BMW E30 325i - consigli per gli acquisti | BMWpassion forum e blog
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BMW E30 325i - consigli per gli acquisti

Discussione in 'BMW Serie 3: E21 / E30 / 02' iniziata da arseth, 27 Agosto 2015.

  1. arseth

    arseth Kartista

    142
    0
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    118d
    ciao a tutti

    premetto che ho provato col search ma non ho trovato nulla che rispondesse alle mie domande.

    sono in cerca di un'auto (budget 15mila) affidabile e con cui fare circa10mila km l'anno.
    ho gia avuto due serie 1 (un 118d ed un 120d) quindi, visto il budget di basso profilo, stavo pensando ad una classica (anche per levarmi uno sfizio..)

    l'occhio mi è subito caduto su alcune 325i coupe o 5pt.
    ecco gli annuci:


    http://www.autoscout24.ch/it/d/bmw-...ename=m,,&vehid=3391297&vehtyp=10&yearto=2000

    http://www.autoscout24.ch/it/d/bmw-...ename=m,,&vehid=3205156&vehtyp=10&yearto=2000


    ciö che vi chiedo è (da neofita): varrebbe la pena acquistare un auto del genere per essere usata quasi giornalmente e per saltuari viaggi da 350/400 km?

    vi ringrazio fin da ora per le risposte.
     
  2. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    No, sarebbe una gran caxxata, auto di 25 anni fa sono buone soltanto per raduni e passeggiatine domenicali, con il budget che hai a disposizione, meglio una E90/91, vai piu' comodo, sicuro, consumi meno, hai un' auto mooolto piu' affidabile e non deteriori una storica ormai rara che si è preservata per 25 anni;).
     
  3. arseth

    arseth Kartista

    142
    0
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    118d
    grazie della risposta Derrick.

    sul fatto dei consumi, della comoditä ecc ti do ragione. meno sul discorso del 'deterioramento' ...

    qui a basilea vedo spesso auto degli anni 90 (moltissime golf) ed è bello che siano in giro e che ci sia gente che ancora le guida (tutto questo, a mio modo di vedere le cose ovviamente).

    dovessi comunque acquistare un'auto del genere, converebbe orientarsi sui 325 o sui 320/318?

    grazie ancora
     
  4. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    per prima cosa 3 e 5 porte sono le configurazioni delle auto 2 volumi, ovvero giariniere, fruttarole ed altre tristezze.

    le e30 sono 2 e 4 porte.

    detto questo, e mantenuto bene a mente, la differenzaa è ssotanziale, tipo infradito vs tods, un 325i ben seguito è in grado sì di macinare chilometri senza problemi, ma per prevenire il deterioramento naturale e per eliminare quello che già trovi devi investire dei soldini.

    ti faccio un esempio: ho portato a casa su ruote una 320is, che viaggiava bene.

    :

    per averla affidabile, ho fatto come su tutte le mie old, il tagliando vero:

    tutti i tubi benzina, tutti i tubi acqua, tutti i cuscinetti ruota, tutte le boccole del ponte posteriore, tutto l'avantreno, 4 ammortizzatori, 4 molle, soffietti scatola sterzo, supporti motore, cambio e differenziale, guibo, tubi freni, revisione pinze e pompa freni,sostituzione pomep frizione, tubo frizione, boccole leveraggi cambio, cinghie, candele, calotta, spazzola, cavi candele, pompa benzina, qualche paraolio e guarnizione, ovviamente tutti gli oli, spazzole alternatore, boccole alternatore, registrazione valvole e farfalla, pulizia impianto raffreddamento, sostituzione termostato e radiatore, tutte le lampadine interne ed esterne.

    così diviene affidabile e puoi usarla.
     
  5. arseth

    arseth Kartista

    142
    0
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    118d
    severo ma giusto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> come detto, non ho molta esperienza in argomento.

    grazie delle dritte, io comunque avevo intenzione di prendere un'auto che giä avesse queste caratteristiche.

    che consumi ci si puö aspettare da una macchina del genere?

    vale la pena agire sulla centralina per migliorare l'erogazione e la sfruttabilitä?
     
  6. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Sono d' accordo con batmobile, pero' c' è da dire che lui effettua i lavori da solo ed è molto esperto, l' appassionato normale a volte non s' accorge di certi difetti e rivolgendosi di volta in volta alle officine spende il triplo di chi ha manualita'. Soprattutto se vivi in Svizzera, dove la benzina costa di meno, ti consiglierei la 325i, ha il mitico 6 cilindri ma con tutt' altre prestazioni rispetto alla 320i che non differisce molto dalla 318i a 4 cilindri, anzi forse quest' ultima, complice pure il peso inferiore, è un tantino piu' "nervosa". Riguardo ai consumi, difficilmente con tutt' e 3 si riescono a percorrere oltre 10km/l, la 325i ovviamente consuma di piu' ma neanche tanto. Per quanto riguarda poi le modifiche alla centralina, non convengono assolutamente, sono motori aspirati, non si guadagna potenza e sono gia' "elastici" di serie.
     
  7. arseth

    arseth Kartista

    142
    0
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    118d
    quelle che sto visionando sono tutte, o quasi, senza aria cond.

    è retrofittabile? nel senso, c'è la predisposizione se uno volesse installarla successivamente?

    non so neanche che prezzi abbiano le unità, é solo curiosità.

    la mia domanda sulla centralina non era mirata ad avere qualche cv in più ma piuttosto ad ottimizzare consumi ed erogazione (ammesso che valga la pena anche in questo caso).
     
  8. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    non torverai mai auto seguite così, solo di ricambi presi a prezzo di meccanico (fai sconto 50% dal listino) hai 3k, il montaggio te ne costa serenamente il doppio....

    e ricorda che ciò che va, ha cmq 20 o 30 anni, quindi prima o poi cede.

    per i consumi, non te ne curare, è sempre una voce irrilevante, per 2 motivi:

    1- tanto la svalutazione la hai quasi azzerata, quindi spendili in carburante sereno

    2- causa spese manutentive e di ripristini vari sereno che la benzina non è la prima voce.

    in ogni caso con guida serena un 325i fa 12km/lt in misto con molto extraurbano, il 320i 10, 318i m10 idem, l'm40 anche i 13.

    316i e versioni a carburatori tutte le sconsiglio.

    sulla centralina fai poco su versioni con l jet, le versioni motronic invece si salvano e val la pena sistemare le regolazioni.
     
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  9. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Bat è sempre al top
     
  10. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.522
    142
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Ho avuto per 1 anno e mezzo una Volvo 960 turbo 16v del 1993 comprata a 290.000 Km venduta a 334.000 . vanno curate, sempre controllate, se c'è un guasto ripararlo subito, non fare economie ma usare pezzi originali. ho girato con questa auto tra l'Aprile 2014 e Dicembre 2015 facendo viaggi di 1000 Km in giornata con tratti in Germania a 160 / 180 . Vale per tutte le auto. Tenerle come gioielli indipendentemente dalla marca (comunque sempre marchi premium) e ti daranno grandi soddisfazioni
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    una certezza sulle OLD
     
  12. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Grazie ;-)
     

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