BMW g26 - i4 m50 in preventivo | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW g26 - i4 m50 in preventivo

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da bmwniaco, 15 Luglio 2021.

1. infoMatt

infoMatt Collaudatore

499
    155
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    50.410.482
    ex VW Golf
    Certo, ma torno a dire che tu hai fatto il paragone con l'unico "vincolo" del budget -- cosa comunque parziale perché i costi di gestione di un'auto Porsche non sono quelli BMW che non sono quelli di Mercedes; comprensibile, ma per l'appunto le due motorizzazioni vanno a lambire due use case diversi, l'uno per chi macina km in autostrada, l'altro per chi l'auto la usa relativamente poco.
    Con i prezzi dei carburanti odierni e con le idiosincrasie dei nostri governanti, purtroppo il diesel è sempre più una scelta sconveniente, pur se l'erogazione del 6 in linea sia decisamente goduriosa.

Sotto i 20 con un litro di green c'è solo il colore della CdC che porgi al benzinaio, inutile che ce la meniamo. I consumi poi sono terribilmente impattati da percorsi e stili di guida, capace che trovi chi di media consuma meno di te con un GLA45S.

A rich20 e BMW-FOR-EVER piace questo messaggio.
  2. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.310
    2.091
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    @paccagnella come ti trovi con la m50 (ovviamente domanda aperta a tutti i proprietari)? La sto valutando in eventuale sostituzione della Model Y LR visto i prezzi a picco della i4....mi piacerebbe per una guida più sportiva ma mi terrei stretto la Tesla per i tanti pro che andrei a perdere (autonomia in primis, efficenza, aggiornamenti continui, zero manutenzione obbligatoria, costo inferiore ai SC, facilità/semplicità di ricarica ai SC, esperienza con le BEV in Tesla, spazio interno)...al momento direi che sono al 70% convinto di non fare il cambio...

P.s.: oggi ho provato la nuova Model 3 Performance ma non farei mai cambio con la attuale Y....mi sembra che siano peggiorati in fatti di qualità degli interni .

Ultima modifica: 6 Luglio 2024
  3. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.775
    1.488
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Ciao, io ti posso solo dire che non tornerei più a tesla senza ombra di dubbio
    I pro da te citati te li potrei "smontare" in un secondo.
    autonomia in primis si, hai ragione, fai 80km circa in piu..... almeno col mio piede pesante...
    Ma io carico a 200kw SEMPRE con batteria a 10% e con batteria a 50%..... il tempo lo recupero li.... e credimi è TANTO perchè io arrivare da 20 a 80% impiego davvero molto meno di te con tesla che di media carichi a 70kw....
    efficenza si, vero, consumi poco io sono ad una media di 23-24 con il mio piede ( non mi limito quasi mai..... Con tesla se non ricodo male ero a 18-20..... ma onestamente visto che io faccio 100km al giorno non me ne frega nulla di nulla.... arrivo a casa, attacco e vado a cena e dormire.... dopo poche ore coi miei 6kw che do alla macchina è carica....
    aggiornamenti continui altra verità perchè tesla ha 1/3 di tutto quello che ha bmw.... in 1 anno poco più che ho bmw ho ricevuto 3 aggiornamenti e onestamente non ho notato nulla in piu.... ( evito di citare gli auguri di Natale con video e audio carini... ma totalmente inutili )
    Ma cosa dovrebbero implementare sulla i4? Ha tutto quello che ha tesla e molto di piu.....
    Tesla sta upgradando soluzioni nuove che bmw ha già. Da parcheggi automatici sia a lisca di pesce che normali, a segnalazione angolo morto in sorpasso a tutte le altre cose che bmw ha....
    zero manutenzione obbligatoria vero in parte. Bmw ti obbliga ad un controllo ogni 2 anni ( costo 190€ con cambio filtro abitacolo, ma pure tesla ricordo che non ti obbliga ma consiglia. Tu il filtro abitacolo non lo cambi? Ti cambia molto spendere 200€ ogni 2 anni?
    costo inferiore ai SC ahhh io non li considero.... in tutta onestà girare in Italia vado di free to X che sono il top.... e il costo è uguale per tutti ( con BeaglePlug 0.50 )
    facilità/semplicità di ricarica ai SC vedasi sopra. I suc all'estero sono comodi in italia mi ripeto per la mia esperienza quasi inutili. La capillarità delle HCP sono altre non i SC
    esperienza con le BEV in Tesla ecco qui non so cosa risponderti. Penso solo che se uno ha idea di tenere la macchina 10-15 anni e farci piu di 300.000km allora tesla sicuro è meglio di tutti gli altri marchi che non hanno una esperienza decennale.... ma non è il mio caso. Al massimo posso arrivare a 100.000km e già sono rarità quindi non mi pongo il problema usure ecc....
    spazio interno ecco se tu hai una Y vinci a man bassa. Ma contro la M3 la mia i4 è 100 volte meglio, come seduta davanti, dietro, baule.... una abitabilità unica.

Ora, passiamo al discorso i4 contro Tesla
    Prova una i4, usala qualche ora, qualche giorno se puoi e poi rimonta sulla tua Y
    Sono due mondi opposti
    Insonorizzazione, comfort di guida, seduta, percezione interna della qualità
    Accessori ( head up, fari laser 1000 volte meglio degli upgrade fatti che sicuramente tesla sistemerà, sedili M, pelle ) insomma credimi....
    Ti dico solo una cosa
    M3 ( la y non l'ho mai provata per giorni ) a 140 fa lo stesso rumore della mia i4 a 200....
    Ecco il mio sermone è finito
    Anzi no, ho visto pure io che ora delle belle i4 m50 si trovano sotto i 60000€
    Pure a meno se vuoi fare a meno di accessori come i sedili M, harman kardon tetto e altre cose....
    103000€ come la mia da nuova è follia lo so e ne sono conscio
    55/60000€ non avrei alcun dubbio su cosa comprare
    E poi, se vuoi un usato sicuro la mia i4 m50 è in vendita ( 2022 con 48000km ) IMG_0252.jpeg ..... cambio pure io.... :D :D

A BMW-FOR-EVER piace questo elemento.
  4. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.780
    23.561
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    E che prendi?
    Una Tesla? =P

Ultima modifica: 7 Luglio 2024
    A paccagnella piace questo elemento.
  5. paccagnella

20.775
    1.488
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Sicuramente :D :D

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.661
    22.674
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si prende quello che avrebbe dovuto prender dall’inizio. La taycan.

A paccagnella e BMW-FOR-EVER piace questo messaggio.
  7. paccagnella

20.775
    1.488
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    :o

bohhhhh

8. infoMatt

infoMatt Collaudatore

499
    155
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    50.410.482
    ex VW Golf
    Perdonate l'intrusione.
    Confermo la tua sensazione, ho fatto test drive della "vecchia" model 3 ante restyling qualche anno fa, e son salito in concessionaria sulla Highland. Sì ok hanno aggiunto le lucine abitacolo e lo schermo per i passeggeri, ma le cartelle porta ad esempio prendono paga da quelle Fiat (neanche Stellantis, Fiat di 15 anni fa), e credo di aver detto tutto.. su auto che comunque costano 40 carte come minimo in versione "barbon ediscion", quasi 60 se prendiamo la performance con vernice rossa. Inoltre credo abbiano cambiato qualche misura abitacolo perché io sulla highland non ci sto dentro, picchio con la gamba sul tablettone, e abbassare i sedili a sensazione sembrava si "svuotasse sotto alle chiappe", come si muovesse un sostegno interno, invece di spostarsi tutto il sedile intero.

Personalmente con la highland IMHO hanno toppato, di brutto. Senza tirare in ballo design del muso e della coda (che è soggettivo), o le solite frecce capacitive su cui taccio o mi scomunicano.

Le colonnine HPC sono letteralmente una me**a allo stato attuale (scusate il francesismo), stanno palesemente facendo cartello tra operatori per tenere alti i prezzi in modo immotivato,e l'antitrust se ne sta a guardare; se poi ci aggiungiamo la porcata che ha fatto becharge vincendo lotti importanti con i fondi del PNRR per l'installazione di nuovi punti di ricarica, salvo poi a bocce ferme tornare sui suoi passi e dichiarare di non volerne realizzare a memoria oltre 1500 sui circa 3000 complessivi assegnati abbiamo chiuso il cerchio. C'è da dire che molti SuC sono aperti anche a veicoli non Tesla, solo che per avere gli stessi prezzi occorre l'abbonamento da 15€/mese.

Dal canto suo Tesla richiede dopo un anno mi pare l'abbonamento per la connettività dati da 120€/anno per avere mappe con visuale aerea, audio in streaming e forse dati del traffico in tempo reale... BMW come è messa lato connected drive?

9. paccagnella

20.775
    1.488
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    i pacchetti bmw sono compresi per 4 anni dal momento dell'acquisto,
    Unica cosa da pagare che io ho comprato visto i pochi euro richiesti sono gli autovelox su mappa segnalati anche su head up ( mi pare tipo 36€ anno )
    per il resto hai tutto gratis pure call center per fare le domande più stupide :D :D

10. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Sulla mia serie 4 ho solo pagato l'autovelox 39€ annui.

11. paccagnella

20.775
    1.488
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    si esatto come ho scritto io :D
    39€ prezzo pieno, ho atteso il black friday e mi pare d'averlo pagato 32 o 29 o giu di li, ma nulla cambia :D

A viperino piace questo elemento.
  12. Sam_Cooper

18.780
    23.561
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    A quanto pare Consumer Reports è d'accordo con te: https://insideevs.it/news/726383/migliori-auto-elettriche-2024-report/

Nella valutazione per prestazioni, autonomia, comfort e qualità, al primo posto va la BMW iX, con un punteggio di 84/100, seguita dalla Genesis GV60, che si aggiudica 75 punti su 100, e dalla Lexus RZ (74/100). Subito sotto il podio, ecco le Audi Q4 e-tron e Q8 e-tron (con voti rispettivamente di 71 e 70 su 100).

Sempre una BMW, ma stavolta la i4, è considerata la miglior auto elettrica di lusso (83/100), davanti alla Porsche Taycan (76/100).

BMW, invece, vanta probabilmente l'auto elettrica migliore in assoluto.

A paccagnella piace questo elemento.
  13. Sam_Cooper

18.780
    23.561
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    L'unica cosa che, a mio avviso, Consumer Reports non ha probabilmente considerato attentamente è il fattore estetico: la lX non si può vedere. Meriterebbe una menzione nel Guiness per la sua bruttezza. Sia dentro che fuori.

A Konzo e who83 piace questo messaggio.
  14. paccagnella

20.775
    1.488
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    ora non so se la i4 è la migliore elettrica di lusso, ma posso dire tranquillamente che come qualità, comfort di guida e per tutto l'insieme, sono molto sddisfatto!!

15. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.661
    22.674
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma poi l'hai venduta facilmente la i4? Quando ci fai vedere la taycan? :cool:

16. paccagnella

20.775
    1.488
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    ho ricevuto solo offerte ridicole ( secondo me )
    ho desistito essendo ora 2 settimane in ferie.
    agosto è un mese morto
    ci penserò a settembre.....
    non ho fretta, ho 46000km su :D :D
    diciamo che è ancora bella fresca....

17. infoMatt

infoMatt Collaudatore

499
    155
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    50.410.482
    ex VW Golf
    Purtroppo "paga pegno" secondo me l'essere un modello molto poco diffuso, forse forse anche che non incarna fino in fondo lo "stereotipo" (anche se non è la parola che vorrei, ma non me ne viene un'altra) tipo del "guidatore BMW italico" - nel senso che non sono auto né con motorizzazioni da divoratore di autostrada come i classici 20d o 30d, né "vere" ultra performanti come le M3 e M4, più probabilmente per limiti dettati dalla capacità delle batterie che dalla prestazione pura in sé - e BMW ha a mio avviso sbagliato posizionamento nei listini in quanto 100+k per una serie 4 pur bella farcita sono fuori mercato, tanto che appunto i volumi di vendita non l'hanno premiata.
    Complice l'uscita del LCI (che nel caso di specie non ha cambiato praticamente niente di sostanziale salvo forse i fari) e politiche di sconto corpose che cercavano di mettere una pezza a listini totalmente insensati, si trovano ora proposte di M50 2024 pre-LCI sotto i 60 mila, km0 o usati freschissimi con veramente poca strada alle spalle; chi nel giochino ci rimette è chi ha dato fiducia nel modello nei primi anni di commercializzazione, dove gli sconti erano minori e che ora giustamente dal lato venditore non vuole sentirsi svalutare il proprio mezzo.
    Dal lato compratore, è evidente che per 2-3000€ di differenza si vada a scegliere un modello MY24 piuttosto di un MY21 o 22 con qualche decina di migliaia di km, e che quindi anche se visto con poco rispetto da parte di chi deve vendere si tenti di "tirare il prezzo" per giustificare l'acquisto di un usato piuttosto di un km0.

Infine, il fatto che nel primo semestre 2024 ne abbiano immatricolate in tutto 266, comprese sicuramente quelle arrivate da ordini delle concessionarie come demo dopo l'uscita dell'LCI, sicuramente non aiuta :(

------

Leggevo in altre discussioni qui nel forum di chi l'ha ordinata a ridosso delle chiusure degli ordini pre-LCI, spuntando quasi un 30% di sconto per un'auto da ordinare make-to-order; in tempi e per modelli "normali" credo sarebbe semplicemente una follia pensare a percentuali simili..

18. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.410
    13.500
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Mi sto perdendo qualcosa:
    La 4 GC M440i parte da 87.500 euro
    La i4 M50 parte da 79.500 euro
    Entrambe ben farcite sforano i 100k, ma la elettrica costa meno e non mi sembra sovraprezzata per quello che è ... Tesla vende le "piccole" in perdita per tenere il mercato.
    Poi se essendo elettrica dovrebbe costare quanto una aspirapolvere è un altro discorso, ma se non si vende è perché l'elettrico non è per niente maturo e lo si deve regalare (e incentivare) per farlo comprare.

Ultima modifica: 24 Luglio 2024
  19. paccagnella

20.775
    1.488
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    ma infatti io sono ben conscio che la mia i4 prenderà una batosta da paura in rivendita, e che ci perderò mezzo prezzo....
    però in tutta onestà, per quello almeno che mi riguarda, la cambierei solo per "voglia di cambiare" e passare a taycan 4s o turbo ( uniche due per me appetibili )
    Se però debbo lasciarci un rene, me la tengo ancora un pò e vedo come butta, tanto peggio di così non la venderei
    Vedo comunque che non è tanto un discorso di marchio o modello.
    In DE e in altri paesi cercando qualche taycan fresca, appetibile ( ne ho parecchie nei preferiti ), non passa giorno che mi arrivano allert di calo di prezzo....
    Taycan turbo di 2 anni a 60000€ fa pensare......
    Con 50000km full full
    roba che da nuova stavano a 100.000€ in più ( circa 160000€ )
    Idem delle 4s
    se punti su vetture più vecchiotte, tipo 2020, 2021 ci sono alcune a.... 45000€!!!!!!!!!
    Una golf.....
    e parliamo sempre di taycan 4s con massimo 80000km....
    Che sfacelo l'elettrico....

Comunque, concludendo, la mia i4 è perfetta, o la vendo ad un prezzo che reputo "decoroso" per me, o rimane nel mio garage....
    Che ancora adesso, quando la guardo, ne sono innamorato....

20. infoMatt

infoMatt Collaudatore

499
    155
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    50.410.482
    ex VW Golf
    No, o meglio sono io che mi sto perdendo nell'esporre quello che vuole essere il mio personalissimo pensiero (che come tale è sicuramente fallato e non pretende di aver ragione in senso assoluto, anzi capace che mi sbagli io), provo ad ampliare il discorso.

Il discorso va valutato a mio avviso in modo più ampio ed esteso anche ai modelli termici, tanto che (non so da voi) io di serie 3 e 4 praticamente non ne vedo girare, soprattutto le 3er sono mosche bianche, vedo molte più Macan e Giulia tanto per citare modelli di fasce di prezzo attigue. E questo a mio avviso è sicuramente colpa degli spropositati aumenti dei listini che BMW ha operato negli ultimi 10 anni, andando se non a raddoppiare il costo dei pari modelli, poco ci manca. Sì ok le norme anti inquinamento i dispositivi di sicurezza l'evoluzione tecnologica l'inflazione... quel che volete, però i listini sono folli.

Personalmente ritengo che qualora uno abbia 100 mila da poter spendere per un'auto, questi o è un appassionato del modello specifico (e allora non c'è ragionamento di prezzo che tenga perché è l'ultima cosa che verrà presa in considerazione) oppure tenderà ad orientarsi verso altre fasce di mercato, sicuramente più prestigiose o apparentemente tali, tanto che per l'appunto pur non essendo direttamente confrontabile perché un SUV, la Porsche le Macan le vendeva con la fionda, e parliamo sempre di autovetture che come minimo richiedevano l'esborso di 80/90 mila anche nelle versioni più basilari. Ho amici che anche in famiglia sono sempre stati clienti BMW, che negli ultimi 4-5 anni stanno guardando altri marchi valutando il cambio auto proprio perché i prezzi raggiunti sono anche a loro dire "senza alcuna logica".

A livello di utilizzo non sono paragonabili la M440i e la M50, sono due tipologie completamente diverse, sono accomunate solo dal fatto di essere le corrispondenti versioni più potenti delle famiglie a catalogo, ma la vita non è fatta solo di spari al semaforo... 4-500km di autostrada fatti con una M440i o con una M50 sono due viaggi completamente diversi tra loro, con l'elettrico che ancora purtroppo paga pegno di tempi e disponibilità degli stalli di ricarica quando la tratta eccede la capacità del pacco batterie. E il risparmio economico vale fino ad un certo punto perché se ci si può permettere di spendere 100 mila per un'auto, dubito che sia il costo della benzina l'ago che fa pendere la bilancia, significa che ci si è fatto male i conti in tasca probabilmente.

Tesla non vende alcuna auto in perdita, anzi ha (meglio, aveva, ora ha sicuramente dato una sforbiciata ai prezzi per la contrazione delle vendite) margini che altri costruttori sul singolo veicolo si sognano di avere... è riuscita a fare quel che aveva fatto Apple 15 anni fa con i primi iPhone, ha fatto passare l'oggetto come status symbol e come mezzo per soddisfare un bisogno che la gente non pensava di avere. Lato qualitativo, escluso il drivetrain, sono un disastro senza sé e senza ma, con materiali e qualità di vernici e assemblaggi ridicole per i prezzi che chiedono, eppure le sole model 3 vendono 20 volte tanto in Italia rispetto alle BMW i4, senza contare le Y perché di altro segmento. Non le regalano di certo, perché pur rientrando negli incentivi (che fatti come sono stati fatti sono solo stati una droga per i modelli di fascia bassa e dei "vorrei ma non posso" di Tesla pur di rientrarvi a pelo, tanto che non potevi aggiungere optional o cambiare vernice perché la vettura usciva dalla fascia incentivata), son sempre minimo 42-45 mila euro puliti che il cliente deve tirare fuori, e Tesla non fa sconti.

Dunque, o c'è nella gente una "soglia psicologica" di prezzo entro la quale l'elettrico viene accettato e oltre no, oppure c'è la percezione che i listini BMW siano sbagliati per il prodotto.

Altro esempio che vi posso portare, di Polestar 2 in Italia ne sono state vendute 4 in croce, meno delle i4 (92 da inizio anno, per la precisione)... per forza, prova a fare un giro sul relativo configuratore, hanno copiato il modello Tesla di vendita diretta solo online a prezzo "imposto" senza sconti, peccato che per una derivata dal telaio della XC40 arrivino a chiedere anche 80 mila euro, chiaro che non vanno da nessuna parte!

Ho visto... ma fondamentalmente mi tocca accodarmi al pensiero di Emiliano Perrucca Orfei, "l'elettrico il cliente Porsche non lo vuole", ed è un peccato perché la Taycan è forse la massima espressione qualitativa di quel che si riesce a fare ad ora a livello piacere di guida con motorizzazioni elettriche, però anche qui il modo di vivere una BEV è forse incompatibile con chi vuole una Porsche supersportiva, e lo dico da estimatore delle auto a pile eh... però è innegabile che non è che si prende e ci si fan centinaia di chilometri in pista o in autobahn a manetta, per questi casi d'uso la riserva di carica finisce ancora troppo troppo presto.

Aggiungo che da più parti ho sentito che Porsche di fatto imponga l'acquisto di vetture che vendono relativamente poco ai clienti che richiedono i modelli di punta... della serie: "vuoi una GT3 RS? Intanto compra una 911 992 base e una Taycan, poi ti mettiamo in lista". Roba folle, ma se lo fanno e riescono a farlo, buon per loro che te devo dì, evidentemente hanno ragione.

Ultima modifica: 24 Luglio 2024
    A paccagnella e Pin piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina