Buongiorno a tutti, vi scrivo perché ho un problema con il mio k75. Mi era stato rubato e dopo un mese la polizia l'ha ritrovato mezzo distrutto. Premetto che prima del furto giravo la chiave e la vecchietta partiva senza alcun problema (nonostante i suo 33 anni). Ora dopo averla rubata, hanno messo in corto la presa accendisigari (risolto e messo il fusibile nuovo), hanno tagliato tutti e 4 i cavi dell'accensione e nn so come l'hanno avviata. I cavi verde e rosso sotto al blocchetto avevano un innesto rapido. Ora, avendola riportata sotto casa ho ricollegato i fili tranciati, messo i fubili, girato la chiave e...niente, la moto è morta, funziona solo l'orologio digitale. Avete idea di cosa debba sostituire? Ho paura che come mi hanno messo in corto la presa accendisigari, mi abbiano bruciato qualche fusibile/relè. Help please, voglio salvarla, la carrozzeria poi me la farò pian piano...
In rete si riesce a trovare il manuale di servizio https://www.bskspeedworks.co.uk/downloads/k75 - k100 LT all 2v models repair manual.pdf Prova a vedere se tra schemi e spiegazioni riesci a venirne a capo
Il manuale lo avevo trovato, ma il problema è che nn ho idea di cosa dentro la scatola relè possa essere bruciato. Per quello chiedevo aiuto per il quadro strumenti morto, da quale relè dipende...
OT ON: Permettete un "pensiero poetico" (cit.) nei confronti di quel/quei farabutti che hanno rubato e danneggiato la tua K75: OT OFF
Non so se si possa, ma... https://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?s=f78bee2495bbbc9927d73b20fc5ea49e&f=44
Grazie...mi sono iscritto anche qui a cercare, credo aprirò una discussione anche su quel forum. Grazie mille
A me ai tempi della R45 avevano aiutato. Quanti soldi buttati nel cesso Se vuoi comperare la mia fai un affare eh.
No voglio tenere il motore a sogliola...io ho gusto particolari, il K75, l'e36 compact...le BMW strane insomma
Le info dei fusibili sono scritte sul manuale utente, pensavo lo avessi oppure lo avessi cercato in rete....fa nulla, ci ho pensato io.....ma non ti abituare, eh Allego screenshot della pagina del manuale utente con i fusibili
Peccato. Guarda che un 450 spompo come un 50ino non è da sottovalutare (che fatica vendere dei cadaveri)
L'orologio si accende perché prende direttamente dalla batteria tramite fusibile. Nel quadro oltre alla spia del folle, quali spie si accendevano?
Questo lo avevo, solo che ho ricollegato i fili tranciati e messi in corto, ho messo tutti i fusibili, caricata la batteria, ma nulla, funziona solo l'orologio digitale...poi mi sono accorto che hanno tolto un perno che collega motore a telaio...maledetti...
Quando giravo la chiave e davo il contatto elettrico (la levetta rossa sotto il tasto di accensione) si accendevano anche la spia rossa del check freni, indicatore di marcia e luce batteria. Ora nulla
Io proverei a cambiare il blocchetto di accensione, se non l'hai già fatto Anche qualche centralina potrebbe essere saltata, i cortocircuiti non li gradiscono mai
In allegato lo schema che ho trovato ma forse non è quello giusto per te. Su tale schema ci sono le spie di pressione olio e batteria (o meglio alternatore), come nelle auto, e dovrebbero accendersi come check e spegnersi subito dopo la messa in moto. Non vedo nessun check freni. Forse la tua ha l'ABS?
Hai ragione, ora che ci penso il check freni si accende una volta messa in moto e si spegne dopo che si sono schiacciati i freni anteriori e posteriori. Ma da questo schema, quale relè è il colpevole del quadro strumenti al buio? Nn sono molto bravo a leggere gli schemi
Se hanno tolto un bullone di fissaggio del motore probabilmente avevano intenzione di smontare la moto, per cui forse hai un connettore staccato. Darò comunque un'occhiata allo schema per cercare di capire il problema. Il quadro è come questo? La spia dei freni è quella indicata con un triangolo sopra alla spia del folle?
Si è questo il quadro, ma la spia freni nn si accendeva quando giravo la chiave, solo dopo la messa in moto. Io ho smontato il serbatoio e sto vedendo tutto il cablaggio, ma mi sembra di aver ricollegato tutto, per questo temo che abbiano bruciato qualche relè (anche perché mi avevano messo in corto anche il positivo e negativo della presa accendisigari! Tranciando i due cavi e collegandoli insieme...lo scopo era solo dare fastidio, credo che abbiano fatto qualcosa anche al resto dell'impianto.
La presa accendisigari è originale? Non la vedo nello schema. Se è protetta da fusibili il corto non dovrebbe aver fatto danni
La presa accendisigari è originale ed ha il suo fusibile dedicato il 4°, erano corto, staccati i fili e rimesso il fusibile, tutto ok, ma è come se fosse morta...