Ciao a tutti. Posseggo una E61 di fine 2009 quindi dotata di CIC - iDrive2 (Navigation Professional). Ho anche il bluetooth originale BMW che finora ha sempre funzionato perfettamente. Ieri ho iniziato i lavori per upgradare l'impianto audio di base, in particolare mi sono limitato a far passare i cavi altoparlanti dal retro del CIC al baule (che poi collegherò agli ingressi high level di un JBL GTO 755.6) e il ritorno dei cavi speaker dall'ampli al retro del CIC (da qui in poi userò il cablaggio preesistente nell'auto). Già che c'ero, oltre a questo ho anche prelevato il segnale di remote amplificatore (pin 13 sul connettore Quadlock della radio), senza però interrompere il circuito esistente (ho solo aggiunto un cavo in parallelo a quello presente nell'auto. Al momento a tale cavo aggiunto non ho collegato ancora nulla (il filo termina nel baule opportunamente isolato senza essere ancora connesso all'ampli). Vi espongo un problema che mi si è presentato al termine dei lavori: ogni volta che accendo il quadro mi compare la segnalazione 'malfunzionamento chiamata di emergenza' (o qualcosa di simile) e, cosa ben peggiore, non funziona più il vivavoce bluetooth originale BMW Andando nel menù 'TEL' mi compare qualcosa della serie 'attivare Bluetooth', ma provando a premere il controller per mettere la spunta su "attiva bluetooth" non succede assolutamente nulla Il cellulare non lo riconosce più e il vivavoce è come se non esistesse.... ovviamente cercando dispositivi BT dal cellulare non trova niente Non mi pare proprio di aver in qualche modo toccato i fili relativi al telefono, centralina ecc. e per ottenere tutti i collegamenti dietro la radio ho utilizzato una prolunga maschio-femmina Quadlock 40 pin tutti collegati Possibile che abbia fatto saltare la centralina o sprogrammato qualcosa? La batteria non l'ho mai scollegata (l'ampli lo devo ancora collegare elettricamente). L'unica cosa che mi viene in mente è un piedino che si è piegato inserendo i connettori dietro la radio oppure che sia saltato qualcosa staccando temporaneamente il connettore Quadlock dal CIC (ma siamo addirittura a questo punto con le 'complicazioni' elettroniche?). Tutto il resto (radio, multimedia, navigatore, ecc. ecc. ecc.) sembra funzionare perfettamente. Avete qualche consiglio da darmi prima di un possibile salasso in conce?