Salve a tutti sono nuovo del forum e anche del mondo BMW, circa un 4 giorni fa ho acquistato una 123d e82 del 2008, ho fatto tutti i controlli dal meccanico e dal carrozziere e circa un 10 giorni dopo ho fatto il passaggio,ma a quanto pare la mia cautela non è bastata.... Premetto che la macchina da quando l'ho acquistata è sempre stata in garage e ha fatto solo da dove abbiamo fatto il passaggio al garage (massimo 2km) perché momentaneamente senza assicurazione, ieri sera arrivando in garage per accenderla la sposto e trovo a terra una grossa macchia d'olio e il motore tutto imbrattato sotto. Secondo voi cosa può essere? Perché sono molto preoccupato e molto certo che sia un danno pregresso e non un qualcosa che ho causato io, ho contattato il venditore che nega tutto e sono in certo se mettere in mezzo l'avvocato. Chiedo consiglio a voi sul dafarsi e anche su cosa potrebbe essere il problema, vi ringrazio in anticipo . Allego foto macchia olio, sembra sul lato destro della macchina
Se hai firmato, in fase di contratto, un foglio dove il venditore dichiarava lo stato d'uso della vettura e tu firmando hai accettato il tutto (nel caso fosse un conto vendita) non puoi fargli nulla. Diversamente se è una vettura che hai acquistato direttamente da concessionaria hai 24 mesi di garanzia (salvo diversa specifica). Detto questo, mi sono ritrovato nella tua stessa situazione con la mia 530d. Grossa macchia d'olio dopo 5 giorni dall'acquisto. La perdita era su due punti: 1) Collettore di aspirazione (swirl flaps) 2) Scambiatore acqua-olio del filtro olio Vedi prima la parte "burocratica" ed in tal caso ti muovi di conseguenza. Se rientra nel primo caso, la porti dal meccanico e fai dare un controllo all'aspirazione. Ovviamente controllate anche la coppa dell'olio, magari ha un dado allentato. Spero per te che non sia il gruppo turbocompressore (lato intercooler) che ha pisciato fuori tutto quell'olio.
Intanto grazie per le risposte, la macchina è stata acquistata da un privato ed io non ho firmato nulla, abbiamo fatto il passaggio e basta, però per quello che ricordo (da studente di economia che ha dato diritto privato) quando si vende un oggetto bisogna che esso sia in buono stato perché chi compra crede nella buona fede del venditore (nella realtà non è così ma secondo la legge dovrebbe essere così) correggetemi se sbaglio
Nel caso in cui riguardi il lato intercooler all incirca di che entità del danno si può parlare, grosse spese? Perché non mi pare di sentire rumori strani nella macchina e neanche rumore di turbine difettose
Se è privato, mi sa che non ti puoi appendere a nulla di burocratico. Puoi chiedere per sicurezza ad un avvocato della federconsumatori per avere un minimo di spiegazione dettagliata in merito. Per il resto devi portarla da un meccanico e farla ispezionare visivamente.
Aggiornamenti per la perdita olio, oggi mi hanno chiamato e mi hanno detto che molto probabilmente è lo scambiatore filtro olio, qualcuno mi sa dire qualcosa in riguardo? Se è una cavolata o un pezzo costoso, perché non mi hanno dato un preventivo
Si trova subito sotto al filtro dell'olio. Ha invio e ritorno dal monoblocco del motore con due condotti (uno per l'olio uno per il liquido di raffreddamento). Per il mio M57 mi è costato 90 Euro se non ricordo male.
Numero 4 https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=UR51-EUR-08-2013-E82-BMW-123d&diagId=11_4065 https://www.google.com/search?q=114...XjsaQKHT5iCTsQ_AUoBHoECAsQBg&biw=1536&bih=722