ciao a tutti! sono proprietari di un bmw e39 con cerchi da 18" e vorrei montare una misura piu grande tipo 19" 20" non più di questo però.... e volevo sapere come fare a farli omologare..??? visto che ci sono e39 con cerchi maggiori di 18" in giro, perchè non so che mi sura di gomme dovrei montare con una misura di cerchio maggiore... grazie anticipatamente! a tutti... :wink:
Impossibile, legalmente, in Italia. L'unica è fare giri strani con l'estero, tipo la immatricoli in germania/svizzera/svezia, te li fai scrivere sul libretto (se ci riesci) e poi rimmatricoli in Italia.
ok, mi sai dire quali cerchi montano nella serie 5 e39? cioè serie 1 serie 3 serie 6 serie 7 x3 x5 montano tutti della bmw come attacco cerchi?
scusa, volevo dire che devo pre forza trovare solo cerchi di e39? perche tutto il resto non e compatibile
No è il contrario. Il mozzo della e39 è da 74,1mm, i cerchi BMW son tutti da 72,6mm... Quindi o allarga il foro dei cerchi oppure lima il mozzo. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> L'anello di centraggio può usarlo per mettere i cerchi della e39 nelle altre BMW, ossia l'operazione inversa. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Puoi montare i cerchi dell'e60/61 con ET 20. Devi far tornire il mozzo del cerchio però: da 72,6 a 74,1. Io l'ho fatto fare a una ditta superattrezzata e il risultato è perfetto:wink:
Per quanto riguarda l'omologazione, allo stato attuale, in Italia e per le vie ufficiali non hai speranze... purtroppo
E perchè? In produzione vengono torniti allo stesso modo... (da grezzi, prima della verniciatura, ovviamente) L'unica accortezza bisogna averla nel prendere con inserti di teflon l'esterno del cerchio tra le ganasce del tornio per evitare di segnarlo. Si parla di macchine a controllo numerico. se stabilisci 74,1 lavora al millesimo:wink: Piccolo OT: trovo molto più pericolosa la rettifica dei dischi dei freni. Lì, vai a togliere materiale e quando si criccano son C...I amari!!! proprio stamattina passando dal mio meccanico ho visto una Golf (molto tamarra) con il disco anteriore sx crepato (il proprietario ha una piccola officina e dopo le pistate continuava a rettificare, ma si puo?) Fine OT
Non per quello, so che vien bene. Per il semplice fatto che un cerchio è "bilanciato". Se prendi un cerchio serio, un replica fatto bene, e lo metti in bilanciatura senza gomma è perfetto. Se vai a tornire l'attacco perdi peso in un determinato punto del cerchio e tutto si sbilancia. Senza contare che i cerchi, sempre quelli fatti bene, hanno una struttura ben precisa, se vai a togliere un pezzo vicino all'attacco indebolisci tutta la struttura. E' un po' come togliere due colonne di cemento armato ad un palazzo che ne ha 10... Sta su... Ma al primo scossone traballa. :wink: