bmw e39 vorrei montere 19 pollici cerco come fare omologazione | BMWpassion forum e blog
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bmw e39 vorrei montere 19 pollici cerco come fare omologazione

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da kamikaze m5, 6 Febbraio 2011.

  1. kamikaze m5

    kamikaze m5 Aspirante Pilota

    9
    0
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 525
    ciao a tutti! sono proprietari di un bmw e39 con cerchi da 18" e vorrei montare una misura piu grande tipo 19" 20" non più di questo però....
    e volevo sapere come fare a farli omologare..???
    visto che ci sono e39 con cerchi maggiori di 18" ](*,) in giro,
    :-k perchè non so che mi sura di gomme dovrei montare con una misura di cerchio maggiore...
    grazie anticipatamente! a tutti... :razz: :wink:
     
  2. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Impossibile, legalmente, in Italia.

    L'unica è fare giri strani con l'estero, tipo la immatricoli in germania/svizzera/svezia, te li fai scrivere sul libretto (se ci riesci) e poi rimmatricoli in Italia.
     
  3. kamikaze m5

    kamikaze m5 Aspirante Pilota

    9
    0
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 525
    ok, mi sai dire quali cerchi montano nella serie 5 e39?

    cioè serie 1

    serie 3

    serie 6

    serie 7

    x3

    x5

    montano tutti della bmw come attacco cerchi?
     
  4. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    No, nessuno.

    I mozzi della e39 sono differenti da tutte le altre BMW (72,6mm), sono da 74,1mm.
     
  5. kamikaze m5

    kamikaze m5 Aspirante Pilota

    9
    0
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 525
    quindi solo si e39? posso trovarli
     
  6. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Eh?! :-s
     
  7. kamikaze m5

    kamikaze m5 Aspirante Pilota

    9
    0
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 525
    scusa, volevo dire che devo pre forza trovare solo cerchi di e39? perche tutto il resto non e compatibile
     
  8. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Scusa eh, ma cosa non ti è chiaro di:

    ?? :mrgreen:
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    60.949
    5.867
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    180.195.465
    otuA
    quoto ogni singolo intervento del buon Muccio
     
  10. lulobmw

    lulobmw Primo Pilota

    1.288
    25
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.586
    bmw e39 525tds berlina
    può sempre mettere anelli di centraggio...
     
  11. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    No è il contrario.

    Il mozzo della e39 è da 74,1mm, i cerchi BMW son tutti da 72,6mm...

    Quindi o allarga il foro dei cerchi oppure lima il mozzo. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    L'anello di centraggio può usarlo per mettere i cerchi della e39 nelle altre BMW, ossia l'operazione inversa. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    12
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
    Puoi montare i cerchi dell'e60/61 con ET 20.

    Devi far tornire il mozzo del cerchio però: da 72,6 a 74,1. Io l'ho fatto fare a una ditta superattrezzata e il risultato è perfetto:wink:
     
  13. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    12
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
    Per quanto riguarda l'omologazione, allo stato attuale, in Italia e per le vie ufficiali non hai speranze... purtroppo#-o
     
  14. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Detto sincero, non è un gran bel lavoro che consiglio di fare. :confused:

    Qui ti do ragione, aimhè. :sad:
     
  15. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    12
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
    E perchè? In produzione vengono torniti allo stesso modo... (da grezzi, prima della verniciatura, ovviamente)

    L'unica accortezza bisogna averla nel prendere con inserti di teflon l'esterno del cerchio tra le ganasce del tornio per evitare di segnarlo.

    Si parla di macchine a controllo numerico. se stabilisci 74,1 lavora al millesimo:wink:

    Piccolo OT:

    trovo molto più pericolosa la rettifica dei dischi dei freni. Lì, vai a togliere materiale e quando si criccano son C...I amari!!!

    proprio stamattina passando dal mio meccanico ho visto una Golf (molto tamarra) con il disco anteriore sx crepato (il proprietario ha una piccola officina e dopo le pistate continuava a rettificare, ma si puo?)

    Fine OT
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2011
  16. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Non per quello, so che vien bene.

    Per il semplice fatto che un cerchio è "bilanciato".

    Se prendi un cerchio serio, un replica fatto bene, e lo metti in bilanciatura senza gomma è perfetto.

    Se vai a tornire l'attacco perdi peso in un determinato punto del cerchio e tutto si sbilancia.

    Senza contare che i cerchi, sempre quelli fatti bene, hanno una struttura ben precisa, se vai a togliere un pezzo vicino all'attacco indebolisci tutta la struttura.

    E' un po' come togliere due colonne di cemento armato ad un palazzo che ne ha 10... Sta su... Ma al primo scossone traballa. :wink:
     

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