1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Bmw e90 320i del 05 rottura catena....pazzesco!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Moro80, 14 Gennaio 2017.

  1. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.002
    14
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    2.249
    BMW 320d Black!
    Pensavo che fosse un problema dei 320d ed invecr....purtroppo a soli 200mila km qualche giorno fa la bmw e90 320i 150hp di mio fratello ci ha lasciato a piedi. Il meccanico ha controllato la puleggia e pare che sia schiavettata con rottura della catena....davvero molto deluso in quanto il motore non conviene aggiustarlo. Su internet ho visto che questo motore è stato montato con diverse cavallerie n46b20b.
    Vorrei sapere se c'è qualche esperto che può confermarmi che il motore è il medesimo e i cv in più sono gestiti dalla centralina. Non vorrei comprarne uno che poi non monta....
    Bmw ha fatto schifo in queste e90....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2017
  2. Aesse

    Aesse Primo Pilota

    1.374
    28
    10 Agosto 2013
    Reputazione:
    259.200
    118d Audi 3 spk Gsxr 1000 k6
    In compenso Bmw Group Sesto anno di record nelle vendite auto.

    Detto ciò mi dispiace moltissimo. Credevo al 100% che i benzina né fossero esenti
     
  3. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.346
    270
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    8.275.265
    330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Stesso problema del motore da cui deriva, n42b20, montato sulla e46 in variante 143cv.

    A [MENTION=1211]PuccioE39[/MENTION] era successa una cosa simile sulla sua cabrio.non ricordo I particolari.

    Sent from my FEVER using Tapatalk
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    60.690
    5.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    155.323.770
    otuA
    su N42B20, precursore degli N46, si era allungata ed era andata fuori fase di qualche dente, cambiata tutta la distribuzione.

    i 4 cilindri bmw su E9x non si sono mai rivelati campioni di affidabilità, soprattutto oltre i 120-130mila km.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2017
  5. Ghiego

    Ghiego Aspirante Pilota

    18
    0
    4 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 320 Touring E90 (fusa!!!)
    Mi spiace! Mettitela via tanto non è mai colpa di BMW. Qualcuno dirà che dopo 200.000 km può succedere come è stato detto a me anche se la mia era l'incriminata diesel
     
  6. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    90
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Catene sottodimensionate rispetto ai vecchi motori. Cerca un motore usato. Fossi in bmw, passerei a sistemi a cinghia dentata con sostituzione a 200.000-240.000km, oramai quasi tutti i costruttori fanno cosi, sono più silenziosi e perlomeno sostituibili con facilità. Basta guardare la catena di un M50 e paragonarla a quella di un motore serie N.
     
  7. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.213
    859
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    42.232.828
    Bmw e90
    Mi spiace per la tua sfortuna, sono casi rarissimi è a km abbastanza alti quindi non credo che avrai qualche possibilità di riconoscimento da parte di BMW.

    Ma qualcuno sa quanto costa la sostituzione della catena sul M47 163 cv e anche su questo qui a benzina, ho 197k è se non è una spessa esagerata mi sa che la cambio per stare sereno
     
  8. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.346
    270
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    8.275.265
    330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Cmq bmw ha sempre brillato per motori prestazionali ma da sempre ha avuto problemi Di affidabilità. Per esperienza personale ne posso citare alcune: e34 525tds: testa bruciata a 100.000 km. 316 e36, testa bruciata a 60.000. 318 e46, testa andata a 110.000. tutte auto curate da un appassionato.

    Cmq questo non mi ha mai fermato dal comprare bmw.

    Sent from my FEVER using Tapatalk
     
  9. Aesse

    Aesse Primo Pilota

    1.374
    28
    10 Agosto 2013
    Reputazione:
    259.200
    118d Audi 3 spk Gsxr 1000 k6
    Concordo
     
  10. thomas78

    thomas78 Direttore Corse

    1.714
    129
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    Stesso problema sulla mia e46 318ci a 180 ho rotto il tendicatena e l'auto è andata fuori fase.

    Ho cambiao l'intero motore con uno usato pagato 1000 euro,

    il vecchio l'ho tenuto a casa fino a qualche mese fa quando lho aperto completamente per vedere denrtro se aveva danni ma era perfetto solo il tendicatena si era rotto.
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    60.690
    5.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    155.323.770
    otuA
    si noi abbiamo rifatto la distribuzione per un totale di 1300 euro, senza però pagar nulla per riconosciuta garanzia, a 117mila km. l'intervento è stato risolutivo
     
  12. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.781
    5.531
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    621.197.936
    La Perla Bianca
    ​Sposto in sezione Meccanica ed elettronica BMW
     
  13. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.002
    14
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    2.249
    BMW 320d Black!
    Qualcuno sa e il motore n46b20b con 95kw è uguale al 110kw? Mi confermate che cambia solo centralina
     
  14. ilbeda

    ilbeda Kartista

    87
    2
    18 Aprile 2008
    Reputazione:
    3.715
    318i berlina E90
    E90 318i 129 cv, spia gialla accesa in officina bmw mi dicono: catena allungata rischi che vada fuori fase, cambiare la distribuzione per la modica cifra di 2400 euro (dopo che mi hanno spento la spia due volte, la prima pr 160 euro, la seconda con varie verifiche inutili per 430 euro 8 gg dopo). E' la mia seconda BMW dopo la 318d compact e46, credo sarà anche l'ultima.

    Nota: km auto 127.000
     
  15. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    5.040
    1.386
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    25.888.063
    alcune
    E' proprio vero che le BMW vanno comprate solo 6 cilindri ....
     
  16. apripista987

    apripista987 Primo Pilota

    1.417
    83
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    614.453
    BMW 330xi E91- Octavia 1.5 G-Tec- F800ST
    Ho quasi 250.000 km 6 cilindri e per ora ho avuto solo problemi di bobine e bilancieri valvole per ora risolti.

    In BMW mi hanno detto che la catena del mio motore va cambiata solo se fa rumore. Boh. Speriamo bene

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  17. Diego82

    Diego82 Aspirante Pilota

    26
    3
    21 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    320i coupè Msport E92
    Ciao ragazzi rispondo su questo post che mi pare il più centrato sul problema per il quale vorrei chiedere un aiuto / parere :)

    Ho una 320i coupè msport del 2008, 147k km, da un mesetto avevo cominciato a sentire un ticchettio proveniente dal vano motore, aumenta di frequenza ed intensità in modo direttamente proporzionato ai giri motore, si sente di più attorno ai 2000 giri, poi dopo qualche km di utilizzo sparisce.
    Non lo fa tutti i giorni, in particolare sembra risentire del freddo, la mattina dopo essere stata in box tutta notte non lo fa mai, di solito la sera se riparto da qualche parte dopo che è stata al fresco qualche ora.

    Il meccanico mi dice che forse sono le punterie non ben lubrificate, e mi chiede di provare a vedere se aumenti di intensità o inizi a verificarsi più frequentemente, aggiunge che potrebbe essere la catena di distribuzione lasca che potrebbe non mandare bene in pressione l'olio.

    Qualche giorno dopo accensione spia rossa con segnalazione di bassa pressione olio motore, la riporto dal meccanico che dal tester mi dice che la segnalazione dell'errore è disallineamento distribuzione / albero a camme, e sostiene che siano i pattini tendicatena usurati che fanno allentare la catena facendo scattare il sensore, mi dice di provare a sentire BMW perché forse è un difetto noto sul quale vanno in contro con il prezzo della sistemazione.

    In conce mi hanno dato appuntamento tra 20gg... e mi dicono che se il problema fosse quello sono 2.200 euro di distribuzione da rifare, non esistono riduzioni di sorta sul prezzo.

    Vi domando, se il problema è l'usura dei pattini e non della catena, esiste modo di procurarsi solo dei pattini nuovi e cambiare quelli?
     
  18. fmc000

    fmc000 Primo Pilota

    1.479
    312
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    67.576.919
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Non sono un esperto meccanico ma credo che se i pattini si sono usurati probabilmente la catena non ha più lavorato bene e quindi anch'essa potrebbe avere problemi.
     
  19. Diego82

    Diego82 Aspirante Pilota

    26
    3
    21 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    320i coupè Msport E92
    Beh si ci potrebbe anche stare in base a da quanto tempo persista il problema.. quello che mi fa specie e che sul web trovo siti che offrono kit pattini/tenditore/catena a prezzi di tipo € 100,00... rispetto ai costi che stima il conce boh... mi sa di fregatura.. ma da parte del sito o del conce? :-k:-k:-k:-k
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    60.690
    5.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    155.323.770
    otuA
    il grosso della spesa è la manodopera per cambiarla, non i ricambi.
     

Condividi questa Pagina