BMW e46 320 d.problema acqua radiatore | BMWpassion forum e blog

BMW e46 320 d.problema acqua radiatore

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da Giuseppe_b85, 19 Gennaio 2013.

1. Giuseppe_b85

Giuseppe_b85 Aspirante Pilota

8
    0
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW e46 320d berlina
    Salve a tutti sono Giuseppe,ho un piccolo problema con la mia BMW e46 320d.ogni due tre giorni mi si accende la spia dell'acqua ed effettivamente manca più o meno un litro di acqua.ho notato ke l'acqua ke manca fuoriesce dal tappo.l'ho sostituito ma nn è cambiato nulla.ho l'impressione che l'acqua nell'impianto nn giri.perchè la lancetta segna 90gradi ma in realtà l'acqua fuoriesce perché in ebollizione.e il manicotto superiore è caldo mentre quello inferiore no.cosa potrebbe essere?grazie a tutti

2. over87

over87 Amministratore Delegato BMW

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    prima di tutto il problema è serio, se l'impianto non raffredda rischi di cuocere il tutto, prima verificherei l'impianto in toto,dal radiatore fino ad ogni singolo condotto, secondo luogo in teoria ci dovrebbe essere una valvola che regola l'apertura del fluido refrigerante ad una data temperatura, mi accerterei che quest'ultima funzioni, non girare con questo problema, adesso le temperature son basse, ma al primo caldo, game over

3. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Pompa acqua mai cambiata ?

termostato generale ?

Tubo ritorno si vede dentro vaschetta che spruzza ?

4. Fulviodj

Fulviodj Amministratore Delegato BMW

2.690
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Pompa acqua o radiatore ostruito.

5. Giuseppe_b85

8
    0
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW e46 320d berlina
    Grazie x le risposte.vi do qualche altra informazione.ho 243000 km, valvola termostatica già cambiata 50000 km fà x errore,in quanto nn saliva mai a 90gradi la temperatura,ed ho chiuso la valvola del tubo nero che apre prima x nn so cosa di preciso,me lo fece un mio amico esperto.pompa acqua mai cambiata.nn noto perdite di acqua a terra ma pochi giorni fa la temperatura del motore segnava 90 gradi e aprendo il cofano x sostituire una luce l'acqua fuoriusciva dal tappo della vaschetta dell'acqua.

6. Giuseppe_b85

8
    0
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW e46 320d berlina
    Tubo ritorno nn spruzza sempre nella vaschetta.

7. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Soffiaci

stacca tubo sx termostato metti un po' di liquido in più

8. Giuseppe_b85

8
    0
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW e46 320d berlina
    Dici che può essere ostruito?

9. Giuseppe_b85

8
    0
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW e46 320d berlina
    Io ho come l'impressione che l'acqua nel circuito nn giri sempre e quando nn gira si surriscalda molto di più quella che va dal motore alla vaschetta ma la lancetta segna sempre nn più di 90 gradi.bo.poi se cammino dopo 2/3giorni mi si accende la spia del livello dell'acqua e ne manca più o meno un litro

10. Mauretto

Mauretto

27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Ciao :biggrin: Benvenuto su BMWpassion

Per poterti muovere agevolmente sul nostro forum ti segnalo alcune cose fondamentali.

• Nel caso non lo avessi già fatto, ti consiglio di leggere il nostro Regolamento e le Condizioni di Utilizzo del sito. Esserne coscienti è molto importante!
    • L'utilizzo della funzione ''Cerca'' prima di aprire una nuova discussione: La nostra "letteratura tecnica" è decennale, moltissimi dei tuoi interrogativi potrebbero già esser stati trattati. In quel caso puoi porre le tue domande in un thread dedicato già esistente. Ti suggeriamo di visualizzare questo tutorial per utilizzare questa funzione al massimo delle potenzialità.
    • Infine, dato che siamo tutti dei curiosoni, vogliamo vedere la tua auto; ti consiglio di dare un'occhiata a questoTutorial se vuoi inserire immagini nel forum. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Si raccomanda di prestare attenzione alle dimensioni delle immagini: max 800x600 prima di inserirle dovrai ridimensionarle, se non sei capace oppure sei poco pratico, abbiamo un pratico tutorial anche per questo scopo.

Vedrai che troverai nella nostra community l'ambiente ideale per condividere la tua passione per il marchio BMW, ricevere aiuto e darlo.

Il nostro forum è anche l'ambiente giusto per coltivare nuove amicizie.

Ogni giorno potrai tenerti informato sulle novità del mondo BMW e dell'auto in generale: consulta le notizie in home page e sarai sempre al corrente delle news!

Abbiamo anche una pagina Facebook (link) ti invitiamo a visitarla e cliccare su [​IMG] "Mi piace" :mrgreen:

Per qualsiasi aiuto o interrogativo interpella un Moderatore, sarà lieto di poterti aiutare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Buona permanenza su BMWpassion Forum :wink:

11. Giuseppe_b85

8
    0
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW e46 320d berlina
    Salve a tutti,oggi mentre venivo a lavoro ho notato una cosa.innanzitutto x venire a lavoro faccio 35km di superstrada e dopo 25km si è accesa la spia gialla ke segnala mancanza di acqua nell'impianto.appena sono arrivato nel parcheggio la spia si è spenta è aprendo il tappo effettivamente l'acqua era a livello,lo prezzatore di ritorno spruzzava e la temperatura era a 90gradi fissa.nn so proprio cosa può essere.

grazie x le vostre risposte.

12. Fulviodj

Fulviodj Amministratore Delegato BMW

2.690
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Il galleggiante con l'astina rossa aprendo il tappo del radiatore scorre bene?

13. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Sensore e' ok ?

14. Giuseppe_b85

8
    0
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW e46 320d berlina
    Problema risolto,grazie soprattutto al forum di Piazzarolo89.ho tappato la egr,e anche lo scambiatore di calore.tappando i due tubi neri separatamente dove passa l'acqua del radiatore,senza unirli tra loro altrimenti nn va in temperatura il motore o meglio il termostato nn rileva la temperatura del liquido refrigerante.l'acqua infatti la perdeva lo scambiatore al suo interno.e la perdita andava a finire nello scarico insieme ai fumi.ora il liquido è sempre a livello e l'auto va anche meglio senza egr.

consiglio a tutti i possessori di e46 320d di chiudere la egr per nn incappare come me.perchè dopo 240000km con la egr sempre in funzione,i gas di scarico mi hanno corroso il radiatore interno dello scambiatore di calore con conseguente perdita di liquido nel circuito di raffreddamento.

un saluto a tutti

15. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ottimo dire la soluzione al problema!

Condividi questa Pagina