bmw e30 325i touring. | BMWpassion forum e blog

bmw e30 325i touring.

Discussione in 'BMW Serie 3: E21 / E30 / 02' iniziata da alano987, 14 Aprile 2008.

  1. alano987

    alano987 Kartista

    135
    1
    25 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.283
    e30 touring + cabrio
    ciao.
    posseggo sta macchina da 3 anni, anche se non è mai stata utilizzata.
    qeusta estate la vorrei utilizzare come macchina per tutti i giorni.
    ciò che mi chiedo, volendo farla GPL e che non ho la macchina sotto casa,
    è possibile che sia Catalitica,???
    e come posso sapere se ha il differeniale autobloccante??

    325i e30 1988 germania. importata nel '93.
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.455
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    possibile, ma improbabile.
    occhio: è una delle rare bmw che montano la cinghia della distribuzione e non la catena!

    curiostià: è mezzo motore dell'850i
     
  3. alano987

    alano987 Kartista

    135
    1
    25 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.283
    e30 touring + cabrio
    quindi prima di rimetterla in strada ricordarsi di cambiare anche la cinghia di distribuzione.
    però tante macchine, anche moderne hanno la cinghia vero.. anzi non sapevo che ci fossero anche a catena (a parte gli aste e bilancieri americani.
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.455
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    quasi tutti i motori bmw sono a catena
     
  5. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS

    e' 6 cilindri ,è 2 e 5 di cilindrata ma non ha ma pistoni bielle cilindri testa e altre cose che ne fanno metà motore della 850i....I pistoni gli assomigliano ma hanno gli spinotti più bassi, la testa non c'entra niente, valvole più piccole mi sembra allo scarico , bielle non c'entrano niente anche se corsa e alesaggio sono gli stessi...
    non lo dico per dar contro a Puccio,ci mancherebbe!!!!!!E' che non vorrei che tu ,alano987, ti trovassi una 850 per ricambi e li usassi su una 325i con motore m20..

    cinghia da cambiare subito o quasi....
    Che sia catalitica è possibilissimo in Germania, dove circolavano catalitiche da anni(già nell'88, intendo dire, le BMW si vendevano bene anche col catalizzatore....) e in questo caso avresti 167 cavallini invece che 171...E avresti in mano una euro 1...Col GPL stai attento Perchè le testate dei 320 dei 323i e dei 325 differiscono per camera e cilei dei pistoni,per passaggi acqua(alcune con numero finale della testata 885 , ossia 1 xxx 882,dovrebbero avere un buchino di passaggio supplementare per l'acqua tra le camere di combustione) e per altri particolari,le testate più vecchie con numero BMW stampigliato 1 xxx 721 e 1 xxx 200 possono essere intercambiate tra loro e forse con le più nuove 885...ma l'unica triste caratteristica comune è la loro tendenza a creparsi in caso di guarnizione testa vecchia e/o indebolita dagli anni di abbandono(quando il livello acqua nel monoblocco rimane uguale a zero) e/o dall'incuria... )se ci metti il gpl e poi si crepa la testa poco male...vendila come auto per gli incentivi statali...Se poi ti piange il cuore rottamarla(come spero)una testata si trova con relativa facilità....
    Per il differenziale autobloccante guarda sul retro del differenziale, dove si trova il coperchio di alluminio coi tappi di immissione e scarico olio....
    C'è una lamierina avvitata sotto ad uno dei bulloni...con stampigliato codice interno della BMW , tipo 338 k66 ecc ecc e il rapporto al ponte 3,64 3,91, 3,15, 3,25 ....Se davanti al rapporto al ponte c'è una S stampigliata hai fatto bingo, se non c el'ha il differenziale è aperto....

    Ciao!
    SiSco
    PS: una cosa che davvero devi controllare è la cinghia, costano poco e non vale la pena di aspettare a cambiarla....in più il 325 era un bel mezzo!!!
     
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  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.455
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

    l'ho detto solo perchè l'ho letto sulla presentazione ufficiale in italia dell'850i (Am. 1990)!:biggrin:
    da lì me ne ero convinto (avevo fatto i "conti" sul motore per verificare)


    p.s.: più che altro sarebbe bello il contrario, cioè razziare un 325i per mettere a posto un'850i :lol:
     
  7. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

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    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    alesaggio corsa e altre "misure sono identiche, infatti...ma non sono intercambiabili, lo avevo letto su totalbmw anni fa....
    Il V12 e30???Lo han già fatto....Mi pare che trovi più informazioni su e30.de....
    un 12 a V su una macchina che pesa 12 quintali fa una bella figura....
    SiSco
     
  8. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
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    2 Aprile 2006
    Reputazione:
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    320i
    Già, ne ho viste più d'una di e30 col v12!! (in foto ovviamente!)

    Immagino però che siano parecchio penalizzate come guidabilità da tutto quel peso sul muso, insomma, per l'e30 vedrei bene altri motori da montare!

    Ciò non toglie che vedere quel v12 messo nel cofano dell'e30 fa sempre una certa impressione!!:eek:
     
  9. -mauri-

    -mauri- Amministratore Delegato BMW

    2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Se ti serve del materiale fatti sentire qui o su ElarubarE.
    :D

    Ho un'assetto da vendere per esempio...
     
  10. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
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    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
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    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    Come peso sull'anteriore non è molto penalizzata, la B6 Alpina usava le molle dell'M3 e30 normali...Non "smusano tanto ....E poi pesa pochi kg in più di un motore 3,5 M30......Il probelma è il peso dietro,che non c'è!In partenza sembra più un'auto da burnout che da gara!
    SiSco
     
  11. alano987

    alano987 Kartista

    135
    1
    25 Aprile 2007
    Reputazione:
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    e30 touring + cabrio
    grazie delle risposte.
    ma quindi il GPL è pericoloso x questo motore??
    io devo montarlo,in quanto a partire da fine agosto sarà la mia 1a macchina per tutti i giorni...

    oppure basta che, faccio cambiare la guarnizione della testa, e le cinghia di trasmissione??

    cmq la macchina sarebbe anche un peccato rottamarla, il motore, a parte la polvere è perfetto, 112.000km reali, solo la carrozzeria andrebbe risanata un pelo:
    2 buchi per antenna, (1 lo devo coprire)
    cofano da riverniciare,
    buchi freccie laterali da rifare, (quando è stata importata dalla germania sn state messe delle frecce aftermarket con diverso attacco.
    marmitta gomme e pannellini di protezione sopra il radiatore da cambiare.
    poi spande benzina sulla parte sx del serbatoio, ma penso che sia solo un tubo seccato..
    riguardo il gpl che mi dite quindi?
     
  12. alano987

    alano987 Kartista

    135
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    25 Aprile 2007
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    e30 touring + cabrio
    riguardo il catalizzatore, dubito che lo monti in quanto, i kw a libretto sono 125-- quindi 170 non 167 come la catalitica
     
  13. alano987

    alano987 Kartista

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    25 Aprile 2007
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    2.283
    e30 touring + cabrio
    i passaggi d'acqua è da intendersi l'acqua del raffreddamento??
     
  14. alano987

    alano987 Kartista

    135
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    25 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.283
    e30 touring + cabrio
    che palle ragazzi,
    ho scoperto che il mio touring 325 ha il catalizzatore nonostante sia del 88 germania.
    forse è stato montato quando è stata reimmatricolata in italia nel 93.
    voi che fareste, contando i rischi e pericoli sull'assicurazione lo togliereste?
    P.s. considerando anche un'impianto a gas.
     
  15. alano987

    alano987 Kartista

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    25 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.283
    e30 touring + cabrio
    si potrà reimmatricolare l'auto senza catalizzatore se questa in origine ne era sprovvista??
     
  16. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

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    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Ma guarda, non credo che sia necessario togliere il cat per mettere l'impianto a gas.

    La macchina dubito che si potrà reimmatricolare senza cat, io se proprio dovesse esserci la necessità, lo toglierei senza tanti problemi, e alla revisione cercherei un' officina "amica"...
     
  17. alano987

    alano987 Kartista

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    25 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.283
    e30 touring + cabrio
    io non intendo toglierlo per per il gas,
    intendo toglierlo x avere + potenza, e credo che il motore della e30, essendo di veccchia concezione giri meglio senza cat.
     
  18. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Ah, non avevo capito!

    Si, credo che il motore guadagnerà qualcosa!

    L'unico problema a questo punto può essere la revisione...
     
  19. alano987

    alano987 Kartista

    135
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    25 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.283
    e30 touring + cabrio
    ma cmq la revisione è ogni 2 anni, basta rimontare l'originale.
    ciò che preoccupa me sono le FdO, che se magari mi fermano rompono, magari sequestrano il libretto, ma cmq, collettori a parte, il resto monterei tutto omologato, e il terminale ci farei risaldare dei tubi come gli originali, visto che lo scarico del 325 è parecchio grosso.
     
  20. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
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    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Le FdO non ti controlleranno mai il cat, anche perchè non credo sia facile vederlo senza alzare la macchina!

    Sia chiaro, se la macchine è omologata con il cat, toglierlo è illegale... però...

    Insomma, non ammazzi nessuno se togli il cat!

    Al massimo le FdO, se hanno dubbi, ti mandano la macchina a fare la revisione, ma hai sempre il tempo di rimontare il cat!
     

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