Bmw e46 inpianto a gpl che ne dite?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da aw712xd, 3 Ottobre 2008.

1. aw712xd

aw712xd Aspirante Pilota

7
    0
    6 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    530d e39
    Ciao a tutti gli appassionati, innanzitutto mi complimento per la competenza e serietà degli interventi.
    Vi scrivo per chiedere se qualcuno di voi puo darmi dei consigli riguardo ad una idea che mi frulla al momento e che vorrei realizzare.
    Vengo e mi spiego: Faccio circa 700 km a settimana viaggiando con la mia fida 530d del 2000 che aime' visti i prezzi in salita e visto anche che viaggiare con un 3000 è una cosa da manager (ed io non lo sono!!!), avrei pensato di comperare un buon usato a benzina, nello specifico una e46 coupe a benzina e metter su un impianto a gpl. Volevo chiedervi, mi conviene? L'auto di solito va male nella guida giornaliera? ho letto un po qui e la su internet, ma nessuno parla chiaro.Attendo vostri consigli, grazie in anticipo!:-k

2. Scarface

Scarface Collaudatore

398
    4
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    742
    ex 320i Touring....VW Tiguan
    Dipende il 90% dall'installatore e poi dall'impianto che scegli.
    Chiaramente la macchina prima di metterla a gas deve funzionare bene a benzina.

3. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    coupè e gpl...

io ci viaggio tranquillo! e la uso in città come in autostrada.

4. cyberjabba

cyberjabba Direttore Corse

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Esatto, prima di tutto la macchina deve andare bene a benzina (candele ok, bobine ok, ecc.) Io a parte i primi problemi iniziali di taratura, tra Agosto e Settembre solo soddisfazioni, e di km ne ho fatto parecchi. Per darti un' indicazione su quanto spenderesti per percorrere 700 km, ti posso dire che quest'estate ho fatto una media di 10Km/l (extraurbano) con il GPL a 0,68€/litro, fai tu.

Poi però devi considerare il costo dell'impianto e il fatto che ogni componente aggiuntivo è una possibile rottura/guasto in più. Per dirtene una, venerdì scorso ho fatto il tagliando e il meccanico mi ha staccato la batteria. Beh, adesso la macchina a GPL va malissimo, tanto che questa mattina l'ho dovuta lasciare dall'impiantista, è in garanzia ok, però bella rottura di balle. ](*,)

5. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    ................

ma se stacchi la batteria si resetta la centralina gas??????

6. cyberjabba

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i

Da quello che ho capito si, però credo di avere qualche altro problema perchè ieri ero giò passato dall'impiantista dove avevamo provato a ritararla senza successo. Praticamente l'impiantista mi ha accennato che quasi siscuramente il problema è di altra natura, invitandomi a riportargliela questa mattina. Più tardi lo chiamo e sentiamo un pò cos'à da dirmi.

7. aw712xd

aw712xd Aspirante Pilota

7
    0
    6 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    530d e39
    Ho capito, quindi bisognerebbe partire da una buona base, ora guardo un po sul sito del concessionario che ho in zona, magari con garanzia bmw ufficiale.

Per quanto riguarda i consumi, mi confermate che effettivamente c'è un bel risparmio? Alcuni, ho letto sui vari forum su internet, consigliano l impianto su auto non di grossa cilindrata e che già in partenza siano parche nei consumi...

Altra cosa: Cosa comporta avere un auto a gpl, ovvero come manutenzione ordinaria, revisione , ogni quanto?grazie siete gentilissimi.

8. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09

dici che devo avvisare di aver staccato la batteria per cambiare il volante???? 8-[

9. cyberjabba

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Ti consiglio una volta acquistata di usarla per almeno un paio di mesi a benzina, in modo da riscontrare eventuali difetti/problemi. Se poi tutto funziona regolarmnete a benzina vai di GPL.

Credo sia il contario, cioè che il GPL convenga più con auto di grossa cilindrata. Se ti capita un 330i e non ti crea problemi il maggiore costo di bollo e assicurazione vai di 3.0 6L :wink: Non credo che un Km/l in più o in meno faccia la differenza, ma vuoi mettere la soddisfazione di viaggiare con il cu.lo su un signor 6L?

Tutto quello che comporta una vettura a benzina + la sostituzuine del filtro ogni 15k circa e la revisione della bombola ogni 5 anni (mi sembra)... salvo imprevisti ovviamente.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Ottobre 2008
  10. cyberjabba

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Io mi farei fare il backup della mappatura... magari non serve, ma non si sa mai. Chiedi al tuo impiantista :wink:

11. cyberjabba

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Scusa avevo letto male... se la macchina ti va bene non credo c'è ne sia motivo, anche se cmq un backup me lo farei fare.

12. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09

BMW è già una buona base, perchè ha valvole idrauliche e quindi si autoregistrano con minor manutenzione da parte tua.
    Si dice che i motori valvetronic siano un pò più difficili da gasare, ma niente che un buon installatora possa fare. molti qui hanno il valvetronic gasato e va da dio pure lui.

sui consumi dipende molto dall'uso.

per assurdo un 330ci consuma meno del mio 320ci in determinate circostanze, perche il 3.0 fa meno fatica a spingere la macchina rispetto al 2.0, oppure ha rapporti più lunghi in autostrada ecc..però se premi un'attimo i cv hanno fame, e ciao ciao consumi!

cmq sia se in media questi motori viaggiano a 9-10 km/l, a gpl farà 7-8 km/l...però costà meno della metà e quindi è paragonabile a circa 16-17 km/l

manutenzione gas a 1.000km, 10.000, 20.000 km.....tutto in garanzia e gratis
    poi varia da piede, stagione ecc...

13. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09

beh ha salvato tutte le mappe provate, modificate e perfezionate...
    la macchina va bene...ha solo 2 problemi:

- a volte parte la spia motore (e si spegne da sola dopo un pò)
    - se parto, faccio 20m in 1° per poi fermarmi allo stop la macchina muore.
    muore solo in questa circostanza!

14. cyberjabba

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Quella della spia motore l'avevo anch'io, praticamente mi dava errore x carburazione magra al minimo. Me ne sarei fregato, se non fosse per il fatto che mi mandava la centralina in recovery mode. Per la seconda invece non ho capito, te lo fa sempre o solo appena messa in moto? :-k

15. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09

più spesso quando metto in moto...è na rottura assoluta, accendi, tiri la prima e muore.
    se sono in coda invece non capita quasi mai...

16. cyberjabba

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    L'impiantista cosa t'ha detto? Che potrebbe essere?

17. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09

aveva provato a dare più gas al minimo...e la macchina poi si "ingolfava"
    lo metto fra virgolette perchè la mia prova è curva in 3° sotto i 1.000 giri, e non deve sborbottare! :cool:

però questo problema l'avevo lasciato sempre marginalmente, perche era raro e solo in certe circostanza..
    che però sono le peggiori!
    saluti gli amici, parti, arrivi allo stop e teeeec, muore con allegata figura di *****!

18. cyberjabba

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    ahahah :mrgreen: Vero! :wink: :lol:

19. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    scusate se mi intrometto, ma dico la mia, il 90% dei casi in cui sento casini o altro e' solo perche' si montano impianti di seconda fascia, imho. Mai sentito rogne da un brc o da un vialle, anche se costano 500euro piu' degli altri.
    e quelle rarissime volte in cui si sono sentite lamentele era per impianti mal montati. quindi, se vuoi, prenditi un benza, ficcagli su un bel brc56, o landi, o il vialle che e' il piu' costoso ma su cui l utente rox ha avuto risultati eccelsi.

20. cyberjabba

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Si, in linea di massima credo tu abbia ragione, però calcola anche che prima di montare il mio Zavoli ho chiesto in giro e devo dire che tutti me ne avevano parlato bene. Forse sono solo stato un pò sfigato io, tutto può essere, chi lo sa :lol:.

Cmq poco fa ho chiamato l'installatore, la macchina pare sia ok, a detta sua era solo un filo che non faceva bene contatto, meglio così. Fatto sta che tutti i problemi che ho avuto, dal primo all'ultimo, erano tutte emerite ston.zate... fatto sta però, che mi hanno fatto perdere una marea di tempo. ](*,)

Condividi questa Pagina