BMW E30 o E36 : confusione nella scelta, aiuto! | BMWpassion forum e blog
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BMW E30 o E36 : confusione nella scelta, aiuto!

Discussione in 'BMW Serie 3: E21 / E30 / 02' iniziata da camaldoli78, 23 Marzo 2011.

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  1. camaldoli78

    camaldoli78 Collaudatore

    254
    3
    9 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.370
    bmw E36 318is coupè
    Coem ho già scritto altre volte sono alal ricerca della mia prima BMW e sto cercando una BMW max fino al 1992 per poterla poi iscrivere all'ASI.

    Una volta in mio possesso vorrei installarci un bel impianto a metano e aspetatre tempi migliori per procedere ad un acquisto più importante....


    Ecco le mie perplessità che ancora oggi mi impediscono di procedere all'acquisto di uno dei modelli trovati in giro per l'Italia(e Germania):

    ](*,)

    - Meglio la serie E30 o la successiva E36?
    esteticamente preferisco l'E30
    ...ma come va? cos'ha di diverso dall'E36?
    ha parecchi "gadget" in meno rispetto all'E36?

    - Riguardo ai consumi meglio la 318is o la 320i (che credo siano tutte 6 cilindri) ???
    - ...e senza considerare i consumi?

    infine:
    tra la versione coupè e la berlina 4 porte cosa cambia nella sostanza (PORTE A PARTE :mrgreen:)?
    ... è davvero così difficoltoso accedere ai sedili posteriori della coupè?

    grazie mille
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    esteticamente preferisco la più fascinosa e30.....

    anche se, probabilmente, la e36 ha "gadgets" e motori più moderni, se ti interessa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    per il resto.....aspettiamo l'arrivo dei più esperti.....
     
  3. MB7

    MB7

    21.429
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Spostato in Sezione BmwNostalgic
     
  4. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    se devi metterla a metano prenditi un e36. se la compri gia fatta allora vai di e30. optional son piu o meno gli stessi, soprattutto se l'e36 intendi un 92 originale senza post montaggi.

    a livello di guidabilita l'e30 pesa meno quindi a partita di potenza va di piu, ma i motori son tecnologicamente molto piu arretrati quindi consumano circa uguale se non di piu. le sospensioni anteriori son circa uguale, quelle posteriori son diverse e fan si che l'e30 si intraversi piu facilmente.

    il 318is e' 4 cilindri, il 320 ne ha 6, vanno uguali a cronometro ma il 4 cilindri consuma meno.

    il discorso delle porte in piu o in meno è molto soggettivo, devi provare di persona
     
  5. lennyc

    lennyc Collaudatore

    293
    14
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    677
    E87 / E30 / E39
    non facciamo confusione con i normali motori "i" o "is". ad esempio per quanto riguarda E30 il motore 318is 4cil fa 136cv mentre il normale 320i 6cil ne fa 129. a benzina le motorizzazioni più comuni sono 316i, 318i, 320i, 323i, 325i, 318is, 320is. se vuoi più sprint devi stare ovviamente su motori is. se vuoi più sound :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> devi stare sui motori a 6 cilindri (dal 320i in su). se la tua intenzione è asi ti dico di stare a priori su auto non oltre il 1991 in quanto asi attualmente è 20 anni; da vari anni parlano di portare questi 20 anni a 25 e sembra che il 2011 sia l'anno della svolta per cui se acquisti un 92 e quest'anno entra effettivamente in vigore il 25 saresti "fregato" (dovresti accontentarti di r.i.v.a.); per quanto riguarda berlina/coupè ti consiglio ovviamente coupè. se la prendi come auto storica e non auto principale vai su coupè 1) xkè è decisamente più bella, imho; 2) le berlina potranno avere più problemi ad essere iscritte ad eventuali club storici perchè troppo "comuni", questa ovviamente è una voce di corridoio.. ma se non devi farne uso quotidiano starei sul coupè. Io sono di parte in quanto ho una E30 e mezzo ma se prendiamo in esame il coupè E36.. è da sbavo.. se ne trovano in buone condizioni intorno a 1500 euro. se hai qualche euro da spendere prendi addirittura con 8/9k un m3, cabrio e non, del 93. ma li siamo sempre nel discorso/speranza di asi 20 anni.

    alla fine della fiera: vai di E30 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Marzo 2011
  6. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    si ma lenny un e30 da metanare è un omicidio
     
  7. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    Andando controcorrente io ti consiglio una E36,per me è bellissima, ha un look ancora molto sportivo ed attuale, ma soprattutto motori più efficienti e parchi ed un retrotreno multilink che ti permette di percorrere curve veloci senza timore di ammazzarti (io le ho avute entrambe, con l'e36 ti assicuro che c'è stato un buon salto di qualità della guida), però se la usi come seconda auto lasciala com'è: non vale la pena spendere 2000 euro di impianto se poi fai 10000 km l'anno, non lo ammortizzeresti mai, inoltre rovineresti un motore ormai "stanco", senza contare che se proprio devi falla a gpl, a metano poi non và una mazza! Per quanto rigurda l scelta io direi cabrio, avrà una rvalutazione maggiore, come motorizzazione il 325i, consuma molto ma appaga tanto,se preferisci il coupè vai di 318is, la 320i invece evitala, in quanto fino al '93 non avevano il variatore di fase e nonostante le 24valvole, erano un pò troppo morte ai bassi, dopo tale data la situazione è migliorata abbastanza,ma non troppo, inoltre il 320 essendo un L6 consuma sensibilmente di più, tanto varrebbe quindi andare di 325i..evita le M3, se non vuoi lavorare per mantenere l'auto (e non parlo di consumi)
     
  8. paso89

    paso89 Collaudatore

    260
    0
    2 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    320d e91-118i e87-320i e36
    io direi e30 320is, assolutamente senza metanarla o gipielleizzarla, e poi con il tempo metterla giù cattiva...viene fuori un bel mezzo che con il tempo acquisterà valore.....e meglio se 2 porte.
     
  9. lennyc

    lennyc Collaudatore

    293
    14
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    677
    E87 / E30 / E39
    non avevo proprio considerato la cosa :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">

    sarà che la mia ha su il gpl e uno dei primi lavori è toglierlo (l'avrei già fatto se non fosse che bisogna rifare il collaudo...)
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    se monti il metano su un 320is vengo a gambizzarti
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.750
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    ti vengo ad aiutare
     
  12. lennyc

    lennyc Collaudatore

    293
    14
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    677
    E87 / E30 / E39
    oltretutto, a meno che tu non l'abbia vicino casa, il metano è scomodissimo xkè ci sono gran pochi distributori. addirittura credo che in sardegna non ce ne sia neanche uno
     
  13. camaldoli78

    camaldoli78 Collaudatore

    254
    3
    9 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.370
    bmw E36 318is coupè
    Grazie a tutti per l'aiuto...

    credo di aver capito che mi convenga puntare su una 318is...

    forse meglio se E36 in quanto i motori sono più moderni e potrei usarla quotidianamente...

    Il discorso di metanizzarla purtroppo è d'obbligo perchè:

    1. Dovrei usarla quotidinamente e pertanto a Benzina sarebbe insostenibile

    2. Deve avere almeno 20 anni quindi meglio niente DIESEL

    3. a 10 km da dove abito ci sono ben 3 distributori di metano

    4. L'installatore mi ha assicurato che sulle vecchie BMW con collettori in metallo gli impoainti a metano vanno una bomba

    5. Il costo dell'impianto non supererebbe i 1000 Euro

    6. Non ho bisogno di sfruttare il bagagliaio interamente

    7. a GAS il risparmio sarebbe solo di circa il 30% rispetto al Benzina mentre con il emtano arrivo al 60%

    grazie
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    scusami, ma l'installatore ti farebbe un'impianto aspirato? :-s

    cioè, fammi capire, tu vuoi una bmw, ma costa troppo mantenerla quindi la vuoi di 20 anni per avere bollo e assicurazioni ridotte, e per finire sta pora crista asi la vuoi anche metanizzare perché sennò la benzina ti costa troppo.

    e per risparmiare ulteriormente monteresti pure un impianto aspirato?:-s

    poi se hai da cambiare 4 bobine cosa fai, ti suicidi?:rolleyes:

    guarda, io faccio queste considerazioni non da patito purista del benzina, ma da utilizzatore quotidiano di una bmw, discretamente recente, a gpl, e inoltre da sostenitore dei carburanti alternativi.

    ma mi pare che ti stai un pò troppo prendendo per il collo
     
  15. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    quoto
     
  16. camaldoli78

    camaldoli78 Collaudatore

    254
    3
    9 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.370
    bmw E36 318is coupè
    Non so se l'impianto sarà aspirato o meno devo informarmi, ma sul resto hai colto nel segno...

    Viceversa, considerando le mie attuali finanze, dovrei comprarmi una Punto del 2005 1,3 multijet e pagarci 1200Euro di assicurazione l'anno + Bollo + costo della NAFTA che ormai è simile a quello delal Benzina...

    non è meglio l'idea BMW+ASI + metano????
     
  17. lennyc

    lennyc Collaudatore

    293
    14
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    677
    E87 / E30 / E39
    una 131 mirafiori a metano no? forse trovi anche + facilmente i ricambi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    tieni presente che una vettura di 20 anni e più, utilizzata tutti i giorni.. dovrai tenerne molta più cura meccanico-tecnica di una macchina del 2005, con rabbocchi olio più frequenti (ad esempio) e maggiore difficoltà nel reperire ricambi "seri".

    se vuoi andare in economia hai pensato a una punto prima o seconda serie? questo per vari punti, ti può capitare di trovarla già col metano se fai una buona ricerca, e spenderesti meno in tutto (assicurazione forse qualcosa di più) ma avresti anche meno difficoltà in ricambi e manutenzione
     
  18. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    prendi la punto.

    una BMW , se non sai metterci le mani di tuo e prendere i ricambi giusti a prezzo onesto sarebbe per te un problema, e gireresti incavolato in un probema semifunzionante.:wink:
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    beh se l'installatore osserva i collettori di aspirazione metallici e non plastici e se l'impianto a metano ti costa 1000 euro, di sicuro è un impianto aspirato..

    da persona che, quando ha dovuto fare di necessità virtù, si è preso la punto, ti consiglio la punto..

    però potresti anche salvare capra e cavoli:

    una punto I serie a benzina si trova a costi ridicoli, e molte sono state sfruttate al 20% delle loro possibilità: prendi una punto 60 e ci fai il metano, e la usi come auto da tutti i giorni. così facendo ha costi davvero RIDICOLI.

    e a parte ti prendi una bella E30, per divertirsi basta anche una 316i o una 318i, e te la tieni in ordine, poco sfruttata e a benzina per girare il weekend
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Marzo 2011
  20. camaldoli78

    camaldoli78 Collaudatore

    254
    3
    9 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.370
    bmw E36 318is coupè
    Con i soldi che risparmio di assicurazione potrei comprarmi una BMW ventennale ogni 2 anni.

    ...e cmq l'impianto voglio instalalrlo io sia perchè mi fido del mio installatore (officina BMW) sia perchè si rpesume che un'auto "metanata" abbia già fatto troppi km.
     
Status Discussione:
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