BMW: Il cambio DCT potrebbe avere vita breve | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW: Il cambio DCT potrebbe avere vita breve

Discussione in 'News BMW: notizie, anteprime, spy foto, novità' iniziata da beckervdo, 29 Agosto 2009.

  1. ellea

    ellea Kartista

    241
    13
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    163
    serie1? no grazie...
    Io non so quanti di quelli che parlano hanno guidato col doppia frizione. Senza andare a scomodare modelli strani, basta una A3 s-tronic.
    Non c'e paragone, lo steptronic è indietro di almeno 5 anni in questo momento, sia nella guida sportiva che in quella fluida. Non è una questione di velocità, ma proprio di funzionamento.

    Non sto parlando di una prova di 1 minuto della macchina dell'amico, ma di tutti i giorni, su tutte le strade.

    BMW: altro passo falso, peccato
     
  2. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Certo ma su modelli ///m,quindi sportivi,per lo meno ci deve essere:wink:
    Allora prova anche lo steptronic montato sulla X6 oppure lo sportronic del serie 5 e poi fai un resoconto:wink:......lo steptronic montato sul serie1 e sul serie 3 sono il modello precedente#-o
     
  3. ellea

    ellea Kartista

    241
    13
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    163
    serie1? no grazie...
    Di sicuro (spero) va meglio, anche se non so quanto visto che hanno tirato fuori il doppia frizione ad un certo punto. Se fosse cosi superiore non lo avrebbero fatto.
    Il problema è che continuano a montarlo. Quindi l'80% dei clienti BMW che usa l'automatico sta guidando qualcosa di vecchio e non più conforme agli standard attuali.
    Mi sta bene che BMW si perda su interni e altri dettagli, ma se si perde sulla parte meccanica allora è finita.
     
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Io stavo aspettando una E92 320d DCT, credo che mi avrebbe fatto tornare a Monaco.

    Ora almeno ho non aspetto più :biggrin:
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    A mio avviso in tanti si stanno perdendo nei corollari. E anche la situazione finanziaria del made in Germany mi pare che ne sia la testimonianza.

    Le macchine sono un motore, 4 ruote e tutto ciò che li fa stare insieme. Se non si riparte da qui dopo un anno nero e di crisi, se non si mette questo al centro dell'attenzione non se ne esce.
    Basta coi V8 nelle medie, basta coi cambi complicati, con 20 mappe, sospensioni regolabili e il resto.
    Il made in Germany ha sbaragliato la concorrenza in passato perchè badava alla sostanza, materiali di prim'ordine, semplicità e prestazioni al centro di tutto. Ora sta facendo come la Renault o la Citroen nelle ammiraglie negli anni '80: mille gadget, la voce parlante, conto display, cruscotti improbabili.. ma poi la sostanza? Ai tempi la quinta sul 190E era optional!
     
  6. ellea

    ellea Kartista

    241
    13
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    163
    serie1? no grazie...
    Idem. Dai hanno appena sistemato tutta la distribuzione sui 2.0d senza far trapelare niente a nessuno, adesso chi glie li da i soldi anche per il cambio nuovo? :biggrin:
     
  7. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    No no,non ho detto che il convertitore di coppia sia meglio(leggi qualche mio post precedente,in cui ho detto tutto il contrario) ma come velocità di cambiata siamo molto vicini se non uguali:wink:...cambia che il convertitore di coppia necessita sempre di più energia e quindi il consumo dell'auto aumenta rispetto al manuale mentre con il doppia frizione,questo non accade:wink:...
    :lol::lol::lol:...Ma se hai una gran macchina ora=D>=D>=D>=D>....Sarebbe stato bello però dai,fino a quando non ci saranno notizie ufficiali,non cadiamo nella disperazione:wink:
     
  8. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Ecco un video della velocità di cambiata dello steptronic montato sulla X6:wink:
    [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=xQj2HOQVXE0[/YOUTUBE]
     
  9. ellea

    ellea Kartista

    241
    13
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    163
    serie1? no grazie...
    Sarebbe da provare perchè il video rende poco. Abisso in confronto allo step, questo è vero e si vede subito.
    Comunque si nota che la cambiata si sente sicuramente di più rispetto ad un doppia frizione.
    Ricordiamoci che la concorrenza però dava prestazioni simili 5 anni fa e su auto da meno di 30.000 euro, quindi mi sarei aspettato molto di più da bmw
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ma voi pensate che il limite sia il tempo di cambiata?
    Mica vi giocate tutto nel Q3 per la pole!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Esatto, i limiti dei cambi a convertitore sono diversi.

    La stessa Mercedes, con gli ultimi cambi adottati sui modelli AMG, ha creato un ibrido, con cambi automatici che al posto del convertitore di coppia monta una frizione a bagno d'olio.

    Una M5 con cambio a convertitore è una bestemmia, spero che se ne rendano conto per tempo...
     
  12. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Io sinceramente credo che il principale limite del convertitore di coppia sia l'elevato aumento di consumo di carburante che crea#-o.....
     
  13. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    che è in controtendenza con il diperato bisogno di creare vetture a basso consumo
     
  14. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    esatto...posso mettere l'efficent dynamics(spero di aver scritto bene) ma mettendo il convertitore di coppia,annullano qualsiasi riduzione di consumo#-o..anzi
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ma ma no...c'è il motore elettrico a dare una mano #-o
    Poco importa che dopo abbia 70Kg di batterie da portarsi dietro, e poco importa che i materiali che compongono tali batterie sono da estrarre dal suolo Cinese, che recentemente ha fatto un buon ostruzionismo
     
  16. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Fra poco avremo bmw made in china#-o#-o
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Lo sono già...
    Cina, Egitto, America, Sud Africa :wink:
     
  18. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Cosa ho detto#-o#-o...ora sto peggio](*,)](*,)..se non lo scrivevo,non lo venivo a sapere#-o:lol:
     
  19. flavioratto

    flavioratto Kartista

    83
    0
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    530d
    il problema e quando il capio ti abbandona ( ci saranno centri x rimmetterlo a posto)
     
  20. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.039
    409
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    108.693
    bugatti veyron TDI
    tutti ottimi motivi per andare di caro vecchio manuale. anche sincronizzato va bene, non è necessario che abbia gli innesti frontali come sperava 996GT3 per la McLaren P11 :mrgreen::mrgreen:

    ah, ottimi motivi oltre al principale...cioè il gusto della cambiata me lo assaporo tutto :cool:
     

Condividi questa Pagina