BMW i3 - Bmw i4 | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
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BMW i3 Bmw i4

Discussione in 'BMW i3 / i8' iniziata da Peppe sud, 15 Maggio 2022.

  1. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    Se levano causa mancanza di chip degli optional o accessori originali lo vedi col vin della macchina perché segnato nella configurazione
     
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  2. lucasantu

    lucasantu Collaudatore

    264
    44
    4 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    i4 M50
    sisi , il più è avere il VIN ;D ;D in teoria del giro di 1 mese o poco più dovrebbero comunicarlo
     
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  3. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    Per il momento anche a me risultano 0.31. Quando a Giugno hanno aumentato il costo di BMW Charging per le altre colonnine mi hanno mandato una comunicazione circa un mese prima con tutti i dettagli. Se cambierà anche Ionity sicuramente arriverà una comunicazione oppure quando (e se) si rinnova il contratto.

    Comunque 0.31 di una HPC Ionity rispetto ai 0.59 che paghi anche sulla colonnina da 50KW di Enel...non c'è paragone fossero anche 0.39.

    Ho visto che FreeToX ha aperto e pianificato una bella quantità di colonnine. Quando sono tornato dalla Toscana a fine Agosto ho battezzato quella sulla A12 poco prima di Genova appena aperta. 350KW di potenza e curva di carica partita da 200kW a scendere...ma 0.59 sono quasi il doppio di Ionity e si sentono (sempre molto meno che un pieno di benzina ci mancherebbe a lamentarsi) ma Ionity non c'è ovunque.
     
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  4. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    A me in compenso si è rotto il Flex Charger dalla mattina alla sera, ma cambiato in garanzia per fortuna.
     
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  5. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    Ciao @Luke72, sono tornati a funzionare i servizi remoti dell'app MyBMW?

    La mia ha ripreso a funzionare da sola dopo una settimana senza che facessi nulla
     
  6. Luke72

    Luke72 Kartista

    143
    37
    18 Maggio 2022
    Loano
    Reputazione:
    1.129.666
    i4 eDrive 40
    Si veramente ! A casa in F3 ho 0.30 più iva, che per inciso è ancora una tariffa bassa rispetto agli aumenti che stanno arrivando... ma allo stato attuale per me rimane più conveniente la HPC Ionity.
     
  7. Luke72

    Luke72 Kartista

    143
    37
    18 Maggio 2022
    Loano
    Reputazione:
    1.129.666
    i4 eDrive 40
    Si hanno ripreso a funzionare da soli, senza neanche un aggiornamento dell'app. Evidentemente avevano loro dei problemi a monte sui server...
     
  8. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    fortunatamente fino ad oggi sono riuscito sempre a caricarla col fotovoltaico e le colonnine HPC le ho utilizzate solo in viaggio.

    Anche per me le ionity al momento rimangono le migliori sia come costo (0.31 vs 0.59... anche di una 50kW :eek:) ma anche come numero di stralli con mediamente almeno 6 rispetto ai 4, 2 o uno solo DC (da litigare) di quelli che utilizzo di solito in autostrada o appena fuori.
     
  9. Luke72

    Luke72 Kartista

    143
    37
    18 Maggio 2022
    Loano
    Reputazione:
    1.129.666
    i4 eDrive 40
    Giustamente ! In giro caricherò solo per necessità.. ma se posso ricarico sempre a casa con 3kw di fotovoltaico e 2° conto energia (0.42 euro di incentivo a kw immesso nella rete più scambio sul posto), convenzione che avrò fino al 2031. Poi vorrei ampliare l'impianto e mettere l'accumulo, ma per ora sono costretto a non toccare il progetto perchè vincolato al contratto Gse.
     
  10. lucasantu

    lucasantu Collaudatore

    264
    44
    4 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    i4 M50
    Non mi ricordo se qualcuno lo ha scritto , avete la wallbox smart bmw ?
    Devo ancora chiamare l'elettricista per montarla quindi non ci posso ancora giochicchiare , c'è un app apposita che ti mostra la curva di ricarica tramite telefono o lo vedo solo fisicamente sulla wallbox ?
    11kw è il massimo che accetta in AC giusto ? Secondo voi c'è modo che in futuro sbloccheranno fino a 22 o la macchina non la supporta fisicamente ?
     
  11. Luke72

    Luke72 Kartista

    143
    37
    18 Maggio 2022
    Loano
    Reputazione:
    1.129.666
    i4 eDrive 40
    Io ho la Wallbox Bmw, non è la smart ma è quella semplice nera con il led blu. Ha la sua app, che non uso mai (tranne che per l'aggiornamento e ripristino in fase di primo avvio) perchè ho impostato lo switch interno in modo che mi carichi subito senza bisogno di autorizzare il processo dalla sua app. Impostati gli altri switch interni di potenza a 32A in trifase, perciò 11kw. Non credo che la i4 nativamente supporti i 22kw, almeno nel ns mercato, perchè vedo sul display del cruscotto dell'auto che mentre carica la linea blu è al massimo e segna 11kw.
    Fisicamente, sulla Wallbox, non vedo nulla tranne il led che lampeggia mentre è in carica. La curva e le eventuali modifiche della impostazione di amperaggio le gestisco tutte tramite app Bmw (MyBmw) oppure dall'auto.
     
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  12. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    Leggendo anche forum internazionali è sempre 11KW dato che dipende dall'inverter montato nella macchina, se è max 11 non può arrivare a 22kw neanche via SW upgrade.

    per la Taycan, ad esempio, hanno rilasciato un kit retrofit per cambiare l'inverter dei modelli a 11kw e portarli a 22kw.
     
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  13. lucasantu

    lucasantu Collaudatore

    264
    44
    4 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    i4 M50
    È una strana scelta quella dei 11kw , speriamo facciano l upgrade anche sulla i4 tra qualche mese
     
  14. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    32A in trifase sono 22kw, 16A in trifase sono 11kw.
     
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  15. lucasantu

    lucasantu Collaudatore

    264
    44
    4 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    i4 M50
    quindi devo impostarla a 16A e non a 32, oppure non cambia niente dal momento che la macchina arriva cmq solo a 16A ?
     
  16. Nebbiadigiorno

    Nebbiadigiorno Aspirante Pilota

    11
    4
    22 Dicembre 2019
    Mantova
    Reputazione:
    200.001
    X4
    hai utilizzato la card bmw? non si riesce a capire se è compatibile.
     
  17. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Puoi impostarlo anche a 16A tanto più di 11kw l'auto non accetta.
    Se posso darvi un consiglio, dopo ben 4 auto elettriche in casa e visto che c'è molta poca professionalità ed informazione da parte dei venditori auto su questo argomento, evitate di far installare le "wallbox originali" da migliaia di euro.....piuttosto in ogni casa che avete fate installare una presa a muro femmina da 32A (monofase o trifase in base alla tipologia di contratto che avete in essere, costo massimo 50€, esclusa manodopera) ed acquistate con circa 700€ tipo un Wallbox pulsar plus da 22kw (non installandolo fisso a muro ma usandolo come caricabatterie portatile quindi basta metterci su una "spina maschio").....questo "caricabatterie" se alimentato in monofase funziona max a 7,2kw ed in trifase a 22kw e può essere regolato manualmente tramite wifi o bt con incrementi/diminuzioni da 1A.
    E costruitevi (o comprate già fatto ma a costi ben superiori):
    -un adattatore avente presa femmina 32A 380V (rossa) e spina maschio 32A 220v (blu) con cavo FG16 3x6mmq (ne basta mezzo metro) =per poter ricaricare su prese Blu CEE monofase 32A a 7.2kwh max
    [​IMG]

    -un adattatore avente presa femmina 32A 220V (blu) e spina maschio 16A 220v con cavo FG16 3x4mmq (ne basta mezzo metro) = per poter ricaricare su prese Blu CEE monofase 16A a 3.6kwh max
    [​IMG]

    -un adattatore avente presa femmina 16A 220V (blu) e spina maschio schuko 10A 220v con cavo FG16 3x2.5mmq (ne basta mezzo metro) = per poter ricaricare su prese domestiche monofase 10A a 2.3kwh max
    [​IMG]

    Mettete tutto in baule tanto occupano poco spazio e siete sicuri di poter ricaricare ovunque al massimo possibile.
     
    Ultima modifica: 9 Settembre 2022
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  18. Luke72

    Luke72 Kartista

    143
    37
    18 Maggio 2022
    Loano
    Reputazione:
    1.129.666
    i4 eDrive 40
    Si si gli 11 kw intesi come massimo che l'auto accetta. Però ho pensato di settarla alla sua massima potenza, non si sa mai... anche se al contatore ho i 15. In effetti se vai sul sito Bmw si legge che il massimo arriva ai 22 kw, che sia per altri modelli tipo la iX ?
    Per quanto riguarda FreeToX qualche settimana fa ne avevo visualizzata una sulla mappa dell'app BmwCharging ma era descritta come Autogrill "nome". Non come FreeToX. Magari faranno o hanno già fatto un update che le visualizza col nome esatto...
     
    Ultima modifica: 9 Settembre 2022
  19. Luke72

    Luke72 Kartista

    143
    37
    18 Maggio 2022
    Loano
    Reputazione:
    1.129.666
    i4 eDrive 40
    Comunque volevo chiedervi un parere. Nelle 3 settimane che ho l'auto l'ho già caricata parecchie volte con la Wallbox senza avere necessità di spingere la carica fino al masssimo perchè ho sempre avuto a disposizione l'intera notte per caricare, solitamente dal 20-25% all'80%. Perciò ho limitato la carica a 6 o 7 kw, in modo che tranquillamente, al massimo in 10 ore, terminasse il processo.
    Secondo voi, avendo tempo a disposizione, meglio usare sempre potenze inferiori? Mi riferisco (statisticamente) all'intero ciclo di vita della batteria e al metodo migliore per prevenire il suo decadimento.
    Capisco che le colonnine HPC la stressino, perciò quando si può, è meglio caricare il più possibile a casa. Mi chiedevo solamente se ha senso anche a casa ridurre la potenza e modularla in base al tempo a disposizione, per preservare la salute della batteria.
     
  20. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    Intendi FreeToX?

    Se si, ti confermo che ho usato la card BMW (ho solo quella al momento) ed è compatibile. Nessun problema, andata subito.

    Anch'io avevo il dubbio, ho chiesto al supporto BMW charging e mi hanno confermato che si poteva utilizzare.
     

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