BMW i3 - Bmw i4 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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BMW i3 Bmw i4

Discussione in 'BMW i3 / i8' iniziata da Peppe sud, 15 Maggio 2022.

  1. jet

    jet Secondo Pilota

    739
    97
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Standard range o long range?
     
  2. Luke72

    Luke72 Kartista

    143
    37
    18 Maggio 2022
    Loano
    Reputazione:
    1.129.666
    i4 eDrive 40
    Ciao, io ho lasciato i cerchi da 17" (ho cambiato solo il disegno perchè quelli di serie non mi dicevano nulla).
    Dovrei ritirarla entro fine mese (eDrive 40), vediamo con i cerchi più piccoli quanta autonomia ha... Vedo su Youtube che alcuni fanno 400km autostradali con la M50 e i cerchi da 18/19"... altri meno... Sono curioso anch'io di capire.
    Le colonnine stanno arrivando, specie le Free to X che stanno installando anche nella mia zona (Liguria), negli autogrill. Io spero che entro fine anno, aprendo anche i Supercharger Tesla, non dovremmo aver problemi.
    Mi resta da capire con la tessera Bmw quali gestori si possa utilizzare in roaming. Non appena avrò l'auto vi aggiornerò anche su quello.
     
  3. Baldi81

    Baldi81 Secondo Pilota

    686
    210
    22 Novembre 2008
    Büsti Gràndi
    Reputazione:
    19.407.008
    bmw G31 530e
    Standard, la long ha più di 500km dichiarati, comunque si è pentito di non aver preso la long ma a parer mio la situazione non cambia, avrai alla fine 50-70km in più?
    Il problema, secondo me, nasce quando hai fretta e in questo periodo non sento nessuna persona dirmi che non ne ha.
     
  4. Baldi81

    Baldi81 Secondo Pilota

    686
    210
    22 Novembre 2008
    Büsti Gràndi
    Reputazione:
    19.407.008
    bmw G31 530e
    I km più che dalle gomme dipendono dai servizi attivi, clima-riscaldamento ecc ecc oltre che dallo stile di guida (ma a 130 costanti contano più i servizi).
    Con la tessera bmw puoi ricaricare quasi con tutti I gestori, non mi è ancora capitato di non riuscire, vero è solo un anno che ce l’ho e carico quasi esclusivamente in azienda.
     
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  5. Luke72

    Luke72 Kartista

    143
    37
    18 Maggio 2022
    Loano
    Reputazione:
    1.129.666
    i4 eDrive 40
    Si sono d'accordo, i cerchi potranno incidere al massimo 15/20 km? Forse. Poi è il piede che fa il resto.
    Io comunque non l'avrei presa se dovessi fare centinaia di km giornalieri. Per il mio uso (30 km/g e un viaggio di 250 km totali una volta ogni 2/3 mesi) non dovrei aver problemi. Un giorno decidessi di andare in Puglia... vi dirò :D Ma vedo che tanti vanno, ovviamente senza fretta. E qui in Liguria, in questo periodo, vedo anche molte Tesla straniere, specie paesi scandinavi.
     
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  6. peoobee

    peoobee Secondo Pilota

    655
    85
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    16.842.040
    Bmw Z4 e85 2.5i, r1250R Triple Black
    OT ma solo in parte :cool:
    in altro 3D mi hanno preso per il ... in quanto affermo di avere consumi bassi con il 2000 benza: dicono se dormo fuori la notte quando devo fare 50 Km :mrgreen:
    mi sa che ormai ci dovrà orientare (per costi o tipo di energia) su uno stile slow run ](*,)
     
  7. Luke72

    Luke72 Kartista

    143
    37
    18 Maggio 2022
    Loano
    Reputazione:
    1.129.666
    i4 eDrive 40
    Mah... credo che il discorso della rigenerazione in frenata lo si possa accostare al rilascio dell'acceleratore largamente in anticipo sul benzina (al posto della frenata all'ultimo secondo). Se ci si abitua a questo stile di guida, anche con le termiche si risparmia parecchio. Stesso discorso con le partenze graduali. Teniamo anche conto che i motori di adesso sono molto meno assetati... e via dicendo.
    Io con l'ibrido mi sono abituato quasi inconsciamente. Avessi ancora adesso la Honda Integra Type-R (avevo 25 anni all'epoca), schiaccerei sull'acceleratore in partenza come un forsennato :mrgreen: e di conseguenza frenerei all'ultimo per la felicità dei distributori di benzina.
    Con la i4 mi troverò ad avere la stessa spinta della Integra (0-100 in 6 sec), ma avrò da gestire il recupero d'energia. Chissà come va a finire :mrgreen:
     
  8. Baldi81

    Baldi81 Secondo Pilota

    686
    210
    22 Novembre 2008
    Büsti Gràndi
    Reputazione:
    19.407.008
    bmw G31 530e
    I nuovi motori benzina sicuramente sono molto meno assetati, ma lo stile di guida incide parecchio.
    la mia è completamente diversa dalla tua ma tieni conto che con la stessa auto diesel ero sui 11,5-12 km/lt mentre adesso hybrid 21,6 km/lt. Guido per il 40% in elettrico e il vero cambiamento che ho fatto è la frenata.

    Con elettrica pura I4 e sistema one pedal driving inserito il freno quasi neanche lo toccavo, anche perchè l'auto mica rallenta e basta ma frena.
    Ci si dovrà abituare tutti a rallentare (lasciare il gas) 200mt prima di rotonde o stop come adesso fa il driving assistant plus.
     
  9. Luke72

    Luke72 Kartista

    143
    37
    18 Maggio 2022
    Loano
    Reputazione:
    1.129.666
    i4 eDrive 40
    Sono proprio curioso di vedere come si comporta nella frenata in mod. B...
     
  10. Baldi81

    Baldi81 Secondo Pilota

    686
    210
    22 Novembre 2008
    Büsti Gràndi
    Reputazione:
    19.407.008
    bmw G31 530e
    Io non l'ho ancora presa perchè ho la casa al mare a 380km, non c'è certezza di arrivarci (anche se si è di fretta) senza doversi fermare a ricaricare con un'auto elettrica a prezzi "decenti".
     
    Ultima modifica: 15 Luglio 2022
  11. Luke72

    Luke72 Kartista

    143
    37
    18 Maggio 2022
    Loano
    Reputazione:
    1.129.666
    i4 eDrive 40
    Beh in questo caso una sosta ci starebbe, magari anche solo di 10/15 minuti, per ricaricare al 60/70% e avere ancora un pò di autonomia all'arrivo. Poi dipende dall'auto...
    Certo che la pianificazione diventa d'obbligo ma secondo me "spaventa" un pò quando non ce l'hai, poi quando la usi e ti rendi conto fino a quanto ti puoi "spingere" allora ti viene spontaneo. Ho amici che temevano questo discorso e invece adesso, che viaggiano già da un pò in elettrico, sono soddisfatti e non hanno più questo pensiero.
     
  12. Luke72

    Luke72 Kartista

    143
    37
    18 Maggio 2022
    Loano
    Reputazione:
    1.129.666
    i4 eDrive 40
    Perchè tra l'altro si pensa sempre ad arrivare... ma per me è importante anche come ci arrivi a destinazione, cioè avendo ancora un buon margine e non arrivandoci quasi a secco. E' quì che la ricarica intermedia, e soprattutto l'ultima ricarica prima della destinazione, è importante.
    Va bene fare il viaggio con meno perdite di tempo / soste / ricariche... ma se arrivi a destinazione con il 5% devi avere comunque l'opportunità, una volta sistemato, di caricare subito e in loco. Altrimenti devi prevedere un certo margine di carica.
     
  13. Peppe sud

    Peppe sud Secondo Pilota

    542
    30
    3 Aprile 2008
    Reputazione:
    32
    BMW 130i
    Saranno sempre più decenti della benzina, comunque io sono uno da 40000 km anno, farò da beta tester.
     
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  14. Baldi81

    Baldi81 Secondo Pilota

    686
    210
    22 Novembre 2008
    Büsti Gràndi
    Reputazione:
    19.407.008
    bmw G31 530e
    Per la sosta non c'è problema, ma ad esempio se vado da Milano a Rimini attualmente, in quanti autogrill potrei ricaricare?
    Personalmente non ho problemi a pianificare, ma al momento mi resta il pensiero che se dovessi fermarmi all'autogrill precedente non potrei ricaricare (quindi sosta doppia), sicuramente la situazione si sta evolvendo e a breve arriveremo ad avere colonnine in tutte o quasi le aree di sosta.
     
  15. Luke72

    Luke72 Kartista

    143
    37
    18 Maggio 2022
    Loano
    Reputazione:
    1.129.666
    i4 eDrive 40
    Guarda c'è Free to X che sta installando parecchi punti direttamente negli autogrill. Prova l'app ABRP, ci sono la maggior parte delle colonnine e dei gestori. Ha un sistema di planning molto buono: indica in base all'autovettura la percentuale di arrivo e le eventuali soste forzate per ricaricare, tenendo conto anche della potenza di carica, cioè della velocità alle colonnine fast.
    Così ti fai due simulazioni e ti rendi conto di come sarebbe un eventuale viaggio.
    Se simulo Milano-Rimini con la i4, mi da una sosta per 331 km di percorso autostradale. La ricarica va dal 30 al 49% ed è di soli 13 kw, cioè di 7 minuti e me la indica a 201km dopo un'ora e 47min di viaggio.
    Arrivo a Rimini con il 10% stimato di batteria.
    Come vedi è molto preciso.
     
    Ultima modifica: 18 Luglio 2022
  16. lucasantu

    lucasantu Collaudatore

    264
    44
    4 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    i4 M50

    guarda non lo so , sono molto confuso , io non ho preso la m50 con i 20" perchè dalla casa dichiarano 80km in meno che con i 19ed effettivamente ci può stare contanto la gomma da 275 posteriore anzichè la 255.

    i 400 km di autonomia li fanno in molti , chi con i 20 chi con i 19 ( quali 19 poi ? anche li ci sono belle differenze ).

    Bene che vada mi arriverà la macchina a novembre quindi periodo peggiore per vedere una grossa autonomia ahah
     
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  17. Luke72

    Luke72 Kartista

    143
    37
    18 Maggio 2022
    Loano
    Reputazione:
    1.129.666
    i4 eDrive 40
    In rete, specie su Youtube, se ne vedono tante e di tutti i colori hahaha.
    Ieri è uscito un video di un test di guida in Norvegia, temperatura dai 18 ai 14 gradi, versione eDrive40 M Sport che ha 0.25 di cx invece della versione standard con 0.24, cerchi da 18, AC spento o usato all'occorrenza, strade urbane ed extraurbane con velocità in eco mode comprese tra i 60 e i 90 km/h. Partito al 100%, arrivato all'1%. Km percorsi 670. Consumo medio circa 12kwh/100km, senza accelerazioni brusche o guida a scatti. Ha superato di 80km i dati dichiarati dalla casa nel ciclo WLTP. Chissà allora la versione base con i 17" come la mia (che tra l'altro è stata scaricata dalla bisarca oggi dal concessionario) quanti km avrebbe fatto in quel caso.
    Poi le proviamo noi e magari non riusciamo ad arrivare ai 500km in urbano/extraurbano. Ci sono tantissimi elementi da gestire secondo me.
    Perciò mi son detto che guiderò come ho sempre guidato e vediamo cosa ne esce fuori. Da lì mi regolerò di conseguenza.
    Ecco il video
     
  18. lucasantu

    lucasantu Collaudatore

    264
    44
    4 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    i4 M50
    si l'ho visto , ma realisticamente vedrai che si farà fatica a superare i 400/420 km di media.
    Sicuramente non sacrifico musica / ventilazione e tutto il resto per fare 50km in più...
    Mi basterebbe solo avere la macchina , qua tutto tace :(
     
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  19. Luke72

    Luke72 Kartista

    143
    37
    18 Maggio 2022
    Loano
    Reputazione:
    1.129.666
    i4 eDrive 40
    Io ho preso a inizio marzo un ordine già allocato e son riuscito a personalizzarlo, poi sono arrivate le chiusure e i ritardi.
    Alla fine però il ritardo effettivo sulla prima data originaria indicata nell'ordine è stato di 20 giorni. Purtroppo non ho avuto il PAP, però come vedi non è così eccessivo alla fine...
     
  20. Nebbiadigiorno

    Nebbiadigiorno Aspirante Pilota

    11
    4
    22 Dicembre 2019
    Mantova
    Reputazione:
    200.001
    X4
    Ciao ragazzi, io ho ordinato una i4 e40, allestimento m full optional (tranne sistema audio e tettuccio), a inizio aprile.
    Data di consegna stimata fine Luglio, poi anticipata a fine Giugno e infine consegnata il 10 Giugno. Tutti gli optional presenti (sia pap che fanali oscurati).
     
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