BMW presenta la Hydrogen 7, la prima berlina di lusso alimentabile ad idrogeno 2006. La Hydrogen 7, basata sulla Serie 7, è in grado di funzionare indifferentemente a benzina o ad idrogeno e sarà commercializzata a partire dal 2007 negli Stati Uniti e in altri paesi. Ovviamente, quando la H7 va ad idrogeno le emessioni consistono praticamente in solo vapore acqueo. Il motore a 12 cilindri sviluppa 260 cavalli, "qualcosa" in meno dei 445 cavalli sviluppati dall'altro motore 12 cilindri montato sulla Serie 7 (760i). La velocità massima è limitata elettronicamente a 230 km/h, i 100 km/h con partenza da fermo si raggiungono in 9,5 secondi. La tecnologia è sicuramente ancora sperimentale, ma non si capisce bene come mai la 730d, con 30 cavalli di meno, riesca ad accelerare da 0-100 km/h in 7,8 secondi e a raggiungere i 238 km/h. La scelta tra l'alimentazione a benzina e quella ad idrogeno avviene premendo un bottone. I due serbatoi combinati offrono una autonomia di quasi 700 chilometri: quasi 500 km grazie ai 74 litri del serbatoio di benzina, circa 200 km grazie agli 8 kg di capienza del serbatoio di idrogeno (che è immagazzinato allo stato liquido). BMW dà un gran peso alla pulizia della propulsione ad idrogeno e alla necessità di soluzioni di transizione durante la creazione di una infrastruttura di distribuzione dell'idrogeno, ma resta il problema gigante: l'energia necessaria per ricavare l'idrogeno deve provenire da qualcuna delle forme conosciute (nucleare, combustibili fossili, fonti rinnovabili), almeno per ora. da http://www.autoblog.it/post/5103/bmw-hydrogen-7-la-prima-ad-idrogeno Interessante senza dubbio....
ehm, sei ironico vero? No perché una macchina che inquina di più delle omologhe (finché non trovano dei giacimenti naturali di idrogeno precompresso, per lo meno!), corre di meno e costerà verosimilmente un disastro.... per definirla interessante bisogna solo appellarsi all'ironia! :) Il fatto è che in bmw l'hanno fatto (o meglio, lo fanno da anni) come trovata pubblicitaria (validissima peraltro... produrre un motore che va ad idrogeno E benzina non è affatto una cazzata, anzi, è segno di una capacità tecnica di spicco!) più che altro...il fatto è che poi la gente li prende sul serio!!!
mah ... l'idrogeno potrebbe anche rivelarsi un sistema interessante per stoccare energia. Anche se la soluzione a batteria ricaricabili di ultima generazione per ora è piu efficente. I costruttori sperano nell'etanolo o nell'idrogeno per non mandare a anni di ricerca nella soluzione "motore a scoppio"