BMW E91 Impianto audio SQ ed integrazioni | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW E91 Impianto audio SQ ed integrazioni

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da harlock75, 21 Novembre 2010.

1. harlock75

harlock75 Aspirante Pilota

24
    1
    17 Marzo 2008
    Reputazione:
    11
    bmw E91 320D
    Ciao, finalmente ho deciso di iniziare il mio nuovo impiantino, vi illustrerò quindi le varie fasi del lavoro..
    innanzitutto i componenti:
    Sorgente : radio professional originale di prossima sostituzione con radio doppio din ancora da decidere..
    tweeter: Tec LS29Neo
    mid: AudioDevelopment MM4
    woofer: Hertz Space 8
    Sub: Hertz ML2500
    can centrale: Tang bang w3-1797s
    ampli tweeter e can centrale: Audison VR 404
    ampli mid: Audison VR209
    ampli woofer: Audison VR209
    ampli Sub: Audison HV16
    processore: Audison BitOne
    cablaggi ed accessori Audison Connect

Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2011
  2. harlock75

24
    1
    17 Marzo 2008
    Reputazione:
    11
    bmw E91 320D
    primo passo cablaggio intero cavi altoparlanti anteriori e cavi segnale ..[​IMG][​IMG][​IMG]

3. harlock75

24
    1
    17 Marzo 2008
    Reputazione:
    11
    bmw E91 320D
    realizzazione supporto motorizzato per BitOne nell'ex portacenere ...

chiaramente il lavoro ha richiesto alcune accortezze e moolto sbattimento ... ma il risultato è perfetto !!!

aggiunta anche di pulsanti collegati al telecomando apricancello ...[​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

4. harlock75

24
    1
    17 Marzo 2008
    Reputazione:
    11
    bmw E91 320D
    bene ... una volta integrato il bitone sono passato alla realizzazione supporti tweeter, anche qui un sacco di pazienza ma ne è valsa la pena ...[​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

5. harlock75

24
    1
    17 Marzo 2008
    Reputazione:
    11
    bmw E91 320D
    poi una volta finiti i montanti ed installati i tweeter, sono passato alla fase diciamo piu senplice, l'installazione dei medi e dei woofer, chiaramente previo realizzazione di flange in legno per l'adattamento ...[​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

6. harlock75

24
    1
    17 Marzo 2008
    Reputazione:
    11
    bmw E91 320D
    la parte un po piu sbattimentosa è stata la realizzazione dei supporti per gli ampli e il loro coperchio con le fresate per gli scassi delle cornici con i vetri dato che monterò gli amplificatori con le elettroniche a vista .... per il sub ho realizzato nel vano portaoggetti sotto il pianale inferiore una cassa chiusa da circa 19 litri per il mio ML ...[​IMG][​IMG][​IMG]

A 1 persona piace questo elemento.
  7. harlock75

24
    1
    17 Marzo 2008
    Reputazione:
    11
    bmw E91 320D
    per ora è tutto , in questi giorni postero le foto degli avanzamenti lavoro, nel frattempo vi mostro dove ho integrato il parrot con una costruzione in vetroresina .....[​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

8. pierpaolo73

pierpaolo73 Aspirante Pilota

4
    0
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D Touring Attiva
    Ciao Harlock, intanto ti faccio i complimenti per l'ottimo lavoro che stai eseguendo =D>. Anche io ho una E91, e vorrei fare delle piccole migliorie per rendere almeno ascoltabile la musica. Potresti darmi qualche consiglio? Magari in pvt, visto che andrei off topic :rolleyes:

Una domanda: nell'impianto originale dovrebbero esserci i due woofer sotosedile che possono essere sia da 16 che da 20cm. Come sono collegati ? in parallelo con i medi della portiera? se è così, sono da 8 ohm per fare il carico sull'autoradio da 4? :-k. Il segnale che manderai agli amplificatori dove lo prenderai? grazie e buon lavoro :wink:

9. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    ti rispondo io, ne serie, ne parallelo, sono stereofonici sul medio di serie c'e' un condensatore quindi un crox

:wink:

@harlock75

ottimo lavoro, solo i woofer non mi piacciono per niente,avrei scelto altro...

domanda, ma se fai tutto attivo perche i tweeter non li hai messi in asse con te'?

Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2010
  10. harlock75

24
    1
    17 Marzo 2008
    Reputazione:
    11
    bmw E91 320D
    avresti scelto altro come woofer perchè ??? credimi se li ascoltassi mi sa che cambieresti idea, non sono gli space 8 in cellulosa ma l'ultima versione che avevano fatto.... per il resto i tw( forse questi li cambierò) li in quella posizione perche troppo alti rimanevano troppo distanti dai medi e molto piu individuabili essendo più vicini a me, e poi si sarebbero integrati meno con la struttura del montante , ma sono comunque direzionati lato quida con orecchio sinistro passeggere e viceversa , poi un paio di regolate con il Bit e la scena è perfettamente centrata e alta , è vero ho anche un canale centrale, potrei farne a meno ma con i tagli di frequenza esclusivamente sulle medie le voci risultano un pelo più corpose ....

11. Viso

Viso Collaudatore

254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Ti faccio anche io i miei complimenti.

Bellissimo lavoro.

Io ho messo i tuoi stessi tweeter nei triangoli degli specchietti, perchè non volevo lavorare attorno ai montanti. L'unico problema che ho riscontrato è che la scena sonora è un pelo bassa.

Io non ho installato il sub, perchè non ne sento la necessità, avendo istallato al posto dei woofer originali, dei Phase Aliante 8.

Mi piacerebbe però avere una tua impressione, su come suona impianto con e senza sub, cosi da valutarne il montaggio sul mio impianto.

L'ML2500 lo conosco. Ho avuto l'ML3000 e sono rimasto davvero molto soddisfatto.

Il canale centrale dove lo hai posizionato? Quanto lo hai tagliato?

Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2010
  12. pierpaolo73

pierpaolo73 Aspirante Pilota

4
    0
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D Touring Attiva
    Grazie RS250, sapresti anche dirmi in che punto posso prelevare il segnale dalle casse per pilotare un ampli? Ho un vecchio Target audio 4 ch con ingressi in alta e vorrei utilizzarlo per gestire i due sub e il front. Ovvio sostituendo integralmente i componenti sul front. Non ho la pretesa di realizzare un impianto SQ, ma solo qualcosa di decentemente ascoltabile. Accetto consigli anche sui componenti per il front. Avevo pensato ad un mediobasso Ciare in portiera ed un tweeter sul montante tagliati intorno ai 4KHz. Cosa mi consigli? Grazie

:biggrin:

13. harlock75

24
    1
    17 Marzo 2008
    Reputazione:
    11
    bmw E91 320D
    avendo io sostituito i diciamo subwoofer originali con dei woofer li ho tagliati di conseguenza e ora i miei lavorano da foofer e lo fanno moolto egregiamente , il sub ho voluto integrarlo per avere quella marcia in piu sulle bassissime frequenze, a dire la verità avrei preferito in cassa reflex ma per problemi di spazio ho dovuto per forza usare la sospensione pneumatica (cassa chiusa), suona davvere bene anche così ....

14. harlock75

24
    1
    17 Marzo 2008
    Reputazione:
    11
    bmw E91 320D
    posto altre foto dei lavori che procedono ....

nel fianchetto il bit one , ho rivestito in similpelle come gli interni la parte diciamo superiore della copertura degli ampli , appena avro finito le cornici in allumino e plex le monto e posto le foto ...lroezion ut hezza un coperchn lmnimm av pvestirò in moquette come originale cosi posso comunque avere un piano di carico resistente senza rovinare il resto del lavoro e camuffare il tutto ....[​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

15. harlock75

24
    1
    17 Marzo 2008
    Reputazione:
    11
    bmw E91 320D
    ecco il video dell'apertura del vano posacenere automatico ...http://img526.imageshack.us/img526/2826/file26119.mp4

16. Manu 320d

Manu 320d Direttore Corse

2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    :shocked!::shocked!::shocked!::shocked!:....:eek:

=D>

17. Ta20d

Ta20d Direttore Corse

2.396
    87
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    che figata:biggrin::biggrin::biggrin::eek:

18. Luigi007

Luigi007 Aspirante Pilota

28
    1
    27 Novembre 2010
    Reputazione:
    -10
    Bmw E34
    stupendo lo sportellino che si apre automaticamente

19. VALE SOUND

VALE SOUND Aspirante Pilota

2
    0
    4 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X1
    Ciao capitan harlock

Accesso effettuato :wink:

Complimenti per il modo di agomentare e documentare la tua eccellente realizzazione car audio:cool:.

A sabato!!!

20. harlock75

24
    1
    17 Marzo 2008
    Reputazione:
    11
    bmw E91 320D
    ecco atre immagini dei lavori al doppio fondo , complete ora di cornici incassate e plex a protezione degli ampli che sono stati montati con elettroniche a vista ...[​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

Condividi questa Pagina