Ciao a tutti, Bmw e81 118d N47. Ieri per la prima volta, a 292k km, si è accesa la spia del Dpf. Ho questo prodotto, l’avevo comprato per effettuare una pulizia preventiva ma mai usato. Ora, prima di decidere di levare egr e dpf (sono in Spagna e qui mi è complicato far fare questo lavoro) o farlo pulire in officina (hanno chiesto 400€ per farlo), vorrei usare questo prodotto e rigenerare forzatamente il tutto. Ora le domande: 1. Bisogna spruzzarlo nel sensore 1 o 2? Perchè non ho capito se sia indifferente. 2. Come attivo una rigenerazione forzata, andando come al solito in 4 allegra a 3k giri per 20/30 km? Posso farlo con qualche app da iphone? Ho diverse interfacce obd2 e persibo un cavo usb (ma non mi ritrovo il software Bmw al momento). Fatemi sapere per cortesia perchè sono a 2600km da casa e non vorrei rimanere a piedi nel viaggio di ritorno. Grazie
A quei km il dpf è pieno di cenere prodotta dalle rigenerazioni, prodotti miracolosi e rigenerazioni forzate non servono a nulla. Il dpf è da sostituire o rigenerare (svuotare). La spia dpf notifica proprio questo. Normalmente è possibile continuare ad usare l'auto in attesa di capire cosa fare, se si intasa al punto da dare problemi la centralina limiterà le prestazioni e c'è da intervenire subito.
Grazie per la risposta. In realtà l'auto va bene, non ha cali di prestazioni o altro. Ieri difatti ho forzato la rigenerazione e la spia si è spenta. Non ho mai avuto problemi col Dpf fin'ora. Lo spray non sono riuscito a spruzzarlo perchè non sono stato in grado di svitare il sensore (posizione troppo infelice per riuscirci senza un ponte e attrezzi dedicati). Spero solo riuscirò a farci 2500km per tornare in Italia e, qualora sia da sostituire, svuotarlo eliminandolo.
qualcuno ha mai sostituto il FAP con uno compatibile? Io mi trovo nella situazione che si accende di continuo la spia....l'ho già fatto lavare una volta (e speso un bel po') e ho ancora il problema....purtroppo la moglie fa pochissimi km ed ecco il risultato...stavo pensando di sostituirlo, ho visto online diversi prodotti sui 300€ (es. quelli della Taros - https://www.tarostrade.it/iltro-ant...20-d-09-06-06-11-1995-177-130-liftback-398835) che dite? fattibile? In bmw, nonostante le promo attuali (sconto 300€ per sostituzione filtro) mi sa che mi chiederebbero una sassata che non ha senso per il valore che ha l'auto...
Quando io ho chiesto al meccanico se poteva montarmi un catalizzatore compatibile piuttosto che uno originale, mi ha detto di tenermi i soldi fintanto che la macchina non da problemi (ho la spia motore accesa con errore P0420). Ed è quello che sto facendo... certo, nel tuo caso è un FAP.
io ho la spia DPF intasato...sinceramente tenermi la spia mah...ho anche la revisione da fare a fine mese sinceramente originale no, con quello che costa mi vale quasi metà del valore dell'auto
La spia è accesa perchè non riesce a rigenerare oppure è quella di DPF a fine vita perchè pieno di cenere? Nel secondo caso, dopo che viene svuotato e pulito (rigenerato) serve registrare la sostituzione del filtro come fosse uno nuovo, altrimenti la spia non si spegne. Quanti km ha l'auto.
è una bella domanda, quello che ti posso dire è che si accendeva...ho portato l'auto dal meccanico...ha tolto il filtro e lavato e fatto un po' di rigenerazioni ed era ok...dopo qualche settimana o mese (non ricordo) si è riaccesa... praticamente adesso accendo l'auto e dopo pochi km (3-4) si accende e resta accesa... l'auto ha 200.000 e qualcosa km.
rsturial tu sai come capire il motivo per cui è accesa la spia? da lettura OBD da errore 480a che penso sia quello classico che non permette di distinguere il motivo...potrei tentare una rigenerazione forzata ma non so se cambia
L'errore notifica che la contropressione è troppo alta, indice del filtro intasato. Inoltre, oltre un certo livello di intasamento va tutto in lock e non rigenera perché c'è il rischio di eccessivo surriscaldamento. Cosa fare ... Sembra che il primo meccanico non ci abbia capito molto o i km (o meglio il tempo di motore acceso) sono troppo pochi. Quanto sta accesa l'auto ad ogni utilizzo? https://bmwfault.codes/XMLDiagView?doc=MgAwADAAMAAwADAANwA4ADUAMQAzADcANAA3ADAANAA=
Basta una semplice obd2 e una applicazione come carlista per sapere a che punto è il dpf,ti da tutte le informazioni che ti servono del suo stato