Bmw i4 | Pagina 63 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Bmw i4

Discussione in 'BMW i4 G26' iniziata da Peppe sud, 15 Maggio 2022.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.765
    1.477
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Comunque se italiana hai 4 anni di default
     
  2. Motoro

    Motoro Kartista

    120
    93
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.311.011
    i4 M50
    Questa settimana di gran caldo ho monitorato un po' i consumi sul tragitto casa lavoro, commissioni varie e ritorno a casa.
    La mattina quando parto dal garage di casa la temperatura esterna e' sui 25/26 gradi, poi fuori schizza subito verso i 30, di giorno sui 32/33 e al pomeriggio tardi quando rientro a casa ho letto anche 36/38 gradi, quindi ampio uso dell'aria condizionata con avvio della climatizzazione anche 10/15 minuti prima di salire in auto quando l'ho parcheggiata sotto il sole bollente.
    Avendo una wallbox a casa con un contatore da 6 Kw ed extra soglia del 10% di solito carico tra i 5,5 e i 6 kw/h e quando c'e' questo caldo preferisco ricaricare ogni giorno dalle 6 del mattino in avanti, riportando all'80% la batteria che puo' essere scesa al 68/72% con il consumo del giorno prima.
    Trovo che partire dal garage di casa con la batteria sempre carica (all'80%) e con il minimo sforzo per arrivare a cio', sia il meglio.
    Detto questo, il tragitto casa lavoro e viceversa e' tra i 13 e i 16 km a seconda del percorso, il traffico e' intenso nelle ore di punta ma tutto sommato scorrevole, ho sempre davanti qualcuno che va piu' piano di me e che quindi mi fa l'andatura e non sono il tipo da sorpasso continuo soprattutto quando cio' comporterebbe la violazione di numerosi divieti stabiliti dal codice della strada, certo che quando mi si apre uno spazio davanti lo chiudo subito, non sono comunque il tipo da accelerare a sangue per poi frenare a sangue, mi e' sempre piaciuto cercare l'andatura piu' efficiente possibile e predittiva, quindi con un auto elettrica mi trovo non bene, di piu'.

    Questa settimana ho registrato:

    lunedi' 5 viaggi 47 km percorsi, 7,5 kWh consumati secondo il computer di bordo e 9,57 kWh ricaricati dalla wallbox per un costo tutto compreso di euro 1,63;

    martedi' 6 viaggi 51 km percorsi, 8,1 kWh consumati secondo il computer di bordo e 10,18 kWh ricaricati dalla wallbox per un costo tutto compreso di euro 1,73;

    mercoledi' 5 viaggi 39 km percorsi, 6,9 kWh consumati secondo il computer di bordo e 8,53 kWh ricaricati dalla wallbox per un costo tutto compreso di euro 1,45;

    giovedi' 5 viaggi 44 km percorsi, 7,7 kWh consumati secondo il computer di bordo e 9,46 kWh ricaricati dalla wallbox per un costo tutto compreso di euro 1,61;

    venerdi' 3 viaggi 31 km percorsi, 5,5 kWh consumati secondo il computer di bordo e 6,5 kWh ricarcati dalla wallbox per un costo complessivo di euro 1,11.

    In generale settimana da 212 km per una spesa di euro 7,53, l'app bmw mi dice che ho un consumo medio del 18% sotto la media della Community.

    Uso quasi sempre la modalità eco pro (perche' e' la piu' silenziosa non essendoci iconic sound), ma qualche volta passo diretto a sport boost per sentire l'iconic sound alla sua massima potenza: i 544 cavalli o i quasi 800 nm di coppia li sento ogni benedetto istante, quando sorpasso o quando mi si apre un tratto di tangenziale finalmente libero, al contempo e' una macchina guidabilissima e risparmiosa rispetto a qualsiasi termico, anche fosse un'utilitaria il termine di paragone, e' fantastica sia per gli spari che per la guida a passo d'uomo, per andare in ufficio o a farsi un giro in montagna, gli unici difetti sono quelli connaturati all'avere gomme larghe e ribassate (parlo avendo dei 19 pollici, neanche i 20) e uno sterzo che ha un raggio di sterzata in manovra MOLTO limitato, dove con qualsiasi altra macchina farei una manovra sola con questa ne devo fare due o tre, per il resto fantastica, al di la' di ogni mia piu' rosea aspettativa.
    Non sono un fanatico dell'auto elettrica per tutti, ma per me e' stata davvero una scelta azzeccatissima e penso che non tornero' mai piu' indietro, non per ideologia perche' non me ne frega proprio nulla di quale auto uno preferisca comprarsi, ma proprio per le sue caratteristiche di silenziosita', grande coppia da zero e potenza infinita.
    Ciao
    Claudio
     
    A daman74, kiaikido e ste0108 piace questo elemento.
  3. ste0108

    ste0108 Secondo Pilota

    561
    194
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    99.606.883
    BMW i4 M50
    Interessante riepilogo, diciamo che facendo un po' di calcoli basati sul tuo consumo (quindi i4 M50, batteria da 80,7 kwh netti e cerchi da 19") viene fuori che hai 500 km di auotonomia circa facendo fare alla batteria 100% -> 0%. Quindi sono 300km 80% -> 20%
     
  4. Motoro

    Motoro Kartista

    120
    93
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.311.011
    i4 M50
    Basta poco per dilapidare il tutto, nel senso che se scateni i cavalli te li sogni, ma se guidi nel traffico ad andatura normale e piu' o meno nei "limiti" del codice, ci si riesce, anche con delle belle sparate soprattutto se poi alla mega accelerata segue un bel recupero rigenerativo ossia il rallentamento senza toccare i freni (one pedal che dir si voglia), con precisazione che per "piu' o meno nei limiti" intendo eccedendoli in maniera ragionevole laddove vengono stabiliti in maniera assurda, ci sono dei limiti 30/50/70 totalmente privi di logica, gia' se vai 20 km/h di piu' fai da tappo.
    Rispetto al consumo delle macchine termiche che ho usato sullo stesso percorso e con la stessa andatura, piu' o meno, il miglioramento e' abissale dato che facevo sui 10 km/l scarsi con il 3.0 v6 Jaguar, i 14 con la golf 6 TSi 122 cv benza di mia moglie e sugli 11 km/l col Grand Voyager 2.8 turbodiesel.
    La forbice si chiude ad andature costanti in autostrada, dove il termico migliora e l'elettrico peggiora, ma in termini economici ai prezzi attuali del servizio elettrico nazionale dove la ricarica nella fascia F2 e F3 (sera e notte, e sempre il sabato e la domenica) da aprile a questa parte, per adesso fino a settembre compreso, viene tutto finito sui 17/18 centesimi di euro a kWh, il risparmio economico dell'elettrico e' imponente.
    Ciao
    Claudio
     
    Ultima modifica: 22 Luglio 2023
    A ste0108 piace questo elemento.
  5. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.765
    1.477
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    infatti basta andare leggermente più forte dei fatidici 140 ( che già diciamo al 100% arrivi a 350km scarsi ) che ti bruci tutto
    Ritorno oggi dalle marche a Bologna
    Ho fatto circa 100km a 20-30km/h in più ( si si lo so, ma provate voi in autostrada vuota a fare i 140..... )
    ecco i consumi

    CFDBAEFD-9A9F-4211-BC86-342836B5D003.jpg
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.857
    25.127
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Dovevi tornare domani, così più che i 140 stappavi bottiglie se vedevi i 40
     
  7. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.765
    1.477
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    ah beh ma non credere che sia andata molto meglio.....
    Dopo i primi 100km arrivato a Riccione un muro di auto..... Fino a Bologna
    2h e 30 per fare Riccione Bologna.....

    Comunque Free to X veramente top.....

    144817BF-B012-43C4-8DFA-4CBBD267C536.jpg 05EEB2D7-FB18-40C0-AA9E-C4F1D258F52F.jpg
     
  8. ste0108

    ste0108 Secondo Pilota

    561
    194
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    99.606.883
    BMW i4 M50
    Quindi con questo consumo facendo, ipotizziamo, 100% -> 15% sono 228 km (però in realtà tu hai i cerchi da 20” che qualcosa in più portano via)
     
  9. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.765
    1.477
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Si secondo me arrivo a 200km non di più
     
  10. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.722
    21.858
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Credo possa rimanere a lungo il limite di questa tipologia di propulsore, se scanni ti fermi presto, ma è così anche con le termiche con la differenza che quelle le “ricarichi” in un paio di minuti. Ma se bello vuoi apparire(leggasi risparmiare e non inquinare) un poco devi soffrire …
     
    A paccagnella piace questo elemento.
  11. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.194
    676
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - iX1 eDrive20 MSP
    Sabato mattina appena accesa me la sono trovata così (in realtà qui avevo già fatto una 15na di km)

    IMG_7443.jpeg

    parcheggiata, ripresa, chiusa, riaperta...tutta la mattina con lo schermo a ricordami che ero su una BMW (non si sa mai)...poi ripresa dal parcheggio al supermercato è tornata normale.

    I sistemi andavano tutti, anche l'Apple CarPlay con Waze sotto che avvisava di velox e compagnia...mistero :-k
     
  12. lucasantu

    lucasantu Collaudatore

    266
    44
    4 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    i4 M50
    No ALT.

    non funziona proprio così , sarebbe bello ma non si possono fare questi calcoli .
    Se il pacco segna 50% batteria e 200 km di percorrenza non avrò mai 400km con il 100%.
    piu si alza la % di batteria meno sale la disponibilità km .
    L'unica situazione dove effettivamente puoi vedere i 450km di autonomia su una M50 è viaggiando a 70/80km/h per 4 ore :)
     
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.244
    9.684
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Ma infatti, da profano delle auto elettriche, mi sono sempre domandato cosa ci fai con 544 cv, se per avere un'autonomia decente devi viaggiare a passo d'uomo? :-k
     
    A wpc692 piace questo elemento.
  14. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.309
    2.090
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    "Effettivamente" con un'auto a benzina con 544 cv si fa molta più strada:mumble...soprattutto con entrambe si viaggia sempre a tutto gas...anche se il limite più alto ammesso in Italia sono 130km/h. Forse la domanda più giusta sarebbe, cosa ce ne facciamo di 544cv con i limiti stradali?.....
     
  15. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.765
    1.477
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    sono i pensieri di chi non ha mai avuto o fatto viaggi lunghi con auto elettriche.
    io i 544cv li sfrutto tutti credimi, e molto spesso, in sorpassi, in partenze, in allunghi....
    E viaggio senza problemi a 140km/h MINIMO perchè purtroppo le auto moderne non ti fanno neppure percepire la velocità che fai e spesso mi trovo ben oltre il limite di velocità ( per questo metto spesso l'active cruise )
    E, quando posso, dove posso mi diverto :D
    Conscio che, semmai, dopo 250km mi debbo fermare 7-8-10min ad una free to x a caricare.....
    Non 40 minuti, o 1h....
    Parliamo di massimo 10minuti, talmente pochi che più volte mi è capitato di non entrare neppure nell'autogrill.....
    Se è un disagio questo allora ok, non conviene che ti compri o pensi ad una elettrica
     
    A BMW-FOR-EVER piace questo elemento.
  16. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.765
    1.477
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    i 544cv non sono solo velocità massima ( la nostra oltretutto a 228km/h si pianta di brutto "purtroppo" ) ma spunto, slancio, partenza da fermo, sorpassi in un nanosecondo )
    Li ci godiamo i 544cv :D
     
  17. bart6600

    bart6600 Direttore Corse

    1.665
    424
    14 Marzo 2006
    Lecco
    Reputazione:
    100.160.826
    Tesla Model 3
    perchè si pianta a 228?
     
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.857
    25.127
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    :D
     
  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.244
    9.684
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Dove sono queste colonnine di cui parli? Perchè qui vedo solo Enel X a 22 kw/h e la sosta per un pieno non è certamente di 10 minuti, oltre a non avere i costi che ho letto sopra.

    Seguendo questo ragionamento, qualsiasi auto abbia più di 100 cv (e forse sono anche troppi) non avrebbe senso.
     
  20. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.765
    1.477
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    autolimitata da bmw....

     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina