Bmw E61 problema cambio automatico | BMWpassion forum e blog
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Bmw E61 problema cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da luke24582, 22 Dicembre 2013.

  1. luke24582

    luke24582 Aspirante Pilota

    32
    0
    23 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw E87 118d
    Buongiorno a tutti. Da poco sono passato da una e46 ad una stupenda e61 ma dopo circa due settimane sono cominciati i problemi. Premetto che ho acquistato quest'auto in condizioni meccaniche pessime, fino ad ora ho sostituito cuscinetto ruota posteriore destra , scambiatore acqua , manicotto che perdeva come una fontana, cuscinetto cinghia dei servizi ed ora mi trovo con un problema serio al cambio. L'auto ha 177.000 ed è del 10/2004 penso sia stata molto trascurata come manutenzione . Ha libretto service in bmw fino ai 103.000 km poi il mistero. Ma torno al problema cambio automatico. L'auto parte tranquillamente fa prima, seconda ed in terza marcia si impunta , nel senso che sembra non voler passare in quarta marcia e l'indicatore del contagiri inizia a sfarfallare andando su e giù è in più sento un rumore arrivare dal retro sembrerebbe dalla trasmissione. Altro problema riscontrato , se tiro molto l marce con pedale a tavoletta l'auto fa prima , seconda e inizia a tremare notevolmente sino a quando non mollo il pedale dell'acelleratore.
    Qualcuno può aiutarmi? Avete avuto i miei stessi problemi? Potrebbe essere solo una questione di olio del cambio ormai vecchio?
    grazie a tutti per la disponibilità
     
  2. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Penso sia scalata di molti chilometri.

    Dovresti fare una diagnosi, se trovi qualche utente con ediabas in zona (se avessi scritto ieri che ero andato al Piccolo) o alla bmw, che dovrebbe essere la valvola andata, se fosse per l'olio lo farebbe su tutte le marce.
     
  3. luke24582

    luke24582 Aspirante Pilota

    32
    0
    23 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw E87 118d
    In conce bmw mi hanno detto che i km sulla chiave e quelli sul tachimetro corrispondono. È attendibile? Cioè i km che vede sulla chiave il conce sono quelli reali?
     
  4. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Ovviamente no, quello dice che corrisponde l'informazione tra chiave e cruscotto(che è il primo livello di scalo) poi c'è la possibilità di vedere errori archiviati nelle centraline (se una lampadina si è bruciata ai 300.000 è ovvio che la macchina non può averne meno).

    Ma ormai molti ti possono far un lavoro "pulito" cancellando anche eventuali errori archiviati nelle varie centraline.

    L'unica cosa che si salva, è portare la macchina al concessionario che ad ogni lavoro registra nella sua "rete" i chilometri, da lì lo può cancellare solo un "insider".
     
  5. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    hai un problema al gruppo elettrovalvole del cambio.non sprecare soldi cambiando olio e filtro non risolverai nulla.posso sapere quanto l'hai pagata questa e61?
     
  6. Eolo

    Eolo Direttore Corse

    1.664
    748
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    109.674.388
    530 xd ///M E61
    ma se il problema fosse questo.............. :-k come si risolve ??
     
  7. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    evidentemente su quel cambio non è mai stata fatta manutenzione e i materiali ferrosi cioè la limatura che si crea con l'uso del cambio stesso è andata a bloccare qualche elettrovalvola e qui si nota lo sfollare tra una marcia e l'altra.se la porta in bmw li fregano 500 euro tra cambio olio filtro e sottocoppa e aggiornamento software C.A.poi gli diranno quando ritornera' con il problema non risolto di sostituire il cambio...per la modica cifra di 4000 euro (minimo)io consiglierei di portarla in un'officina specializzata in revisione cambi automatici il quale provvederanno a smontare il cambio e revisionarlo.o a cambiare solo il gruppo elettrovalvole.sta a loro valutare dove è il problema.cmq nel migliore dei casi potrebbe avere una mancanza d'olio nel cambio e magari è quello che manifesta il problema.(potrebbe anche essere).
     
  8. Eolo

    Eolo Direttore Corse

    1.664
    748
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    109.674.388
    530 xd ///M E61
    certamente è da preferire un buon centro revisione cambi, a parte il costo, penso siano più preparati e competenti. Mi chiedo comunque se con diagnosi sia possibile individuare il problema........:-k
     
  9. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    cmq il fatto che tremi mi fa' pensare anche al convertitore.....certo che cmq vada sara' una bella cifra da affrontare....peccato....ecco perchè volevo sapere quanto l'aveva pagata la macchina....
     
  10. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Dipende da chi finisci, volendo con 100€ te la cavi (+ cambio olio e filtro)
     
  11. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Se la valvola non attacca, fa tremare tutto
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Sul manuale ZF indicano il tremolio come rottura di un anello di centraggio del convertitore di coppia, o la non corrispondenza del'inserto (Seiger) sull'asola di riscontro.

    Per entrambe si deve togliere il cambio da sotto.
     
  13. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    quindi beck se è quello e non il convertitore la spesa è alta?
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Non ne ho idea, ma comunque bisogna smontare la parte frontale dell'automatico se non è la meccatronica con qualche elettrovalvola usurata sono al 90% questi due componenti:

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  15. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Se fosse rotta la pompa la macchina non si muoverebbe e il secondo problem l'ho avuto su tutte le macchine con cambio automatico (nella F01 dei miei è stato cambiato ai circa 50.000km in garanzia mentre sulla vecchia e60 non ci ho mai fatto niente e dopo 240.000 con quel problema l'olio era ancora a livello) e, di nuovo, fosse la mancanza d'olio non partirebbe o avrebbe grosse difficoltà.
     

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