BMW Serie 5 E60/E61 - BMW E61 525D - scherzi del motore | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 E60/E61 BMW E61 525D - scherzi del motore

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da MKal, 7 Febbraio 2018.

  1. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    La macchina è fiacca e per loro era tutto a posto?
    Non serve arrabbiarsi, serve di più cambiare officina imho
     
  2. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.545
    3.274
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Teoricamente si.
    Ma chi ti ha fatto la diagnosi? Bmw?

    Non vorrei l’avessero fatta in modo superficiale..

    Io la prova fisica la farei, si tratta di togliere un connettore per una giornata
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Errore di "lettura" dovuto a qualche sensore.
    Può essere quello MAF (Massa Aria Aspirata, alias debimetro) o sensore posizione VGT o sensore pressione turbo.
    Dato che è rimappata, non vorrei che avessero fatto cappellate nella mappatura ed appena raggiunge un livello di temperatura dei fumi più elevato o di temperatura olio, prende e taglia potenza.
    Io suggerirei di fare una diagnosi con vettura in movimento, così da vedere in "real time" gli errori che caccia.

    Inoltre, se staccando il debimetro l'auto potrebbe andare in protezione assoluta, quindi avere comunque basse prestazioni ed elevata fumosità (oltre a consumi).

    Hai detto ex 177 CV, ma è stata mappata ex-novo o è semplicemente modulata?
     
  4. MKal

    MKal Aspirante Pilota

    9
    0
    7 Febbraio 2018
    Trieste
    Reputazione:
    0
    BMW E61 525d
    Sia BMW che meccanici di fiducia.
     
  5. MKal

    MKal Aspirante Pilota

    9
    0
    7 Febbraio 2018
    Trieste
    Reputazione:
    0
    BMW E61 525d
    Entrambe le cose.Con la semplice rimappatura, mi e stato detto che il massimo della potenza che si poteva ottenere era 200-218 cv con 470-480 nm di coppia.Ho posto la condizione di non esagerare(Adoro il veicolo e il motore ha la fama di essere estremamente affidabile.Non ho intenzione di venderlo o farlo a pezzi).Volendo potrei aumentare la potenza a 275 cv(Naturalmente non senza modifiche meccaniche) ma non voglio dover portare la macchina dal meccanico ogni 6 mesi per una aggiustatina.
    Tanto per sfatare alcuni miti(Esperienza accumulata):
    -Disabilitare il FAP non porta a risultati eclatanti(Il motore espira meglio, non saprei quantificare quanto aiuta)
    -Disabilitare il EGR non aumenta la potenza di molto (5%, ossia 5-8 cv scarsi).
    -Attacare una centralina esterna o effetuare una rimattura è utile, ma non aspettatevi miglioramenti superiori al 22-27%(In termini di cv o coppia)
    Dato utile:La BMW ha ridotto la potenza iniziale del motore del 35% cca.

    Se siete interessati, posso scrivere quali sono le modifiche che ho fatto effetuare.
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    A parte le ultime righe...è stata fatta la diagnosi in movimento?
     
  7. MKal

    MKal Aspirante Pilota

    9
    0
    7 Febbraio 2018
    Trieste
    Reputazione:
    0
    BMW E61 525d
    No, non sono state fatte diagnosi in movimento.
    Comunque è strano negli ultimi giorni l'ho provata e il problema sembra essere sparito del tutto.
     
  8. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Cioè, l'auto è rimappata ma le cause dovrebbero stare dppetutto fuori dalla centralina DDE. Riportala stok e poi vediamo.
     
  9. porsche 968

    porsche 968 Kartista

    182
    31
    15 Marzo 2007
    Reputazione:
    448.931
    BMW F07 530 d GT
    Curiosità... Hai risolto? a me sentendo ciò che dici (ritardo risposta, va meglio a "freddo" piuttosto che calda, va bene la prima tirata poi non va più) ho pensato subito a uno dei tubi che dalla turbina vanno all'intercooler e poi da esso al collettore che potrebbe "gonfiarsi" in modo anomalo se diventa caldo. Alla prima tirata non lo fa, poi si scalda e con la pressione si dilata e ti fa perdere prestazioni. Nel mio ex 530d E60 mi era capitata una cosa del genere. Una fessurazione del tubo in dilatazione, a freddo niente, alla seconda o terza tirata iniziava a far perdere pressione. Marco.
     

Condividi questa Pagina