Bmw i4 | Pagina 46 | BMWpassion forum e blog

Bmw i4

Discussione in 'BMW i4 G26' iniziata da Peppe sud, 15 Maggio 2022.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Motoro

Motoro Kartista

120
    93
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.311.011
    i4 M50
    Infatti secondo me elettrico e' l'auto del presente come il termico e' l'auto del passato, che ho avuto e ho mantenuto per coprire i buchi dell'elettrico (autonomia autostradale e tempistiche di ricarica su viaggi molto lunghi)
    Quando e se avremo energia elettrica da fonti rinnovabili da buttare e che invece che buttare la potremo usare per produrre idrogeno, certo poi il gioco sara' fatto: ma oggi non c'e' niente ad idrogeno che uno possa comprare, non c'e' l'infrastruttura, niente di niente, non si sa che potenze avranno i motori, come sara' la coppia che rumore faranno le auto ad idrogeno, quanto potrebbero costare, come si fa a giudicare?!

Eh beh, pensa a me che a 50 e passa anni non ho ancora venduto una macchina di quelle che ho comprato, questo perche' ogni macchina fa un qualcosa meglio di un'altra ed e' stata e continua ad essere il mio ideale per quella cosa li', tanto che poi me la tengo (una ha 21 anni; un'altra 17 anni, quella di mia moglie 14 anni; macchine ancora perfette, con pochi chilometri e con linee ed estetica rimaste attualissime, che sento mie "visceralmente", che non valgono piu' una ceppa e allora cosa le vendo a fare?!)
    Con l'I4 sono tornato al modello che avevano all'inizio i miei genitori, che ogni due anni si cambiava la macchina perche' ce n'era una meglio e scadeva il leasing, solo che adesso il termine del leasing e' a 4 anni e poi si vedra' (se saro' capace di vendere .... ma dovro' farlo perche' lo spazio e' esaurito!!).
    Che e' la cosa migliore da fare, comprare un'auto perche' piace sapendo di spendere dei soldi che non torneranno mai piu' e che pero' tenendoli da parte non avrebbero aggiunto niente al piacere della vita o sarebbero rimasti li' per necessita' che non ci sono.
    Quello che mi consola di piu' e' che quando ho tenuto da parte dei soldi, investendoli in attivita' finanziarie, poi tra banche, borsa e consulenti vari i soldi un po' li ho persi comunque, e allora perdere per perdere scelgo io come.

Ciao
    Claudio

Ultima modifica: 29 Aprile 2023
  2. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ecco, io sono fermo alla parte in grassetto...comunque ti ringrazio per il video che me lo sono visto tutto, e non posso mettere in disucussione quello che in esso è stato ribadito. Probabilmente, qui si torna alla parte in grassetto, la transazione, difficile, probabilmente non la stiamo compiendo nel migliore dei modi.

3. Motoro

Motoro Kartista

120
    93
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.311.011
    i4 M50
    Come ho raccontato nel mio primo messaggio di presentazione, quando uno ordina un'auto nuova e sta in ballo diversi mesi (nel mio caso ho fatto l'ordine a giugno 2021 di una A6 55 TFSI ibrida plug-inn e a inizio 2023 l'ordine era confermato per andare in produzione il mese di giugno 2023, forse ...), poi e' ovvio che le auto presenti e disponibili in pronta consegna (nuove o usate che siano) vengano valutate di piu': io stesso ho comprato la M50 a gennaio senza un ghello di sconto, quella che c'era, del colore che c'era e con gli optional non scelti da me, l'alternativa era fare l'ordine e aspettare, si avrei avuto lo sconto, scelto gli optional come piacciono a me, ma tutto ha un limite, e me ne sono anche fregato che a dicembre 2022 la stessa macchina che ho visto e comprato io la vendevano a 3.000 euro di meno sul sito loro della concessionaria.
    Ciao
    Claudio

A paccagnella piace questo elemento.
  4. Motoro

Motoro Kartista

120
    93
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.311.011
    i4 M50
    Cambiare e' sempre un processo faticoso, per me la fatica e' svanita del tutto con due semplici strategie:
    a) avere comunque un'auto termica in famiglia;
    b) acquistare una macchina elettrica che mi e' piaciuta tantissimo fin dall'istante zero e che poi come ha ben detto Paccagnella ha innescato le seguenti sensazioni
    Il fatto di esserci arrivato per libera scelta e non per imposizione ha sicuramente contribuito al piacere dell'elettrico, che per me in questo momento e' la macchina IDEALE ed il fatto di comprenderlo o poterlo dire ancora in pochi va bene cosi', e' nelle cose.
    Ciao
    Claudio

A Pecos80 piace questo elemento.
  5. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.044
    22.857
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che figata! Sarebbe piaciuto anche a me farlo. Quindi il parco macchine da cosa è composto?

6. Motoro

Motoro Kartista

120
    93
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.311.011
    i4 M50
    Dunque i catorci del passato sono attualmente questi, in ordine di anzianità:

una mitica Jaguar X-type 3.0 v6 del 2002 che ho ereditato da mio padre circa 12 anni fa, ancora fiammante e con meno di 200.000 km sulle ruote.
    Adesso la uso solo per i viaggi in montagna d'inverno, per le vacanze senza troppe valige e per fare scuola guida a mio figlio dato che e' l'unica auto ancora con cambio manuale che ho.
    Gran macchina nonostante l'eta', sempre funzionato a dovere, mai avuto niente di significativo, grandissima sgroppatrice da autostrada, ai 230 di contachilometri arriva in uno schioppo, e ci rimane volendo senza problemi, e anche di piu'
    Qui e' in montagna

al gelo

e al caldo bestia in Sardegna

Poi conservo un fiammante Grand Voyager 2.8 Turbodiesel del 2006 usato praticamente solo per i viaggi autostradali lunghi con famiglia e parentame al seguito per le vacanze, una delle poche auto che puoi starci in 7 comodi, disposti su tre file (2+2+3), con ancora bagagliaio per le valige, in 4 abbattendo l'ultima fila (sistema stow and go, ad oggi imbattibile per comodita' e facilita' con cui si passa da 2, a 3 a 4, 5, 6 o 7 posti) il bagagliaio diventa enorme.
    E' del 2006 ma ci ho fatto appena poco piu' di 41.000 km, come nuovo

se devo pensare a una macchina con cui partire per le vacanze, famiglia e bagagli al seguito, e' lei, non esiste di meglio

Infine c'e' la Golf 6 di mia moglie, benza 1.4 TSi del 2009 cambio DSG sette rapporti, meno di 50.000 km, va che e' un orologio, brillante, scattante, comoda, silenziosa, gran macchina per la sua categoria, mai speso niente di manutenzione, i tagliandi quando capita o serve proprio, facendo meno di 4.000 km anno

Piace anche al gatto
    sa che se facesse una cosa del genere sull'I4 la sua vita sarebbe seriamente in pericolo, ma ha un sesto senso di sopravvivenza e non lo fa (anche perche' l'I4 non scalda).

Nell'ultimo anno al suddetto parco macchine ho innestato una Opel Corsa-e di fine 2022 per i figli neopatentati che mi e' anche servita per capire cos'e' l'elettrico e come trampolino verso la M50 che ritengo la macchina ideale per fare tutto il resto che non faccio piu' con le altre macchine, diciamo che la M50 e' la pace dei sensi, il non plus ultra per me qui ed ora, in futuro chi lo sa, magari tra qualche anno viro su un'Ape cross, chi puo' dirlo, cosi' potro' risentire odore di olio Castrol
    Ciao
    Claudio

A Pecos80, who83 e paccagnella piace questo elemento.
  7. Ale_72

57.044
    22.857
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Tra le mie preferite, la Jag. Non bella come le precedenti, ma ancora abbastanza "riconoscibile" (inteso come gli stilemi jag della mia giovinezza).

8. Motoro

Motoro Kartista

120
    93
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.311.011
    i4 M50
    Dici l'X-Type?
    La prima Jaguar affidabile della storia (dato che la motoristica e componentistica era Ford): la mia in 21 anni e 200.000 km non ha rotto niente, i sedili in pelle sono ancora piu' che decenti, la componentistica idem, non scricchiola, non perde olio, da non crederci considerando che quando mio padre la compro' (su mio suggerimento) tutti gli amici gli sconsigliavano Jaguar per via della mancanza totale di affidabilita', erano macchine belle, ma ne avevano sempre una, erano sempre in officina.
    Jaguar ci spese un sacco sull'X-type, non fu un successo lato commerciale e come ritorno economico per il produttore, ma una gran macchina lato utente e infatti ne vedo girare ancora parecchie nella mia zona: e' ancora attuale come stilema, se penso alla linea dell'Audi A6 del 2002 che mio padre considero' in alternativa, non c'e' paragone, e' molto piu' invecchiata e brutta oggi, secondo me.

Comunque non e' come quando cambi e passi a una macchina nuova, che ti accorgi di come il tempo sia passato per le altre tue auto anche se fino a poco prima manco te n'eri accorto. Oggi ho fatto un giro con la jaguar e mi e' sembrata molto piu' catorcio di quello che ricordavo, per dire.

Ciao
    Claudio

A who83 piace questo elemento.
  9. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    :D :D :D

10. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Complimenti davvero
    Io invece, al contrario tuo sia per spazio pari a zero ( nel garage entra a malapena una vettura e una moto ), sia perchè essendo solo con un figlio di 8 anni più di una macchina non guido quindi sarebbe realmente spazio e soldi buttati, vendo e compro il nuovo o meglio, compro e vendo l'antecedente...
    un peccato perchè a volte ricomprerei le macchine vendute :( :(
    Seriamente....
    Come ho pure già fatto ( 2 bmw 640xd gc )

11. Ale_72

57.044
    22.857
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Probabilmente perche' e' abbastanza catorcio :mrgreen:. Io ad esempio quando facevo avanti indietro tra due macchine anni 1991 (180k km) - 2011 (50k km) non avevo quell'impressione. Certo che tenere la 1991 in ordine secondo i miei standard era forse solo meno antieconomico di tenere un'amante dello stesso anno di nascita.

12. Motoro

Motoro Kartista

120
    93
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.311.011
    i4 M50
    Saranno state entrambe catorci :mrgreen:

13. Ale_72

57.044
    22.857
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Probabile! Anzi, certo! Tutta questione di dove si mette l’asticella. Figurati che non riesco ancora a rinunciare ad una delle due :love

14. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    anche per me sarebbe stato un sogno tenere tutte le precedenti, ma sarebbe pesantemente antieconomico, e inoltre mi servirebbe un capannone (13 auto oltre le due attuali, contando solo le mie)

15. Motoro

Motoro Kartista

120
    93
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.311.011
    i4 M50
    Beh avere una solo auto sempre tendente al nuovo ha i suoi vantaggi, non certo di tipo economico nel senso che significa acollarsi molte volte di piu' il costo maggiore del deprezzamento di un'auto che si ha da zero a 3/4 anni.
    Se consideri quanto ho risparmiato tenendomi la mia Jaguar 21 anni, presa nel 2002 full optional e pagata 36.000 euro, anche a metterci 1.000 euro all'anno di manutenzione, non sara' mai la spesa se l'avessi cambiata 5 volte, perdendoci piu' o meno la meta' del valore per 5 volte di seguito.
    Praticamente l'M50 l'ho presa grazie al risparmio di non aver cambiato la precedente auto per 20 anni, cosi' facendo pero' mi sono privato del piacere di avere un'auto nuova per almeno 15 anni, girando col catorcio .

A 80 anni tirero' le somme, se e' meglio ammortizzare del tutto il costo dell'auto o cambiarla spesso e costantemente prima che degradi a catorcio, il tutto col senno del poi.

Comunque con l'I4 ho fatto questo ragionamento: la prendo in leasing cosi' fisso fin d'ora il prezzo di riacquisto dopo 4 anni, nel mio caso al riscatto dovro' sborsare 37.000 euro, se la macchina vale di piu' la riscatto e la rivendo (non posso piu' permettermi di tenerla in aggiunta, dovro' prenderne atto, si spera), se vale di meno la riconsegno, ciao ciao e passo a un nuovo leasing/affitto/acquisto.

Ciao
    Claudio

16. Motoro

Motoro Kartista

120
    93
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.311.011
    i4 M50
    Ti capisco perfettamente, io ho realizzato solo oggi, guidandola dopo un po' che non lo facevo, che la jaguar e' veramente un catorcio :o
    La stessa delusione che ho sentito quando a un raduno Ferrari ho rivisto la Testarossa, che nella mia gioventu' era l'Auto con la A maiuscola per eccellenza, insieme alla Lamborghini Countach: minchia come era diventata brutta (le ruote e i cerchi, soprattutto), a confronto delle nuove Ferrari, da non crederci che ci sbavavo dietro!!
    Ciao
    Claudio

A Pecos80 piace questo elemento.
  17. Motoro

Motoro Kartista

120
    93
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.311.011
    i4 M50
    Eh beh, 13 sono troppe da tenere, certo che la BMW della foto meritava, che bella macchina che era.
    Ciao
    Claudio

18. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.548
    25.393
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Succede con le donne figurati con le macchine...

19. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    quella in firma? quella c'è ancora, una delle mie due attuali (tiguan ed E30), oltre alla golf 7 di mia moglie!

20. Luke72

Luke72 Kartista

143
    37
    18 Maggio 2022
    Loano
    Reputazione:
    1.129.666
    i4 eDrive 40
    Ciao, a volte succede che i download delle app non vadano a buon fine, ma se il conteggio scende in teoria dovresti vederle installate nella lista delle app sia sul telefono sia nel menù di Android Auto sullo schermo dell'auto, dove le puoi avviare. Fermata Auto a me funziona... prova con quella che è la più aggiornata e una delle più stabili...

A paccagnella piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina