BMW E61 con iDrive2 - problema bluetooth | BMWpassion forum e blog

BMW E61 con iDrive2 - problema bluetooth

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da flenzi, 18 Aprile 2011.

  1. flenzi

    flenzi Aspirante Pilota

    15
    0
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW E61 520d LCI
    Ciao a tutti.

    Posseggo una E61 di fine 2009 quindi dotata di CIC - iDrive2 (Navigation Professional). Ho anche il bluetooth originale BMW che finora ha sempre funzionato perfettamente.

    Ieri ho iniziato i lavori per upgradare l'impianto audio di base, in particolare mi sono limitato a far passare i cavi altoparlanti dal retro del CIC al baule (che poi collegherò agli ingressi high level di un JBL GTO 755.6) e il ritorno dei cavi speaker dall'ampli al retro del CIC (da qui in poi userò il cablaggio preesistente nell'auto). Già che c'ero, oltre a questo ho anche prelevato il segnale di remote amplificatore (pin 13 sul connettore Quadlock della radio), senza però interrompere il circuito esistente (ho solo aggiunto un cavo in parallelo a quello presente nell'auto. Al momento a tale cavo aggiunto non ho collegato ancora nulla (il filo termina nel baule opportunamente isolato senza essere ancora connesso all'ampli).

    Vi espongo un problema che mi si è presentato al termine dei lavori: ogni volta che accendo il quadro mi compare la segnalazione 'malfunzionamento chiamata di emergenza' (o qualcosa di simile) e, cosa ben peggiore, non funziona più il vivavoce bluetooth originale BMW :eek:

    Andando nel menù 'TEL' mi compare qualcosa della serie 'attivare Bluetooth', ma provando a premere il controller per mettere la spunta su "attiva bluetooth" non succede assolutamente nulla #-o

    Il cellulare non lo riconosce più e il vivavoce è come se non esistesse.... ovviamente cercando dispositivi BT dal cellulare non trova niente :eek:

    Non mi pare proprio di aver in qualche modo toccato i fili relativi al telefono, centralina ecc. e per ottenere tutti i collegamenti dietro la radio ho utilizzato una prolunga maschio-femmina Quadlock 40 pin tutti collegati :-k

    Possibile che abbia fatto saltare la centralina o sprogrammato qualcosa? La batteria non l'ho mai scollegata (l'ampli lo devo ancora collegare elettricamente). L'unica cosa che mi viene in mente è un piedino che si è piegato inserendo i connettori dietro la radio oppure che sia saltato qualcosa staccando temporaneamente il connettore Quadlock dal CIC (ma siamo addirittura a questo punto con le 'complicazioni' elettroniche?).

    Tutto il resto (radio, multimedia, navigatore, ecc. ecc. ecc.) sembra funzionare perfettamente.

    Avete qualche consiglio da darmi prima di un possibile salasso in conce? #-o
     

Condividi questa Pagina