BMW: Il cambio DCT potrebbe avere vita breve | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW: Il cambio DCT potrebbe avere vita breve

Discussione in 'News BMW: notizie, anteprime, spy foto, novità' iniziata da beckervdo, 29 Agosto 2009.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Hanno il vantaggio di avvicinare a certe potenze anche i pigri, quelli che poi nel 90% dell'utilizzo che fano dell'auto lo mettono in automatico.
    Probabilmente tanta gente se dovesse usare un manuale "fisico" da manovrare o una frizione racing che strappa ed è poco progressiva comprerebbe altri modelli, per cui sono stati obbligati dal mercato.
    In più evitano gli arrosti che gente non capace può fare con potenze impegnative se usassero un manuale, inteso come sbagliare una marcia, cuocere la frizione, ecc. Considera che tante auto sono 4WD oggi: hanno tantissimo grip che se canni la partenza cede il punto debole ovvero la frizione, che slitta ed è da buttare.
    Questi sono i vantaggi.

    Ma se uno sa cambiare bene e non disprezza usare la frizione non c'è un motivo per preferirli ad un manuale.
    Anche perchè, diciamolo una volta per tutte, non è come un cambio da F1 fatto in funzione della prestazione, i doppia frizione, gli SMG o gli automatici sono fatti in ottica confort e fruibilità.
     
  2. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.381
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    ho provato l'automatico audi, il nag mercedes e lo step che ho sulla mia e91, l'ultimo vince 6-0 6-0, per il dtc non saprei non ho ancora avuto il piacere di provarlo...........:wink:
     
  3. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.381
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    non sono d'accordo lo step va' benissimo veloce ed affidabile ed e' molto competitivo nei confronti dei vari concorrenti sul mercato, ho fatto circa 130000 km tra la vecchia e90 e l'attuale e91 mai problemi, forse dici cosi' perche' non ami gli automatici...........
     
  4. gabergab

    gabergab Secondo Pilota

    894
    25
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    10.039
    BMW M3 E92 Manuale. Mini Cooper S F56
    Bha non ci credo ad una notizia del genere :-k
    E' chiaro che la tecnologia migliora e che un cambio a convertitore di coppia possa migliorare in maniera consistente ma non credo almeno a breve che possa in qualche modo eguagliare un doppia frizione attuale.
    Capisco il contenimenti dei costi ma nei prossimi anni con l'economia in nuova crescita non penso che ne parleranno piu' . Al momento BMW con un calo delle vendite -25% rispetto al 2008 ha un po' di paura sul futuro (vedi taglio F1 etc). Penso che il futro sia sicuramente nella diversificazione. Per una macchina di vocazione sportiva o semi sportiva vedo come unca soluzione proporre al cliente una doppia opzione convertitorer/vs doppia frizione (per una clientela piu' sportiva).
    Una sportiva vera o presunta tale non puo' essere venduta al momento senza opzione doppia frizione e' un controsenso.
    Io on comprerei una sportiva od una sportiveggiante con un cambio a convertitore di coppia ( al momento con la tecnologia attuale).
    Anche se sono un convinto sostenitore del manuale e del punta tacco che rappresenta un arte in via di estinzione gli automatici nei prossimi anni la faranno da padrone alla grande anche nel settore sportive ma mai,almeno spero, con un cambio che privilegia la morbidezza alla prestazione).
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Il problema IMHO è tutto qui.

    Stiamo ancora discutendo come se BMW fosse una casa che producesse auto sportive, e invece il futuro è molto ben delineato; questa decisione si inserisce in una serie di altre scelte che vanno tutte nella stessa direzione.

    Non produzione di una M3 CSL, impiego del reparto Motorsport per preparare una X5 firmata Motorsport a gasolio, abolizione del cambio a doppia frizione in favore del più turistico convertitore di coppia, spinta del marketing a vendere quanto più possibile vetture con xdrive, eccetera.

    BMW è dentro alla più grande crisi di identità della sua storia :confused:
     
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Ha un rendimento meccanico inferiore a quello di un manuale, ovvero consuma di più e va di meno.

    Un doppia frizione ha un rendimento meccanico paragonabile a quello di un manuale, ovvero consuma uguale e va di più.

    :wink:
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non paragonabile ma uguale.:wink:
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Uguale se il doppia frizione usa frizioni a secco, se usa quelle in bagno d'olio no :wink:
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Credo che cambi poco o nulla, ne esistono di entrambi i tipi comunque.
     
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Cambia eccome.

    Il gruppo VW ad esempio usa le frizioni a bagno d'olio per le versioni che devono trasmettere più coppia, quelle a secco per il 7 marce adatto ai motori con meno di 250Nm.

    Infatti sempre il gruppo VW dichiara per le prime consumi leggermente superiori alle versioni manuali, per le seconde consumi sensibilmente inferiori.

    Le frizioni a bagno d'olio hanno un rendimento inferiore, soprattutto in citta dove lavorano molto, ma sono poco adatte a trasmettere grandi coppie.
     
  11. gabergab

    gabergab Secondo Pilota

    894
    25
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    10.039
    BMW M3 E92 Manuale. Mini Cooper S F56

    Sono daccordo BMW si sta' Mercedesisando e Mecedes si sta BMWando.

    Ragazzi questa crisi economica ne sta combinando di casini :eek:
     
  12. Garby

    Garby Presidente Onorario BMW

    9.408
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    ma obama dice che siamo in ripresa!:sad:
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Come già detto da Alex cambia parecchio invece:

    Sotto i 250Nm = DSG a secco
    Sopra a tale soglia e fino a 550 Nm e 8000 rpm = DSG a bagno d'olio
    Oltre 550Nm = DSG a Bagno d'olio ingegnerizzato da Ricardo (per Q7 V12 TDI e Bugatti Veyron al momento)
     
  14. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    spero nella sfumatura del "potrebbe".......un convertitore di coppia non potrà mai essere più efficente(prestazioni e consumi) di un doppia frizione....
     
  15. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    io non ci scommetterei :wink:
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il Ferrari e il BMW mi pare siano a secco?
     
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    No bagno d'olio
     
  18. Lukas2874

    Lukas2874 Kartista

    246
    2
    15 Settembre 2008
    Reputazione:
    3
    Mini CooperS R56
    Non capisco tutto il vostro stupore, BMW non produce vere auto sportive e ancor meno racing, per quelle ci sono costruttori come Ferrari, Lamborghini, Lotus Porsche etc. etc. etc....
    La filosofia BMW è sempre stata quella di declinare sportivamente auto dai grandi contenuti tecnici, se guardiamo alla proposta prima di X5M e X6M, serie 5GT e possibile diesel Msport capiamo benissimo in che direzione sta andando BMW, che poi è la stessa di Audi ( A5 SportBack!!!) e Mercedes, ovvero auto pratiche, comode e nel caso BMW caratterizzate da una guida più divertente delle rivali!
    Che ci piaccia o no questo è il futuro e penso che faremo bene ad abituarci all'idea!
     
  19. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Però la concorrenza è provvista di cambio doppia frizione(alias dsg) quasi per tutta la gamma e un cambio con convertitore di coppia consumerà sempre di più di un doppia frizione data la sua architettura...sulla velocità di cambiata ci si può avvicinare di moltissimo ma sul consumo no:wink:
     
  20. Lukas2874

    Lukas2874 Kartista

    246
    2
    15 Settembre 2008
    Reputazione:
    3
    Mini CooperS R56
    Il problema non è se la concorrenza è dotata o meno di doppia frizione, ma se questa possa rappresentare una valida soluzione per il futuro e per il tipo di auto commercializzato, ad esempio i cambi CVT vanno benissimo per molte piccole citycar ma la vedresti una 635d col CVT? e poi le scelte mi pare non vengano fatte solo sulla base dell'efficenza ma anche del confort e dell'economicità di realizzo e manutenzione!:wink:
     

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