Bmw i4 | Pagina 74 | BMWpassion forum e blog

Bmw i4

Discussione in 'BMW i4 G26' iniziata da Peppe sud, 15 Maggio 2022.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    io la mia i4 l'ho comprata aziendale bmw con 14000km
    Ora ne ha 31000 ( dopo 5 mesi ) ma non ho riscontrato alcuna differenza di consumi
    Cambia molto a seconda del mio piede :D
    Quello si

2. Icione

Icione Kartista

101
    42
    17 Dicembre 2015
    Buccinasco
    Reputazione:
    4.172.352
    BMW i4 M50
    Ciao, a parte il lato estetico hai provato la M50 sia con cerchi da 19" che da 20" notando delle differenze significative? Grazie mille!

3. ste0108

ste0108 Secondo Pilota

573
    197
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    99.606.883
    BMW i4 M50
    Ho voluto fare un test, ho caricato la batteria al 100% e l'ho usata fino al 10% senza mai caricarla...
    Risultato: 290km percorsi, consumo medio 23.4 kwh/100km.
    Percorso misto città-extraurbano e qualcosina di autostrada (tipo 90km) di cui il 75% in eco.
    Il resto prevalentemente comfort ma qualche viaggio in sport/sport boost. Il piede ovviamente non fatato ma nemmeno con un mattone sopra.
    Magari migliorerà nel tempo con una specie di rodaggio....

Ultima modifica: 1 Settembre 2023
  4. Motoro

Motoro Kartista

120
    93
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.311.011
    i4 M50
    Penso che il "rodaggio" avvenga piu' nella persona del guidatore che nell'auto: nel senso che il chilometraggio totale di un'auto elettrica dipende da una serie di circostanze non cosi' intuitive ne' paragonabili con quelle necessarie per ottenere le stesse maggiori autonomie in un'auto termica (li' conta sola il piede, se pesante o meno).
    Questo vuol dire che non e' solo questione di piede pesante, ma anche di "testa" e di scoprire come recuperare energia e/o quali sono le condizione piu' adatte per ottenere un chilometraggio elevato: leggevo ad esempio che sulle auto di formula e (dove il piede e' pesantissimo) il 40% dell'energia che viene utilizzata dalla monoposto nel corso della gara, viene prodotta nella gara stessa (cioe' recuperando energia in frenata).

Del resto il motore elettrico sprigiona tutta la coppia e tutta la potenza quasi in qualsiasi circostanza, per cui nel primo periodo in cui uno guida l'auto come ha sempre guidato un'auto termica, e' naturale replicare stili di guida che sull'elettrico portano a consumare TANTO di piu', senza neanche accorgersene.
    Ad esempio, all'inizio pensi che piede pesante sia giu' tutto (da zero a 100 km/h in 3,9 secondi) ma se anche sfiori il pedale dell'acceleratore e fai, per dire, da zero a 100 in 7 od 8 secondi, non e' che perche' quella prestazione la raggiungi in assoluta supplesse (con l'idea di essere andato leggero col piede), il consumo che si porta dietro tenda a zero, non stai premedo i 400 kw combinati dei motori ma magari stai usando un 200 kw di potenza senza neanche percepire che lo stai facendo (non c'e' rumore; la schiena non ti si incolla al sedile, ecc. ecc.), ma il consumo e' quello.
    Usi i freni spesso (da leggere come: i freni si attivano spesso, senza pensare al solo pedale del freno che viene schiacciato perche' anche schiacciando, poco, il pedale, si recupera energia)? Se i freni si attivano quella e' energia persa, nella misura in cui non finisce in recupero. Acceleri tanto e poi tieni velocita' costante? Anche cosi', questa e' una condizione di consumo piu' elevato. Ci sono tanti modi per consumare di meno a parita' di sensazione finale di guida, non sono cosi' intuitivi da scoprire e/o da replicare in tempo zero, ci vuole tempo, e con l'esperienza dei chilometri percorsi man mano, e con il cambio di modalita' di guida, uno impara quello che vuole ottenere.
    Ciao
    Claudio

A paccagnella e ste0108 piace questo messaggio.
  5. ste0108

ste0108 Secondo Pilota

573
    197
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    99.606.883
    BMW i4 M50
    Sicuramente ho usato un po' i freni (per fargli un po' di rodaggio essendo nuova) anche se devo dire ho cercato di rigenerare sempre il massimo a seconda della situazione che avevo davanti.
    La modalità B che dovrebbe rigenerare di più l'ho usata pochissimo proprio perchè volevo rodare un po' i freni, appena i freni sono un po' rodati la userò di più.
    Sono cosciente di aver ogni tanto esagerato con il pedale dell'acceleratore, potevo accelerare con meno esuberanza, e non essere sempre andato in supplesse, ma con una potenza così è difficile stare buoni :mrgreen::mrgreen:

6. paccagnella

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Ciao a tutti, stavo organizzando mentalmente il mio viaggio in salento.
    Penso di fare tappe solo alle Free to X autostradali ( 3 ricariche ad andare giu e 3 a tornare su partendo al 80% circa perchè la mattina di venerdi prossimo lavoro e parto al pomeriggio quindi un 20% me lo frego ) e partendo dal villaggio invece al 100% perchè ricarico li.
    Ora, valutando le dislocazioni sulla A14 che ho visto come dicevo con le sole Free to X autostradali ricarico senza problemi
    Pensavo di usare abbonamento A2A da 280kwh a 90€ dove oltretutto mi da 2 prenotazioni al giorno incluse.
    E qui la domanda:
    non ho mai utilizzato con nessuna app la prenotazione.
    Come funziona? MI pare sia possibile 15 minuti prima prenotare la colonnina
    E soprattutto, funziona pure sulle Freetox autostradali?
    Qualcuno mi illumina d'immenso? :D

7. paccagnella

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Ecco io invece uso solo la guida "one pedal" in B
    I freni penso che nei 14000km fatti li abbia usati massimo 5-6 volte :D :D

8. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.773
    22.731
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma non basta mettere la destinazione nel navi e lasciar fare tutto a lui dando parametri tipo preferenza al costo del viaggio, al tempo, ai ristoranti etc?

9. paccagnella

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Si certo, e molto probabilmente quando metterò il navi mi farà fare le tappe che ho visto io
    ma nel tragitto ho 2 mete a metà strada che aggiungo ( avendo mio figlio con me non faccio 8 ore di macchina ma mi fermo a metà strada )
    E così vagliavo il meglio..

10. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Per dirti se un piatto o un vino mi piacciono, non devo ingrassare 5 kg o uscire storto.
    Ma confermo la certezza.
    L'unica elettrica che ho usato con regolarità è la Tesla Model 3 LR.

550 + 76 (me).

Non sono un detrattore dell'elettrico, ma questa tecnologia non ha nessuna caratteristica tra quelle che contraddistinguono un'auto giocosa, almeno per come la si è intesa fino ad ora.
    Leggerezza, maneggevolezza, risposta ai comandi di sterzo-gas-freni.
    Ribadisco, sono veloci.
    Veloce non è sinonimo di divertente.
    Se per te una goduria è andare da casello a casello in un minuto in meno, alzo le mani.

Due e del SUV non saprei che farmene. Nonostante ami l'aperitivo!

11. Motoro

Motoro Kartista

120
    93
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.311.011
    i4 M50
    Ma perche' definisci "giocoso" un motore (quello termico) che ha un regime di rotazione ottimale e tanti altri regimi in cui non gira al meglio e quindi e' spompo? Da qui la necesita' del cambio, per tenere il motore a quel regime ottimale, cosa che nell'auto elettrica non si pone (essendo il motore sempre al massimo, da zero alla massima velocita') accompagnata dalla possibilita' di gestire il tutto benissimo con un solo pedale, quello dell'acceleratore, che ti consente di andare dal pianissimo al fortissimo sia in accelerazione che decelerazione, raggiungendo, istante per istante, quel tipo di guida, di accelerazione/decelerazione, di velocita' che vuoi? Sembra che tu giudichi "mutilato" un motore che da' sempre il massimo a ogni regime, e "giocoso" un motore spompo quasi sempre, tranne quando e' a quel regime di giri che gli va bene.

Da come scrivi, viene quasi l'idea che tu abbia una sola posizione del piede sull'acceleratore, tutto giu', e apprezzi di un motore quella che e' una sua difettosita' intrinseca, ossia avere un limitatissimo regime dove coppia e potenza sono erogate ottimalmente, e tanti altri regimi in cui la macchina non va.
    E poi, capisco la bellezza e la "sfida" di guidare motori termici di lignaggio (praticamente quelli delle supercar da migliaia e migliaia di euro, da nuove, motori tipo dai V6/V8 in su), ma sembra che il discorso tu lo estenda a qualsiasi auto di massa, come se guidare una panda, una punto, una golf, una fiesta, una corsa termica sia chissa' quale figata perche' hanno il cambio e il motore termico.

Con i soldi di una Tesla model 3 LR (50.000 euro) che auto termica porti a casa, da nuova, che tu possa dire del motore e/o del cambio che figata?

Poi ovvio che il motore e' solo una parte dell'auto, e che c'e' gente che vuole che faccia rumore: quindi capisco di piu' il discorso che un motore non piaccia perche' e' silenzioso o rumoroso, ma dire di un motore elettrico che non e' giocoso secondo me non realizza assolutamente il concetto.
    Un'auto piu' giocosa di una M50 o di una corsa-e (quelle che guido), a me non viene proprio in mente, perche' giocosita' in un'auto vuol dire coppia e potenza a bassi regimi ed erogabilita' in maniera fluida e/o brusca a piacere (cosa che con l'elettrico ottieni con l'utilizzo di un solo pedale), accompagnate a un buon assetto di guida.

Anche il discorso "assenza del cambio" che fai, secondo me non rende l'idea.
    Io per primo non amo quella guida che, prima dell'elettrico, era associata all'assenza del cambio manuale: la classica auto americana con convertitore di coppia che consuma tanto, rende poco, non ha praticamente freno motore ed e' soltanto comoda. E nemmeno apprezzo, dei cambi automatici evoluti (quelli a frizione automatica, ad esempio, come i DSG, TCT o come vengono identificati, che conosco per averne uno sulla Golf della moglie), la tendenza che hanno a mettere sempre la marcia piu' alta facendo quasi scomparire la sensazione di freno motore.
    Ma un'auto elettrica, avendo la "funzione" brake, e' un'auto che e' sempre nella marcia giusta, quella che vuoi tu, a patto che di questa funzione il costruttore ne faccia la giusta interpretazione, e sul punto, secondo me, la M50 e' top, perche' ti da' la funzione "B" (leva del cambio a sinistra) che consente una guida "one pedal" spettacolare quando vuoi tirare nel misto, con la macchina che appena sollevi il piede frena MOLTO decisa (se cosi' vuoi), potendo peraltro dosare l'intensita' della frenata a piacere graduando l'acceleratore in maniera naturalissima dopo un po' di abitudine/esperienza/prova, ma ti da' anche una guida in "dynamic" (leva del cambio centrale) che secondo me e' fatta veramente bene perche' ti fa veleggiare la macchina se stai andando sul dritto con davanti nessuno, ma arriva a frenarla, e anche tanto, quando tu sollevi il pedale dell'acceleratore perche' davanti la condizione della strada e/o del traffico lo richiederebbe, ed e' una "frenata", in maniera graduale e proporzionata alle condizioni di traffico e di strada, che otterresti in una macchina con il cambio manuale e freno motore, non di una macchina con cambio automatico o frizione automatica.

Questo per dire che su una M50 la guida non e' da cambio automatico ma sempre ottimale, al massimo, sia in accelerata, che in decelerata, con relative sensazioni di guida piacevolissime, per me superiori a quelle di un'analoga auto col cambio manuale.
    E' solo da 8 mesi che guido elettrico (sia I4 che Opel Corsa), ma quando torno ad un'auto termicala prima cosa di cui sento tantissimo e immediatamente la mancanza e' quella di non avere la guida one pedal o comunque un sistema brake se non il pedale del freno, questo per dire che e' MOLTO piu' divertente guidare un'auto elettrica, macchina piu' reattiva a tutti regimi per coppia e potenza ai bassi come ai medi come agli alti, assetto migliore (per via delle batterie messe basse sotto l'asse delle ruote), assenza di rumore (che per me e' il massimo, de gustibus), ovviamente il tutto in paragone all'equivalente modello termico, che non sara' certo il top dei motori termici e senza minimamente negare che certe auto termiche e/o certi motori termici e/o certi assetti di certe auto di fascia sportiva, hanno la loro peculiarita' e bellezza proprio nel tipo di motore termico di quella particolare auto.

Per concludere, il mio pensiero e' che: generalmente parlando, un'auto con il motore elettrico nel 2023 e' piu' piacevole, giocosa, reattiva della corrispondente auto con motore termico ma costa di piu', ha meno autonomia e non sempre puo' risultare esteticamente gradevole (sempre generalmente parlando); poi, a livello di eccezione, ci sono ancora auto termiche che a livello motore, assetto, guida, sono impareggiate e difficilmente pareggiabili, cosi' come, sempre in via di eccezione, ci potranno essere auto elettriche piu' belle e/o meno costose dell'equivalente termico (e' il caso dell'M50, per coloro a cui piace il tipo, ad esempio).
    A me dell'auto elettrica piace ENORMEMENTE il come eroga la coppia e la potenza, oltre alla silenziosita' del motore: macchina per me ideale proprio perche' divertente, guidabilissima (per via del maggior peso messo sotto il baricentro), scattante, reattiva, dotata della funzione brake.

Ciao
    Claudio

Ultima modifica: 2 Settembre 2023
    A Baldi81, BMW-FOR-EVER, ste0108 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  12. paccagnella

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Claudio ti quoto in toto perchè veramente hai centrato il punto o meglio i punti cruciali
    Lode all'elettrico!! in ogni sua forma e PESO ( tanto criticato da chi non la guida )

13. Motoro

Motoro Kartista

120
    93
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.311.011
    i4 M50
    Questa cosa detta da te, vale veramente TANTO, perche' tu hai guidato, prima della M50, BMW della madonna, delle signore macchine termiche che quando le incrocio faccio ancora adesso fatica a non girarmi e a non sbavare per il desiderio ardente che provo nei loro confronti.
    Ciao
    Claudio

A THOMAS73 e paccagnella piace questo messaggio.
  14. Ale_72

56.773
    22.731
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    A me tutti quelli che cercano giustificare il peso ricorda quelli che stanno con un baule su scarpe e che dicono: l’importante è la personalità.
    Che è condivisibile, ma sempre che è un baule (con buona pace del body shaming). È un baule può avere tante doti ma tra degli scaffali stretti non ci passa ci passa comunque, agilmente.

A rich20 piace questo elemento.
  15. paccagnella

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Grazie Claudio.... è vero, ho avuto bmw importanti ma, forse la noia, forse la voglia di qualcosa di "diverso" mi hanno spinto all'elettrico ( ricordo per 9 mesi ho avuto model 3 long range )
    E da allora ho capito che il mondo delle auto è anche altro.... e che è nettamente migliore di quello che dicono.....
    E non parlo di risparmio ( che può far piacere, ma certo non cambia, almeno per me, lo stile di vita )
    ma proprio di gusto di guidare....

Ale so bene il tuo pensiero, ma spero che presto, come hai detto, ti capiti l'occasione di comprare una elettrica... per curiosità, immagino....
    Poi ne riparleremo assieme :D

16. Motoro

Motoro Kartista

120
    93
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.311.011
    i4 M50
    Noi che guidiamo su strada auto elettriche diciamo soltanto che il maggior peso non e' percepibile, ne' quindi pregiudica la piacevolezza e l'agilita' di guida, perche':
    a) in accelerazione e ripresa e' piu' che bilanciato dall'esuberanza del motore elettrico che straborda di coppia e potenza a qualsiasi regime;
    b) in curva e in frenata nemmeno, piu' di tanto, perche' e' un peso messo benissimo (basso basso e distribuito sul fondo del telaio) e le auto elettriche hanno un sistema brake che tiene la macchina sempre frenata in scioltezza, con l'elettronica di oggi che mantiene l'assetto piatto e azzera il rollio.

Quindi, nella guida su strada, il peso in piu' c'e' ma non si sente perche' per sentirlo dovresti raggiungere prestazioni in accelerazione, frenata, curva da "pazzo furioso" e oltre: discorso diverso su pista, ma allora perche' non andare in pista con un go-cart o un'auto ad hoc? Cioe', dobbiamo giudicare un'auto da strada per il fatto che in gara il peso in piu' che ha sarebbe penalizzante?!
    Questo diciamo noi elettricisti.

Altri dicono, su base astratta ed ideologica, che l'auto elettrica pesando di piu', allora dara' senzazioni da baule nella guida.
    Ciao
    Claudio

17. Ale_72

56.773
    22.731
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Aridaje. Siamo tutti d’accordo che finché finché si definisce agile qualcosa di veloce, nessuno avrà mai da ridire.

18. Motoro

Motoro Kartista

120
    93
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.311.011
    i4 M50
    Io non ho preconcetti e ho tenuto in garage tutte le auto termiche che da ultimo avevo: posso scegliere di guidare quella che voglio ma mai mi potrebbe venire in mente di non guidare la M50 o la Corsa-e per una qualche inferiorita' legata al motore, al cambio, all'assetto o alle sensazioni di guida o al maggior peso o al divertimento.
    Se voglio una macchina divertente da guidare, bella bella, mi indirizzo mille volte su mille verso quelle 2 elettriche che ho; se invece dovessi fare la scelta dastrica di possedere solo un'auto e una soltanto, allora si che ci dovrei pensare su e sarei in difficolta', ma poi penso che sceglierei comunque l'elettrica.

Ciao
    Claudio

19. Motoro

Motoro Kartista

120
    93
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.311.011
    i4 M50
    Agile e' una macchina che fa le curve, accelera e frena in scioltezza senza farti sentire che ha delle dimensioni e o della massa anche quando sono importanti.

Io dico che le auto elettriche sono agili non solo perche' sono veloci, ma anche perche' sono MANEGGEVOLI e frenano alla grandissima.
    Sono agili in citta', sono agili nel misto stretto o veloce, in autostrada, dove vuoi tu.
    Lo dico dopo aver guidato la M50 in centro a Milano, sulla Serravalle (intesa come quel pezzo di autostrada che scende a Genova), su passi alpini tipo il Maloja, l'Albula pass, il San Bernardino, e ti GIURO che un'auto piu' agile della M50 a me non viene in mente tra quelle che ho guidato.
    SPETTACOLARE!!!!!!!!!!
    Se poi tu, e altri, leggendo che ha una massa a vuoto di 2.200 kg, stabilisci che e' un elefante e ne ricavi la convinzione che sia solo veloce ma non possa essere agile, la prossima volta che salgo e scendo dall'Albula pass ti faccio un fischio e ti ci porto a toccare con mano se e' agile o meno nell'accezione propria di agilita'.
    Ti GIURO che e' agile!! A un livello che colpisce per come si muove con facilità, scioltezza.

Ciao
    Claudio

20. Ale_72

56.773
    22.731
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Con quali auto? Perché se li hai fatti con una vantage, ad esempio, condoglianze.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina