Salve a tutti sono Giuseppe,ho un piccolo problema con la mia BMW e46 320d.ogni due tre giorni mi si accende la spia dell'acqua ed effettivamente manca più o meno un litro di acqua.ho notato ke l'acqua ke manca fuoriesce dal tappo.l'ho sostituito ma nn è cambiato nulla.ho l'impressione che l'acqua nell'impianto nn giri.perchè la lancetta segna 90gradi ma in realtà l'acqua fuoriesce perché in ebollizione.e il manicotto superiore è caldo mentre quello inferiore no.cosa potrebbe essere?grazie a tutti
prima di tutto il problema è serio, se l'impianto non raffredda rischi di cuocere il tutto, prima verificherei l'impianto in toto,dal radiatore fino ad ogni singolo condotto, secondo luogo in teoria ci dovrebbe essere una valvola che regola l'apertura del fluido refrigerante ad una data temperatura, mi accerterei che quest'ultima funzioni, non girare con questo problema, adesso le temperature son basse, ma al primo caldo, game over
Grazie x le risposte.vi do qualche altra informazione.ho 243000 km, valvola termostatica già cambiata 50000 km fà x errore,in quanto nn saliva mai a 90gradi la temperatura,ed ho chiuso la valvola del tubo nero che apre prima x nn so cosa di preciso,me lo fece un mio amico esperto.pompa acqua mai cambiata.nn noto perdite di acqua a terra ma pochi giorni fa la temperatura del motore segnava 90 gradi e aprendo il cofano x sostituire una luce l'acqua fuoriusciva dal tappo della vaschetta dell'acqua.
Io ho come l'impressione che l'acqua nel circuito nn giri sempre e quando nn gira si surriscalda molto di più quella che va dal motore alla vaschetta ma la lancetta segna sempre nn più di 90 gradi.bo.poi se cammino dopo 2/3giorni mi si accende la spia del livello dell'acqua e ne manca più o meno un litro
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Salve a tutti,oggi mentre venivo a lavoro ho notato una cosa.innanzitutto x venire a lavoro faccio 35km di superstrada e dopo 25km si è accesa la spia gialla ke segnala mancanza di acqua nell'impianto.appena sono arrivato nel parcheggio la spia si è spenta è aprendo il tappo effettivamente l'acqua era a livello,lo prezzatore di ritorno spruzzava e la temperatura era a 90gradi fissa.nn so proprio cosa può essere. grazie x le vostre risposte.
Problema risolto,grazie soprattutto al forum di Piazzarolo89.ho tappato la egr,e anche lo scambiatore di calore.tappando i due tubi neri separatamente dove passa l'acqua del radiatore,senza unirli tra loro altrimenti nn va in temperatura il motore o meglio il termostato nn rileva la temperatura del liquido refrigerante.l'acqua infatti la perdeva lo scambiatore al suo interno.e la perdita andava a finire nello scarico insieme ai fumi.ora il liquido è sempre a livello e l'auto va anche meglio senza egr. consiglio a tutti i possessori di e46 320d di chiudere la egr per nn incappare come me.perchè dopo 240000km con la egr sempre in funzione,i gas di scarico mi hanno corroso il radiatore interno dello scambiatore di calore con conseguente perdita di liquido nel circuito di raffreddamento. un saluto a tutti