Buongiorno a tutti! Sto valutando l'acquisto di una E46 Futura M Pack, 143 cv, anno 2003 (importata anni fa dalla Germania). Il chilometraggio è poco superiore ai 200.000 chilometri. Purtroppo, visto la distanza dal venditore, non potrò portare con me, per una ricognizione, il mio meccanico. A parte la documentazione (tagliandi) del primo proprietario tedesco, non ho altro: l'attuale proprietario, infatti, mi riferisce che tutta la manutenzione successiva è stata svolta dal proprio meccanico di fiducia (sostituite bobine, dischi freni e poi mi dirà altro). Unico problema dichiarato (e risaputo): silent block che stanno andando. A questo punto, fatidica domanda: 200.000 chilometri (apparentemente non taroccati), per una macchina del genere, sono tanti? Quali potrebbero essere le prossime spese da sostenere? Da profano, a parte una prova su strada, controllare sotto il cofano e sul pavimento (per eventuali perdite), cos'altro potrei verificare? Il proprietario mi dice anche di non averla mai "strozzata", ma non vorrei fare il passo più lungo della gamba..... Grazie a chi potrà darmi qualche suggerimento...
se è un import, non è una futura: gli allestimenti nel mercato tedesco non c'erano; c'erano alcune edizioni limitate in caso di fine serie. tutto dipende dal prezzo. Gli n42 hanno vari sistematici problemi noti (pompe olio, pompe vuoto, relative guarnizioni, sensoristica motore, valvetronic) e richiedono una manutenzione sistematica (service annuali con 0w30 LL04 per preservare appunto la sensoristica)
Aggiornamento. Innanzitutto ringrazio PuccioE39 per la cortese risposta. Sono appena rientrato dal viaggio e lunedì cercherò di sottoporre video e immagini al mio meccanico. Direi che non sono soddisfatto, ma aspetto responso definitivo. Infatti, sotto il cofano, lato destro (lato passeggero, per intenderci) e vicino alla ruota, ho trovato le macchie in foto: si sono accumulate tutte da luglio 2018 (la macchina, infatti, è stata ferma nella medesima posizione 8 mesi). La macchina, poi, è stata tirata fuori dal box ed è rimasta ferma, avviata, per circa 20 minuti: in corrispondenza di tale zona, però, non è colato nulla. Inoltre, accelerando da fermo, in corrispondenza dei "colpetti" di accelerazione, si sente un rumore metallico, che pare una vibrazione. Insomma, una bella rogna...vedrò quello che riesco a fare!