bmw e39 consumo di olio motore aumentato | BMWpassion forum e blog
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bmw e39 consumo di olio motore aumentato

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da gabrielebmw, 22 Novembre 2013.

  1. gabrielebmw

    gabrielebmw Aspirante Pilota

    43
    0
    22 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    bmw 530 diesel sw e39
    salve a tutti, a giugno ho fatto fare il cambio dell olio dal meccanico, poichè nel riquadrino dell oil service il quadratino era diventato rosso quello stesso giorno. avrò fatto si e no 10\15 000 km ed oggi controllando l olio mi sono accorto che il livello è arrivato quasi alla prima tacchetta partendo dal basso quindi ha consumato circa 2-3 kg di olio! di solito lo controllo ogni volta che scende di un quadratino verde, ma ne manca sempre pochissimo , quasi è impercettibile, così ne metto 2\300 gr. due settimane fa mi sono accorto che quando spingevo improvvisamente la macchina fuoriusciva fumo nero, così il meccanico mi ha messo nel diesel un liquido che mette a posto le candele , poi non lo ha più fatto. oggi invece ci ho fatto caso e fuoriesce del fumo grigiastro. premetto che la macchina ha 370 000 km, presa nuova e controllata regolarmente , con sostituzione di olio rigorosamente castrol e per quanto riguarda la meccanica sempre pezzi originali. nel 2007 ho sostituito la turbina a circa 150 000 km. a volte capita che di botto per superare un trattore spingo l accelleratore fino in fondo non accellerando gradatamente, secondo voi può essere quello il problema dal quale deriva il consumo dell olio? poi so che c'è la pompa dello sterzo mi pare... o qualcosa che ha a che fare con l olio e sterzo che è una pompa....... che comunque è rotta e sostituirò non appena posso lasciarla 3-4 giorni dal meccanico. comunque non mi da problemi, su strada non sento nulla, mentre in paese quando sterzo lo sento un pò duro. comunque spero di esser stato sufficientemente esaustivo e di aver reso l idea del problema che ho.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2013
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.501
    7.638
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    1) la differenza fra minimo e massimo è di 1kg, non di 2-3

    2) le auto a gasolio non hanno candele, al limite le candelette, che assistono le accensioni a freddo.
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Che gradazione di olio è stata usata sino ad ora?
     
  4. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    con quel chilometraggio non stupirti se mangia olio....anzi ne mangia anche poco,

    ma se arrivi al minimo di basta continuare ad aggiungerlo fino a quando non ritieni che il chilometraggio che hai fatto è sufficiente per un cambio olio

    non fidarti del bc, io se le luci si spengono prima del tempo a cui mi sono prefissato il cambio olio le resetto e basta
     
  5. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Rabbocca e finchè và lasciala andare.
     
  6. gabrielebmw

    gabrielebmw Aspirante Pilota

    43
    0
    22 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    bmw 530 diesel sw e39
    Questa mattina sono andato a prendere il meccanico con l altra macchina , così poteva controllarmi l olio a motore freddissimo . Praticamente quando infilo l asticella per il livello dell olio , precedentemente pulita , lo faccio velocemente , ovvero la infilo è la esco in circa 1 secondo ! È sbagliato, bisogna lasciarla dentro qualche secondo altrimenti l olio non si attacca . Il risultato è che la macchina non ha consumato per niente l olio e che il livello si trova circa 0,5 mm sopra la seconda racchetta partendo dal basso .. Mi ero già preparato a sborsare 1000-2000 euro ma per fortuna questa volta non c è bisogno !
     
  7. gabrielebmw

    gabrielebmw Aspirante Pilota

    43
    0
    22 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    bmw 530 diesel sw e39
    Io solitamente faccio il cambio d olio ogni 25-30000 km ed in genere se non li raggiungo ( cosa improbabile ) una volta all anno . Mio padre quando aveva la 525 e34 restilyng del 94 lo faceva tassativamente ogni 20000 km ed è arrivata a 950000km poi purtroppo l abbiamo demolita perché la testata andava rifatta e non se la sentiva di investire su una macchina così usurata .
     
  8. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
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    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    :eek::eek::eek::eek:
     
  9. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    R: bmw e39 consumo di olio motore aumentato

    Gli zeri sono giusti? :eek:

    Inviato col mio Motosola 8700 con Tapatalk
     
  10. gabrielebmw

    gabrielebmw Aspirante Pilota

    43
    0
    22 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    bmw 530 diesel sw e39
    Mo scrivo l importo in lettere .. Cambio l olio ogni venticinque / trenta mila km . Mio padre sulla e 34 ogni ventimila km ed ha percorso novecentocinquantamila km , ed aggiungo che con la precedente e34 prima serie ne fece ottocento mila e fuse il motore
     
  11. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    525 tds o td?
     
  12. gabrielebmw

    gabrielebmw Aspirante Pilota

    43
    0
    22 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    bmw 530 diesel sw e39
    Io ho la 530 , le e34 erano una 524 mi pare e l altra 525 tds del dicembre 93
     
  13. gabrielebmw

    gabrielebmw Aspirante Pilota

    43
    0
    22 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    bmw 530 diesel sw e39
    L olio me lo regala il meccanico solitamente , ha la confezione color sabbia della castro l ed è quello specifico per bmw e39
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2013
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.501
    7.638
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    493.751.409
    otuA
    800mila km col 524td :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> hai cabiato 13 volte la distribuzione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    però... io mi arrabbierei se un motore si disfasse a 950mila km.... e ke kavolo... almeno arrivare ad un milione... dopotutto aveva appena finito il rodaggio....

    potrei arrivare a bere due pinte di birra consecutive in tre minuti, per farmi passare l'arrabbiatura...
     
  16. gabrielebmw

    gabrielebmw Aspirante Pilota

    43
    0
    22 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    bmw 530 diesel sw e39
    mi sono ricordato un dettaglio del tutto irrilevante ... La macchina a 350 000 km fuse il motore e mio zio che aveva una grossa demolizione ce ne trovó uno nuovissimissimo .. Quindi la carrozzeria aveva 950 000 km ...:-D ... Mentre il 524 stava sempre dal meccanico vero .. Mi ricordo che una volta io è mia mamma stavamo andando a scuola e si bloccó lo sterzo , praticamente ci voleva un culturista per guidarla , ed il problema era relativo alla distrib se non mi sbaglio
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.501
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    sul 524td la distribuzione era a cinghia e andava eseguita ogni 60mila km
     
  18. gabrielebmw

    gabrielebmw Aspirante Pilota

    43
    0
    22 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    bmw 530 diesel sw e39
    Probabile, negli anni 90 a 6 anni non mi interessavo molto di motori , mi ricordo che mi disperavo quando la macchina grande era dal meccanico perché già emergeva la mia passione per i transatlantici ! Però so che mio padre ci ha speso tantissimi soldi e che non la voleva cambiare perché avendola presa nuova gli dispiaceva demolirla . Infatti poi la 525 la prese usata
     
  19. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    ah ecco.
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.501
    7.638
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non è probabile, è così :lol:
     

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