ricarica in sei minuti a spese del termico.

    Ovviamente esistono tutti i casi intermedi in cui si modulano opportunamente i due contributi in coppia ed i flussi verso ruota o verso acumulatore... Ma la zuppa non cambia. Tanto peso in più per risultati nulli (modesti nel migliore dei casi).
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    ..e non si tiene conto del peggioramento prestazioni sul giro o a km causa peso in più, giusto?

    Il famoso guadagno di cazzella.
     
  7. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    certo, nell'uso quotidiano non fai "staccatone", ma neanche usi tutta la potenza :wink:

    non voglio dar contro ad AVO, che mi sembra un esperto del campo, ma mi chiedo se avete letto la pagina linkata; :-k

    riporto la prima parte, leggere bene la parte in neretto:

    Un caso particolare è quello della supra gt500 , questo è proprio un ibrido in cui il Kers è utlizzato come un surplus di potenza continuo.

    Il prototipo Toyota ha pure vinto la 24 ore di Tokachi, risulta essere un vero concentrato di tecnologia; tre motori-generatori, due all’interno delle ruote anteriori (10 KW), il terzo sull’asse posteriore (150kW), questi tre componenti fanno si di recuperare energia durante le frenate, immagazzinando l’energia prodotta sotto forma di corrente in una serie di batterie, ed alimentare i tre motori insieme ad un motore a combustione interna di 4480cc per una potenza di 480cv.
     
  8. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Non conoscendo i regolamenti non mi posso esprimere sul sistema Toyota. Di sicuro però non può fornire potenza in maniera continuativa a meno che una parte considerevole dell'energia termica non venga utilizzata per ricaricare. Il secondo principio della termodinamica non fabsconti manco all'elettricità. :wink:
     
  9. Jamal

    Jamal Primo Pilota

    1.465
    48
    10 Settembre 2004
    Reputazione:
    16.483
    Same SOLARIS 55
    carina... sembra una lancia stratos
     
  10. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    speriamo che il 2000 benza non sia l'attuale se no sai che pompone di macchina........:mrgreen::mrgreen:
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Davanti in pratica è una Scuderia coi reni BMW.
     
  12. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    bhe se proprio devono ispirarsi a qualche modello... hanno scelto il migliore almeno...
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Un filo più virile e viscerale la Scuderia.. ma giusto un filo.:lol:
     
  14. Ubriacone

    Ubriacone

    10.823
    1.863
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Un paio di spunti utili:

    1. Le fuell cell sono allo studio/sperimentazione/tesi da 10anni almeno. Non ho mai capito che fine fanno tutti i dati e le analisi effettuati nei vari Politecnici (Torino, Vercelli per parlare di ciò che conosco). Evidentemente NON si vuole usare questa tecnologia.

    2. Al contrario del Petrolio, pare ci siano scorte di gas molto, molto estese. Sicuramente difficili da trivellare, ma basta ricordare quanti giacimenti non venivano usati in passato perchè "costosi" ed oggi invece sfruttati alla grande. Però fare macchine a Metano/GPL sembra sempre così tanto difficile...
     
  15. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.837
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    estetica troppo elaborata....sicuramente verrà addolcirà...per i motori beh...concordo con molti...quindi...motore potente e niente roba elettrica...su quella macchina devo godere non stare attendo a non inquinare o consumare meno...
     
  16. Ubriacone

    Ubriacone

    10.823
    1.863
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Io vado controcorrente: motori di bassa cubatura, sovralimentati pesantemente, uniti ad una scocca leggera. Peso nell'ordine dei 1000-1100kg. Con questo valore di peso e 300cv circa, si avrebbe una super-sportiva. Ah, e si avrebbero consumi indubbiamente ridotti, ed anche di consueguenza minori emissioni. Ma sono tutti troppo sordi da questo punto di vista. O meglio, a cavare fuori cavalli son quasi tutti buoni e costa anche poco. Ma ad alleggerire le macchine, ci vuole mestiere, e costa tanto.
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Quoto sul leggero e sui 300cv, ma se pesa 1150Kg una Cooper S tu pensi che questa possa essere 1.000kg?:wink:

    Ci vuole un approccio radicale, vedasi McLaren F1.
     
  18. Ubriacone

    Ubriacone

    10.823
    1.863
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    So che è una sfida a tutti gli effetti, ma ciò che mi pare assolutamente incredibile è che nonostante i passi da gigante sui compositi, le fibre ultra-leggera, i materiali plastici e via discorrendo, il peso delle auto sia un parametro in costante ascesa. E che spesso i componenti in alluminio vengano spacciati dai costruttori (ad esempio, reparto motore) come una innovazione quando tutti sanno che le fusioni in alluminio sono semplicemente più economiche. Allora, diciamo così: 1000 è troppo poco, diciamo 1200 EFFETTIVI?? Ricordiamoci che alcune super-sportive passano i 1600-1800kg... Immaginate le stesse cavallerie con 600kg in meno...

    Ridurre il peso riduce davvero il consumo di carburante.. certo, magari non a velocità costate a 90km/h, ma immaginate un ciclo misto e la differenza nel portarsi dietro una vettura snella rispetto a 5 persone, baule pieno, condizionatore acceso... c'è differenza!! E poi nelle prestazioni.. inimmaginabile in fatto di dinamica di guida! Utopie? Ma allora dov'è il progresso??
     
  19. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Già una 2+2 a motore centrale mi piace poco, se poi è anche mezza elettrica...

    Imho ibrido e sportività sono un controsenso.
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Perchè o hai una clientela di gente che capisce questo genere di macchina come succede per Ferrari, Porsche e in parte Lamborghini, per cui togliere peso e gadget inutili viene percepito come un miglioramento, oppure non ne faranno di nulla.

    Da appassionato di BMW e quindi da amante del marchio, per quanto riguarda le sportive dico che non ne puoi fare 3 in 40 anni. Per di più che non c'è continuità, una M1 e una Z8 sono concettualmente diversissime, ora arriva quest'altra col motorino da pompa che si mette nei pozzi per tirare su l'acqua.:-k Come fai ad avere la clientela adatta a fare una macchina da 1200Kg senza navi, senza sedili elettrici o iDrive? Come fai a convincere uno che ama il carbonio a profusione e i sedili in nomex ad andare in giro con una Peg Perego da adulti?:mrgreen:

    No, secondo me le intenzioni sono altre: vendere questo aborto bimotorizzato a chi di macchine non ne capisce nulla facendolo passare per la novità del momento.. un must have per parrucchieri e calciatori di Serie C.:lol:
     
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