Capisco sempre di più come mai molti venditori e concessionari BMW si comportano in un certo modo. Bravi
Si vede che le hanno vendute tutte a Treviso... Cmq. scherzi a parte, ne ho vista anch'io qualcuna in giro, ma sono veramente poche! E' un auto da appassionati "anticonformisti"...
E' la mia ACCUSA! Solo che a me questo fa incazzare come una iena! Negli anni '80 e primi '90 questi discorsi in BMW e Mercedes ERANO BANDITI! Ti trattavano coi guanti per vendere quei 4 modelli che avevano. Pagavi tanto per avere tanto ed essere trattato bene. Ora paghi di più per avere di meno ed essere trattato con sufficienza. Se vuoi tornare indietro devi scordarti BMW e Mercedes e salire di uno scalino tipo andare su Porsche, Bentley, ecc...
Io sinceramente vedo in giro piu' Ferrari che Rx-8, e in tutti i concessionari in cui sono andato mi hanno trattato abbastanza bene a parte Bmw Roma e qualche autosalone di napoletani! Dai secondi pero' è comprensibile....dai primi un po' meno! Ma ormai ci ho fatto l'abitudine...se non ti incazzi non ottieni nulla...e quindi parto già preparato!
se ci pensate bene, in fondo noi siam rompicoglioni andiamo lì, la vogliam vedere, squadrare vogliam sapere prezzi opzional e tutte le varie cazzatine anche il mio venditore bmw, nonchè mio amico, dice che son pochi i veri interessati, per il resto è gente con conoscenze medio basse, che concludono il contratto in poco tempo e senza rompere troppo mettetevi nei panni di un venditore, per trovarvi le modanature del colore + disperato ci mette un anno e invece a vendere un serie 5 ci mette 15 min... cosa pensi che preferisca fare??? dove guadagna di +??? anche il loro è un lavoro, mica una ragione di vita...
già... ...quindi se loro AGISCONO NEL LORO INTERESSE, non vedo che male ci sia se ANCHE NOI AGIAMO NEL NOSTRO INTERESSE. Ognuno è giusto che tiri l'acqua al proprio mulino! Se invece la tira dall'altra parte allora permettimi di dire che non è molto furbo! A essere un benefattore della bmw non è che ci tenga molto, preferisco restare cliente.
ok, ma non dovete pensare che quando entrate devono stendervi il tappeto e prepararvi lo spuntino; ci son aziende che comprano 30 40 bmw nel mio conce ed ogni anno le sostituiscono, al max cureranno quelli di clienti!
Se io vado li, non gli rompo i coglioni con le modanature e la compro cosi com'è...dopo un po' pero' vedo la serie3 di qualcuno che l'ha comprata da un tizio più disponibile, che ha delle modanature che mi piacciono molto e che non sapevo nemmeno che esistevano...così tutto contento vado in conce e quando le ordino mi sparano 700€+montaggio! Non sarebbe meglio rompergli i coglioni al momento dell'acquisto, sprecando 10 min in piu' del suo prezioso tempo, per risparmiare 2000000 di lire poi???? E questo solo per le modanature....
Cmq sia loro probabilmente sanno chi devono trattar bene e chi male, personalmente gli consiglierei di trattar bene tutti, e visto che per loro è un lavoro magari si instaurerebbe un rapporto piu' amichevole e meno stressante per loro....! Ma a parte questo...io alla bmwroma non ce la porto più a fare il tagliando! Purtroppo a loro non cambia niente, ma è sempre un cliente in meno...!
anche io ho un conce bmw da cui non vado neanche se mi si sfonda la coppa dell'olio e stò passando lì davanti però con gli altri 2 3 lì attorno mai nessun problem, anzi!
Se tutti ragionassimo così li metteremmo in riga come del resto era fino a 10 anni fa. Assurdo il nuovo andazzo! Il problema è che ora sempre più aziende e persone comprano bmw o mercedes e quindi loro non si sprecano più di tanto. Un tempo era tutto molto diverso e quelli che cacciavano il grano erano molto molto esigenti. Ora invece ci sono quelli che spendono, si accontentano e se vengono inculati non se ne accorgono quasi. E' pieno di polli così! E' un discorso generale, vale per ogni cosa. Dall'imbianchino alle auto. E' così: prima) pochi pagavano 100 per ottenere 90 ed eri contento. oggi) tanta gente paga 100 per ottenere 60 e la maggior parte è contenta. ........se vuoi ancora avere 90 devi pagare 200!
Buono a sapersi: se è così passo alla concorrenza. Così i 4 tdc dei venditori BMW hanno ancora più tempo per curarsi di quelli che cambiano mille mila auto all'anno.
Ci sono 2 tipi di clientela che entra in concessionaria: 1) il cliente/famiglia che acquista la sua vettura BMW per svariate ragioni, tra le quali lo status e l'apparire. 2) Chi acquista la vettura come mezzo di lavoro. La prima tipologia di cliente, 100 metri prima di entrare in concessionaria, sembra che attraversi una nuvola di etere, ed in preda allo stordimento ed al rincoglionimento, entra nell'autosalone..... vede la vettura lucente, brillante, il venditore in giacca e cravatta, pensa già al momento in cui se ne uscirà da quella concessionaria con la sua vettura nuova, gli brillano gli occhi..... inizia a fare domande di cui CONOSCE GIA' LE RISPOSTE, tanto ha letto sulla stampa specializzata..... conosce i listini a memoria, quando deve bloccare l'orgasmo pensa a quanto costa la predisposizione dell'Hard Top sulla 3er cabrio........ Il venditore tra il serio ed il faceto chiede al cliente in estasi da autocompiacimento:"mi scusi, potrei avere il colon di sua figlia o della sua compagna ???".... ma certo si accomodi pure, se vuole le tengo in casa anche sua suocera per un anno, risponde il cliente oramai al culmine dell'orgasmo. Ed ecco che il venditore ed il cliente si accomodano nello stanzino della trattativa: oltre al colon della compagna e ad una autopromessa scritta di circoncisione con un coltellino svizzero da parte del cliente, il venditore conclude l'affare (per lui) ed il cliente, che in quel momento realizza che è possibile camminare sul lago di Tiberiade esce con il contratto di acquisto in preda a visioni mistiche. Se ho divertito qualcuno ne sono felice, ma credetemi, dopo 7 anni di vendita, la storiella scritta sopra non è lontana dalla realtà. Ecco perchè poi molti venditori/concessionari si permettono di prendere a calci nel deretano le persone. Chi acquista la vettura per lavoro, o comunque come un bene di cui fruire, va subito al sodo, prova la macchina, è abituata a trattare, poche parole superflue, se viene trattata male "commercialmente", si alza e se ne va... E' conscio che i denari si sudano e si "trattano", e non gliene interessa nulla se sta comprando Audi, BMW o Mercedes.
.....e purtroppo son molti di + quelli del secondo tipo, almeno quì da me per quello non mi meraviglio + di tanto
Io non faccio parte a nessuno dei due stereotipi di cliente, cmq la prima descrizione mi ricordava piu' il tipo che compra una macchina di bassa categoria (fiat, orientali e company) che pero' essendo NUOVA, si sente come gesu cristo in terra! Per quanto riguarda bmw e mercedes secondo me ci sono questi tipi di clienti: 1) l'appassionato che lìha sempre apprezzate e che finalmente è giunta l'ora di comprarsela ( e che rimane deluso dal comportamento del concessionario aspettandosi chissà cosa in quanto si parla di bmw a mercedes) 2) Il ricco che se la compra perchè va di moda e non gliene frega niente! 3) Quelli che se la comprano per lavoro, perchè sanno che sono auto di cui ci si puo' fidare, ma sempre con le dovute accortezze pre-acquisto