BMW: firmato l'accordo con Brilliance per costruire un secondo impianto in Cina | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW: firmato l'accordo con Brilliance per costruire un secondo impianto in Cina

Discussione in 'News BMW: notizie, anteprime, spy foto, novità' iniziata da beckervdo, 13 Novembre 2009.

  1. shin

    shin Collaudatore

    466
    1
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    49
    e90 320d modulo+SF+SB
    Vedoche non avete ancora capito, nell'articolo se scritto che la maggior parte delle bmw prodotte in cina sono destinati al mercato asiatico.
    Poi sul fatto della qualità, non penso che sia cosi scadente ,anche perchè i materiali e il know-know li fornisce la bmw, SOLO la mano d opera è cinese.
     
  2. christian100

    christian100 Collaudatore

    375
    6
    13 Novembre 2009
    Reputazione:
    2
    Bmw serie 3 E90-E92
    Ormai tutto investe il fenomeno made in China(o prc stessa cosa). Speriamo questo non vada ad intaccare la qualita' Bmw,anche se ho i miei dubbi a riguardo. Una Bmw fatta in Cina non ha piu' il valore e il pregio che poteva avere prima. Comprereste una Bmw da 50-100 mila euro fatta in Cina? Non penso.
     
  3. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    adesso ne fanno 2 modelli...ci aggiungi qualche fabbrica nuova e tutte si fanno la,forse solo il reparto M restera' a Monaco
     
  4. christian100

    christian100 Collaudatore

    375
    6
    13 Novembre 2009
    Reputazione:
    2
    Bmw serie 3 E90-E92
    Quindi solo le sportive.. mi sembra un po' poco. BMW non e' ne opel fiat seat ecc. E' una casa che produce auto molto care,di qualunque segmento siano,chi compra queste auto si aspetta qualita'. Siglando made in China le auto auspico molti cambiamenti in pochi anni sulla qualita'. Speravo tanto almeno questa casa automobilistica"tenesse duro" sul made in Asia-China,ma i profitti e il soldo vince su tutto. Cmq come dicevano altri ragazzi qui sul forum,a quel punto non comprero' piu neanche io un auto da oltre 50 mila euro fatta dai cinesi.

    A farti un nome ci metti una vita,a perderlo ci metti un attimo.
    Be carefull Bmw.
     
  5. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Io la penso così:
    anche a me non fa impazzire l'idea di una BMW fatta in Cina ma non è assolutamente scritto da nessuna parte che tutto quello che si produce in Cina debba per forza essere di qualità ultrascadente o insicuro. Se gli standard e i materiali sono quelli imposti da BMW (e non può essere diversamente altrimenti alla BMW si starebbero suicidando) una e90 uscita dalla linea cinese deve essere identica ad una uscita da Lipsia o Regensburg. Lavoro nel campo dell'informatica e rifaccio l'esempio di Apple che produce il MacBook air (che PARTE da 1400€! e che viene visto come un vero e proprio oggetto del desiderio perchè è piccolo sottile etc) completamente in Cina così come iphone etc. Rimangono comunque dei prodotti di ottima qualità, nulla da eccepire, e questo perchè gli standard qualitativi della fabbrica sono quelli che sono imposti da Apple stessa; lo stesso discorso vale sicuramente per BMW. Mettetevi nei panni anche di chi deve prendere delle decisioni aziendali; sei voi foste degli imprenditori fareste produrre in Italia con un costo x di maodopera con (in alcuni casi) dipendenti che al primo starnuto vi fanno una settimana di malattia etc o in Cina con un costo molto più basso a patto ovviamente di mantenere gli stessi standard qualitativi? Lo so benissimo che in questo momento difficile chi ha perso il lavoro sente notizie di questo tipo si innervisisce ed è assolutamente comprensibile ma non è solo BMW a fare così. In più le vetture che usciranno dalla linea cinese saranno destinate ai mercati dell'estremo oriente e BMW in questo modo riuscirà a risparmiare e non poco sui costi di traspoorto. Avete idea che se dovessero produrre tutto in Baviera quanto inciderebbe il costo di trasporto delle auto in tutto il mondo visto che BMW vende pratcamente in tutto il mondo? In più la Cina è un mercato in grandissima crescita che quindi presumibilmente richiedrerà molte vetture e a BMW costa meno produrre direttamente là. Comunque BMW ha altri stabilimenti sparsi per il mondo già da tempo un esempio è quello in sudafrica che risale addirittura al 1959 e su cui BMW farà anche qui pesanti investimenti:

    http://www.motori.it/mercato/2373/b...di-dollari-per-un-impianto-in-sud-africa.html


    Per non parlare di stabilimenti attivi in Egitto (dal 2003) Thailandia (dal 2000) in Indonesia (sì dove fanno le Nike!) dagli anni 70 :eek: in Malesia dal 2004 India e Pakistan dal 2007, senza dimenticare la fabbrica americana di Spatanburg,leggete un po qui

    http://it.wikipedia.org/wiki/BMW e qui

    http://www.bmwgroup.com/e/nav/index.html?../0_0_www_bmwgroup_com/home/home.html&source=overview

    eppure nessuno ha mai gridato allo scandalo anzi scommetto che pochissimi di voi sapevano anche solo dell'esistenza di queste fabbriche.

    In ogni caso io nella mia vita ho preso 2 bmw e su entrmabe ho avuto la scritta made in Germany questo a maggior conferma che questi stabilimenti "esotici" servono nella stragrande maggioranza dei casi i mercati locali. Chi parla di scandalo dicendo che è come se una Ferrari fosse fatta in Cina fa un paragone che IMHO non regge. BMW è una Casa di fascia premium che fa un certo tipo di auto Ferrari io non la consedero nemmeno auto e basta, è mito, insomma, è fuori concorso. E poi mica crederete che Audi, attualmente riconosciuta come l'auto meglio costruita del segmento premium produca il Q7 (che per inciso costa come due e90) in Germany vero? Guardate qui

    http://www.youtube.com/watch?v=JsgIcdxAEME

    Credo si tratti dei vecchi stabilimneti SKoda ovviamente adeguati (o megio rifatti) per irspondere al livello qualitativo che Audi deve avere e un cliente Audi pretende.
    Detto questo tutti guardano ai costi e lo fano da anni e sono costretti a farlo perchè c'è la concorrenza e i conti in un'azienda devono tornare. Punto. Poi dal punto di vista etico la cosa può dare fastidio soprattutto in questo momento ma è corretto ad esempio l'atteggiemento di una Casa automobilistica italiana di cui non ricordo il nome che si è fatta fare gli incentivi (che alla fine paghiamo noi contribuenti) ad hoc minacciando di chiudere le fabbriche salvo poi produrre le auto maggiormente incentivate in Polonia e ricorrere comunque alla cassa integrazione (che alla fine paghiamo noi contribuenti, e due!) nelle fabbriche italiane perchè qui fanno auto (159 Brera Spider etc) che non godono degli incentivi? Oppure fanno uno dei veicoli commerciali di maggio successo superincentivato (Doblò Cargo a metano) in Turchia? A voi, anzi a "maglioncino blu" l'ardua sentenza.
     
  6. christian100

    christian100 Collaudatore

    375
    6
    13 Novembre 2009
    Reputazione:
    2
    Bmw serie 3 E90-E92
    Niente da ridire fabio,hai riportato cose vere e su molti punti condivido pienamente il tuo discorso. Sul fatto dell'Apple e' vero,qualitativamente e' superba ..ma ti sei chiesto come mai la fanno in Cina? Non perche' in Europa gli operai si mettono in mutua per uno starnuto ma perche' un operaio cinese che lavora in Apple percepisce dollari americani 128 al mese di stipedio. Fonte certa e non per sentito dire. Nike produce in Cina,Malaysia,Thailandia,Vietnam ecc scarpe di: costo materiale 2 euro e 50,mano d'opera centesimi 50 ,pubblicita' con vari calciatori vari milioni di euro a spot.
    Non si paragoni Bmw a Ferrari (che rimane un auto di un segmento elitario limitatissimo),ma gia' solo una vettura di segmento medio bmw(serie 3 coupe) costa con qualche accessorio quasi 50 mila euro(320 ovviamente). La politica e' di straguadagno,l'ondata di sfruttamento asiatico dei paesi poveri investe tutti ormai nessuno escluso. Io penso che esista una via di mezzo tra fare un auto da noi in Europa e in Asia,ma evidentemente cio' porterebbe a un guadagno molto grande ma non troppo per l'azienda. Quindi perche' fare in Europa a costo 10 ben fatto cio' che posso fare in Cina a costo 1 a manodopera sfruttata? Solito discorso.
    La mia solidarieta' va a tutte le persone che grazie a questa politica aziendale globale hanno perso il lavoro.

    W la mamma Cina, che nel 2009 viola ogni diritto sulla vita e sul lavoro ancora.
     
  7. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.034
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    La petizione piuttosto che crearla con scopo di non produrre in Cina, visto che probabilmente ci riderebbero dietro, non sarebbe meglio crearla con lo scopo di avvertire BMW che la qualità percepita dei materiali e la loro manifattura è divenuta mediocre con gli ultimi modelli? Con una bella intimidazione di passare ad un altro marchio se le cose dovesser continuare così? Facciamo pure che la firmerebbero soltanto metà degli utenti di BMWPassion, 10'000 persone per arrotondare, penso che possa anche far paura a BMW una perdita del genere...
     
  8. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

    E' vero che Apple o qualsiasi altra azienda che apre una fabbrica in Cina lo fa per ridurre il più possibile i costi soprattutto di manodopera visto che ripeto i materiali e la qualità per forza di cose devono essere quelli previsti dalle specifiche della bmw o apple di turno. Quello che volevo sottolineare io con i miei esempi è che BMW produce fuori dalla Germania ormai da decenni e che probabilmente il polverone che si è sollevato in questa discussione è stato scatenato dal diffcilissimo momento che molte persone che hanno perso il lavoro (e a cui ovviamente va la mia max solidarietà per quello che può servire) stanno attraversando; negli anni 80 nessuno avrebbe mai gridato allo scandalo perchè bmw produceva in Sudafrica oggi visto il momento ci si infuria perchè si va in Cina è questo quello che volevo dire. Confermo le cifre che hai menzionato tu per quanto riguarda i costi di manodopera cinese anche se onestamente credo che anche se potesse bmw non andrebbe a "spremere" troppo gli operai per non rischiare di abbassare la qualità del prodotto (almeno me lo auguro). Credo che abbiano voluto prendere due piccioni con una fava; mi spiego meglio si saranno detti: "la Cina è un mercato in grandissima espansione abbiamo una forte richiesta di auto a tal punto che forse ci costa meno aprire una fabbrica direttamente là piuttosto che farle in Germania e trasportarle in oriente; se poi un operaio ci costa un decimo rispetto ad un tedesco meglio ancora".
    Sul fatto che la Cina ancora oggi viola qualsiasi dirito lavorativo credo che sia appurato e che sia gravissimo innanzitutto per le persone e poi perchè va a creare una sorta di concorrenza sleale nel mercato del lavoro ma qui non c'entra nulla bmw apple e chi altro; questo è un problema di politica internazionale. I produttori semplicemnete fanno due conti e producono dove costa meno.
     
  9. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

    Sì, ma quello vale anche per le auto che vengono prodotte in Germania come la tua, quindi è la qualità del prodotto auto BMW che purtroppo è scesa non c'entra col fatto che BMW abbia pianificato di aumentare la produzione cinese
     
  10. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.034
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Infatti, stavo cercando di sottolineare quello, forse non mi sono espresso bene. :wink:
     
  11. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    come tanti hanno detto se la fanno in cina passo ad un'altro marchio
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Puoi passare allora...
    Tanto ormai la maggior parte delle europee ha fabbriche in Cina, in MedioOriente ed in America.

    Le BMW come tante altre non sono made in Germany, sarebbe da pazzi pensare una cosa del genere.
     
  13. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    allora mi compro una Porsche,forse quella e' fatta nella vecchia Europa
     
  14. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Sì quella è fatta in Europa, ma scusa quando hai preso la tua, la BMW aveva già fabbriche in Sudafrica ed estremo oriente, come mai solo ora ti poni il problema? :wink:
     
  15. berry

    berry Kartista

    68
    2
    2 Dicembre 2007
    Reputazione:
    42
    ex 535d ora Jaguar XF 3.0ds

    1.000 nuovi schiavi..altro che dipendenti......
     
  16. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    assemblaggio in cina forse i tempi di consegna diminuiscono... i prezzi aumentano...

    speriamo solo siano precisi e meticolosi nell'assemblaggio.... e non facciano cineserie che si frantumano cm ti siedi dentro
     
  17. cesco88

    cesco88 Secondo Pilota

    571
    21
    2 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.129
    na bela ***** seca
    scusate..ma anche audi e mercedes hanno fabbriche in questi paesi??
     
  18. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    Mercedes si
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Mercedes ha:
    Il Gruppo Volkswagen ha 61 impianti sparsi per il mondo!
    Russia, Cina, India, Germania, America Latina e NordAmerica, è ovunque.
     
  20. cesco88

    cesco88 Secondo Pilota

    571
    21
    2 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.129
    na bela ***** seca

    Ma dai ragazzi allora che problemi ci sono..a noi in europa arrivano tutte MADE IN DEUTCHLAND! piuttosto veramente cerchiamo si aumentare la qualità!!!
     

Condividi questa Pagina