BMW g26 - i4 m50 in preventivo | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW g26 - i4 m50 in preventivo

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da bmwniaco, 15 Luglio 2021.

  1. bmwniaco

    bmwniaco Kartista

    174
    74
    4 Aprile 2016
    Reputazione:
    5.210.741
    X1
    Guarda, banalmente ci sono due motivazioni che mi hanno fatto scegliere la 430d MH:

    - crisi del mercato di fornitura di componenti elettronici: è praticamente impossibile avere una bmw, anche solo una serie 1 ben accessoriata, non prima di 7/8 mesi se va bene; questa mi entra subito in produzione a 60/90 giorni

    - evoluzione tecnologica delle batterie per il full electric attualmente troppo veloce che rende l'obsolescenza di quelle attuali un rischio (vedi batterie al grafene)

    Per cui ora mi godo questa (e che macchina! accessoriata molto bene, 6 cilindri e 650 nm di coppia) e tra 5/6 anni la prossima sarà full electric e al riparo da una svalutazione veloce.
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.010
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se sei convinto, non puoi sbagliare.
     
    A Sam_Cooper, rich20 e bmwniaco piace questo elemento.
  3. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Sono vent'anni che dicono che ne mancano cinque per il passo da gigante nella tecnologia delle batterie...
     
    A Frenk83 piace questo elemento.
  4. infoMatt

    infoMatt Collaudatore

    395
    114
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    6.997.558
    VW Golf
    In realtà stiamo vedendo se vuoi una involuzione delle batterie nei modelli di largo consumo, dettata dalla carenza di capacità produttiva delle fabbriche e dall'alto costo delle celle "prestazionali" con chimica basata sul cobalto.
    Prendi ad esempio la Model 3: nella versione entry level sono passati da un anno e più ormai dal montare le stesse batterie delle sorelle più performanti (con meno moduli per dare la capacità lorda inferiore) a celle LiFeoPO4 molto più pesanti, con meno densità energetica, e all'inizio almeno forti problemi sulla gestione delle curve di ricarica, "tappando" la carica a 40-50kW massimi essenzialmente in ogni condizione (contro i 150-200 possibili nelle altre versioni).

    Di batterie al grafene non se ne sente ancora parlare, c'è un modello che non mi ricordo più quale cinese che deve uscire tra poco con batterie allo stato solido, ma la tecnologia è ancora fortemente acerba per l'uso general-purpose.

    I fattori di obsolescenza veri dei modelli sono da ricercare invece in altri aspetti a mio avviso, come la repentina evoluzione dei software di gestione, il miglioramento dell'efficienza energetica (fattore importantissimo quando ne puoi stoccare relativamente poca, meno sentito nei veicoli termici perché al massimo consumano qualcosina in più ma non ci si fa un dramma) e soprattutto si spera la riduzione di pesi con telai costruiti appositamente per piattaforme elettriche e non tacconi su pianali pensati per altro che rendono praticamente tutte le macchine a batteria dei pachidermi da oltre 20q.li.

    PS: la Model 3 è esattamente la stessa da quando è uscita, se ignoriamo il lieve restyling che ha cambiato due plastiche e un pistoncino per aprire il bagagliaio, ovvero dal 2017. Sono già 4 anni.
    Questo per dire che sì, le evoluzioni ci sono e se le prendi singolarmente c'è un forte movimento nel settore perché ogni casa sta iniziando a proporre i propri modelli, ma l'automotive resta un settore dai ritmi molto lenti (fortunatamente!), i cicli di sviluppo e innovazione sono quelli di una generazione di modelli, 7-10 anni un po' per tutti.
     
    A CarMons e Frenk83 piace questo messaggio.
  5. bmwniaco

    bmwniaco Kartista

    174
    74
    4 Aprile 2016
    Reputazione:
    5.210.741
    X1
    Nella sostanza concordo. Quello che invece vorrei evitare è l'essere early adopter per quanto riguarda l'elettrificazione delle case europee, per non scontare gli inevitabili difetti di gioventù di queste nuove flotte.
    Tesla come dici tu ormai lavora da qualche annetto sul full electric.
    Poi non aver mai posseduto un 3L/6cilindri termico, glorioso e goduriosissimo motore, prima che le auto diventino tutte elettriche, non me lo sarei mai perdonato.
    Per il full electric ci vediamo tra qualche anno, quando avrò dato indietro la 4.
     
  6. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Questo è il motivo migliore!
     
    A bmwniaco piace questo elemento.
  7. infoMatt

    infoMatt Collaudatore

    395
    114
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    6.997.558
    VW Golf
    Preoccupazione oggettiva e condivisibile. Di per sé la propulsione elettrica non è la novità, personalmente non mi spaventa la parte meccanica quanto più tutto il contorno di gestione e il software che per questo tipo di veicoli è quantomai indispensabile. E lì temo che il lavoro che attende le Case europee sia enorme, si sono fatte cogliere impreparate da anni di evoluzione verso questo settore e ora che gli Stati han firmato i protocolli per la decarbonizzazione stanno già imbastendo delle lobby per spingere verso la proroga della fine del motore termico invece che proporre alternative per fidelizzare i clienti.
    Prendi la stessa BMW, era partita bene 10 anni fa con le prime ibride/plug in per poi "piantarsi" nello sviluppo. Ora stanno rincorrendo il settore delle berline elettriche prestazionali snobbato da tutti ('inchia, tutti SUV...) con la i4 ma... vedremo se il tempo darà loro ragione.

    Motivazione più che valida ;)
     
    A bmwniaco piace questo elemento.
  8. Alex_m50

    Alex_m50 Aspirante Pilota

    5
    3
    17 Marzo 2022
    Azzano Decimo
    Reputazione:
    0
    i4 M50
    Alla fine te l'hanno consegnata? Io invece ho ordinato la i4 M50, e ormai è questione di settimane e dovrei averla...
     
  9. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Credo saresti il primo del forum...curioso di sapere le sensazioni!
     
  10. Gianlucapadova

    Gianlucapadova Kartista

    196
    67
    16 Settembre 2020
    padova
    Reputazione:
    21.460.656
    bmw 4 coupé
    Credo che dopo tredici anni qualunque macchina valga pochissimo. Il 2035 è molto lontano e l’idrogeno incomincia a farsi sentire. Ricordiamoci che nel 2024 cambieranno tutti i vertici della comunità europea e tutti i produttori di auto sono furibondi per l’arrivo dell’euro 7. Vedremo…
     
  11. alberto995

    alberto995 Kartista

    196
    96
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    5.780.732
    Serie 1 - X4
    E alla fine hai avuto ragione, alla faccia di chi criticava la tua scelta in ottica di valore economico.

    Probabilmente a vendere adesso il 430d riprendi la cifra spesa 2 anni fa (a meno che tu non abbia 150.000km), svalutazione 0.
    E qua la crisi ecc non centra niente, vi sfido a trovare un ibrida/elettrica di quella categoria che ha mantenuto esattamente il suo valore.
    La storia è sempre quella, il diesel è morto ecc ecc però fate un giro a cercare usati diesel recenti e guardate le quotazioni dell'usato e ditemi se è morto.
    Il mercato dice il contrario: è l'elettrico e l'ibrido che subiscono più svalutazioni.
    Oltre all'invecchiamento delle batterie escono nuove macchine che rendono le vecchie automaticamente anacronistiche.

    Ad esempio vi racconto quello che ho vissuto io: guardavo glc e x1 perchè sono categorie di auto che mi interessano (alla fine ho preso x4 e x2 diesel), se avessi preso una di quelle 2 ibride plug in mi sarei trovato con auto che fan (da nuove, senza contare l'invecchiamento) circa 40km in elettrico. Bene i modelli nuovi ne fanno il doppio circa 80 .
    Va da se la svalutazione di un ibrida/elettrica è molto più elevata rispetto a quella di un diesel.
     
  12. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    L'anno scorso moltissimi possessori di tesla model 3, acquistate negli anni precedenti, hanno permutato (per passaggio ad Y) o venduto a privati le loro auto ad una cifra superiore a quanto pagato al momento dell'acquisto. Sui forum e fb puoi trovarne a bizzeffe, più in generale la crisi dei "chip" ha creato su qualsiasi tipologia di auto usata una bolla speculativa, che già da settembre 2022 sta tornando finalmente a livelli normali...non centra nulla se diesel/benzina/elettrica/ibrida.
    Le uniche auto che non hanno avuto un surplus di valore, sono state quelle a metano per ovvi motivi.
    Finiamola di strumentalizzare la lotta fra i vari carburanti per favore....ognuno in base alle sue esigenze e tasche, sceglie ciò che gli è più consono, senza dover poi buttare immondizia (per non dire altro) su ciò che non ha scelto per giustificare ancor di più la propria scelta o cercare forzosamente di convincere anche gli altri a seguire la propria idea.
     
    A rich20, infoMatt e Sam_Cooper piace questo elemento.
  13. alberto995

    alberto995 Kartista

    196
    96
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    5.780.732
    Serie 1 - X4
    No per l'amor di dio io non butto immondizia da nessuna parte, sto solo commentando su un forum di Bmw la convenienza economica di 2 motorizzazioni e alternative in termini di mantenimento di valore futuro di una bmw e una sua diretta concorrente, e lo sto facendo anche rispondendo a "previsioni" fatte 2 anni fa che si sono poi rivelate inesatte.
    Adesso il mercato tesla non lo conosco (fortunatamente), ma ti dico con certezza che guardando nel mio piccolo orticello gli usati quando valutai le motorizzazioni da prendere ho scelto il Diesel, ho solo riportato questo.
    Non mi sembra di essere andato ot rispetto alla discussione o di aver gettato immondizia su nessuno. (Non penso sia una cosa così grave dire che una macchina rispetto a un altra ha subito più svalutazione nel tempo su un forum automobilistico)
     
  14. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Cit.
    Come da te dichiarato, se non conosci (fortunatamente?) il mercato tesla, come fai a dichiarare che le auto elettriche si svalutano più che quelle termiche?mi risulta che tesla faccia solo auto elettriche, quindi non conosci parte del mercato.
    Una Model S 90D del 2017 (auto con 6 anni quindi di anzianità) su usato ufficiale siamo sui 61.500€ ora, un bmw serie 7 del 2017 quanto vale oggi?su autoscout siamo dai 30 ai 50.000€.
     
    Ultima modifica: 20 Gennaio 2023
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.007
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Provando a riportare la discussione nelle sue linee originarie, a me pare che BMW abbia si intrapreso un percorso verso l'elettrificazione, ma senza abbandonare del tutto i motori a combustione, sia benzina che diesel.
    Certo, non sembra che su questi ultimi stiano investendo tanto quanto hanno fatto nei decenni precedenti e non li si può certo biasimare: con l'avvento dell'Euro 7 e l'attuale programmazione politica che vieterà la vendita di motori a combustione in Europa dal 2035 sarebbe avventato investirci molto denaro.
    Immagino che loro, similmente a noi clienti, stiano alla finestra per capire cosa potrà realmente accadere, con l'unica differenza legata alla loro capacità di lobbying, unita agli altri grandi produttori.

    Quanto alla (s)valutazione o meno delle vetture in base alla motorizzazione, lo shortage di semiconduttori è sicuramente una delle ragioni principali per cui il mercato dell'usato oggi sembra impazzito. Ma ci sono anche altri problemi di approvvigionamento di materie prime nella filiera, con conseguente aumento dei costi produttivi e quindi difficoltà delle aziende a mantenere determinati livelli di marginalità.

    Detto questo, sarei curioso di sapere come stiano andando le vendite di i4, iX3,iX, ecc.... qualcuno ha dei numeri?
     
    A BMW-FOR-EVER piace questo elemento.
  16. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    L'unica cosa che sono riuscito a trovare è questa:
    https://www.press.bmwgroup.com/ital...io-con-un-nuovo-record-di-vendite?language=it
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  17. Gianlucapadova

    Gianlucapadova Kartista

    196
    67
    16 Settembre 2020
    padova
    Reputazione:
    21.460.656
    bmw 4 coupé
    Ciao, per fortuna possiamo ancora scegliere il tipo di carburante che preferiamo, ho paura che in un futuro non troppo lontano dovremo adeguarci tutti verso un’unica strada che ciao piaccia o no.
     
  18. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Non è detto, si parla anche di idrogeno o carburanti sintetici e chissà cos'altro uscirà entro 12 anni....sicuramente in generale si andarà più vicino all'ecologia e sostenibilità.
     
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.007
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    A me non disturberebbe viaggiare su una full Electric, però prima devono risolvere qualche "problemino":
    1. I tempi di ricarica: finché si continuerà a parlare di ore sarà sempre e comunque un passo indietro rispetto alle motorizzazioni tradizionali.
    2. La diffusione delle colonnine (in particolare quelle ad alta potenza): non ho certo intenzione di perdere tempo a cercare la colonnina dove devo sostare, per poi magari scoprire che son tutte occupate e tanto meno ho intenzione di modificare i miei percorsi aggiungendo lunghe soste in mezzo al nulla.
    3. La capacità della nostra rete elettrica di produrre e distribuire energia sufficiente per alimentare milioni di vetture simultaneamente.

    Se e quando queste condizioni saranno soddisfatte, allora ben vengano tutte le vetture elettriche del mondo.
    Ma ho la netta sensazione che per il 2035 non saremo ancora pronti e allora qualcuno nella stanza dei bottoni dovrà trovare una soluzione alternativa. Magari non all'ultimo minuto (31/12/2034).
     
  20. Gianlucapadova

    Gianlucapadova Kartista

    196
    67
    16 Settembre 2020
    padova
    Reputazione:
    21.460.656
    bmw 4 coupé
     

Condividi questa Pagina