Buongiorno a tutti, ho la mia bmw f31 che mi segna il cambio pasticche anteriori e posteriori tra circa 1.500 km e controllo liquido freni ad aprile 2022. La questione è che nell'ultimo mese sono andato tutti i fine settimana in montagna, quindi sali e scendi, e la rimanenza di kilometri per cambio freni si è abbassata velocemente. Infine ho fatto vedere le pasticche ad un mio amico che è carrozziere meccanico e mi ha detto che le pasticche sono buone per altri 6 7 mila km. Cosa consigliate di fare, resettare il service cambio pasticche e liquido freni e andare finche non si accende la spia di pasticche finite oppure il service è veritiero bisogna sostituire i freni? Grazie in anticipo a chi risponderà Saluti e buona giornata
L'usura freni è adattiva, cioè è una stima che il bc fa in base all'uso prendendo come base una percorrenza di 30000 Km, i 1500km che ti segna potrebbero anche durarne 3000. La spia di sostituzione invece si accende solamente quanto il sensore si consuma del tutto e il circuito si apre, allora vuol dire che sono veramente da sostituire. Comunque tieni controllato tutte e 4 le ruote perchè i sensori sono solo su una ruota per ogni asse, per cui quella col sensore potrebbe essere ancora buona ma l'altra già al ferro. L'olio invece segnala la necessità di sostituzione ed è impostato a tempo, non a km, per cui se si tratta di poche settimane puoi aspettare e far fare tutto insieme, altrimenti fai fare almeno quello.
olio freni Bmw dà come direttiva la sostituzione temporale ogni 2 anni. può stare anche 6 anni (esempio) che potrebbe non succedere nulla , ma farlo manco comporta chissà quale disagio. olio freni è idroscopico cioè ha potere assorbente dell'umidita quindi acqua, in sostanza; pertando è preferibile non sforare di molto dalla data scelta da Bmw. come detto da @macs, in fatto di pastiglie è tutto vero, tu puoi anche vedere la pastiglia buona , ma in realtà il sensore è messo su quelle interne che non vedi se non le smonti (anteriore sx e posteriore dx). ecco se vuoi risparmiarti le 30/40€ dei due sensori, se intervieni prima della spia, e sarai bravo a toglierli (i sensori) dalle pastiglie , puoi anche recuperarli. se arrivi ad accender spia rossa , devi per forza cambiarli.