Ecco qualche foto delle BMW in tempi prima , durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale, non fate il caso ai soldati, questa è la storia, la nostra storia, anche se mio nonno è stato ferito difendendo la Mosca (lui passava la linea telefonica da punto di comando alla linea di combattimento e il suo camion è stato colpito da un carro armato tedesco, mio nonno per tutta la notte e tutto giorno rimasto sotto il camion rovesciato ,schiacciato dal cassone, ferito gravemente ) , comunque per me questo è la storia di mio marchio d'auto prefferito....sapete una curiosita che dopo quando i russi hanno conquistato il Berlino, la fabrica a Eisenach ha preso il nome: "Sowjetische AG Maschinenbau Awtowelo, Werk BMW Eisenach", ciò significa che la BMW per un periodo era SOVIETICO ))))))))))) Biznonno della X-5 ))): prototipo di un elicottero: sembra che car wrapping non è cosi nuovo )): raduno BMW )): la fabrica BMW dopo la guerra:
Porca miseria, l' elicottero fa spavento! Altro che dischi volanti alieni, mi sa che è stata BMW a dare ispirazione agli ufo.
a guardare cosa faceva BMW in quell'epoca gli avi progettisti/disegnatori si rivolterebbero nella tomba se vedessero la nuova serie1
La fabbrica di Eisenach è arrivata in mano agli sovietici ma questa non ha nulla a che fare con la vera BMW. La vera BMW ha continuato sempre ad esistere a Monaco. Dopo la seconda guerra mondiale a Eisenach (Germania dell'est) per qualche anno hanno continuato a costruire le BMW progettate già prima, per questo entrarono in causa con la BMW di Monaco e dopo poco dovettero cambiare nome. Cambiarono in EMW (http://en.wikipedia.org/wiki/Eisenacher_Motorenwerk). Notare la differenza tra la BMW rimasta nel sistema capitalista con la BMW di Eisenach ribatezzata in EMW arrivata sotto il comunismo. La BMW occidentale continuò a crescere ed a evolversi dando al mondo automobili sempre tecnologicamente avanzati, di qualità...e il risultato lo vediamo anche oggi. La EMW invece fino al 1955 ha costruito modelli progettati dalla BMW prima della rivoluzione per poi (dal 1955 al 1991) costruire le povere Wartburg.
grazie per aggiornamento, si , cosi è stato non ho inserito tutta la storia di fabbrica Eisenach, non mi andava di fare la traduzione )))