BMW g26 - i4 m50 in preventivo | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW g26 - i4 m50 in preventivo

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da bmwniaco, 15 Luglio 2021.

1. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.407
    13.496
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se hai dati sarei interessato a vederli, ho letto esattamente il contrario negli ultimi mesi, specie per l'atteggiamento commerciale per contattare la concorrenza cinese che ha provocato giri perdite di capitalizzazione in borsa proprio perché i margini non ci sono ... Come scritto mi riferisco alle piccole M3 3 Y, non alle altre che viaggiano a ben altri prezzi.

2. infoMatt

infoMatt Collaudatore

498
    154
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    50.410.482
    ex VW Golf
    Dati precisi per modello mi pare che non ce ne siano, e forse è anche un dato voluto.
    Il sommario parla di margini operativi medi del 14,6% (scesi da oltre il 16% dei trimestri scorsi), che non son male affatto, contro le previsioni dell'8-10% del gruppo BMW.

Ultima modifica: 24 Luglio 2024
  3. rsturial

14.407
    13.496
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
  4. infoMatt

infoMatt Collaudatore

498
    154
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    50.410.482
    ex VW Golf
    Testa ha da sempre forti oscillazioni di valore, come un po' tutti i titoli del settore tecnologico americano.

Sul fatto che abbiano licenziato il 10% della forza lavoro è anche qui purtroppo un dato non troppo strano per le industrie americane, molto meno tutelanti della forza lavoro rispetto alle controparti europee.

In ogni caso, resta il fatto che Tesla non venda in perdita ;)

5. rsturial

14.407
    13.496
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il 40% di perdita di capitalizzazione in 3 mesi non è una forte oscillazione per una azienda di quel genere.
    Poi ognuno ha il suo punto di vista, se pensi che la model 3 a 40k faccia fare utili a due cifre libero di farlo, io avendo una mezza idea di come girano i conti delle multinazionali e cosa costa progettare, produrre e commercializzare non ci credo neanche se lo dichiara Musk.

6. infoMatt

infoMatt Collaudatore

498
    154
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    50.410.482
    ex VW Golf
    Io non credo nulla, credo solo ai rapporti agli investitori che pubblicano. Cosa succeda al loro interno, lo ignoro, come non lo sa chiunque non sia ai board manageriali o direttamente coinvolto. Credo ai numeri, e se la divisione automotive fa utili del 14 e rotti percento, e il 95% delle unità vendute sono model 3 e Y, se devo dire chi possa essere venduto in perdita di sicuro non vado a pensare a questi modelli, piuttosto punterei il dito sul Cybertruck...
    Che non se la passino bene è palese, altrimenti non avrebbero avuto cali di vendite nonostante i tagli di prezzo, e non avrebbero avuto motivo di licenziare (sul "chi" poi hanno licenziato non parliamone, sono stati capaci di lasciare a casa l'intero team che si occupava dello sviluppo dei SuC, l'unico vero e proprio "bancomat" che hanno come azienda), da qui a dire che vendano auto in perdita solo per far numero ce ne passa però.

Una uscita simile l'avevano fatta qualche settimana fa in Ford, forse ti confondi con quest'ultimi... dove però anche lì per calcolare la perdita includevano i costi di ricerca e sviluppo spalmati sul venduto sai te secondo quale criterio.

Dubito poi che ogni reparto di ogni gruppo produttivo sia sempre in utile... mediamente lo sono, altrimenti le aziende fallirebbero, ma che ci siano annate e progetti particolari venduti in perdita pur di stare nel mercato lo darei per assodato, ma sicuramente non sono quelli dei grandi numeri del venduto, sono gli one-off o le serie limitate, oppure i tentativi di espansione su nuove fette di mercato che magari all'inizio non ripagano degli investimenti, è normale sia così.

Se vogliamo dirla tutta, fino a stamattina faceva +33% in un mese, circa come li ha presi Ford (+22%)... a fine 2022 valeva neanche 100$, perché era venuta giù come 3/4 del NASDAQ sotto speculazioni.
    TSLA da sempre è sovrapprezzato rispetto ai fondamentali dell'azienda che ci sono sotto, perché la gente compra la "visione", le promesse sul futuro, esattamente come hanno fatto per AAPL e per NVDA (che ha fatto +180% YtD, ti pare sano che un'azienda triplichi la sua capitalizzazione in un semestre?).

Comunque tutto ciò non c'entra nulla con il contesto della discussione, dove si parla di prezzi al pubblico delle i4 e sue concorrenti, non di cosa facciano gli azionisti in borsa con le stock (di cui mi piacerebbe approfondire, davvero, ed impararne di più, ma non qui e non in questo contesto).

7. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.772
    1.487
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Ciao, cito questa parte sola perchè è quella in cui mi sento distante dal tuo pensiero.
    Ti faccio un esempio pratico
    Sono in ferie al mare in abruzzo con mio figlio
    Partito da Bologna arrivato a Roseto degli Abruzzi
    Km 350
    Partito al 100% mi dava col mio piede un autonomia di 300km
    andando abbastanza forte ( media 150 circa ) tranne il tratto iniziale dove come sempre c'era rallentamenti, anche se partito alle 6 di mattina, ho fatto 230km e ricaricato alle solite comodissime free to x
    avevo circa 25%
    Tempo di ricarica 16 minuti ero al 89%
    Dico 16 minuti..... non 160....
    Sono arrivato col 55% di carica al villaggio
    E le free to x sono ormai in ogni area di servizio....
    comodissimo ......

Riguardo al discorso costo, vero, è carissima la mia i4
    però tornassi indietro la ricomprerei
    perche?
    Non perchè sono matto ma secondo me è l'unica vera elettrica che ha una dimensione, fattezza, qualità, che mi aggrada
    Da Tesla cosa potevo comprare?
    Solo lei
    SUV non li voglio
    auto piu piccole idem
    la berlina sportiva unica è la i4.....
    Se vado su i5 o ix o qualunque altra supero i 5m di lunghezza....
    esagerati per me.... e fatico ancora di piu in garage....

8. wewwo

wewwo

24.714
    4.143
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.761.669.178
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    SI ricorda che la presente discussione è intitolata "BMW g26 - i4 m50 in preventivo", se si vuole trattare e discutere di altri temi si prega di farlo in thread adeguati, grazie

9. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.776
    23.559
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Permettimi la franchezza, ma il tuo comportamento all'acquisto non corrisponde alla media delle persone.
    Hai avuto auto molto diverse tra loro e con dimensioni anche superiori (mi vengono in mente BMW Serie 7 e Serie 8).
    Acquisti senza preoccuparti troppo dell'eventuale svalutazione e finisci sempre per innamorarti del mezzo che guidi al momento. Non c'è nulla di male o di sbagliato, sia chiaro, ma non puoi essere considerato un esempio di razionalità =P
    Con la propulsione elettrica hai probabilmente trovato la tua giusta dimensione e con la i4 sei tornato a casa (dopo la parentesi americana).

Tanti amano le BMW per la loro (sopravvalutata) sportività, altri perchè le considerano degli status symbol, altri ancora per le prestazioni di alcuni motori bavaresi.
    Personalmente di BMW ho sempre apprezzato i motori diesel, che per anni sono stati superiori a tutto e tutti. Sull'elettrico (almeno finora) la loro capacità di innovazione non è stata paragonabile a quanto fatto con gli endotermici. Forse la migliore in Europa, ma deve ancora sperimentare l'agguerritissima concorrenza cinese.
    Ho letto che BMW sta collaborando con alcune startup per sviluppare sistemi di trasmissione e propulsione dedicati al mondo delle BEV, che potrebbero trovar posto nella futura M4 elettrica, ma sappiamo bene che spesso questi modelli di punta (per caratteristiche e prezzo) offrono soluzioni che non compaiono nelle sorelle minori.
    Detto questo, goditi la i4 e non dimenticare di presentarci la nuova arrivata quando sarà il momento.

Ultima modifica: 25 Luglio 2024
  10. infoMatt

infoMatt Collaudatore

498
    154
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    50.410.482
    ex VW Golf
    Beh ricordiamo che il powertrain elettrico BMW è l'unico che utilizza motori sincroni NON a magneti permanenti ma a campo magnetico indotto, che seppur lievemente meno efficienti delle controparti a PM (perché appunto devono impiegare energia anche nel rotore) permettono di ridurre i costi e le dipendenze dalle cd. "terre rare", non è proprio vero che non abbiano innovato.
    Certo, non sono ancora arrivati ad avere una piattaforma nativa esclusivamente elettrica, e le attuali i4, i5 e iX1 sono le medesime delle versioni termiche con sotto imbullonata una batteria (sto semplificando di molto), ma neanche tanti cinesi ancora ci sono arrivati... il gruppo Geely come detto per le Volvo e le Polestar usa piattaforma condivisa, BYD lo stesso, solo le "nuove" nate come XPeng e Nio non hanno mai avuto una controparte termica.

Eh ok però vedi che mi stai dando ragione? :D Con una M440i non ti saresti fermato, avresti fatto i 350km in due ore (:-$) e probabilmente avresti avuto ancora benzina per girare al villaggio...
    Capisco il piede pesante, ma 3km/kWh non è un dato cui andar fieri, significa un'autonomia reale di 250km ciucciati. Poi chiaro a te non frega niente, si parla di guida sportiva o sportiveggiante e auto con pneumatici da 20" con magari i 285 al posteriore come uscivano le prime annate che consumano un botto, però chiaro che "non è la stessa cosa" che girare a benzina. E per chi può permettersi di spendere 100 carte, tornando al discorso di ieri sera, può essere un fattore che pesa.

A 50k una i4 M50 la comprerei anch'io domani mattina :mrgreen: a 100, no...

11. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.309
    2.090
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Questa cosa te la confermo per esperienza diretta, e per una GT3, senza scomodare la RS.
    Altresi' proprio questa mattina sono tornato dopo 6 giorni di ferie in Sardegna, con cui sono sceso con la ZOE R135....ben 1.200km percorsi con 4 ricariche sempre durante le pause pranzo/cena...ed a differenza degli altri anni ho notato due cose negative:
    1)Verie colonnine DC Enel X offline/fuori uso! Con relativa perdita di tempo nel ricercarne altre....molto meglio Ionity.
    2)Tantissimi stranieri con auto elettriche e di conseguenza difficoltà nel trovare colonnine DC libere in città tipo Olbia.
    3)Dovrebbero veramente fare una app unica per le ricariche perchè ad oggi penso di avere 20 app e di conseguenza in base a quale colonnina trovo, utilizzo quella più economica/funzionante.

Sono ancora certo che l'elettrico sia il presente/prossimo futuro ma non vedo in Italia una volontà nel supportarlo, anzi piuttosto di affossarlo....spero di sbagliarmi.
    Comunque sempre ieri sera ad Olbia ho visto una Hyundai Ioniq 6 ed è molto bella dal vivo....ricordo che come taycan ha una struttura da 800v....anche se non la prenderei mai.
    Nel cambiare la Y sto valutando la i4 e sinceramente anche la taycan (e-tron gt) berlina visti i prezzi similari sull'usato e per quest'ultima i vantaggi dell'800v, baule anche anteriore e ricarica a 22kw in AC (queste colonnine solitamente funzionano sempre e sono sempre libere).

12. Sam_Cooper

18.776
    23.559
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Fuori uso per atti di danneggiamento da parte di qualcuno o per mancanza di assistenza da parte del gestore?

13. BMW-FOR-EVER

14.309
    2.090
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    La seconda, fisicamente le colonnine erano perfette, anzi grazie a te mi hai ricordato di aprire segnalazione ora da pc!

P.S.: Fatto!

Ultima modifica: 25 Luglio 2024
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  14. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.618
    5.718
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Sabato ero al lago a montare dei mobili, l'inquilino della casa in affitto ne aveva una.
    Posteriore molto tormentato.
    Direi che nel complesso non mi è piaciuta!

15. Sam_Cooper

18.776
    23.559
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ricordo di averne vista una dal vivo nel 2022, quando nemmeno sapevo esistesse. Mi colpì molto l'audacia del designer, ma non sono mai riuscito ad apprezzarla.

Preferisco le scelte di BMW, che nella maggior parte dei casi non diverge troppo l'estetica tra versioni endotermiche e versioni elettriche (iX esclusa).

A rich20 piace questo elemento.
  16. BMW-FOR-EVER

14.309
    2.090
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Idem però di primo acchito mi aveva impressionato, vedasi specchietti e posteriore "particolare".

A rich20 piace questo elemento.
  17. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.772
    1.487
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Vero, le compro perchè mi attirano, e se la trovo come la voglio me ne innamoro, ma rimango sempre con occhio critico sui lati negativi, se li hanno....
    La i4 infatti secondo me, essendo solo o al massimo con mio figlio quindi vivendo l'auto in 1 o in 2 raramente di più, ha il top come dimensioni, prestazioni, doti di guida....
    Non sento minimamente il peso dei 300km di media autonomia
    Viaggi "lunghi" ne faccio circa 4 l'anno
    e caricare 4 o 5 volte fuori casa è realmente una sciocchezza, soprattutto ( mi ripeto ) con ormai ogni dove le ottime e sempre efficienti FREE TO X ( almeno qui al nord )
    La nuova?
    Per ora non l'ho ancora trovata..... la vorrei "particolare"
    vediamo se arriverà nei prox mesi :D :D

A Sam_Cooper e infoMatt piace questo messaggio.
  18. BMW-FOR-EVER

14.309
    2.090
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
  19. infoMatt

infoMatt Collaudatore

498
    154
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    50.410.482
    ex VW Golf
    Sinceramente parlando, è un articolo scritto con i piedi che non dice nulla. Il formato fisico delle celle importa fino ad un certo punto, ed è dipendente dai processi produttivi, dalle economie di scala e di processo, e soprattutto dall'occupazione volumetrica degli spazi.
    Riempire di celle cilindriche uno spazio rettangolare porta a enormi sprechi di volume tra un cilindro e l'altro che fanno perdere efficienza volumetrica e riducono la capacità netta immagazzinabile dati i limiti di volume utilizzabile. Certo, in mezzo ci vien fatto passare il liquido di raffreddamento, ma a quanto ne so i filoni di ricerca stanno invece migrando verso lo sviluppo di batterie rettangolari, vedi le "blade" di BYD (che mi risulta siano montate anche sulla Tesla, alla faccia di quel che dice l'articolo, nelle versioni standard range con chimica LFP), proprio per andare ad ottimizzare i volumi.

Per stabilire se una batteria sia la migliore (che poi, migliore de che che ad esempio Tesla ne ha cambiate almeno una mezza dozzina solo nella model 3/Y, a seconda dei lotti di produzione e della disponibilità dei fornitori) i parametri sono altri, ovvero quanto dura nel tempo, nei cicli di scarica, quanto buffer di capacità ha a disposizione per compensare il degrado naturale delle celle, quanto riesce a mantenerle nei parametri di temperatura ottimale per il loro funzionamento e quanto vengono stressate quando fuori da questi range... la forma delle celle è l'ultima delle cose che importa, almeno per chi poi il prodotto lo deve usare. ;)

EDIT: tra l'altro, chicca delle chicche, uno dei motivi che vengono additati contro le celle a sacchetto (pouch) è quello per cui "ogni fornitore si fa il suo formato ed è quindi impossibile andare a prevedere dei ricambi"... nessuno sano di mente, con un minimo di conoscenza su come funzioni un pacco batteria ad alto voltaggio con decine di celle in serie tra di loro, andrà mai a sostituire una singola cella nel banco! Chi lo fa lo fa per "tacconare" qualcosa che non potrà mai rendere a dovere, in quanto la cella nuova avrà sicuramente capacità e rese di carica/scarica completamente diverse dalle altre nella catena, se va bene porta ad un eccesso di lavoro del BMS per ribilanciare le celle, e comunque comporta una riduzione della capacità del pacco batterie e un aumento dei tempi di carica completa quando avviene appunto la fase di balancing. Se volete un paragone più tangibile, è come cambiare un solo pneumatico nell'asse... se lo fai nelle prime migliaia di km è un conto, se lo fai dopo 20.000km sei un folle.

Ultima modifica: 31 Luglio 2024
  20. Sam_Cooper

18.776
    23.559
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    La forma delle celle è importante per i costi ed i tempi di produzione ;)
    Oltretutto mi pare che Tesla sulla Model 3 utilizzi fornitori diversi per quelle prodotte in USA (Panasonic) e quelle prodotte in Cina (CATL).

Condividi questa Pagina