Bmw e la trazione posteriore....VS...la neve..

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Bmw_style10, 14 Novembre 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Bmw_style10

Bmw_style10 Primo Pilota

1.192
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    La mia idea è di prendermi un 325i xDrive e90 usato...

...per risparmiare pensavo magari ad un 325i o 330i non xDrive, ma normalmente TP (trazione posteriore).

Un mio amico fino ad un paio di anni fa aveva un 330d del 2006, e diceva che quando c'era la neve era impossibile andare su neve, tant'è che non poteva nemmeno portarla su dallo scivolo del garage....restando costretto a stare a casa del lavoro.

Ho trovato anche questo video su you tube, per esempio:
    http://www.youtube.com/watch?v=h6U3xOQ4QRs

il tutto mi farebbe preoccupare nel caso acquistassi un Bmw non xDrive, perchè si nota proprio che è rischioso...

...ovviamente nei periodi freddi (da fine novembre alla 1 settimana di marzo) monterò le gomme da neve... ma il risultato sarà uguale?

Montando le gomme da neve sul Serie 3 berlina (per es. le Nokian Wr G2), come tenuta di strada e sicurezza la possiamo paragonare al Serie 3 xDrive?

2. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.402
    122
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Ci sono millemila discussioni in proposito. Gomme da neve e il più strette possibile, questa è la risposta.

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

64.302
    8.066
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    607.365.426
    otuA
    non farti influenzare, con la tp e 4 buone termiche non si hanno problemi.

eccomi con l'E39

4. Bmw_style10

Bmw_style10 Primo Pilota

1.192
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Scusatemi se ho aperto una discussione che probabilmente era simile ad altre.... ma usando la funzione "cerca" c'erano altre discussioni che non avevano a che fare con questo genere... probabilmente ho usato parole sbagliate..:redface:

Ma praticamente come tenuta di strada sulla neve, montando sul Serie 3 le gomme da neve raggiunge l'affidabilità dell'xDrive?

E in altre stagioni, sul bagnato o pioggia battente per esempio, è vero che al Serie 3 TP "parte" il posteriore?

Ps: io ho una guida tranquilla e nelle prime marce non supero mai i 4000 giri...

5. PuccioE39

64.302
    8.066
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    607.365.426
    otuA
    dipende da chi guida, principalmente

6. Bmw_style10

Bmw_style10 Primo Pilota

1.192
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    eh eh!!!

..raticamente in famiglia la useremmo tutti, ma principalmente io!

(abbiamo sempre guidato solo le TA..)

e come bisognerebbe fare a raggiungere l'affidabilità dell'xDrive?

(ok che dipende da come si guida, ma non è che hai dei consigli?)

7. PuccioE39

64.302
    8.066
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    607.365.426
    otuA
    ma cosa intendi per affidabilità dell'Xdrive? :rolleyes:

il mio consiglio è di montare 4 termiche buone, con quelle sono andato ovunque con qualunque condizione di neve..vedi foto..

8. Bmw_style10

Bmw_style10 Primo Pilota

1.192
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Nel senso che sull'xDrive avendo 4 ruote motrici ha una migliore affidabilità, e quindi presumibilmente un'ottima tenuta di strada su tutti i tipi di asfalto...

..mentre con la TP :rolleyes: ...pare non essere il max e più soggetta a far partire il retro

Ma per esempio, in altre stagioni dove non fa freddo, ma sul bagnato e con pioggia battente, è facile quanto una TA mantenere stabile un TP?

9. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Non credo che affidabilità sia la parola giusta...

Mai avuti problemi in città con la neve, su e giù per le rampe e le termiche hanno sempre fatto il loro dovere...

10. PuccioE39

64.302
    8.066
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    607.365.426
    otuA
    con controlli attivati in linea di massima si.

la trazione integrale non dà maggiore affidabilità, al massimo dà più trazione poiché distribuita su 4 pneumatici e non su due.

qui adesso si aprirà un dibattito infinito fra chi dice che la tp è impossibile da guidare e la ti è l'unico modo di godersi una bmw e chi, come me, dice che con un pò di sensibilità e gli "strumenti" (=pneumatici) giusti, non hai problemi ad affrontare tutte le situazioni.

in pratica il vantaggio principale dell'integrale è quando acceleri, perché il sistema è in trazione piena.

a tal riguardo, questo può essere un vantaggio ma, in certe situazioni, anche uno svantaggio

11. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.707
    5.227
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ci sono davvero decine di discussioni aperte sull'argomento

basta leggerne una per avere tutte le risposte che desideri, o al massimo, posta la tua domanda in una di quelle già aperte

CHIUDO

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina